quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 19/11/2014 22:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pannello portatile da 100 W ? sei sicuro ? 100 W corrisponde ad un pannello da quasi 1 metro quadro. Comunque indipendentemente dalla potenza devi interporre un regolatore di tensione .
Da mettere sotto il camper in prossimità della BS (con fusibile, mi raccomando)
Il pannello avrà un normale spinotto maschio.
A quel punto devi decidere se mettere il regolatore nel camper e attaccare a quello spinotto il pannello o se mettere il regolatore esterno in modo che quello spinotto diventi anche una comoda presa esterna a 12 volt.
Quella presa potresti usarla ad esempio per alimentare una pompa a 12 volt
di quelle che entrano nel buco di una tanica per fare il pieno al mezzo senza spostarlo ma semplicemente portandoci l'acqua a 20 litri per volta.
Io è ormai da tre camper che porto l'acqua al camper e non il camper all'acqua.[;)]
Faccio il pieno a fatica zero anche se devo prendere l'acqua in una fontanella dentro un giardino pubblico lontano dalla strada.
Marco.
http://www.ebay.it/itm/19099215...
c'è scritto 100w ed è gia completo di regolatore di carica da 15A. Serve qualcos'altro per farlo funzionare? Come faccio a sapere quanta corrente eroga? Stefanoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2014 10:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ottima spiegazione. Mi piace la tua idea. Però non ho idea di dove reperire quello spinotto che hai messo in foto...io pensavo di usare un semplice spinotto maschio/femmina tipo quelli usati negli impianti elettrici dell'auto (dove si usano i "faston" per intenderci) con l'accortezza che la polarità non possa essere invertita. Però mi dici che serve qualcosa di specifico. Quello spinotto si trova comunemente in commercio? Mi dici anche da quanto deve essere il fusibile. Grazie Stefano
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 20/11/2014 16:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Serve qualcos'altro per farlo funzionare? Come faccio a sapere quanta corrente eroga? // Ciao Stefano , per farlo funzionare serve una batteria da ricaricare , per chiudere il circuito La corrente che eroga è dichiarata in targa ..5,69 A , in condizioni ottimali Mar..cucciolo[:)][:)]
Chi vuole intendere in tenda,gli altri tutti in camper
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 20/11/2014 21:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Roberto. Il fusibile da quanto lo metto? Stefano
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 20/11/2014 17:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un normale spinotto standard a 12 volt, simile alla presa accendisigari. Questa foto della sue versione interna forse te lo fa riconoscere meglio.
Il fusibile va bene da 10 ampere.
Un pannelllo solare attrezzato con regolatore e spina maschio di questo tipo, magari del tipo bivalente che va bene anche nell'accendisigari, può avere anche altri usi oltre che ricaricare la BS del camper.
Ecco lo spinotto con la ghiera rossa da poter eliminare per questa versione di presa e da tenere per la presa accendisigari.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2014 06:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come cambiano le cose vedendole da un'altra angolazione!! Questo lo riconosco benissimo è identico a quello che ho sul camper [;)] Grazie ancora Stefano