CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio/idea per montaggio 3°stop e retrocamera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
kleiko
kleiko
28/03/2014 4
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:10:44
Ciao, a tutti Ieri io e la mia compagna abbiamo acquistato il nostro primo camper un CI Riviera 362 usato. Ci verrà consegnato tra circa 20/30 giorni in quanto il concessionario doveva fare qualche lavoretto prima di consegnarcelo. Il mezzo "copre" pienamente le nostre necessità, ma ovviamente è già partito lo "strizzamento" di cervello per cosa può servire in più. Mi sono iscritto a questa fantastica community per consigli, guide e idee. Proprio per questo vi chiedo delle idee per come montare il 3° stop e la retrocamera (filare) per parcheggio. Premetto che la manualità non manca, ma esperienza con camper si. Fissandoli forando la parete esterna posteriore si possono creare problemi? come faccio eventualeme a passare i cavi una volta forato? Idee diverse e consigli sono moltooooo accette!! Via allego foto Ciao Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:30:34
Ciao, visto che devi passare i cavi fio alla cabina di guida (per il monitor) ti conviene prendere tutto da li, compreso il contatto per il 3° stop, secondo me ti conviene passare dentro alla cellula forando (e ti farà male il cuore quando lo farai[:D] ) in corrispondenza a dove metterai il 3° stop e se riesci fai passare tutti i cavi, che saranno 2 per lo stop (positivo e massa) e 3 per la retrocamera (positivo, massa e segnale o cavo RC), da li valuta bene il percorso dentro alla cellula usando magari i pensili per mettere un canalina ben nascosta e la discesa in cabina dove poi andrai a trovare i contatti del pedale del freno per lo stop. La retrocamera io ti consiglierei di prenderla direttamente dalla batteria motore e di metterla sotto interruttore (magari con led di segnalazione)come oramai fanno tutti. Se hai domande posta senza esitazione. Ciao[:)] PS: prenditi una giornata in più per calcolare bene il percorso perchè una volta forato non si torna più indietro... Viaggiare apre la mente...
11
kleiko
kleiko
28/03/2014 4
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:41:58
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 30/03/2014  22:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, camperistadoc Credo anche io che non ci siano alternative a forare. Per far si che non ci siano problemi di infiltrazioni dove praticherò il foro cosa mi conviene usare ... solo silicone o anche quanche altro prodotto?? Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 30/03/2014 alle: 23:45:35
cerca di mettere la base della retrocamera in un punto solido, battendo dovresti sentire dove c'è dentro il righetto di legno e dove c'è il vuoto. Così le viti prendono sul legno e tengono meglio. Probabilmente il punto giusto sarà subito sopra o subito sotto alla finitura di alluminio tra parete e parte curva. Comunque, piu la posizione è in alto e meglio si vede. Il terzo stop andrebbe piu in alto in quanto se sotto, quando freni abbaglia la camera. Per sigillare puoi procurarti un tubo di Sikaflex, chiedi dove comperi il camper. Il foro a parete deve essere sufficente per passare il connettore della retrocamera che deve stare all'interno in quanto non stagno. Una volta passato il filo, ti consiglierei di riempire il foro di polistirolo, lasciando solo un cm circa di spessore, verso l'esterno, senza polistirolo. Questo centimentro lo riempi di sikaflex, ben sigillato ai bordi. In questo modo, sarà piu semplice un domani che dovesti mai sostituire la retrocamera. Se tutto lo spessore della parete fosse pieno di sikaflex, diventerebbe arduo. Secondo me conviene fare due fori diversi per il cavo della retrocamera e per quello del terzo stop, viene un lavoro piu pulito, con il cavo che sta dietro e nascosto. Una volta dentro, devi trovare il modo di passare il cavo fino sotto al cruscotto e li dipende come è allestito il camper. Ti consiglio di non collegare l'accensione della retrocamera con l'inserimento della retromarcia, è molto scomodo che si accende e spegne continuamente quando si fanno ripetute manovre, inoltre spesso è comodo poterla accendere anche durante la marcia. Molto meglio mettere un interruttore, o, come nel mio caso, uso il pulsante sul monitor che accende tutto. Se vuoi vedere come ho fatto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

nelle ultime due foto si vede come è montata la retrocamera. Il terzo stop è di serie. Non avere paura a fare buchi, l'importante è che siano fatti bene e dopo averci pensato a lungo per essere sicuri di quello che si fa. Ma un po di apprensione c'è pensa che la montai su un camper di pochi mesi! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
kleiko
kleiko
28/03/2014 4
Inserito il 31/03/2014 alle: 21:26:44
Ciao IZ4DJI Grazie Quale numero di Sikaflex mi consigli....l'ho cercata su web ma ce ne sono diversi tipi Per polistirolo intendi le sfere? Vanno bene? Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link