CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio retrocamera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/10/2013 alle: 07:57:50
Qualcuno ha installato uno di quegli specchietti retrovisori che integrano un display da usarsi per la retrocamera? Sono tentato da questo, ma non vorrei che fosse troppo scarso. Viene venduto con una retrocamera pensata per l'installazione sulla targa, che non so se vale la pena di usare (dice "With good waterproof function", come dire che se si bagna si butta...).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2013 alle: 09:28:57
Noi usiamo lo specchio lcd ormai da 8 anni,acquistato in rete per poche decine di euro,funziona perfettamente senza nessun problema. Ha due ingressi video e lo schermo da 7",se non ricordo male.Il telecomando sembra identico a quello che hai postato tu,la marca è Lilliput. E'secondo me la posizione più intuitiva per un monitor da guardare durante la retro. La retrocamera nella targa,no perchè secondo me si perde il senso delle misure del mezzo e nelle manovre gli angoli non si vedono. Se questa è compresa nella confezione,potresti usarla per gli scarichi da centrare in una sola manovra. Gianluca ""Il Paradiso può attendere...., il Fritto no...!""

Modificato da sport15 il 17/10/2013 alle 09:32:05
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 09:40:45
soldi buttati meglio i sensori
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 17/10/2013 alle: 09:49:31
Ciao Fargo. Sono i soldi per me meglio spesi, altro che sensori! Quelli ti servono solo in manovra e potresti addirittura risparmiarli se uno dell'equipaggio scende a dirigerti. In più se hai il portabici aperto i sensori sono "falsi". Ma non è questo (o solo questo) il vantaggio che riscontro. Ho montato una telecamera dual e quel monitor da specchietto. Così guardo chi viene dietro durante la marcia come se fossi in auto (vera e propria retrovisione) e guardo in basso switchando sulla seconda cam, in manovra. E' importante che il monitor abbia 2 ingressi perchè se ne vendono anche con uno solo. Poi ci sono quello più costosi che ti fanno il PinP che per me non hanno senso. Il monitor si attiva sottochiave così appena accendi il quadro hai già la visione a 360° del camper. Oggi non potrei farne a meno. La cam credo di averla pagata sotto i 150 neuri (se vuoi ti dico dove) e il monitor il meno possibile sulla baia (tanto son tutti uguali). La cam è buona per la visione (ha anche l'IR per la visione notturna), ma pecca nella costruzione. Le staffette, infatti, hanno un pò di ruggine (siamo al secondo anno), ma appena ho tempo la spennello con uno smalto contenente convertitore e risolvo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:02:21
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 17/10/2013  09:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le musichette e le lucine dei sensori le lascio volentieri a te ed almeno io sono ontenti di aver buttato i miei soldi... Ma si sa, questa è la solita diatriba.. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:23:21
L'ideale è averli entrambi. La retrocamera per quando sono ben sveglio e voglio vedere cosa faccio. I sensori per quando sono addormentato ed ho bisogno che qualcuno mi svegli prima di combinare guai. Così abbiamo sistemato la diatriba! [;)] LP
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:47:32
salve a tutti io di telecamerine ne ho montate, udite udite, TRE: una sotto la targa, centrale, che funziona per lo più come specchietto, utile in retromarcia, una sul tetto con visione particolarmente grandangolo che permette di vedere entrambi gli spigoli e il bordo del paraurti, e queste due sono selezionabili dal monitor, la terza la ho installata sul portabicchieri lato passeggero (Transit) e mi permette una visione completa sulla destra negli incroci, prima dovevo chiedere al passeggero se la strada fosse libera ed avventurarmi; la terza la seleziono in alternativa a quella sotto la targa tramite un deviatore montato su un tappo del cruscotto. Dimenticavo: ho anche i sensori di parcheggio! saluti Pasquale
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:06:16
ciao Diego, la settimana prox dovrebbe arrivarmi questo kit

http://www.ebay.it/itm/SPECCHIE...

già visto in funzione su camper ed un camion di amici confermo che è ottimo, mentre la retrocam da targa rende molto poco su un camper prorpio per il tipo di visuale che offre, per cui ho scelto la "classica" da posizionare in alto. Una volta montato saprò darti un parere "sul campo".
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:30:28
Per chi dice che la retrocamera è inutile porto la mia personale esperienza anche se leggermente indiretta. Nella vita mi occupo anche di videosorveglianza (per i più maliziosi non sono un installatore di accessori x camper [:D])e qualche tempo fa, un amico camperista mi chiese un consiglio...sensori o retrocamera?? Lui era a favore dei primi e io della seconda. Gli propongo la stessa retrocamera che ho montato io...lo convinco gliela monto ma vedo che non è soddisfatto...era ancora a favore dei sensori...qualche settimana fa mi chiama e mi dice...mi hai salvato la vita...dico perché? Mi risponde che un bambino, mentre lui faceva manovra in una AA, per recuperare il pallone si era messo dietro al camper e a ridosso di un muretto...senza la retrocamera non l'avrebbe mai visto...
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:03:41
Ciao, a mio avviso a parte le diatribe sensore/telecamera, io in fase di acquisto ho fatto installare la retrocamera con monitor da 7" sul cruscotto che all'occorrenza si puù rimuovere. Non sono stato li a vedere se erano più utili gli uni o gli altri per il parcheggio e le manovre, ma per il rischio oggettivo che in campeggio e aree di sosta i bambini sono fortunatamente liberi di giocare, e sinceramente rischiare di tirarne sotto uno (io sono padre) proprio non mi va. Devo dire che è veramente utile, con questo non dico che non lo siano i sensori, anzi a volte intercettano meglio l'ostacolo, ma a me preoccupavano di più gli ostacoli improvvisi e dinamici di quelli "statici". Se rigo il paraurti... amen, se rompo un braccio o peggio ancora ad un bimbo per come sono fatto io me lo porto dietro a vita. Jllsley
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2013 alle: 12:27:41
Premetto che non mi schiero da nessuna delle due parti, ma ho entrambi i sistemi anche sull'auto. Con la retrocamera, se non guardo, sono fregato! E' facilissimo non vedere per esempio un bambino in movimento. Ho troppe cose da tenere sott'occhio. Specchietti laterali, retrocamera, ostacoli laterali, etc. Con i sensori invece il beep mi fa allertare all'istante. Se i sensori sono seri, il beep continuo dell'ostacolo vicino, mi fa frenare quasi automaticamente. LP
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:01:11
Metto un definitivo freno alle eventuali polemiche retrocamera/sensori. Ringrazio mandibobo per il suo consiglio, ma è mia intenzione montare una retrocamera, e non i sensori. Detto questo, ringrazio per i tanti commenti. Vedo con piacere che molti hanno già usato o useranno (come endurista) quel tipo di monitor e che funziona a dovere. A me piace perché credo che si armonizzerebbe meglio con la cabina (è mia intenzione montarlo con uno snodo a sfera come quello dello specchietto originale), e poi ha solo un filo in uscita che posso nascondere facilmente per far i collegamenti in un vano nascosto nel cupolino. La retrocamera inclusa non mi convince e, cerca e cerca, ho trovato quest'altra inserzione, molto simile a quella di endurista: http://www.ebay.it/itm/290652489789?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648 Questa costa un po' meno, ma la sua ha di meglio la retrocamera bianca. Per il resto mi sembrano molto simili. Ha due ingressi video che, anche se non ho intenzione di usare per ora, possono sempre servire in futuro. Ho qualche dubbio/domanda per l'installazione: -posso usare i cavi per videosorveglianza che hanno il coassiale e l'alimentazione insieme? -l'alimentazione della retrocamere è controllato dal display, in modo che si accendano e spengano insieme? -la retrocamere può essere lasciata così com'è ho dovrei proteggerla con uno spoiler o copertura? -la retrocamera è meglio sul tetto con la staffa montata in orizzontale o sulla parete con la staffa in verticale? (sotto la foto della mia parete posteriore) -posso incollare la staffa o devo per forza avvitarla?
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:17:46
Ho qualche dubbio/domanda per l'installazione: -posso usare i cavi per videosorveglianza che hanno il coassiale e l'alimentazione insieme? Certamente sì id="red">l'alimentazione della retrocamere è controllato dal display, in modo che si accendano e spengano insieme? Non conosco il modello...cmq penso di sì id="red">-la retrocamere può essere lasciata così com'è ho dovrei proteggerla con uno spoiler o copertura? Dovrebbe già essere waterproofid="red"> -la retrocamera è meglio sul tetto con la staffa montata in orizzontale o sulla parete con la staffa in verticale? (sotto la foto della mia parete posteriore) Più in alto possibile (la ruota di scorta ti toglierà un po' di visibilità) id="red">-posso incollare la staffa o devo per forza avvitarla? Visto il peso direi di sì id="red">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:18:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/10/2013  14:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto ti faccio vedere come la ho messa io: http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf vedi le ultime foto di questo pdf. e qui vedi come è l'angolo inquadrato: Guardavo il tuo camper, secondo me il problema principale è la presenza della ruota di scorta e secondariamente del portabici. La vista della telecamera deve essere verso il basso in modo da vedere il bordo del paraurti (fino agli spigoli) e circa 4m di spazio alle spalle del camper. Se non ci fossero gli accessori sulla parete la monterei nella parte piu alta della parete, sulla linea mediana, nello spazio che c'è tra lo stop e lo spigolo del tetto incollandola con Sikaflex e un paio di autofilettanti. Bisogna anche controllare che all'interno ci sia la possibilità di entrare con il cavo. Però, avendo la ruota, se la monti così vedi solo la ruota ma non vedi il terreno. Forse bisognerebbe studiare un supporto, per esempio un tubolare di alluminio, da incollare sul tetto, che sporga verso dietro fino oltre la verticale della ruota, e in cima a questo fissare la retrocamera. Ammetto che non è proprio bello, ma è efficace. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:36:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2013  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Non avevo mai pensato che ruota potesse essere d'intralcio... [V] Non mi piacerebbe farla sporgere. Se la mettessi disassata sarebbe fuorviante nelle manovre?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:02:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/10/2013  14:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la dovresti mettere molto disassata. praticamente a 1/4 a sinistra, secondo me bisogna trovare un altra soluzione per poterla installare sulla linea mediana. Hai mai valutato la possibilità di spostare la ruota? Non so, se c'è spazio sul tetto, per esempio, avresti gia risolto, il portabici è un problema molto minore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:05:46
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/10/2013  14:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Fargo, ti do anch'io un altro consiglio su cui riflettere anche se ha diverse controindicazioni, quello di provare a sistemarla sul cartello di segnalazione carichi sporgenti (che va opportunamente reso semifisso) od in qualche altro modo al portabici. Renzo. Aggiungo un'altra idea: una staffa a L con la parte lunga fissata al portaruota e la parte corta parallela al battistrada, poi li ci metti la retrocamera.

Modificato da renzo07 il 17/10/2013 alle 15:29:22
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:13:07
Ciao, anche io uso quel tipo di monitor, è il secondo... il primo ha avuto una vita un po' breve e dopo un anno aveva a volte dei difetti all'accensione che si risolvevano spostando di un punto la luminosità. Visto il basso costo ne ho preso un altro e funziona da tempo senza problemi. L'ultimo acquistato fa anche da media player e la cosa è abbastanza fastidiosa in quanto all'accensione si accende sempre in quella modalità (un default discutibile in un display per retrocamera). Non ho montato la telecamera da targa ma una in alto, malgrado l'altezza l'angolo non è perfetto ma comunque mi permette di evitare tutti gli ostacoli senza problemi (anche io, come altri, l'ho montata prevalentemente per eventuali pedoni che saggiamente scelgono di passarti dietro mentre fai retromarcia).
quote: -posso usare i cavi per videosorveglianza che hanno il coassiale e l'alimentazione insieme? >
> verso la telecamera certamente, il mio monitor ha due ingressi video composito
quote: -l'alimentazione della retrocamere è controllato dal display, in modo che si accendano e spengano insieme? >
> nel mio no, la retrocamera l'alimento direttamente. Essendoci il telecomando è comunque saggio che ci sia un'alimentazione globale o sia sotto chiave (io ho messo un interruttore per poter ridurre eventuali colpi di corrente durante la messa in moto)
quote: -la retrocamera è meglio sul tetto con la staffa montata in orizzontale o sulla parete con la staffa in verticale? (sotto la foto della mia parete posteriore) -posso incollare la staffa o devo per forza avvitarla? >
> cineseria per cineseria, con pochissimi euro compri una telecamera classica da montare direttamente in alto senza fare modifiche a quella. Considera anche opportunamente la visione notturna. Ciao. Marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:50:16
Tommaso, avevo già speso un botto per spostare la ruota dal tetto alla parete. Se torno indietro, mia moglie mi uccide e mi brucia nella stufa. [:D] Il portabici non lo sto più usando e non so se e quando tornerò ad usarlo. Molto probabile in ogni caso che lo usi per un box portatutto invece che per le bici (possibilità molto molto remota). Ma sarebbe così scandaloso se usassi una retrocamera nella targa? Servirebbe a poco con il camper? Ovvio che nel caso ci fossero ostacoli in alto non mi fiderei solo della telecamera ed userei anche la telecamera parlante (leggi: moglie).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:57:30
Il vantaggio del posizionamento in alto-ruota di scorta a parte..- è che hai la possibilità di vedere con esattezza tutta la parete posteriore e capire con precisione quanto manca all'eventuale ostacolo che hai dietro,spigoli compresi. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:17:18
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/10/2013  15:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per le manovre "veloci" va bene quella sulla targa, per la precisione e' meglio in alto. Questa e' quella sul paraurti:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link