In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2026 alle 20:02:34Avevo letto questa possibilità in passato. È semplice da realizzare? Ha più "prestazioni" in termini di ricarica/mantenimento rispetto all'amore che darebbe il Duo Racer?
Io ora uso un Diodo+Resistenza in versione Szopen, che ha in più di quello solito un connessione al D+ che lo fa attivare solo a motore spento. In passato, su due camper, usavo il CBE CSB2, che non mi diede mai problemisalvo poche rotture del fusibile. Il Duo Racer non lo conosco, uso da 8 anni l'Epever Tracer in versione 20 A. Se passassi da 280 W a 400 W (le versioni larghe 670 ci stanno tra i miei attacchi) prenderei il Tracer 30 A , potendo così continuare a utilizzare il display MT50
In risposta al messaggio di campier65 del 10/07/2026 alle 13:18:10Lo schema è di Szopen, me l'ha fatto lui; è una piccola scheda con un circuito certo più complesso che il
Avevo letto questa possibilità in passato. È semplice da realizzare? Ha più prestazioni in termini di ricarica/mantenimento rispetto all'amore che darebbe il Duo Racer? Cirooo
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2026 alle 14:26:35Se non sbaglio e ho letto bene il duoracer darebbe solo un ampere alla BM. Se il tuo sistema è migliore e non tanto complicato potrei optare per il tuo.
Personalmente non ho molta simpatia per il Duoracer, il motivo e presto detto, il suo principio di funzionamento e un po' come i mantenitori della CBE ed il rischio che la BM non venga né ricaricata né mantenuta e alto. Ciro.
In risposta al messaggio di campier65 del 10/07/2026 alle 19:28:24Il problema non e' che da 1A ma, quando lo da!
Se non sbaglio e ho letto bene il duoracer darebbe solo un ampere alla BM. Se il tuo sistema è migliore e non tanto complicato potrei optare per il tuo.
guarda_Qui
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2026 alle 22:14:59Grazie Ciro, ho letto le condizioni (pag.3 immagino) di come avverrebbe la ricarica/mantenimento. Certo che immagino sia normale che impostino delle condizioni per cui avvenga e ci sia una certa priorità rispetto la BATT1, ma nella mia poca dimestichezza non riesco a capire cosa comporti. Mi viene da pensare che in molti mezzi la BM si carichi solo quando è in moto il mezzo tramite alternatore. Qui ogni tanto qualcosina gli viene passata per me da profano penso meglio che niente
Il problema non e' che da 1A ma, quando lo da! Prova a leggere le caratteristiche, trovi il manuale online sul sito della Epever anzi, guarda_Qui Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2026 alle 14:26:35Deciso, non prendo il duoracer
Personalmente non ho molta simpatia per il Duoracer, il motivo e presto detto, il suo principio di funzionamento e un po' come i mantenitori della CBE ed il rischio che la BM non venga né ricaricata né mantenuta e alto. Ciro.
In risposta al messaggio di campier65 del 14/07/2026 alle 18:22:13Semplice lo è, intanto puoi cominciare a recuperare i componenti come suggerito da Marco m48 a
Deciso, non prendo il duoracer . L'aggeggio che si parla hai uno schema da qualche parte? È semplice da fare?
questa_pagina.
dopodiché, controlla la posta.In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 18:49:51Ottimo.
Semplice lo è, intanto puoi cominciare a recuperare i componenti come suggerito da Marco m48 a questa_pagina. dopodiché, controlla la posta. Ciro.
Torno sul thread con un po' di ritardo perché l'obiezione di campier65 merita una risposta: ha ragione su una cosa, e su un'altra c'è un equivoco.
L'equivoco sono le ore del campo frigo: vanno lette come ore equivalenti a pieno carico, non ore di orologio. Un compressore è termostatato, attacca e stacca, quindi su 24 ore "sempre acceso" l'assorbimento effettivo è circa un terzo. Il default (45 W × 8 h ≈ 30 Ah/giorno) cade proprio dentro i 22-30 Ah/giorno che riportava Armando con dati reali. Se invece imposti 10 ore il conto sale e vengono fuori i 500 W di pannello e il regolatore da 60 A: ma lì è il dato d'ingresso a essere prudente, non il calcolo. (L'inverter da 3000 è un'altra cosa: quello lo tirano su i 230 V tipo phon o microonde, se li spunti, non il frigo.)
Dove campier65 ha ragione è il trivalente, e qui il campo "frigo a compressore" non lo fotografa. In sosta un trivalente va a gas: dalla batteria servizi prende in pratica solo l'elettronica, quindi il consumo elettrico del frigo è vicino a zero, altro che 10 ore. La resistenza a 12 V ha senso in marcia, alimentata dall'alternatore; da fermo assorbe troppo per quel che rende. Quindi nel suo caso il frigo, ai fini del dimensionamento solare, pesa pochissimo — ed è per questo che il conto sembrava pessimista: stava modellando un trivalente a gas come un compressore acceso 10 ore.
Full disclosure: il calcolatore l'ho fatto io, quindi il feedback me lo segno — una nota nel campo frigo per chi ha un trivalente ci sta, così il prossimo non ci casca.
In risposta al messaggio di federicoo del 24/07/2026 alle 11:28:31Spero di aver capito bene. Io certamente non considero il consumo a 12 v di un trivalente al pari di uno a compressore, avendo qualche problema a gas con il trivalente (e a 12v per le ore che lo uso da fermo non noto questo deficit di resa..a parte magari in Grecia a 42° e sotto il sole che non capita spesso) sapendo cmq il suo consumo, non lo ritengo un problema per ora, lasciarlo nelle soste brevi (4/6 h) a 12.(Si sono anche pigro e non mi và di schiacciare un pulsante che poi spesso mi dimentico di spegnerlo come qualcuno mi fa notare...sul vecchio camper era automatico, qui no
Torno sul thread con un po' di ritardo perché l'obiezione di campier65 merita una risposta: ha ragione su una cosa, e su un'altra c'è un equivoco.L'equivoco sono le ore del campo frigo: vanno lette come ore equivalentia pieno carico, non ore di orologio. Un compressore è termostatato, attacca e stacca, quindi su 24 ore sempre acceso l'assorbimento effettivo è circa un terzo. Il default (45 W × 8 h ≈ 30 Ah/giorno) cade proprio dentro i 22-30 Ah/giorno che riportava Armando con dati reali. Se invece imposti 10 ore il conto sale e vengono fuori i 500 W di pannello e il regolatore da 60 A: ma lì è il dato d'ingresso a essere prudente, non il calcolo. (L'inverter da 3000 è un'altra cosa: quello lo tirano su i 230 V tipo phon o microonde, se li spunti, non il frigo.)Dove campier65 ha ragione è il trivalente, e qui il campo frigo a compressore non lo fotografa. In sosta un trivalente va a gas: dalla batteria servizi prende in pratica solo l'elettronica, quindi il consumo elettrico del frigo è vicino a zero, altro che 10 ore. La resistenza a 12 V ha senso in marcia, alimentata dall'alternatore; da fermo assorbe troppo per quel che rende. Quindi nel suo caso il frigo, ai fini del dimensionamento solare, pesa pochissimo — ed è per questo che il conto sembrava pessimista: stava modellando un trivalente a gas come un compressore acceso 10 ore.Full disclosure: il calcolatore l'ho fatto io, quindi il feedback me lo segno — una nota nel campo frigo per chi ha un trivalente ci sta, così il prossimo non ci casca.