CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio x acquisto antenna omidirezionale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 03/05/2014 alle: 15:57:23
Ciao amici camperisti vorrei acquistare una buona antenna omdirezionale cosa mi consigliate? Posso acquistarla sul web oppure è meglio acquistarla dal mio concessionario?

Modificato da marco80 il 03/05/2014 alle 15:58:36
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 03/05/2014 alle: 16:24:25
gà con quella direzionale spesso è difficile centrare il segnale, penso che con le omnidirzionali sia veramene un impresa renato
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 03/05/2014 alle: 16:34:45
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 03/05/2014  15:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se vuoi un consiglio fatti una parabola automatica o semiautomatica se vuoi vedere la tv..altrimenti rischi di spendere soldi x un antenna omnidirezionale x vedere praticamente nulla..so che che la differenza di soldi non è paragonabile tra un antenna che dici tu ed una parabola ma con la seconda sei certo di non buttare soldi.parere da chi ha avuto un antenna che vuoi mettere tu e felice possessore di una parabola automatica[;)] saluti Gianni
16
maranza
maranza
27/02/2009 131
Inserito il 03/05/2014 alle: 18:49:19
Ciao, io ho una omnidirezionale vedo e non vedo. Non volevo spendere tanti euro per una parabola automatica, cosi mi sono fatto spiegare da un mio amico antennista come posizionare la parabola cosi ho preso il kit in valigetta parabola da 40cm. speso 50 euro vedo anche sky. Per il montaggio e prendere il segnale ci metto 4 min.comunque sono contento. Adriano
16
maranza
maranza
27/02/2009 131
Inserito il 03/05/2014 alle: 18:52:43
Ciao, io ho una omnidirezionale vedo e non vedo. Non volevo spendere tanti euro per una parabola automatica, cosi mi sono fatto spiegare da un mio amico antennista come posizionare la parabola cosi ho preso il kit in valigetta parabola da 40cm. speso 50 euro vedo anche sky. Per il montaggio e prendere il segnale ci metto 4 min.comunque sono contento. Adriano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/05/2014 alle: 10:30:13
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 03/05/2014  15:57:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perchè devi acquistarla? Non è meglio farsela...: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:01:06
Segui il consiglio di Alva, io l'ho montata anche sul tetto di casa e ora vedo anche i canali che non riuscivo a vedere con l'antenna tradizionale e molto più costosa. Costruita anche per altri amici camperisti e tutti soddisfatti. Saluti a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:25:35
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 03/05/2014  15:57:23 (

)
>
> questa è l'antenna che dovresti acquistare, una volta installata dovrai solo accendere l'amplificatore in dotazione e fare la sintonizzazione del TV.

http://www.campingsportmagenta....

se vedrai i canali il gioco è fatto, se non li vedrai amen... come accadrà con qualsiasi altra antenna. Tutto questo per dare seguito alla tua richiesta, ma in tutta onestà mi unisco a quanto dice adslveloce, se vuoi vedere sempre, satellitare automatica e basta[;)] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 04/05/2014 alle: 13:14:53
Condivido quanto scrive Renato (adslveloce). Troppe variabili fanno propendere per la parabola, sempreché si desideri vedere la tv in camper: Con la parabola vedi in tutta Europa i canali italiani, meglio se con Tivusat; non devi memorizzare, in ogni luogo, i canali; il segnale è sempre pulito. Problemi possono presentarsi sostando sotto alberi od accanto a palazzi che ostacolano la visione del satellite. Con l'antenna, anche la più miracolosa, non sei sempre nella posizione ideale per vedere il ripetitore: il camper sosta spesso fuori dai centri abitati e nei centri abitati sta in basso rispetto ai palazzi circostanti. Non sempre i ripetitori delle varie Tv sono nella stessa direzione e non sempre hanno tutti la stessa potenza. Il digitale terrestre, contrariamente all'ex analogico, abbisogna di un segnale pulito altrimenti non si vede (non c'è più nebbia o doppia immagine che bene o male faceva vedere i programmi). Se in un punto il segnale è bassissimo o assente, non c'è antenna che possa inventarsi i segnali. Parabola automatica o manuale: se vuoi vedere 'sempre' la televisione, allora automatica; se ti accontenti solo quando sei in sosta lunga, allora si può provare anche la manuale magari dopo aver tentato la ricerca del satellite con il sistema manuale di un amico. Proprio la sera del 30 aprile, mi è capitato di assistere allo 'spettacolo' di un provetto 'parabolista manuale', con tanto di apparecchietti e computer sul cofano del camper, ha cercato invano di trovare il satellite per almeno un'ora, anche affidandosi a più parabole automatiche già puntate. Niente di speciale se non fosse in corso un acquazzone! Giovanni
16
maranza
maranza
27/02/2009 131
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:21:16
Io con la mia parabola come ho descritto precedentemente non ho problemi e in 4 min. faccio il tutto. La parabola automatica fa figo arrivare schiacciare il pulsante e vai, si ma i viene a costare da 1000 a 1600 euro. Io con il mio kit vedo quello che vede quella automatica e in campeggio sotto gli alberi voglio vedere se prende, invece con la mia posso spostarla dx e sx. Grazie Adriano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:58:15
quote:Risposta al messaggio di maranza inserito in data 04/05/2014  21:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti vogliamo vedere in un parcheggio però...[:D] scherzo eh! www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/05/2014 alle: 06:48:55
quote:Risposta al messaggio di maranza inserito in data 04/05/2014  21:21:16 La parabola automatica fa figo arrivare schiacciare il pulsante e vai, si ma i viene a costare da 1000 a 1600 euro. Io con il mio kit vedo quello che vede quella automatica e in campeggio sotto gli alberi voglio vedere se prende, invece con la mia posso spostarla dx e sx.>
>Questo 'fa figo' dà proprio l'impressione di una certa malcelata invidia... ma non è questo il problema. Che costi cara è un dato di fatto. Una volta puntato il satellite, tutti vedono allo stesso modo: il segnale è digitale! Il problema si presenta, secondo me, sotto due aspetti: primo, la capacità personale di trovare il satellite perché non tutti abbiamo le stesse facoltà specifiche e, secondo, come, quando e quanto si vuole vedere la televisione. A parte, come ho visto, che anche gli espertissimi e super accessoriati per la ricerca del satellite, a volte falliscono (un'ora sotto la pioggia, con computer sul cofano del mezzo), resta il fatto che la manuale, praticamente, la punti solo quando sei in sosta lunga ed in posti idonei; se sei in viaggio di trasferimento a Capo Nord (ipotesi esagerata per rendere l'idea), nelle soste per pranzo, cena e pernottamento, certamente non ti metti a cercare il satellite: a Capo Nord con la parabolina non puoi vedere per cui per il viaggio al Grande Nord la parabola manuale non la usi mai (ripeto, situazione intenzionalmente esagerata). Nei Paesi del Nord, dove i giorni di pioggia superano i giorni senza pioggia, anche nelle soste di una giornata, la ricerca del satellite non sarà molto piacevole. Certo, la parabola automatica costa cara; ma è da tenere in considerazione per i vantaggi innegabili che dà: vedere sempre la televisione, anche durante l'ora di pranzo durante i viaggi di trasferimento. Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/05/2014 alle: 08:44:32
Esperienza personale: avevo fatto montare una omnidirezionale (non ho mai capito di che marca fosse, ma non era certo un modello da poche decine di euro !) che non è mai andata bene. Dopo aver reclamato una prima volta con chi me l'aveva installata, ho preferito farmela sostituire, visto che l'officina era piuttosto distante da casa mia e...l'impresa non valeva la spesa ! Mi sono, quindi, fatto montare la WING 2 (ora esiste la WING 22, ma credo che sostanzialmente sia la stessa cosa !), perché sapevo che era la "meno peggio" e, del resto, l'avevo avuta sul camper precedente e tutto sommato mi ero trovato bene. Il risultato, però, questa volta è stato molto deludente, perché pare che con l'avvento del digitale terrestre anche la WING ha dei grossi problemi di ricezione. Ho provato con l'ormai famosissima antenna di Alva (costruita a modo mio, senza saldature !) e devo dire che si è rivelata molto più efficiente della WING. Il mio consiglio quindi è: se non si vogliono spendere grosse cifre per una satellitare, meglio "arrangiarsi" con un'antenna artigianale a costo zero, piuttosto che buttar via 150-200 euro !
16
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 05/05/2014 alle: 11:19:48
Grazie amici dei vostri consigli proverò a costruirmela da solo.Tanto alla fine quando si va in giro la TV non è la cosa principale. Grazie di nuovo![:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/05/2014 alle: 12:31:59
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/05/2014  08:44:32 Il mio consiglio quindi è: se non si vogliono spendere grosse cifre per una satellitare, meglio "arrangiarsi" con un'antenna artigianale a costo zero, piuttosto che buttar via 150-200 euro !>
>Questo è il consiglio più sensato che abbia mai letto su questo forum da tanto tempo! Giovanni
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:31:13
quote:Risposta al messaggio di marco80 inserito in data 03/05/2014  15:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io uso l'antenna ALVA ed funziona perfettamente spesa in tutto euro 5.Ringrazio ancora ALVA per averci messo a disposizione il suo prevetto.
16
errj
errj
15/03/2009 30
Inserito il 05/05/2014 alle: 23:44:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/05/2014  10:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, durante queste vacanze mi sono cimentato a costruire la tua antenna, ho provato piu' volte a fare la ricerca dei canali girando l'antenna in posizioni diverse, devo dire con molto stupore che sono riuscito a prendere anche dei canali stranieri, oltre che i canali rai, ma quelli di mediaset non c'è stato verso. Forse ho sbagliato qual'cosa nell'assemblaggio,nella posizione o magari era la zona? Mi trovavo nella zona di jesolo. Attendo tue notizie. Ciao graie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/05/2014 alle: 00:36:02
quote:Risposta al messaggio di errj inserito in data 05/05/2014  23:44:13 (

)
>
> Ciao, non è colpa dell'antenna, e nemmeno tu hai commesso errori. Può capitare che in una zona un segnale non raggiunga il minimo livello per eccitare il decoder. Si, perchè con il digitale terrestre o vedi bene o non vedi, le vie di mezzo non ci sono più. Di solito sono le zone di confine che vengono tenute con segnale al limite, non è conveniente pompare segnale se non c'è nessuno che vede; e di solito in mare ci sono pochi che accendono la tv. Andando in giro troverai zone dove non vedrai qualche canale RAI, e vedrai bene mediaset. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
errj
errj
15/03/2009 30
Inserito il 06/05/2014 alle: 00:44:48
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/05/2014  00:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie proverò in altre zone e ti farò sapere. Ciao [:)][:)]
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 06/05/2014 alle: 01:00:27
Ciao.Un bellissimo progetto messo a disposizione di tutti che porta il nome di Alva.it,è solo che da provare...e non si smonta più... Grazie Alva.it I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link