CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio riscaldatore da viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:16:08
Salve a tutti, sono qui per chiedere consiglio relativo al riscaldatore da viaggio per capirci quello che sfrutta l'acqua del motore. Premetto che sul mio camper (mizar 170 mansardato lungo 6.30 metri) è installata la truma 3002 canalizzata fino in mansarda. Ho il dubbio se installare un modello da incasso del tipo oppure uno da canalizzare tipo questo I miei dubbi riguardano la potenza calorifica resa dal canalizzato (sfruttando la canalizzazione truma) credo che sia più capillare e quindi migliore ma avrà abbastanza forza per soffiare aria calda nelle bocchette? Il motore del mio camper Ducato 2.5 Td del 1997 viaggia a temperature "basse" diciamo intorno ai 70 gradi, saranno sufficenti o porto via troppo calore al motore? Attendo un riscontro da chi prima di me ha montato questi tipi di riscaldamento, ho visto vari lavori fai da te qui su COL ma vorrei il parere di chi ci è già passato. Grazie Ps In futuro vorrei installare un thermotop per avere una seconda fonte di energia e sfruttare lo scambiatore acqua-aria.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:43:18
Ciao , anche io ero intenzionato ad istallare quanto da te illustrato sul mio SB su Ford sebbene abbia la Truma 6000. Sembrava molto semplice da fare...metti una T e porti l'acqua calda al riscaldatore....ma il mio meccanico non ne ha voluto sapere...e me lo ha proibito. Secondo sua esperienza questo metodo fa soffrire di piu il motore, infatti da test da lui fatti la temperatura misurata al motore è poi piu alta di quella riportata sul quadro con le evidenti problematiche che ne puo derivare. Questo perchè alla fine si deve anche cambiare la pompa che sarebbe sottodimensionata allo sforzo ulteriore che dovrebbe fare. Non basta aggiungere piu acqua e siamo a posto...ma vanno anche considerate sia la lunghezza dei nuovi tubi nonchè le curve che determinano perdite assolutamente da non trascurare. Comunque sentiamo altri pareri...magari di chi lo ha gia istallato [:D] alex31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:41:40
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 25/11/2013  23:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza contraddire Alex, ma solo per puntualizzare, ho alcuni dubbi che nei mezzi in cui il riscaldatore è montato di serie dall'allestitore, Fiat abbia messo una pompa H2o più potente... Come concetto l'hai già capito ed è molto facile, la cosa è comunque brigosa da realizzare anche se fattibile, il primo passo è quello di capire se vi è un passaggio per i tubi che dal vano motore devono arrivare in cellula; spero tu abbia una cassapanca immediatamente dietro ai sedili guida; trova i giusti raccordi per fare la derivazione, meglio se a Y più che a T, e buon divertimento. 70° bastano e avanzano per scaldare l'abitacolo, in compagnia lo abbiamo fatto su un ford aspirato ora venduto e funzionava benissimo. Io, monterei quello nella prima foto, anche perchè quando viaggio dovete stare TUTTI a sedere[:D][:D][:D] ciao e buon lavoro www.susezzapasa.it
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:57:24
Grazie ad entrambi per le opinioni. Il discorso del canalizzato era per avere le tubazioni già calde e quindi per non mettere eccessivo carico sulla stufa 3002 quando si arriva a destinazione. Grazie
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 26/11/2013 alle: 10:24:11
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 26/11/2013  08:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio primo camper avevo il riscaldatore come quello della prima foto, andava benissimo. L'unica raccomandazione è di mettere due serrande sui tubi vicino al motore, cosi in caso di anomalie o perdite del riscaldatore lo isoli dall'impianto del motore e viaggi tranquillo. Ciao Giorgio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/11/2013 alle: 11:20:19
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 25/11/2013  23:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io lo monterei ad occhi chiusi,poi bisognerebbe misurare la temperatura prima del termostato perchè questo chiude l'accesso del liquido di raffreddamento al radiatore principale ,lasciando sempre aperto il circuito del riscaldamento,infatti il radiatorino del riscaldamento è il primo a riscaldarsi(a rubinetto aperto),la pompa non è altro che un circolatore , che faccia circolare 10 o 15 lit non cambia nulla ,un meccanico dice che il motore lavora più alto di temperatura,secondo mè dovrebbe lavorare eventualmente più basso per via dell'aume ntare della superficie di scambio,ma questo non succede perchè le temperature in ballo sono ben più alte,te ne accorgi mettendo una mano al radiatore primario infatti lo troverai sempre un pò caldo.Un trucco dei vecchi rallysti era quello di lasciare aperto il riscaldamento e la ventola al massimo in estate per raffreddare un poco di più il motore che tirato al massimo era bollentissimo,scendevano sudatissimi anche per quello.Altra cosa già detta da altri, i modelli panorama o pullmini ,che montano riscaldatori ausiliari ,hanno gli stessi motori con la stessa pompa dei modelli furgone 3 posti chiedi a qualunque ricambista o guarda i cataloghi on line . giampy68

Modificato da giampy68 il 26/11/2013 alle 11:35:53
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 277
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:43:47
Buon giorno. Ho fatto montare il riscaldatore tipo foto 1 circa 7 anni fa quando ho comperato il camper SB da 7.13 mt. Mai nessun tipo di problema e scalda in maniera impressionante. L'installatore ha montato una seconda pompa di circolazione dell'acqua che entra in funzione quando accendi il riscaldatore. max
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 27/11/2013 alle: 01:28:44
Bè io sarei ancora intenzionato ad istallarlo quello della prima foto....ma com'è che a Maxfer l'istallatore gli ha messo un'altra pompa???[?] Il mio meccanico non dice che non funziona....bensi che fa soffrir di piu il motore e dato che non vuol problemi a riguardo non vuol farmi la modifica...di contro io potrei andar da un'altro ma si dovrebbe poi esser sicuri che chi ci mette le mani sappia quel che fa[:)][:)] alex31
12
duxitalia
duxitalia
31/07/2013 141
Inserito il 27/11/2013 alle: 07:41:11
Che differenza di prezzo c'è tra i due modelli? Domanda per chi ne ha già uno installato: Voi lo accendete solamente quando il motore è acceso quindi, vero? Mio papà voleva installare un sistema simile, che era presente su una vecchia auto. Quindi il sistema di riscaldamento di un'auto. E' una stupidata?

Social Camper

Se ci sei anche tu su SocialCamper aggiungimi ai tuoi amici!
Cerca morace85 :-)

http://www.socialcamper.net/

pyntor
pyntor
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:52:46
quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 27/11/2013  07:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi il sistema di riscaldamento di un'autoid="green"> Esattamente. Un conce di Magenta te lo monta con 250 € (riscaldatore compreso).
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:23:37
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 27/11/2013  01:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La pompa supplementare serve a bilanciare l'acqua calda tra i due radiatori del riscaldamento perchè a quello più lontano potrebbe arrivare meno liquido caldo , ma questa pompa supplementare non và ad aiutare in nessun modo quella del motore.C'è qualcuno che ha anche montato il riscaldamento da auto mi sembra quello della vecchia panda. giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link