CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
rageodore
rageodore
16/12/2009 11
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:49:08
Buona sera a tutti.. Vorrei qualche consiglio da chiunque voglia partecipare alla discussione. Ho appena trascorso un bellissimo capodanno a Cervinia. Arriviamo al punto.. Durante la prima giornata di arrivo il freddo non si faceva sentire tantissimo, anche se era costantemente sotto lo zero.. Il webasto faceva tranquillamente il suo dovere fino a quando abbasso la levetta fino circa a metà e lui comincia a diminuire la ventola (e fino a qui tutto normale). Dopo un'oretta circa che andava lentamente, si ferma e all'interno del camper una puzza di gas di scarico. Avevo già avuto questo problema 2 anni fa in Austria. Sembra impossibile ma l'odore era quello. [:(] E' durato in tutto un paio di secondi e poi il webasto che riparte.. Nel corso della serata abbiamo provato a tenerlo a 3/4 ma al raggiungimento della temperatura, si ripeteva quello successo prima. Due anni fa ero tornato a casa e avevo portato il camper a controllo in un centro webasto a Como. Smontano tutto, cambiano le varie guarnizioni del caso, lo puliscono e rimontano il tutto, "come nuovo" mi dice il meccanico[:D][:D][:D]. Racconto cosa era successo in Austria e lui mi dice che è impossibile sentire odori di scarico all'interno dell'abitacolo. Lo testa e mi dice che è già regolato anche per l'alta montagna. Ora torno da Cervinia, vero che è a 2000 mt, con lo stesso problema, dopo aver passato due anni praticamente ad accendere ogni 15/20 giorni il webasto per farlo partire. Scusate preciso che monto un Webasto air top 3500 di serie. Parlo con un vicino e mi dice che anche il suo si è bloccato appena entrato nell'area sosta, ma poi tutto bene... Vi assicuro comunque che non e' bello quando senti odore forte di scarico all'interno dell'abitacolo.. Vi giuro che avevo voglia di tornare a casa. Soluzione è stata quella di tenere il webasto al massimo fino ad una temperatura ragionevole, poi spegnerlo totalmente per qualche ora e riaccenderlo nuovamente al massimo. Adesso mi chiedo, ma se due anni fa era tarato giusto per l'alta montagna, perchè quando vado in alta montagna funziona male. Adesso vorrei chiedere un vostro consiglio su quello che sarebbe meglio fare: 1) sostituzione del mio webasto 3500 con un Eberspacher airtronic D4 camper con kit alta montagna;[?][?] 2) ho pensato anche di sostituire il boiler della truma con una truma combi 4, in modo da avere il doppio riscaldamente, che nell'eventualità uno funzioni male, almeno non si resta al freddo.[?][?] Sono ben accetti qualsiasi consiglio o proposta vogliate darmi ringraziandovi in anticipo. Ciao a tutti Claudio Dore da Sondrio
16
rageodore
rageodore
16/12/2009 11
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:17:08
Aiuto nessuno che riesca a darmi un consiglio!?!
quote:Risposta al messaggio di rageodore inserito in data 10/01/2013  22:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
capello71
capello71
-
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:41:51
quote:Risposta al messaggio di rageodore inserito in data 11/01/2013  22:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho nel mio camper l'AitTop 3500, di serie, ma in sette anni mai avuto problemi, ne in pianura, ne in alta montagna a -25 gradi. Per questo non posso aiutarti, magari chiedere un aiutino direttamente alla Webasto !? Io ci proverei.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4117
Inserito il 12/01/2013 alle: 08:32:11
quote:Risposta al messaggio di rageodore inserito in data 10/01/2013  22:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che un consiglio, una domanda, dove scarica il marmittino del webasto? E' vicino a qualche ingresso dell'aria del camper, oppure scarica nel vano motore? Anni fa il mio webasto scaricava nel vano motore e dalle prese dell'aria entravano i fumi di scarico, feci spostare il marmittino di lato. Ultima domanda, è montato all'esterno o all'interno? ( qualcuno ce l'ha montato in qualche cassapanca ). Perchè queste domande? Potrebbe succedere che durante il funzionamento i fumi non entrino in abitacolo perchè il webasto stesso crea pressione interna, ma allo smettere della ventilazione i fumi entrano e tu senti puzza. Ciao P.S. Ho saputo di gente che aveva il marmittino che sfogava sotto ad un vetro basculante laterale, e che da li gli entrava odore, anche a vetro chiuso, perchè non teneva bene la guarnizione.

Modificato da cinquantuno il 12/01/2013 alle 08:35:49
16
rageodore
rageodore
16/12/2009 11
Inserito il 12/01/2013 alle: 15:09:47
Rispondo a Capello 71 che sono già stato in un centro webasto e a parte una revisione del webasto mi hanno detto che è impossibile che entri odore di scarico dalle bocchette dell'aria... Ma vi assicuro che non sono stato l'unico a sentire questo odore.. Un vicino di piazzola un giorno mi disse che l'odore che sentivo era della "lanina" che si forma attorno a webasto che al suo spegnimento si brucia con il calore... Ma io lo sento solo alcune volte, e poi quando diminuisce la ventola, non quando si spegne! Rispondo poi a cinquantuno (Domenico). Il marmittino scarica di fianco al camper lato guida. Il webasto è montato sotto il camper all'incirca a metà di esso ed è lontano da qualsiasi ingresso area.. poi l'odore lo si sente proprio arrivare dalle bocchette, soprattutto la piu' vicina quella sotto il lavandino.. Bhò mistero...

Modificato da rageodore il 12/01/2013 alle 15:13:06
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:08:15
Avevo letto di un caso analogo sul forum qualche anno fa, avevano risolto con la sostituzione completa di tutte le guarnizioni del bruciatore specialmente quelle che separano la camera di scoppio e il sistema di ventilazione. Si trovano anche sulla baya inglese o tedesca a costi accettabili. Quanti ore/anni ha funzionato il bruciatore? ciao Gigi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 12/01/2013 alle: 19:01:39
Ciao Claudio, tutti i riscaldatori a gasolio, durante la fase di accensione possono emettere un "leggero" odore di gasolio, ciò è causato dall'eccesso di combustibile ed imperfetta combustione, la puzza non può e non deve entrare nell'abitacolo, in modo particolare dalle bocchette di ventilazione, che starebbero a significare un guasto importante al riscaldatore, interferenza gas di scarico con aria ventilazione, guasto che può essere pericoloso per gli occupanti del mezzo.Non ti consiglio la sostituzione del Webasto con Eberspacher, ma, se non hai problemi economici, vedo la seconda soluzione che hai prospettato la migliore in assoluto, il doppio riscaldamento con doppia alimentazione è sicuramente migliore,due è meglio di uno... un saluto Enzo
16
rageodore
rageodore
16/12/2009 11
Inserito il 12/01/2013 alle: 21:20:19
Rispondo a Gigi dicendo che il mio mezzo l'ho comprato di seconda mano 4 anni fa e al primo inverno di utilizzo avevo fatto revisionare il webasto con sostituzione di tutte le guanizioni.. Uso il camper tutto l'hanno quindi il webasto da ottobre a marzo è acceso ogni 2 week-end in media.. Rispondo ora a Enzo 44. Si per l'odore iniziale l'avevo tenuto in considerazione. Qui il mio problema è che se il webasto è tenuto al massimo della potenza lui continua a fare il suo lavoro egregiamente, il problema è che, durante il capodanno quando fuori era -10, all'interno dopo 3 ore di funzionamento al massimo c'erano 27 gradi.. troppo troppo... L'odore che noi (io e mia moglie) sentiamo, c'è solamente in alcune situazioni particolari.. Per esempio dopo aver funzionato per 2/3 ore al massimo, si decide di abbassare anche solo a 3/4 la manopola.. a questo punto la ventola rallenta e magari va avanti a regine per un'altra ora, dopodichè si ferma improvvisamente, non come quando lo si spegne che fa la pulizia... e li l'odore di fumi si scarico dalle bocchette... ma calcolate che dura 2/3 secondi ma sono veramente forti.. poi è successo che ripartisse da solo o bisogna spegnerlo e farlo ripartire... il fatto è che se ci fosse un problema serio, i fumi entrerebbero subito, dall'accensione.. mentre invece così non è, capita solo alcune volte.. Penso che comincerò a riportarlo a revisionare in un centro assistenza e poi deciderò il da farsi... Terza opzione che mi è venuta in mente... ho visto anche la truma D6 che va sempre a gasolio da sostituire al boiler... che ne dite... Grazie a tutti.. Vi aggiornerò comunque sulla revisione sperando di poter tornare presto sulle nevi... Tanti km a tutti.. Claudio
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 13/01/2013 alle: 00:09:28
Non sarei così sicuro che il tuo sia settato anche per l'alta quota, il kit alta quota, consiste, per quel modello, di una seconda pompa carburante di portata ridotta, da selezionare sopra i 1500 mt slm, tramite un selettore. Il difetto da te descritto, sembrerebbe proprio dovuto a cattiva combustione datao dall'altitudine, che comporta un differente rapporto stechiometrico. Se decidi di sostituire il boiler, valuterei seriamente la Truma Combi D6 a gasolio. Funziona da dio come quella a gas, col vantaggio della libertà dalle bombole. Luca www.arcatribe.eu
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 13/01/2013 alle: 10:46:50
Il fatto che si spenga è anomalo, dovrebbe rimanere con la ventola al minimo ma lo faceva anche a me prima che saltasse la centralina. Cambiata la centralina (500euro[xx(]) adesso non si spegne più e rimane con la ventola al minimo. Io darei un occhiata anche al sensore esterno della temperatura (contatti compresi). Per l'odore ti dico che un altra cosa che ho notato è che prima di cambiare la centralina, la pulizia del bruciatore, la faceva quando lo spegnevi mentre adesso, con la centralina nuova, la pulizia la fa ad ogni accensione. Questo per dire che l'odore che senti è quello della pulizia del webasto. Forse non ci hai mai fatto caso prima perché quando lo spegnevi non eri sul mezzo. Che faccio odore è normale, che entri in cellula no. La prima cosa da vedere è dove esce lo scarico del webasto. P.s.: ho anch'io un 3500.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/01/2013 alle: 17:26:39
io ho un d2, in autunno mi è capitato di avere odore di gasolio in cellula, l'ebespacher aveva una perdita causata dalla retina di accensione la quale era piena di marogna, sembrava asfalto e non era più in grado di polverizzare, ho cambiato la retina e tutto funziona egregiamente da allora,era successo che il gasolio pompato non polverizzandosi colava, dato che faccio il bruciatorista da 40 anni non ho avuto problemi a ripararmelo. bruno44
16
rageodore
rageodore
16/12/2009 11
Inserito il 13/01/2013 alle: 22:00:12
Vorrei approfondire con Luca (lillo164) la questione della seconda pompa.. Quando sono stato in un centro Webasto di Como, dove mi hanno fatto la revisione di tutto l'impianto, non mi hanno parlato mai della possibilità di mettere una seconda pompa. Al contrario, attaccando il webasto acceso al loro computer mi ha detto che il settaggio andava benissimo com'era anche per le alte quote... (come abbia fatto a dirlo a Como non lo so!!). Comunque una va in un centro specializzato dove pensa alla professionalità ed all'esperienza delle persone che ci lavorano... Sapevo che sui modelli più nuovi c'era la possibilità di aggiungere la seconda pompa, ma non sul 3500. Vorrei quindi chiedere anche a capello71 che non ha mai avuto problemi se anche lui monta la seconda pompa.. Io non vorrei cambiare il mio webasto, anche perchè se tenuto al massimo, con una temperatura fuori (Livigno prima di Natale) di -25, riusciva tranquillamente a scaldare l'abitacolo e in più, visto le varie modifiche che ho effettuato ai serbatoi di recupero aggiuntivi che ho messo, a scaldare gli stessi in modo da non far gelare niente; ritengo quindi che sia un ottimo riscaldatore... Vorrei solo poterlo usare con tranquillità, senza dover dormire con un'orecchio sempre rivolto al rumore della ventola per paura che si fermi e magari mi metta a respirare gas di scarico senza accorgermi, avendo poi anche una figlia... Siccome poi d'inverno mi piace andare a sciare, vado sempre in alta quota, o comunque sopra i 1500 e se posso risolvere il mio problema aggiungendo una seconda pompa selezionabile manualmente, accetto il consiglio e la prima cosa che faro' domani è chiamare un centro webasto specializzato e chiedere per questa modifica.. Grazie a tutti per gli ottimi consigli..[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Oggi alle 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Oggi alle 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Oggi alle 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link