oppure uno da canalizzare tipo questo
I miei dubbi riguardano la potenza calorifica resa dal canalizzato (sfruttando la canalizzazione truma) credo che sia più capillare e quindi migliore ma avrà abbastanza forza per soffiare aria calda nelle bocchette?
Il motore del mio camper Ducato 2.5 Td del 1997 viaggia a temperature "basse" diciamo intorno ai 70 gradi, saranno sufficenti o porto via troppo calore al motore?
Attendo un riscontro da chi prima di me ha montato questi tipi di riscaldamento, ho visto vari lavori fai da te qui su COL ma vorrei il parere di chi ci è già passato.
Grazie
Ps In futuro vorrei installare un thermotop per avere una seconda fonte di energia e sfruttare lo scambiatore acqua-aria.
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 25/11/2013 23:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza contraddire Alex, ma solo per puntualizzare, ho alcuni dubbi che nei mezzi in cui il riscaldatore è montato di serie dall'allestitore, Fiat abbia messo una pompa H2o più potente... Come concetto l'hai già capito ed è molto facile, la cosa è comunque brigosa da realizzare anche se fattibile, il primo passo è quello di capire se vi è un passaggio per i tubi che dal vano motore devono arrivare in cellula; spero tu abbia una cassapanca immediatamente dietro ai sedili guida; trova i giusti raccordi per fare la derivazione, meglio se a Y più che a T, e buon divertimento. 70° bastano e avanzano per scaldare l'abitacolo, in compagnia lo abbiamo fatto su un ford aspirato ora venduto e funzionava benissimo. Io, monterei quello nella prima foto, anche perchè quando viaggio dovete stare TUTTI a sedere[:D][:D][:D] ciao e buon lavoro www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 26/11/2013 08:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio primo camper avevo il riscaldatore come quello della prima foto, andava benissimo. L'unica raccomandazione è di mettere due serrande sui tubi vicino al motore, cosi in caso di anomalie o perdite del riscaldatore lo isoli dall'impianto del motore e viaggi tranquillo. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 25/11/2013 23:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io lo monterei ad occhi chiusi,poi bisognerebbe misurare la temperatura prima del termostato perchè questo chiude l'accesso del liquido di raffreddamento al radiatore principale ,lasciando sempre aperto il circuito del riscaldamento,infatti il radiatorino del riscaldamento è il primo a riscaldarsi(a rubinetto aperto),la pompa non è altro che un circolatore , che faccia circolare 10 o 15 lit non cambia nulla ,un meccanico dice che il motore lavora più alto di temperatura,secondo mè dovrebbe lavorare eventualmente più basso per via dell'aume ntare della superficie di scambio,ma questo non succede perchè le temperature in ballo sono ben più alte,te ne accorgi mettendo una mano al radiatore primario infatti lo troverai sempre un pò caldo.Un trucco dei vecchi rallysti era quello di lasciare aperto il riscaldamento e la ventola al massimo in estate per raffreddare un poco di più il motore che tirato al massimo era bollentissimo,scendevano sudatissimi anche per quello.Altra cosa già detta da altri, i modelli panorama o pullmini ,che montano riscaldatori ausiliari ,hanno gli stessi motori con la stessa pompa dei modelli furgone 3 posti chiedi a qualunque ricambista o guarda i cataloghi on line . giampy68
http://www.socialcamper.net/
quote:Risposta al messaggio di duxitalia inserito in data 27/11/2013 07:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi il sistema di riscaldamento di un'autoid="green"> Esattamente. Un conce di Magenta te lo monta con 250 € (riscaldatore compreso).
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 27/11/2013 01:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La pompa supplementare serve a bilanciare l'acqua calda tra i due radiatori del riscaldamento perchè a quello più lontano potrebbe arrivare meno liquido caldo , ma questa pompa supplementare non và ad aiutare in nessun modo quella del motore.C'è qualcuno che ha anche montato il riscaldamento da auto mi sembra quello della vecchia panda. giampy68