CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su problema elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:58:39
Buonasera, circa 20gg fa durante la carica delle batterie al rimessaggio mi sono accorto che la BS del tipo avviamento FIAMM 110 AH aveva problemi ad un elemento e quindi l'ho tolta dal camper ed ho anche staccato il fusibile del pannello solare (ho fatto bene?). Sono in attesa che mi arrivi una nuova AGM G.P. . Oggi sono andato al rimessaggio ed ho trovato la BM scarica (non si aprono neppure le portiere col telecomando). La mia domanda è questa: posso attaccare il caricabatteria del camper alla 220 per caricare la BM anche senza la BS? o è meglio attaccare un caricabatteria esterno ?nel quel caso posso lasciare la BM nella sua sede collegata? Le due batterie normalmente sono collegate con parallelatore CBE Il camper è rimessato al coperto ed è fermo dalla fine di agosto e penso che la BM non abbia avuto carica nell'ultimo allaccio alla 220 perchè come detto la BS non ha raggiunto la carica. Aggiungo che la BM è stata messa nuova VARTA 100AH ad aprile 2013. Ringrazio chi mi vorrà aiutare Eolo48
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 26/10/2013 alle: 23:50:15
senti io ti consiglio in futuro il circuito diodo+resistenza+fusibile che dalla BS va alla BM così da mantenere carica la BM. Per ora ti converrebbe ricaricare la BM a parte, hai il caricatore tipo Lidl?, se si usa quello oppure procurati un equivalente tipo CTEk (costa mooolto di più), una volta che ti arriva la AGM rimetti tutto come era e utilizza il circuito che ti ho detto all'inizio. Non so che tecnologia hai installata sul camper, se recente o un pè anzianotto, comunque la logica è che fintanto che la BS non ha raggiunto una determinata soglia di tensione non viene caricata la BM, con il diodo+resistenza+fusibile questo GROSSO inconveniente lo elimini e non dovresti avere più problemi di BM.
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 27/10/2013 alle: 00:56:03
Grazie per la risposta.Il camper è un Laika 3009 del 2006 quindi penso che sia abbastanza recente. Ok per il parallelo con diodo -resistenza -fusibile ho seguito più volte i consigli del forum sull'argomento ma sai tutto era già montato ...Per la ricarica con caricabatteria esterno devo quindi smontare la BM o posso attaccarmi ai poli con batteria collegata? Eolo48
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 27/10/2013 alle: 10:34:52
quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 27/10/2013  00:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se utilizzi uno di quelli che ti ho indicato non è necessario staccare la batteria dal veicolo; nelle istruzioni del CTEK è specificato proprio così, fatto apposta per le auto recenti (anche camper/furgoni ecc.) che non danneggia la centralina, se non ti senti sicuro scollega il negativo della batteria. Non ho capito se il diodo+resistenza+fusibile lo hai trovato già montato. Ti riporto la mia esperienza (invernale): un paio di anni fa il camper lo posizionavo con il muso a ovest e ogni tanto lo mettevo davanti a casa e ricaricavo le batterie, ora lo metto con il muso ad est e non ho più necessità di ricaricare le batterie; questo perchè il pannello solare (100 W) posizionato a ovest riesce a mantenermi carica le BS e la BM grazie al diodo+resistenza+fusibile.
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:35:12
Grazie Jorge,del chiarimento. Era già istallato il parallelatore della CBE non il diodo-resistenza -fusibile. Domani mi procurò i componenti elettronici e sostituisco il sistema parallelo e provvederò alla ricarica della BM con carica batteria esterno. Il mio camper è rimessato in un capannone dotato di alcuni finestroni ed alcune volte avevo notato la spia del regolatore di carica del pannello accesa ma credo francamente che il sistema parallelo CBE non consentisse che la carica arrivasse anche la BM . Grazie ancora è scriverò gli sviluppi futuri. Eolo48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:44:53
le centraline lavorano su soglie di tensione predeterminate/impostate e fintanto che la BS non arriva a quella soglia la BM non viene caricata, con il pannello sola specialmente in inverno è possibile che questo si verifichi e quindi diodo+resistenza+fusibile sono un grande aiuto per la BM che sarà un pelino sotto (di tensione) alla BS (0,6-0,7 Volt) causa la caduta sul diodo e resistenza. Il paralleletore CBE non lo conosco e non esprimo giudizi, sul forum ci sono interventi che ne sconsigliano l'uso. A parte i finestroni (che avendo il pannello solare non guastano) hai anche la 220 Volt?
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 28/10/2013 alle: 01:17:11
Si, ho la possibilità di collegarmi alla 220 e circa una volta al mese ricaricavo le batterie lasciando sotto carica circa 24 ore ma l'ultima volta ho rischiato grosso visto che la BS aveva dei problemi (ed io non me ne ero accorto ) così quando sono andato per staccare la 220 ho trovato la BS molto calda e la cellula pervasa da forte odore di anidride solforica e la stessa panca della dinette ,dove la batteria è alloggiata ,(dalla Laika) con le pareti fortemente surriscaldate. Ora sono un po' preoccupato quando dovrò riallacciarmi alla 220. Intanto ho acquistato una batteria AGM che ,ho letto sul forum, non emette gas durante la ricarica e poi mi sembra anche più "sicura" in quanto sigillata. Hai qualche consiglio da darmi per evitare il ripetersi di questi problemi? Eolo48
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 28/10/2013 alle: 10:02:40
quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 28/10/2013  01:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah ti direi di mettere un temporizzatore settimanale però se acquisti il CTEK o il LIDL non dovresti avere problemi in quanto lavorano su basse correnti cosa giusta per caricare una batteria, certo non puoi stare lì a guardare; casomai il temporizzatore lo metti a comando dei suddetti apparecchi, considera che un giorno carichi la BS e un altro giorno la BM. Stacca la centralina della cellula (se hai la valvola ELASI questa ti scaricherà il boiler). La batteria AGM è molto più sicura dal punto di vista esalazioni anche se qualcuno ha postato foto inquietanti del tipo che la batteria era deformata.
16
Eolo 48
Eolo 48
24/08/2009 40
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:46:52
Jorge hai posta Eolo48
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:31:26
quote:Risposta al messaggio di Eolo 48 inserito in data 24/11/2013  21:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eolo48 anche te hai posta.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:30:59
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 28/10/2013  10:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I caricabatteria Lidl e Cteck, non possono essere messi sotto temporizzatore in quanto una volta scollegati e ricollegati alla 220 o alla batteria, tornano in stand-by e bisogna riarmarli manualmnte per effettuare una nuova ricarica. Per Eolo48, se colleghi il mezzo al 220 senza la BS, non ricaricherai mai la BM in quanto il parallelatore si attiva solo dopo che quest'ultima abbia superato una certa soglia di tensione (13,3/13,4 Volt) ma se essa non è presente il parallelatore resta spento e non caricherai nulla. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:59:16
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013  08:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il CTECK non fa come dici, il LIDL non lo so.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 25/11/2013 alle: 10:54:31
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 25/11/2013  09:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il caricabatt. del lidl deve sempre essere riarmato manualmente quindi non serve a nulla temporizzarlo.CIAO giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link