In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/06/2026 alle 11:48:34Il telo occhiellato costa nulla e risolve bene, lo ho usato anch'io in passato, giusto che deve essere parecchio inclinato per non fare la sacca se piove.
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e ogni volta che non sto in camper, nel caso sia in campeggio, per evitare danni (non mi fido nè di rafter nè di vari tiranti da picchettare).Questa estate però ho la necessità di avere un sistema che posso tenere lì fisso anche in caso di vento / pioggia, poichè mi assenterò parecchio, lasciando il camper in mano ai figli in campeggio. Per non rischiare rotture di tendalini, per non svenarmi con sistemi fighissimi ma carissimi e per non andare su un classico gazebo che poi non so dove mettere in camper smontato, pensavo ad una cosa simile: prendere un telo occhiellato bello di dimensione simile al tendalino, tre ventose con gancio da 10 kg per fissare il telo alla parete del camper (nello spazio libero sotto il tendalino chiuso), due pali a terra per fissare gli altri due vertici del telo, di altezza giusta da lasciare il telo inclinato in avanti. Secondo voi è una fesseria? Se non ci sono e viene il vento / acquazzone può succedere qualcosa di brutto o mal che vada le ventose si staccano? La mia parete è in alluminio verniciata in modo liscio e uniforme, si può rovinare con le ventose? Chiedo il supporto del gruppo prima di fare una cosa inutile o magari anche dannosa. Grazie. Riccardo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/06/2026 alle 11:48:34l'idea potrebbe pure funzionare, ho solo dei dubbi sul fatto che le ventose possno rimanere attaccate per molto tempo.
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e ogni volta che non sto in camper, nel caso sia in campeggio, per evitare danni (non mi fido nè di rafter nè di vari tiranti da picchettare).Questa estate però ho la necessità di avere un sistema che posso tenere lì fisso anche in caso di vento / pioggia, poichè mi assenterò parecchio, lasciando il camper in mano ai figli in campeggio. Per non rischiare rotture di tendalini, per non svenarmi con sistemi fighissimi ma carissimi e per non andare su un classico gazebo che poi non so dove mettere in camper smontato, pensavo ad una cosa simile: prendere un telo occhiellato bello di dimensione simile al tendalino, tre ventose con gancio da 10 kg per fissare il telo alla parete del camper (nello spazio libero sotto il tendalino chiuso), due pali a terra per fissare gli altri due vertici del telo, di altezza giusta da lasciare il telo inclinato in avanti. Secondo voi è una fesseria? Se non ci sono e viene il vento / acquazzone può succedere qualcosa di brutto o mal che vada le ventose si staccano? La mia parete è in alluminio verniciata in modo liscio e uniforme, si può rovinare con le ventose? Chiedo il supporto del gruppo prima di fare una cosa inutile o magari anche dannosa. Grazie. Riccardo
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/06/2026 alle 22:16:28Mia unica passata esperienza di campeggio stanziale nel 2008 (per motivi di convalescenza
Ringrazio tutti per i commenti, la domanda quindi era da fare! I figli sono ancora un po' bassi e ho pure un mezzo problema ad un palo che se non fai la forza giusta non rientra bene...e non voglio lasciare loro l'incombenzadi gestire il i tendalino, hanno già tutto il resto da gestire, tipo il gas (useranno un fornelletto esterno), che si concentrino su quello. Valuto la soluzione con 4 pali o il fissaggio alle ruote sul lato opposto. Il gazebo sarebbe l'ideale ma poi da chiuso non so dove metterlo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 08:21:19Tommy una volta eri un camperista serio....
Mia unica passata esperienza di campeggio stanziale nel 2008 (per motivi di convalescenza ) e unica esperienza di gazebo comperato appositamente: Certo che non avevo problemi per il trasporto, ero attrezzato! Esperienzapositiva , zavvorrato con 4 taniche da 30 litri perchè se tira vento lo prende tutto. Per il trasporto chiuso, dipende da come è il camper e da che viaggio devi fare. Se per il ritorno fai in giornata, si puo anche pensare di stenderlo nel corridoio o su un letto, sta nella sua sacca di tela e non rovina niente. Facendo il ritorno in piu giorni direi di no, troppo limitante. Se hai un portabici (senza bici) anche stenderlo li di traverso, è piu corto della larghezza del camper. Unica valutazione che farei è quella del costo, il mio era di primo prezzo, roba da mercatone, e quindi non eccezzionale come robustezza, ma scelto così sapendo dell uso unico e poi mai piu (infatti da allora è a casa dentro la sua sacca e scatola di cartone) ma prendere un gazebo buono ha costi non modesti, e per una volta sola non so se convenga. Un telo occhiellato costa pochi euro, non occupa spazio e fa il suo dovere, ma ogni soluzione ha pro e contro.
In risposta al messaggio di girellik del 17/06/2026 alle 22:10:48Avuto solo un camper con tendalino e confermo cio che dici, agli inizi, inesperto, lasciato aperto di notte, viene un temporale, appena in tempo esco fuori sotto il diluvio in mutande e mi aggrappo alla barra frontale tanto che il vento fortissimo tendeva a sollevarmi i piedi da terra, poi ha anche incominciato a grandinare forte ma piccola e soffrivo le frustate sulla schiena nuda, ma non mollavo. Urlavo alla moglie di prendere la manovella e cercare di chiuderlo, ma .... lasciamo perdere
Ciao anche io ligio chiuditore di tendalini, spernacchiato dall'equipaggio e dai vicini di piazzola laureati in picchettologia e tiranti: poi é voluttá notturna del tutto mia sentirli correre a smontare e chiudere tuttosotto la tempesta mentre io mi gratto l'ombelico sotto il lenzuolino in mansarda ... Ma perché il gazebo no? Da come descrivi la situazione e da quello che ho visto nei campeggi un gazego di struttra decente e ben fissato a terra/alberi/recinzioni in maniera indipendente mi sembra proprio la soluzione migliore, sganciata dal mezzo, per evitare danni al medesimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 18/06/2026 alle 08:28:04Si, un discreto impegno e organizzazione logistica!
Tommy una volta eri un camperista serio....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2026 alle 08:21:19Un setting niente male!
Mia unica passata esperienza di campeggio stanziale nel 2008 (per motivi di convalescenza ) e unica esperienza di gazebo comperato appositamente: Certo che non avevo problemi per il trasporto, ero attrezzato! Esperienzapositiva , zavvorrato con 4 taniche da 30 litri perchè se tira vento lo prende tutto. Per il trasporto chiuso, dipende da come è il camper e da che viaggio devi fare. Se per il ritorno fai in giornata, si puo anche pensare di stenderlo nel corridoio o su un letto, sta nella sua sacca di tela e non rovina niente. Facendo il ritorno in piu giorni direi di no, troppo limitante. Se hai un portabici (senza bici) anche stenderlo li di traverso, è piu corto della larghezza del camper. Unica valutazione che farei è quella del costo, il mio era di primo prezzo, roba da mercatone, e quindi non eccezzionale come robustezza, ma scelto così sapendo dell uso unico e poi mai piu (infatti da allora è a casa dentro la sua sacca e scatola di cartone) ma prendere un gazebo buono ha costi non modesti, e per una volta sola non so se convenga. Un telo occhiellato costa pochi euro, non occupa spazio e fa il suo dovere, ma ogni soluzione ha pro e contro.
.png)
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 18/06/2026 alle 13:09:03Io della tenuta della ventosa, mi fiderei fino a un certo punto. Tempo fa ci avevo provato anche solo per farci agganciare i piedini del tendalino, senza forare per mettere gli specifici attacchi, erano diversi da quelli che riporti tu, ma rimanevano attaccati pochissimo tempo.
Un setting niente male! Eh finite queste settimane partiamo diretti per le ferie itineranti, con il gazebo che non serve più, e due bici messe sul portabici...quindi resterebbe in mezzo, e già di delirio ne abbiamo. Anchele corde portate all'altro lato del camper la vedo in realtà difficile, già evitare di entrare in conflitto con gli oblò o camino stufa mi pare impossibile vedendo la mia disposizione, eviterei. Ma tralasciando il fatto che magari non fanno presa le ventose (tipo quella in foto) e si staccano facilmente, sarebbe possibile che queste rovinino qualcosa, tipo la vernice, o questo lo possiamo escludere?