CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Webasto Air Top Evo 3900/5500 (Risolto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 11:33:58
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 09:13:03

Ciao, possiedo anche io il pre-riscaldatore del motore Eberspacher Recentissimamente ho commissionato l’ installazione a parte Camping Sport Magenta di un Air Top Evo 4000 mod. 2017 comprensivo di multicontrol (centralina
di comando completa di temporizzatore settimanale)  e cinque bocchette.  Ho optato per la versione superiore del riscaldatore  rispetto all’iniziale intendimento  (Webasto Air Top 2000 STC comprensivo di kit altitudine e tre bocchette) per l’attitudine a diventare impianto principale e non sussidiario come notoriamente è il 2000. Il webasto è stato installato sottoscocca entro una cassettina di acciaio (in dotazione nell’offerta); una prima bocchetta è stata installata in bagno, altre tre orientabili lungo il corridoio (orientate rispettivamente verso il retro della cellula, verso il centro in adiacenza del serbatoio acque chiare e verso la parte anteriore della cellula), una quinta bocchetta si trova in cabina alle spalle del guidatore e una ulteriore derivazione “spara” aria calda nell’intercapedine della vasca di raccolta delle acque grigie (è noto che una identica derivazione della truma spara nella stessa intercapedine). La tubazione a servizio della bocchetta in bagno lambisce i tubi dell’acqua fredda intiepidendo l’acqua chiara che và in bagno. I tempi di installazione sono stati di circa 6 ore lavorando due addetti di cui una buona mezz’ora è stata dedicata al collaudo. L’ho testato in montagna una sola volta a a -14°notturni e ripetutamente in pianura a 0°/-1°, a seguire le mie opinioni:rumorosità interna senza dubbio inferiore alla Truma, se impostato ai 18° il riscaldatore non si sente e garantisce una temperatura costante fra i 19°-20°. Impostato a 24° il riscaldatore ha portato la temperatura interna da 6° a 20° nello stesso tempo richiesto della truma (15/20 minuti) anche se a me è parso il suo intervento più violento. Raggiunti i 20° ho dovuto ridurre il termostato a 19° pena l’effetto sauna!. La rumorosità esterna (impostati 19°-20°) è quasi impercettibile nel silenzio della notte, ho riscontrato totale assenza di rumore da parte della ventola e della pompa. Di contro la rumorosità del mio pre-riscaldatore è notevole e sarebbe fastidiosa la notte. Assorbimenti: ho misurato 60w in fase iniziale (non mi pare poco) che sono diventati circa 30-32w stabilizzatasi la temperatura sui 19°. Consumo gasolio: secondo un calcolo approssimativo il riscaldatore dovrebbe consumare di media circa 0,30 l/h ad una temperatura di 19°-20°. Le acque grigie non si sono ghiacciate, segno che la derivazione è stata efficacie e questo per me è un dato molto interessante. Elementare l’utilizzo del timer in dotazione. Concludo per ora dicendo che il collaudo è stato positivo anche se il riscaldamento a gasolio mi è parso meno modulabile di quello a gas (oppure conosco ancora poco il suo uso e devo impratichirmi). Veramente molto efficiente ed affidabile l’officina del Camping Sport Magenta. Se hai bisogno fammi sapere Gino
...

grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato.
questa cassetta si fissa ai lamierati già forati o prevede fori aggiuntivi (oltre a quello per portare l'aria calda dentro)?

comunque...leggendo i vari messaggi...mi frenano tre cose per dirla tutta:

il costo pari se non superiore ad una caldaia di casa...(non mi ammazzate per il paragone però è così...)
il discorso odore di fumo per il quale non vedo risposte univoche
il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile)

continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono....
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di clacal del 31/01/2017 alle 11:46:37

Chiedo a voi utilizzatori di WEBASTO se è vero che il bruciatore per poter funzionare correttamente richiede SEMPRE l'accensione di mezz'ora ogni 15 gg. e pertanto necessaria anche nel periodo estivo. Si può ovviare o è proprio necessario? Nei mesi di Luglio/Agosto dover accendere l'aria calda potrebbe essere disagevole....   Claudio

Ciao, il Camper lo accendo una volta al mese e lo porto a fare un giro sia in strada normale che in tangenziale.
Il Webasto lo accendo solo nel periodo che mi serve e non ho mai riscontrato problemi, sempre partito.
Quando nel 2010 avevo ritirato il camper il Webasto non andava per colpa di chi lo aveva installato,
quando e stato forato il serbatoio per inserire il tubo che aspira il gasolio, i trucioli sono stati risucchiati e mandato in blocco il Webasto.angry

Dopo e sempre andato benissimo, tra qualche settimana ci devo fare dei lavori e quindi lo riaccendo prima accensione di questo inverno.

Liberi di viaggiare.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:03:28

cassetta. R. La "mia" offerta la comprendeva già ed è stata attaccata al pavimento (peso circa 6 kg)
costo. R. No comment, è una scelta personale.
fumo. R. Il "mio" che è recente non fà assolutamente fumo (spiegamoci: non si sente odore, segno che la marmitta e il silenziatore fanno il loro lavoro), idem anche altri manutenzionati bene.
non devo fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile). R. Non sono d'accordo con te, non me ne volere: l'accessorio si utilizza  da ottobre ad aprile con temperature da -1° a +12°, con temperature inferiori ci sono troppe variabili (es. rischio ghiaccio tubazioni) e probabilmente potrebbe non essere adatto; ancora il suo vantaggio consiste nell'affrancare il camperista dalla schiavitù del gas. 
continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono... R. Vero!
accensione/manutenzione.
Mi è stato spiegato (e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la "camera di combustione"venga pulita ogni 2-3 anni. Io mi attengo alle istruzioni della casa madre, dopo ognuno fà come meglio crede. 
Ciao

Gino 

Modificato da gino1963 il 01/02/2017 alle 13:07:29
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:09:13
In risposta al messaggio di nascapatata del 01/02/2017 alle 11:33:58

grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato. questa cassetta si fissa ai lamierati già forati o prevede fori aggiuntivi
(oltre a quello per portare l'aria calda dentro)? comunque...leggendo i vari messaggi...mi frenano tre cose per dirla tutta: il costo pari se non superiore ad una caldaia di casa...(non mi ammazzate per il paragone però è così...) il discorso odore di fumo per il quale non vedo risposte univoche il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile) continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono....
...

… il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile)

Non solo, se vai all’estero non ha la “paturnia” della ricerca bombole con i vari adattatori/and so on wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:16:29
"accensione/manutenzione. Mi è stato spiegato ( e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la "camera di combustione"venga pulita ogni 2-3 anni."

Quindi l'informazione datami dal centro assistenza di Milano è corretta !

Claudio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:25:08
In risposta al messaggio di clacal del 01/02/2017 alle 13:16:29

accensione/manutenzione. Mi è stato spiegato (e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la camera di combustionevenga pulita ogni 2-3 anni. Quindi l'informazione datami dal centro assistenza di Milano è corretta !   Claudio

Mah,

l’Eberspacher (riscaldatore motore) e la Combi Diesel in estate li accendo una volta al mese. Nel periodo invernale, uscendo ogni 15gg il problema non si pone wink

Non ricordo la cadenza, ma i riscaldatori a gasolio sono soggetti a revisione/manutenzione angel

Ciao a tücc

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:48:50
sul tuo prossimo mezzo inteso come mezzo nuovo personalmente opterei per una combi diesel eliminando tutti i dubbi e problematiche varie di un riscaldatore a gasolio supplementare abbinato alla combi gas e il  gas volendo lo utilizzeresti solo per il piano cottura , chiaramente frigo a compressore  + un buon accumulo e idoneo ripristino energetico 

parere prettamente personale e opinabile in base all'utilizzo del mezzo nel senso che il mezzo si utilizzerà anche nella stagione invernale in libera o in AA senza colonnina 220V e si utilizzerà anche all'estero 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:03:13
In risposta al messaggio di clacal del 31/01/2017 alle 11:46:37

Chiedo a voi utilizzatori di WEBASTO se è vero che il bruciatore per poter funzionare correttamente richiede SEMPRE l'accensione di mezz'ora ogni 15 gg. e pertanto necessaria anche nel periodo estivo. Si può ovviare o è proprio necessario? Nei mesi di Luglio/Agosto dover accendere l'aria calda potrebbe essere disagevole....   Claudio

è verissimo ma volendo potresti avviarlo anche mensilmente , durante la stagione calda ovviamente lo accenderai per circa 20/30 minuti quando non stai utilizzando il mezzo e se fosse rimessato al chiuso basta spostare il mezzo all'esterno , se lo accendi in sosta magari con la calura di luglio o agosto è probabile che non parta causa temperatura ambiente superiore al range massimo del termostato 

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:14:12
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 14:48:50

sul tuo prossimo mezzo inteso come mezzo nuovo personalmente opterei per una combi diesel eliminando tutti i dubbi e problematiche varie di un riscaldatore a gasolio supplementare abbinato alla combi gas e il  gas volendo
lo utilizzeresti solo per il piano cottura , chiaramente frigo a compressore  + un buon accumulo e idoneo ripristino energetico  parere prettamente personale e opinabile in base all'utilizzo del mezzo nel senso che il mezzo si utilizzerà anche nella stagione invernale in libera o in AA senza colonnina 220V e si utilizzerà anche all'estero  ciao mario
...

Daccordissimo, infatti è proprio la scelta che ho fatto dopo averci ragionato a lungo, e ne sono contento e la rifarei a occhi chiusi.
Il frigo lo ho a GAS ma in questo modo comunque i 20kg di gas mi durano circa 95 giorni di uso del camper che nell'uso pratico corrisponde a piu di un anno.

Volevo togliere il 145 litri a gas e metterci un 50 litri a compressore ma la moglie ha messo il veto crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:20:19
In risposta al messaggio di nascapatata del 01/02/2017 alle 11:33:58

grazie delle info...ti chiedo solo ulteriore conferma del discorso cassettina di montaggio perchè non mi pare di vederla nel pacchetto pubblicizzato. questa cassetta si fissa ai lamierati già forati o prevede fori aggiuntivi
(oltre a quello per portare l'aria calda dentro)? comunque...leggendo i vari messaggi...mi frenano tre cose per dirla tutta: il costo pari se non superiore ad una caldaia di casa...(non mi ammazzate per il paragone però è così...) il discorso odore di fumo per il quale non vedo risposte univoche il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile) continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono....
...

il fatto di non fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile)

secondo me  il riscaldamento a gasolio non si mette per fare neve e montagna, ma solo se si deve usare il camper all'estero.
Infatti, i alta montagna va benissimo quello a gas, forse da meno problemi e una combi a gas scalda di piu (6Kw) di un qualsiasi Webasto, unico confronto alla pari come potenza e riscaldamento è la Combi Diesel.

Però con il molto freddo forse il gas da anche meno problem del gasolio, e se sei in Italia trovi le bombole in ogni campeggio e anche in ogni ferramenta o bottega di qualsiasi paesino.

Se vai all'estero dove invece non trovi le bombole (almeno senza impazzimenti) perchè hanno attacchi diversi, allora scaldare a gasolio ha un senso, altrimenti direi di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:30:03

Grazie Mario yesyesyes

mi sa che alla fine installerò la Combi Diesel+Elettrica wink

Ho fatto tutto sto “cinema” per essere sicuro della scelta … anche perché è la seconda Combi Diesel che acquisto after-market (non avendola in opzione sul nuovo mezzo) ...

Magari chissà … un domani se la moglie si lamenterà che il frigorifero trivalente non rinfrescherà a dovere, passeremo ad un frigorifero a compressore cool

Infine, per l’autonomia elettrica sto seguendo gli sviluppi dello Zeus 150D oppure se non saranno soddisfacenti le notizie sulle prove dello Zeus installerò l'Efoy 140 ...

Grazie ancora yes

Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 01/02/2017 alle 15:32:54
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:57:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/02/2017 alle 13:03:28

cassetta. R. La mia offerta la comprendeva già ed è stata attaccata al pavimento (peso circa 6 kg) costo. R. No comment, è una scelta personale. fumo. R. Il mio che è recente non fà assolutamente fumo (spiegamoci:
non si sente odore, segno che la marmitta e il silenziatore fanno il loro lavoro), idem anche altri manutenzionati bene. non devo fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile). R. Non sono d'accordo con te, non me ne volere: l'accessorio si utilizza  da ottobre ad aprile con temperature da -1° a +12°, con temperature inferiori ci sono troppe variabili (es. rischio ghiaccio tubazioni) e probabilmente potrebbe non essere adatto; ancora il suo vantaggio consiste nell'affrancare il camperista dalla schiavitù del gas.  continuo a rifletterci...tanto più o meno ogni anno l'offerta la ripropongono... R. Vero! accensione/manutenzione. Mi è stato spiegato (e le istruzioni lo riportano) che è necessario accendere ogni 2-3 settimane circa l'impianto e la camera di combustionevenga pulita ogni 2-3 anni. Io mi attengo alle istruzioni della casa madre, dopo ognuno fà come meglio crede.  Ciao Gino 
...

fumo. R. Il "mio" che è recente non fà assolutamente fumo (spiegamoci: non si sente odore, segno che la marmitta e il silenziatore fanno il loro lavoro), idem anche altri manutenzionati bene.

ok yes

non devo fare neve o montagna (quindi spesa forse inutile).

parlo dei nostri consumi: con la prima bombola, ci abbiamo fatto 6 mesi precisi (con accensioni estive perchè abbiamo preso brutto tempo in montagna) e la media dei consumi non credo si discosterà molto. di fatto tra i 60 e i 90 euro annui in bombole a stare larghi.
considerati gli anni che vorremmo tenerlo forse arrivo a spendere il costo del webasto più piccolo.
all'estero se dovesse capitare di andare sarà in estate...(magari potessimo andare spesso)
abbiamo anche il duocontrol per evitare alzatacce notturne (poi che io dimentichi di aprire la seconda bombola è un dettaglio...)
boh...dovrei farmi una chiaccherata con magenta x gli aspetti tecnici... wink

peraltro sono nei 2 anni di garanzia...potrebbero farmi storie in caso di interventi?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 16:50:26
Secondo me, il riscaldamento a gasolio lo si sfrutta bene anche in Italia angel soprattutto quando NON sei in campeggio ...

Nel mio caso, è da Ottobre scorso che quando usciamo nei weekend simulo la ricerca bombole … ebbene, ci è capitato solo due volte di trovare due pseudo ferramenta che avevano le bombole – entrambe posizionate in centro paese dove abbiamo sostato surprise 

In altri casi, abbiamo trovato rivenditori di accessori per Camper e/o ferramenta a 30-40km (di media) da dove abbiamo sostato, ed alcuni di loro – previa telefonata – non vendevano bombole cool

È durante queste prove che ha cominciato a riscavare nella testuggine il “tarlo” del riscaldamento a gasolio ...

Invece all’estero, abbiamo visto alcune AA con un deposito fornitissimo di bombole yes

P.S.:
anche noi piace molto l’estero, ma purtroppo riusciamo andarci solo nei ponti o vacanze estive/invernali wink a parte la Svizzera che ci piace e siamo abbastanza vicini ... prima però, il nuovo mezzo lo porteremo in pesa angel 

Ciao a tücc

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 15:14:12

Daccordissimo, infatti è proprio la scelta che ho fatto dopo averci ragionato a lungo, e ne sono contento e la rifarei a occhi chiusi. Il frigo lo ho a GAS ma in questo modo comunque i 20kg di gas mi durano circa 95 giorni
di uso del camper che nell'uso pratico corrisponde a piu di un anno. Volevo togliere il 145 litri a gas e metterci un 50 litri a compressore ma la moglie ha messo il veto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cottura in funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso 

ora che ci penso noi in più rispetto a voi avevamo acqua calda con il gas , però da 50 a 95 giorni è quasi il doppio 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:40:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 16:50:26

Secondo me, il riscaldamento a gasolio lo si sfrutta bene anche in Italia  soprattutto quando NON sei in campeggio ...   Nel mio caso, è da Ottobre scorso che quando usciamo nei weekend simulo la ricerca bombole … ebbene,
ci è capitato solo due volte di trovare due pseudo ferramenta che avevano le bombole – entrambe posizionate in centro paese dove abbiamo sostato     In altri casi, abbiamo trovato rivenditori di accessori per Camper e/o ferramenta a 30-40km (di media) da dove abbiamo sostato, ed alcuni di loro – previa telefonata – non vendevano bombole   È durante queste prove che ha cominciato a riscavare nella testuggine il “tarlo” del riscaldamento a gasolio ...   Invece all’estero, abbiamo visto alcune AA con un deposito fornitissimo di bombole   P.S.: anche noi piace molto l’estero, ma purtroppo riusciamo andarci solo nei ponti o vacanze estive/invernali a parte la Svizzera che ci piace e siamo abbastanza vicini ... prima però, il nuovo mezzo lo porteremo in pesa     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

quasi tutti i campeggi vendono bombole in qualsiasi giorno compresi festivi , se si è in libera o AA in giorni festivi o fuori orario di negozio basta acquistarle da loro , uno dei vantaggi del gasolio  è che ti evita questo disturbo ma personalmente su tutto il nostro territorio nazionale non ho mai avuto problemi di rifornimento bombole compresi festivi 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:59:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 15:30:03

Grazie Mario   mi sa che alla fine installerò la Combi Diesel+Elettrica   Ho fatto tutto sto “cinema” per essere sicuro della scelta … anche perché è la seconda Combi Diesel che acquisto after-market (non avendola
in opzione sul nuovo mezzo) ...   Magari chissà … un domani se la moglie si lamenterà che il frigorifero trivalente non rinfrescherà a dovere, passeremo ad un frigorifero a compressore   Infine, per l’autonomia elettrica sto seguendo gli sviluppi dello Zeus 150D oppure se non saranno soddisfacenti le notizie sulle prove dello Zeus installerò l'Efoy 140 ...   Grazie ancora   Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l''òr
...

lo Zeus 150D è una interessante alternativa all'efoy ma purtroppo sull'affidabilità - durata - costi e quant'altro di certo si sa ben poco ma il prodotto spero prenda una valida fetta di mercato , sono comunque convinto che i costi ufficiali saranno superiori all'efoy + esoso 

mario
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 21:27:40
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 17:26:37

Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cottura
in funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso  ora che ci penso noi in più rispetto a voi avevamo acqua calda con il gas , però da 50 a 95 giorni è quasi il doppio  ciao mario
...

Mario
Anche noi abbiamo il frigo da 150 e la Truma Combi 6k ma con due bombole abbiamo meno autonomia di quanto  scrivi te. Diciamo nell'ordine  dei 40gg. Facendo sempre  libera.
Anch'io farò  installare prossimamente il Webasto Air Top Evo 40,  per stare piu tranquillo nel periodo invernale ma soprattutto in estate facendo  vacanze sempre all'estero.

@ Nascapatata come avete fatto a fare 6 Mesi con una bombola e con accensioni im montagna della stufa ? 

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 21:46:36
In risposta al messaggio di ecostar del 01/02/2017 alle 17:26:37

Tommaso hai un frigo e piano ottura che consumano poco oppure li utilizzate poco , noi con 20 kg di gas in estate raramente facevamo più di 50 giorni con frigo 150 lt sempre a gas , acqua calda sempre pronta e piano cottura
in funzione per colazione- pranzo e cena , qualche sporadica mangiata al ristorante ma ridotte all'osso  ora che ci penso noi in più rispetto a voi avevamo acqua calda con il gas , però da 50 a 95 giorni è quasi il doppio  ciao mario
...

Ho fatto un conto a spanne basandomi sul consumo fatto quest'estate alle isole Shetland, 33 giorni di viaggio, ci sono andati circa 7kg di gas, stimati a occhio nella bombola di VTR semitrasparente.
Il frigo è grande, ma una sola porta con ghiacciaia interna, ma devo dire che la temperatura andava dai 10° del mattino ai 18° delle ore calde, quindi sicuramente un consumo inferiore di chi va al mare in estate.  Fornelli: cafelatte la mattina, piatto di spaghetti olio e parmiggiano a pranzo, The alle 17,  minestra in busta la sera. Quando invece eravamo in escursioni di una giornata panini nello zaino. Quasi 10 giorni sono stati il trasferimento a/r e quindi sempre guidato e il frigo è andato poco a gas, la, si faceva un 20/30km al giorno ma alle 16 / 17 sempre gia fermi.
Quindi probabilmente sapendo cio, ci potrebbe stare un paragone con i tuoi consumi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 21:51:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 16:50:26

Secondo me, il riscaldamento a gasolio lo si sfrutta bene anche in Italia  soprattutto quando NON sei in campeggio ...   Nel mio caso, è da Ottobre scorso che quando usciamo nei weekend simulo la ricerca bombole … ebbene,
ci è capitato solo due volte di trovare due pseudo ferramenta che avevano le bombole – entrambe posizionate in centro paese dove abbiamo sostato     In altri casi, abbiamo trovato rivenditori di accessori per Camper e/o ferramenta a 30-40km (di media) da dove abbiamo sostato, ed alcuni di loro – previa telefonata – non vendevano bombole   È durante queste prove che ha cominciato a riscavare nella testuggine il “tarlo” del riscaldamento a gasolio ...   Invece all’estero, abbiamo visto alcune AA con un deposito fornitissimo di bombole   P.S.: anche noi piace molto l’estero, ma purtroppo riusciamo andarci solo nei ponti o vacanze estive/invernali a parte la Svizzera che ci piace e siamo abbastanza vicini ... prima però, il nuovo mezzo lo porteremo in pesa     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Io infatti uso il camper praticamente solo il mese di agosto, i 15 giorni di Natale, la settimana di Pasqua e quasi null'altro. Ho praticamente tagliato i WE che facevo prima per dirottare le risorse tutte su quei tre viaggi all'estero.
L'anno scorso abbiamo viaggiato di piu perchè mia moglie è stata costretta a prendere un anno di aspettativa, ma viaggiare di piu ma con un solo introito, poi c'è qualcosa che si inceppa........surprise........e lascia che si inceppi, poi c'è lo svitol wink.
Io sono dell'idea, meglio spenderli, se si finiscono ci si penserà poi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:04:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 21:51:08

Io infatti uso il camper praticamente solo il mese di agosto, i 15 giorni di Natale, la settimana di Pasqua e quasi null'altro. Ho praticamente tagliato i WE che facevo prima per dirottare le risorse tutte su quei tre viaggi
all'estero. L'anno scorso abbiamo viaggiato di piu perchè mia moglie è stata costretta a prendere un anno di aspettativa, ma viaggiare di piu ma con un solo introito, poi c'è qualcosa che si inceppa................e lascia che si inceppi, poi c'è lo svitol . Io sono dell'idea, meglio spenderli, se si finiscono ci si penserà poi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono d’accordo, anzi aggiungo meglio spenderli per cose “futili” che per …

Comunque mi sa cha hai ragione: quando assaggi la Diesel è come una droga blush

A noi c’è venuta la paturnia solo immedesimandoci (estero e non estero) nella ricerca delle bombole cool

È vero che puoi sempre appoggiarti ai campeggi, ma quando sono chiusi ???

Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link