CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi corrente riscaldamento diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:24:25
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma pochissima corrente tanto da poterlo lasciare acceso h 24.
Da questo punto di vista truma D e webasto sono paragonabili o ( come temo ) molto più assetati ?
route
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7534
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 22:30:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 22:24:25

Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma pochissima corrente tanto da poterlo lasciare acceso h 24. Da questo punto di vista truma D e webasto sono paragonabili o ( come temo ) molto più assetati ?
Pochissima non è un dato, quindi difficile fare una considerazione su questo. 
ho avuto la Truma D6 ed ora ho l’’eberspacher D4 . Non ho mai avuto problemi di consumo di corrente. La Truma D6 consumava quasi 15 ampere per 2 minuti ad avviamento. L’Eberspacher, 8 anni dopo, in avviamento consuma la metà e solo per 1’20”. 
Entrambi modulano la ventilazione, durante il mantenimento il consumo è basso, ma non ho un valore. Con le Litio sono consumi trascurabili .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/09/2026 alle 22:32:11
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 23:51:15
I vecchi webasto funzionava o on off senza modulare e ad ogni accensione/spegnimento erano ampers che se ne andavano.
il cinese su questo è un campione.
ce l’ho anche io ed effettivamente modulando non consuma niente una volta acceso.
credo che i webasto nuovi o la truma D modukino anche loro senza quindi avere quesi consumi elevati
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 07:54:40
Non ho mai ben capito questa faccenda della modulazione dei vecchi webasto. Sul mio Van del 2008 è montato di serie un eberspacher D3; quando parte la ventola sale gradualmente fino alla massima velocità e Poi man mano che la temperatura si assesta scende di vari livelli fino a raggiungere Quello minimo. Se a quel punto la temperatura resta superiore a quella impostata si spegne e si riavvia quando è necessario. Se per modulare intendete questo, i tedeschi lo fanno da almeno 20 anni. Se invece si parla di modulare la temperatura è un altro discorso. 
Peraltro, con temperature invernali, con un po' di conoscenza riesco sempre ad impostare una temperatura con la quale resta acceso praticamente tutta la notte al minimo, con rarissimi spegnimenti e riaccensioni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 08:37:42
Pochissimo non è un dato , concordo.:-)
Correggo il tiro.
Ad ogni accensione assorbe per circa 10 minuti 10A ( così affermano) e in mantenimento al minimo penso 0,5 A.
Non si spegne ( lo imposto così) , ne consegue che non ho problemi di batteria 
Non so come funzionano le alternative citate , truma e webasto o erbespacher.
Se si accendono e spengono probabilmente l assorbimento totale aumenta ma non ho idea se ciò manderà in crisi le BS ( attualmente due da 100 A ma non più nuove) anche rimanendo in inverno due tre giorni fermo

route
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 09:17:44
Correggo il mio senso si modulazione..

Mi riferisco al fatto che sul cinese puoi passare dal funzionamento a termostato on/off (quindi con spegnimento e riaccensione ogni volta che arriva in temperatura come i webasto ) alla funzione di modulazione della pompa impostando in manuale la frequenza di pulsazione della pompa stessa . In questa modalità lui va costante e non si spegne mai evitando così gli extrassorbimenti.
Il cinebasto che ho in camper ha un range di modulazione molto ampio mentre quello che ho a casa per scaldare un locale ha solo 4 velocità (frequenze di pulsazione) preimpostate..ma che vanno bene lo stesso.
Va ovviamente trovata la quadra sulla frequenza in quanto se la tengo troppo alta poi muoio di caldo.
Ho visto che con temperature esterne di 5-10 gradi a 1.2 Hz (il minimo) lo imposto per la notte e mi garantisce di dormire senza colpi di caldo.
Di giorno a pari temperatura esterna tengo 1.5Hz.
A temperature fino a -20 arrivo anche a 2Hz/2.3Hz ma di notte in ogni caso mai sopra gli 1.5/1.8 (mi piace dormire al fresco).
Se ho paura che ghiaccino i tubi (visto che non l'ho canalizzato) accendo pure la stufa  truma sull'1 e la ventilazione  accesa.
Il consumo del cinebasto è oggettivamente inesistente una volta acceso . Anche in inverno col cielo plumbeo un discreto FV (200w) lo tiene acceso senza incidere sulla batteria.
Avevo fatto qualche prova con delle celle teg (peltier al contrario che scaldandole generano una tensione) che messe in parallelo e montate su un tubo interposto sullo scarico col calore riusciva a vivere di vita propria (ovviametne non all'accensione) tanto basso era il consumo (a frequenze pompa basse).
Per la cinesata che è , è un ottimo prodotto.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 10:20:34
Il cinese nella modalità "modulazione" pompa...non tiene minimamente conto  della temperatura interna e non ha nessun setting di temperatura.
Continua a pompare gasolio alla stessa frequenza.
Come giustamente dici , in un sistema caldo dove io continuo a pompare calore ininterrottamente la temperatura dovrebbe continuare a salire fino a non poterne più.
Nel mondo ideale si ma nella pratica no perchè la cellula disperde calore.
Il fatto di impostare verso il minimo la frequenza della pompa e lasciarla andare continuamente  serve proprio a trovare il bilanciamento tra quanto caldo butto in cellula e quanto ne disperdo senza dover mai fermare la pompa e quindi fare le riaccensioni a differenza della modalità termostato (col setting temperatura)  dove sfrutto il ciclo della parte di OFF dell'isteresi per disperdere quel sovracalore generato al di sopra del set point per riportarmi in temperatura.
E i webasto consumano corrente sia nell'accensione che nello spegnimento per via del ciclo di pulizia della camera (accendendo la candeletta a pompa spenta).
Sui cinesi che hanno la regolazione al decimo di Hz della pompa (tipo quello che ho in camper)  riesci facilmente a trovare l'equilibrio , già su quelli che hanno i 4 step fissi  puoi far fatica a trovarlo (il primo non basta , il secondo è già troppo caldo)..e per questo in molti poi vanno nel menu segreto a modificare le velocità della ventola a seconda dello step.

inzialmente quando dovevo farci la mano partivo in modalità termostato portando a temperatura desiderata (20/21) e lui poi partiva con gli on off.
Raggiunta la temperatura poi swichavo su funzione modulazione pompa e giochinavo con gli Hz fino a quando rimanevo in temperatura (letta dal termometro che ho nel camper) perchè quando switchi dalla modalità temperatura a quella pompa dal display spariscono i gradi.
ora che ci ho preso la mano la modalità termostato non la uso più.
Sempre e solo pompa guardando il termometro che ho in cellula

Modificato da SilverHaze il 10/09/2026 alle 10:29:33
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 11:17:36
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 10:20:34

Il cinese nella modalità modulazione pompa...non tiene minimamente conto  della temperatura interna e non ha nessun setting di temperatura. Continua a pompare gasolio alla stessa frequenza. Come giustamente dici , in un
sistema caldo dove io continuo a pompare calore ininterrottamente la temperatura dovrebbe continuare a salire fino a non poterne più. Nel mondo ideale si ma nella pratica no perchè la cellula disperde calore. Il fatto di impostare verso il minimo la frequenza della pompa e lasciarla andare continuamente  serve proprio a trovare il bilanciamento tra quanto caldo butto in cellula e quanto ne disperdo senza dover mai fermare la pompa e quindi fare le riaccensioni a differenza della modalità termostato (col setting temperatura)  dove sfrutto il ciclo della parte di OFF dell'isteresi per disperdere quel sovracalore generato al di sopra del set point per riportarmi in temperatura. E i webasto consumano corrente sia nell'accensione che nello spegnimento per via del ciclo di pulizia della camera (accendendo la candeletta a pompa spenta). Sui cinesi che hanno la regolazione al decimo di Hz della pompa (tipo quello che ho in camper)  riesci facilmente a trovare l'equilibrio , già su quelli che hanno i 4 step fissi  puoi far fatica a trovarlo (il primo non basta , il secondo è già troppo caldo)..e per questo in molti poi vanno nel menu segreto a modificare le velocità della ventola a seconda dello step. inzialmente quando dovevo farci la mano partivo in modalità termostato portando a temperatura desiderata (20/21) e lui poi partiva con gli on off. Raggiunta la temperatura poi swichavo su funzione modulazione pompa e giochinavo con gli Hz fino a quando rimanevo in temperatura (letta dal termometro che ho nel camper) perchè quando switchi dalla modalità temperatura a quella pompa dal display spariscono i gradi. ora che ci ho preso la mano la modalità termostato non la uso più. Sempre e solo pompa guardando il termometro che ho in cellula  
...
Confermo tutto.
Io due anni fa avevo montato un Webasto e dopo un inverno l'ho smontato e ho messo un cinese costato un decimo.
Il Webasto ora lo uso per riscaldare un piccolo laboratorio, va benissimo, ho scoperto che anche lui modula, ma in camper la variazione di temperatura è così rapida che non la si nota, arriva subito a spegnersi.
In laboratorio le temperatura si muovono in su/giù più lentamente e funziona bene.
In poche parole Webasto ha fatto un ottimo prodotto ma il software a bordo non funziona benissimo.
 Il cinese se sbloccato e molto più gestibile ed è configurabile a proprio piacimento (serve usare tabelle ben precise che si trovano in rete, fare a caso si fanno danni).
Aggiungo che il cinese con il telecomando è possibile aumentare/diminuire gli Hz stando a letto, cosa che personalmente uso sempre dato che mi piace dormire con 18° ma preferisco uscire dal letto con 21/22°C.

Del webasto sono contento, ma per un uso diverso da quello per cui lo avevo preso.

IMG_20260910_112257.jpgIMG_20260910_112355.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2026 alle 11:25:56
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 11:23:36
Ho un laika ecovip quindi un camper che non dovrebbe essere dei peggiori a livello di coibentazione anzi.
A 18 gradi fuori non accendo nemmeno la stufa.
a -20 gradi di livigno dormo col cinebasto a 1.5/1.8 Hz  per tenere i 17/18 (mi piace dormire al fresco sotto al piumone)  oppure quando andavo con la truma sul 3 se non ricordo male.
Di giorno per tenere i 21/22 gradi lo tengo a 2.3Hz ma se già la temepratura torna a -5/-10 fa già troppo caldo.

Sabato e domenica ho dormito al passo del Tonale.Fuori 14 gradi la sera  e scesa di notte credo a 10. Ho dormito senza il riscaldamento.
Acceso solo la mattina una 20ina di minuti per avere un po' di caldo uscito dalle coperte per far colazione in mutande.

Confermo che accendere il cinese o cambiargli la temperatura  dal letto col telecomando (che tengo dietro il cuscino) non ha prezzo.
Il mio l'ho modificato per accenderlo anche da remoto.

Modificato da SilverHaze il 10/09/2026 alle 11:26:46
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2026 alle 11:17:36

Confermo tutto. Io due anni fa avevo montato un Webasto e dopo un inverno l'ho smontato e ho messo un cinese costato un decimo. Il Webasto ora lo uso per riscaldare un piccolo laboratorio, va benissimo, ho scoperto che anche
lui modula, ma in camper la variazione di temperatura è così rapida che non la si nota, arriva subito a spegnersi. In laboratorio le temperatura si muovono in su/giù più lentamente e funziona bene. In poche parole Webasto ha fatto un ottimo prodotto ma il software a bordo non funziona benissimo.  Il cinese se sbloccato e molto più gestibile ed è configurabile a proprio piacimento (serve usare tabelle ben precise che si trovano in rete, fare a caso si fanno danni). Aggiungo che il cinese con il telecomando è possibile aumentare/diminuire gli Hz stando a letto, cosa che personalmente uso sempre dato che mi piace dormire con 18° ma preferisco uscire dal letto con 21/22°C. Del webasto sono contento, ma per un uso diverso da quello per cui lo avevo preso.
...
Io ho il software sbloccato e ho ridotto la frequenza minima fino a 1 Hz . Mi pare di avvertire alla marmitta un odore più intenso , forse a quel valore la combustione non è perfetta ( può essere ?) lo faccio perché lasciandolo acceso H24 il camper resta sempre caldo senza eccedere. A 1,2 se fuori non fa freddisdimo ho 26 gradi, troppi , e aprire l' oblò per regolare mi sembra illogico.

Detto questo ritorno al quesito principale, ovvero webasto consuma più corrente? ( Mi sembra di capire SI) Truma D come si comporta?
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 13:21:20
Ok , ma erbespacher al minimo , non in modulazione ( sempre se possibile) consuma molta corrente?
route
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 13:32:52
Guarda , vado  in camper da 45 anni (ci sono nato sopra) , i miei hanno il mio stesso camper anche loro col cinese e trascorrono 6/8 mesi fuori casa all'anno da livigno al marocco dove capita di dover accendere la mattina perchè di notte scende tanto. Negli anni abbiamo avuto Truma,atwood , la alde addirittura negli anni 90 con gli scambiatori per riscaldare cellula in viaggio e motore da fermo.
Mi sento di  dire che  a livello familiare  abbiamo  una certa esperienza in merito agli impianti, al loro  utilizzo ed alla gestione.I nostri camper non hanno mai visto una officina (nè per la cellula nè per la parte meccanica tolto le distribuzioni).Tutti gli accessori sono stati montati in casa , dal FV , alle antenne paraboliche automatiche , dai cinebasti ai doppi serbatoi.
Posso capire che girino le palle quando un prodotto da 80€ a livello funzionale surclassa un ottimo prodotto come Ebespracher o Webasto che costa 12 volte ma questo è...e Banoyo lo dimostra.
I tedeschi nmoduleranno la ventola , fanno on/off e quindi accendono e spengono con relativo consumo abnorme di corrente.Se ti devi spegnere per raffreddare perchè la modulazione della velocità della ventola non basta o è troppo potente o è concepito male.
Che se poi uno è collegato alla rete o ha 300ah litio è un non problema.
Rimane la rottura di scatole nel sentire il jet decollare  ogni volta che riavvia.
Il webasto è come il frigo a compressore...sono il top ma vanno gestiti. Se hai energia no problema , se non ce l'hai soffri. nei week end invernali in montagna in libera con cielo coperto la combo webasto+frigo a compressore può essere problematica per la batteria.
cmq in autunno/inverno a 10/12 gradi tipo a Diano Marina a capodanno lo accendo e lo gestisco sempre tra 1.2 e 1.5.
Se proprio fa troppo caldo e non voglio spegnerlo aprò un po' l'oblo centrale (capitato raramente).
Quindi , per cortesia ,non additarmi come quello che racconta la sua esperienza con gli occhi di uno che non usa il camper perchè le mie 60 notti/anno  tra vacanze estive  e week end a sciare le faccio sempre da almeno 15 anni (col mio camper)  e da quando uso il cinese x scaldare  la bombola da 15kg mi dura 1 anno (frigo trivalente,boiler, cucina , e qualche grigliata col bbq esterno).

ciao

Modificato da SilverHaze il 10/09/2026 alle 13:54:11
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13701
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 13:58:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 13:32:52

Guarda , vado  in camper da 45 anni (ci sono nato sopra) , i miei hanno il mio stesso camper anche loro col cinese e trascorrono 6/8 mesi fuori casa all'anno da livigno al marocco dove capita di dover accendere la mattina
perchè di notte scende tanto. Negli anni abbiamo avuto Truma,atwood , la alde addirittura negli anni 90 con gli scambiatori per riscaldare cellula in viaggio e motore da fermo. Mi sento di  dire che  a livello familiare  abbiamo  una certa esperienza in merito agli impianti, al loro  utilizzo ed alla gestione.I nostri camper non hanno mai visto una officina (nè per la cellula nè per la parte meccanica tolto le distribuzioni).Tutti gli accessori sono stati montati in casa , dal FV , alle antenne paraboliche automatiche , dai cinebasti ai doppi serbatoi. Posso capire che girino le palle quando un prodotto da 80€ a livello funzionale surclassa un ottimo prodotto come Ebespracher o Webasto che costa 12 volte ma questo è...e Banoyo lo dimostra. I tedeschi nmoduleranno la ventola , fanno on/off e quindi accendono e spengono con relativo consumo abnorme di corrente.Se ti devi spegnere per raffreddare perchè la modulazione della velocità della ventola non basta o è troppo potente o è concepito male. Che se poi uno è collegato alla rete o ha 300ah litio è un non problema. Rimane la rottura di scatole nel sentire il jet decollare  ogni volta che riavvia. Il webasto è come il frigo a compressore...sono il top ma vanno gestiti. Se hai energia no problema , se non ce l'hai soffri. nei week end invernali in montagna in libera con cielo coperto la combo webasto+frigo a compressore può essere problematica per la batteria. cmq in autunno/inverno a 10/12 gradi tipo a Diano Marina a capodanno lo accendo e lo gestisco sempre tra 1.2 e 1.5. Se proprio fa troppo caldo e non voglio spegnerlo aprò un po' l'oblo centrale (capitato raramente). Quindi , per cortesia ,non additarmi come quello che racconta la sua esperienza con gli occhi di uno che non usa il camper perchè le mie 60 notti/anno  tra vacanze estive  e week end a sciare le faccio sempre da almeno 15 anni (col mio camper)  e da quando uso il cinese x scaldare  la bombola da 15kg mi dura 1 anno (frigo trivalente,boiler, cucina , e qualche grigliata col bbq esterno). ciao  
...

Ho proprio sbagliato ad intervenire su questo argomento e preferisco cancellare tutti i miei messaggi su questa discussione perché non ho proprio voglia di discutere ancora.
Giovanni
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 14:24:16
Ma hai un 5 o un 8kw?
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3518
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 15:09:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 13:32:52

Guarda , vado  in camper da 45 anni (ci sono nato sopra) , i miei hanno il mio stesso camper anche loro col cinese e trascorrono 6/8 mesi fuori casa all'anno da livigno al marocco dove capita di dover accendere la mattina
perchè di notte scende tanto. Negli anni abbiamo avuto Truma,atwood , la alde addirittura negli anni 90 con gli scambiatori per riscaldare cellula in viaggio e motore da fermo. Mi sento di  dire che  a livello familiare  abbiamo  una certa esperienza in merito agli impianti, al loro  utilizzo ed alla gestione.I nostri camper non hanno mai visto una officina (nè per la cellula nè per la parte meccanica tolto le distribuzioni).Tutti gli accessori sono stati montati in casa , dal FV , alle antenne paraboliche automatiche , dai cinebasti ai doppi serbatoi. Posso capire che girino le palle quando un prodotto da 80€ a livello funzionale surclassa un ottimo prodotto come Ebespracher o Webasto che costa 12 volte ma questo è...e Banoyo lo dimostra. I tedeschi nmoduleranno la ventola , fanno on/off e quindi accendono e spengono con relativo consumo abnorme di corrente.Se ti devi spegnere per raffreddare perchè la modulazione della velocità della ventola non basta o è troppo potente o è concepito male. Che se poi uno è collegato alla rete o ha 300ah litio è un non problema. Rimane la rottura di scatole nel sentire il jet decollare  ogni volta che riavvia. Il webasto è come il frigo a compressore...sono il top ma vanno gestiti. Se hai energia no problema , se non ce l'hai soffri. nei week end invernali in montagna in libera con cielo coperto la combo webasto+frigo a compressore può essere problematica per la batteria. cmq in autunno/inverno a 10/12 gradi tipo a Diano Marina a capodanno lo accendo e lo gestisco sempre tra 1.2 e 1.5. Se proprio fa troppo caldo e non voglio spegnerlo aprò un po' l'oblo centrale (capitato raramente). Quindi , per cortesia ,non additarmi come quello che racconta la sua esperienza con gli occhi di uno che non usa il camper perchè le mie 60 notti/anno  tra vacanze estive  e week end a sciare le faccio sempre da almeno 15 anni (col mio camper)  e da quando uso il cinese x scaldare  la bombola da 15kg mi dura 1 anno (frigo trivalente,boiler, cucina , e qualche grigliata col bbq esterno). ciao  
...
Mi fa piacere che tu e la tua famiglia siate camperisti esperti da anni e anni, ma ciò non è garanzia che gli interventi che fate sui vostri camper siano fatti come si deve...si vedono certe cose fatte da privati, da non credere. Quindi meglio volare basso....
Aggiungo che l'energia, comunque la produci, ha un costo, e se risparmi gas, ci devi mettere il gasolio. E non è credibile chi sostiene che i cinesini consumano un'inezia, sono noti i consumi sia dei riscaldatori a gas, che a gasolio. 
La vera differenza sta nel dove ci si trova, e dal prezzo di mercato locale dei vari carburanti.
In Scandinavia, ad esempio, dove ci passo 6 mesi l'anno, è senza dubbio piú economico e facile utilizzare il propano, visti i prezzi del gasolio che quest'anno hanno rasentato gli € 2,50/ litro.
A te può andarsene una soluzione, a me un'altra, non esiste il meglio in assoluto.
Personalmente, da qualche anno utilizzo due di questi, due per questione di ridondanza, (in camper ci vivo tutto l'anno), e di tante soluzioni provate, è quella che mi soddisfa maggiormente, anche a livello di consumi di corrente e di carburante.
truma-varioheat-comfort-37501-01-3987475103.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 10/09/2026 alle 15:42:54
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 15:30:03
La truma D non ho idea di quanto consumi, so solo che durante l'accensione assorbe parecchio e la batteria deve essere in buono stato, diversamente va in blocco.
Il webasto ha un funzionamento strano, credevo non modulasse per niente, invece poi montato a casa mi sono accorto che modula, man mano che si avvicina alla temperatura impostata riduce gli impulsi alla pompa e i giri del motore, poi se la temperatura supera quella impostata si spegne...in casa avendo parecchi metri cubi di aria da riscaldare il processo è lento e si ha modo di vedere questa caratteristica del webasto. 
Il problema è che in camper tutto avviene in modo più rapido e, non si nota la fase in cui modula e riduce la potenza pian piano, passa subito da funzionare al massimo o quasi, a spegnersi perchè ha raggiunto la temperatura impostata.
Questo porta a continui accendi e spegni che aumentano i consumi e disturbano il sonno notturno.

Dici di usare il tuo riscaldatore sempre a livelli bassi, non va bene, probabilmente hai preso un modello troppo potente per le dimensioni del tuo mezzo, funzionando sempre al minimo si sporca internamente la camera di combustione, se si intasa non funziona più il riscaldatore e serve aprirlo per pulirlo dalla fuliggine.
Poi quando utilizzi la potenza in Hz è necessario utilizzare le tabelle di configurazione ben precise, che danno i valori min/max degli Hz e dei giri motore, valori che devono essere corretti a secondo della quota in cui ti trovi, di solito bastano 2 configurazioni, una per pianura e una per montagna. 
Con la modalità manuale perdi la funzionalità dell'altimetro e serve impostare tutto manualmente.
Se le impostazioni non sono corrette hai problemi:
- di fumo e gas di scarico male odorante, se la miscela aria/gasolio è troppo grassa, con conseguente intasamento della camera di combustione.
- di surriscaldamento se la miscela aria/gasolio è troppo magra, con rischio di blocco del funzionamento per surriscaldamento.
Prima dell'acquisto va valutata bene la potenza del riscaldatore in modo di non prendere uno di potenza troppo alta o troppo bassa.
Di solito in camper non serve sopra i 5 KW, con la configurazione in Hz uno di questi può funzionare tranquillamente in un range da 2.0 a 7Kw, farlo funzionare sotto i 2Kw è possibile ma non va bene per i problemi detti prima.
Io ho un mezzo di 6mt e ho un 2KW, con la funzione in Hz riesco a farlo funzionare da 0.8 a 3 KW, mediamente lo uso tra 1,3 e 2Hz, più di 2Hz solo quando voglio riscaldare velocemente (il range disponibile è 0.9-4.0Hz) e, trovo sempre la configurazione che va bene senza dover aprire finestre o altro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2026 alle 15:42:40
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 15:46:34
In risposta al messaggio di wippet del 10/09/2026 alle 15:09:45

Mi fa piacere che tu e la tua famiglia siate camperisti esperti da anni e anni, ma ciò non è garanzia che gli interventi che fate sui vostri camper siano fatti come si deve...si vedono certe cose fatte da privati, da non
credere. Quindi meglio volare basso.... Aggiungo che l'energia, comunque la produci, ha un costo, e se risparmi gas, ci devi mettere il gasolio. E non è credibile chi sostiene che i cinesini consumano un'inezia, sono noti i consumi sia dei riscaldatori a gas, che a gasolio.  La vera differenza sta nel dove ci si trova, e dal prezzo di mercato locale dei vari carburanti. In Scandinavia, ad esempio, dove ci passo 6 mesi l'anno, è senza dubbio piú economico e facile utilizzare il propano, visti i prezzi del gasolio che quest'anno hanno rasentato gli € 2,50/ litro. A te può andarsene una soluzione, a me un'altra, non esiste il meglio in assoluto. Personalmente, da qualche anno utilizzo due di questi, due per questione di ridondanza, (in camper ci vivo tutto l'anno), e di tante soluzioni provate, è quella che mi soddisfa maggiormente, anche a livello di consumi di corrente e di carburante.  
...
l'inezia di consumo del cinese è riferito all'assorbimento di corrente non al costo del carburante ci mancherebbe.
In ogni caso al costo italia del gas resta cmq competitivo il il gasolio  dove tra l'altro in montagna con 15kg (40/45€) non fai più di 3 giorni e c'è la menata del cambio bombola che puntualmente accade di notte.
Per i lavori da privato una volta che vanno bene a te...vanno bene a tutti e puoi dare solo colpa a te stesso.
Chi sa fa , chi non sa fa fare ...ma poi non si lamenti di costi e qualità del lavoro.
Anche io sono per la ridondanza (ma con 2 combustibili diversi). Cinese a gasolio e la mia truma a gas idi 30 anni che sta accesa anche senza corrente.

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3518
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 15:46:34

l'inezia di consumo del cinese è riferito all'assorbimento di corrente non al costo del carburante ci mancherebbe. In ogni caso al costo italia del gas resta cmq competitivo il il gasolio  dove tra l'altro in montagna con
15kg (40/45€) non fai più di 3 giorni e c'è la menata del cambio bombola che puntualmente accade di notte. Per i lavori da privato una volta che vanno bene a te...vanno bene a tutti e puoi dare solo colpa a te stesso. Chi sa fa , chi non sa fa fare ...ma poi non si lamenti di costi e qualità del lavoro. Anche io sono per la ridondanza (ma con 2 combustibili diversi). Cinese a gasolio e la mia truma a gas idi 30 anni che sta accesa anche senza corrente.  
...
Mah ... l'inverno scorso in Sicilia costa sud, 10kg. per 15€ senza cauzione per il vuoto (le mie che uso in Scandinavia sono in composito). Portate a domicilio un giorno per l'altro gratuitamente. 
Due inverni fa, in Spagna Costa Blanca, sempre a domicilio la sera per la mattina, 11kg. per €16 prezzo ufficiale Repsol. Prezzo attuale ad oggi €17,20 ufficiale.
Un minimo di accortezza nella gestione, evita di rimanere senza di notte. É semplice, direi puerile.
Anche al livello del gasolio ogni tanto è meglio guardarci....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3144
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 19:07:11
In risposta al messaggio di wippet del 10/09/2026 alle 17:38:26

Mah ... l'inverno scorso in Sicilia costa sud, 10kg. per 15€ senza cauzione per il vuoto (le mie che uso in Scandinavia sono in composito). Portate a domicilio un giorno per l'altro gratuitamente.  Due inverni fa, in Spagna
Costa Blanca, sempre a domicilio la sera per la mattina, 11kg. per €16 prezzo ufficiale Repsol. Prezzo attuale ad oggi €17,20 ufficiale. Un minimo di accortezza nella gestione, evita di rimanere senza di notte. É semplice, direi puerile. Anche al livello del gasolio ogni tanto è meglio guardarci....
...
A Milano e interland fanno pagare una da 10Kg 42/45 euro ...non le trovo a meno da nessuna parte, faccio anche fatica a trovare quelle basse.crying 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/09/2026 alle 19:09:04
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 20:08:05
Desidero comprare un camper nuovo e scegliere il riscaldamento per me migliore.
Vi chiedo cortesemente di non bisticciare e non andare fuori tema , non mi interessano i costi del gas o degli apparecchi ma solo capire il fabbisogno di corrente.
:-)
route
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3518
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 20:23:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2026 alle 20:08:05

Desidero comprare un camper nuovo e scegliere il riscaldamento per me migliore. Vi chiedo cortesemente di non bisticciare e non andare fuori tema , non mi interessano i costi del gas o degli apparecchi ma solo capire il fabbisogno di corrente. :-)
Il camper nuovo come sarà, furgonato, semintegrale compatto, o large, motorhome.... comunque con 3/400W di pannelli e 200Ah di litio, fai funzionare qualsiasi apparecchiatura presente sul mercato, a meno che sul pannello ci nevichi sopra.
Ovviamente escluso camperoni tipo Concorde 10m.e similari.

Modificato da wippet il 10/09/2026 alle 20:30:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
Fiere ed eventi
6 e 7 novembre - Kronos Expo 2026 (Castellammare)
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
30/09/26 - 19:06
Meccanica
Spia alternatore accesa
Buonasera a tutti ho un problema sul mio ducato anno 96 2.5 td Improvvisamente si accende...
O foggiano
30/09/26 - 18:50
Cellula abitativa
Braccetto anta
Ciao a tutti. Sto cercando 2 braccetti a molla per anta a ribalta per il mio camper elnagh...
Leo2.8
30/09/26 - 18:29
Viaggi all'estero
Istanbul, Info area sosta
Buonasera, Dopo un primo viaggio in Turchia di tanti, tanti anni fà, il prossimo anno vorr...
terenzio51
30/09/26 - 18:14
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link