quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 27/10/2013 00:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se utilizzi uno di quelli che ti ho indicato non è necessario staccare la batteria dal veicolo; nelle istruzioni del CTEK è specificato proprio così, fatto apposta per le auto recenti (anche camper/furgoni ecc.) che non danneggia la centralina, se non ti senti sicuro scollega il negativo della batteria. Non ho capito se il diodo+resistenza+fusibile lo hai trovato già montato. Ti riporto la mia esperienza (invernale): un paio di anni fa il camper lo posizionavo con il muso a ovest e ogni tanto lo mettevo davanti a casa e ricaricavo le batterie, ora lo metto con il muso ad est e non ho più necessità di ricaricare le batterie; questo perchè il pannello solare (100 W) posizionato a ovest riesce a mantenermi carica le BS e la BM grazie al diodo+resistenza+fusibile.
quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 28/10/2013 01:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah ti direi di mettere un temporizzatore settimanale però se acquisti il CTEK o il LIDL non dovresti avere problemi in quanto lavorano su basse correnti cosa giusta per caricare una batteria, certo non puoi stare lì a guardare; casomai il temporizzatore lo metti a comando dei suddetti apparecchi, considera che un giorno carichi la BS e un altro giorno la BM. Stacca la centralina della cellula (se hai la valvola ELASI questa ti scaricherà il boiler). La batteria AGM è molto più sicura dal punto di vista esalazioni anche se qualcuno ha postato foto inquietanti del tipo che la batteria era deformata.
quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 24/11/2013 21:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eolo48 anche te hai posta.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/10/2013 10:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I caricabatteria Lidl e Cteck, non possono essere messi sotto temporizzatore in quanto una volta scollegati e ricollegati alla 220 o alla batteria, tornano in stand-by e bisogna riarmarli manualmnte per effettuare una nuova ricarica. Per Eolo48, se colleghi il mezzo al 220 senza la BS, non ricaricherai mai la BM in quanto il parallelatore si attiva solo dopo che quest'ultima abbia superato una certa soglia di tensione (13,3/13,4 Volt) ma se essa non è presente il parallelatore resta spento e non caricherai nulla. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013 08:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il CTECK non fa come dici, il LIDL non lo so.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 25/11/2013 09:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il caricabatt. del lidl deve sempre essere riarmato manualmente quindi non serve a nulla temporizzarlo.CIAO giampy68