CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio urgente Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 20/12/2013 alle: 10:40:53
Ciao a tutti, questo il mio dilemma: sto acquistando due batterie per i servizi per sostiuire le "vecchie" AGM. Se dovessi installarne due al GEL, modificando l'impostazione del caricabatterie col tastino sulla centralina, avrei problemi con la ricarica della batteria motore che è una normale al piombo? Il rivenditore, come agm, ha solo FIAMM...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 15:50:30
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/12/2013  10:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao edofrensi, non avrai nessun problema con la batteria motore , anche se fosse una batteria al Gel quella dei servizi. La maggioranza dei caricabatteria , danno priorità alla batteria dei servizi che , con il "tastino" potrai facilmente settare , mentre arriveranno pochi ampere a quella motore , quindi praticamente ininfluente ...sempre e comunque di batterie al piombo acido si tratta e le tensioni sono simili se non uguali. Ps. un consiglio non chiedere qui sul forum , se puoi comprare le Fiamm , è chiaro che non si può , solo batterie G... P....[:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/12/2013 alle: 16:41:36
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/12/2013  10:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io semplicemente non monterei le batteria al gel, per il fatto che quando il motore acceso, quindi durante la marcia, la tensione è troppo alta e ciò non è gradito... Non monterei nemmeno la marca che citi, la cui vita spesso è intorno ai 2,5 anni... almeno questo è quello che dicono MOLTI utenti del forum che sono stati costretti alla sostituzione dopo quel periodo... Al contrario, vai pure con le Green Power, ne rimarrai soddisfatto.[;)] Non fare caso nemmeno ai tanti burloni che sono sul forum, i quali considerano le batterie tutte uguali, solo perchè contengono piombo...[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 16:58:22
Chissà...magari qualche "burlone" c'azzecca pure[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:05:52
> Lascia stare le agm/gel e rivolgiti alle piombo-acido. Il portafogli ti ringrazierá... e non solo quello. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:14:20
Adesso mi sa che dovrò aggiungere una news al mio catalogo[:(] Da quando in quà le batterie al Gel potrebbero soffrire di "tensione troppo alta" , gli alternatori SE TUTTO VA BENE arrivano ad una tensione di 14,4V. mentre le batterie al piombo , di cui le Gel fanno parte , si ricaricano con una tensione che può arrivare anche a 15V. Giusto per evitare repliche , citerò la tensione max ammissibile su un accumulatore che ho sottomano (EXIDE GEL) ...14,4V.Max [^] Ma , se volessi fare una ricerca più approfondita , e andassi a leggere le caratteristiche tecniche di uno dei più diffusi caricabatterie in uso sui nostri mezzi (CBE 516) , troverei che ricarica le batterie al P/A con una tensione di 14,1V. mentre le Piombo/Gel con una tensione di 14,3V. Bohhh...mahhhhh...booooohhhhhhh[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]...il "burlone"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/12/2013 alle: 17:34:17
@endoforesi forse, è il caso di guardare a che temperatura esterna è possibile fornire quei famosi 14 e oltre Volt a cui arriva un alternatore... al massimo tra 21-26° è possibile fornire quei Volt (14.00), mentre sono consigliati 13.70, sempre a quella temperatura come dato ottimale. Le AGM, 14.30V ottimali, e max 14,60, tra i 21-27° ma in estate, con temperature prossime a 32-38° con una AGM posso arrivare a 14.00-14.30 e con una GEL a 32-38° 13.40-13.70 www.susezzapasa.it
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 20/12/2013 alle: 22:10:06
comprati due OPTIMA YELLOW da 75Ah un po' care ma molto affidabili e di grande resa nessun problema di ricarica.Buon viaggio angelo
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 20/12/2013 alle: 22:47:31
Fatto! Dopo più di un mese di riflessioni, indagini, consigli e ricerche su internet stasera ho fatto l'uovo e mi sono preso due batterie da 100a ad acido libero. Nella scelta mi sono lasciato condizionare anche dalla mia esperienza personale: una agm durata sette mesi e una normalissima acido libero che dopo 5 anni e molti maltrattamenti è ancora in perfetta forma. Onestamente non credo che le nuove tecnologie portino vantaggi sostanziali... Ne riparleremo fra x anni.[:o)][:D] Grazie a tutti per la solita disponibilità,collaborazione e condivisione. Buone vacanze che spero, come me, passerete in camper!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2013 alle: 23:10:13
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 20/12/2013  22:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Edofrensi[;)] benvenuto fra i barboni , a quanto pare siamo in tanti e ci facciamo tanto calore [:D][:D] Le mie P/A devono compierlo il 5° compleanno[^][^] Ricambio sentitamente gli auguri[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link