In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/09/2026 alle 22:24:25Pochissima non è un dato, quindi difficile fare una considerazione su questo.
Attualmente ho il cinese e a parte le limitazioni della mono bocchetta al minimo consuma pochissima corrente tanto da poterlo lasciare acceso h 24. Da questo punto di vista truma D e webasto sono paragonabili o ( come temo ) molto più assetati ?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 10:20:34Confermo tutto.
Il cinese nella modalità modulazione pompa...non tiene minimamente conto della temperatura interna e non ha nessun setting di temperatura. Continua a pompare gasolio alla stessa frequenza. Come giustamente dici , in unsistema caldo dove io continuo a pompare calore ininterrottamente la temperatura dovrebbe continuare a salire fino a non poterne più. Nel mondo ideale si ma nella pratica no perchè la cellula disperde calore. Il fatto di impostare verso il minimo la frequenza della pompa e lasciarla andare continuamente serve proprio a trovare il bilanciamento tra quanto caldo butto in cellula e quanto ne disperdo senza dover mai fermare la pompa e quindi fare le riaccensioni a differenza della modalità termostato (col setting temperatura) dove sfrutto il ciclo della parte di OFF dell'isteresi per disperdere quel sovracalore generato al di sopra del set point per riportarmi in temperatura. E i webasto consumano corrente sia nell'accensione che nello spegnimento per via del ciclo di pulizia della camera (accendendo la candeletta a pompa spenta). Sui cinesi che hanno la regolazione al decimo di Hz della pompa (tipo quello che ho in camper) riesci facilmente a trovare l'equilibrio , già su quelli che hanno i 4 step fissi puoi far fatica a trovarlo (il primo non basta , il secondo è già troppo caldo)..e per questo in molti poi vanno nel menu segreto a modificare le velocità della ventola a seconda dello step. inzialmente quando dovevo farci la mano partivo in modalità termostato portando a temperatura desiderata (20/21) e lui poi partiva con gli on off. Raggiunta la temperatura poi swichavo su funzione modulazione pompa e giochinavo con gli Hz fino a quando rimanevo in temperatura (letta dal termometro che ho nel camper) perchè quando switchi dalla modalità temperatura a quella pompa dal display spariscono i gradi. ora che ci ho preso la mano la modalità termostato non la uso più. Sempre e solo pompa guardando il termometro che ho in cellula

In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2026 alle 11:17:36Io ho il software sbloccato e ho ridotto la frequenza minima fino a 1 Hz . Mi pare di avvertire alla marmitta un odore più intenso , forse a quel valore la combustione non è perfetta ( può essere ?) lo faccio perché lasciandolo acceso H24 il camper resta sempre caldo senza eccedere. A 1,2 se fuori non fa freddisdimo ho 26 gradi, troppi , e aprire l' oblò per regolare mi sembra illogico.
Confermo tutto. Io due anni fa avevo montato un Webasto e dopo un inverno l'ho smontato e ho messo un cinese costato un decimo. Il Webasto ora lo uso per riscaldare un piccolo laboratorio, va benissimo, ho scoperto che anchelui modula, ma in camper la variazione di temperatura è così rapida che non la si nota, arriva subito a spegnersi. In laboratorio le temperatura si muovono in su/giù più lentamente e funziona bene. In poche parole Webasto ha fatto un ottimo prodotto ma il software a bordo non funziona benissimo. Il cinese se sbloccato e molto più gestibile ed è configurabile a proprio piacimento (serve usare tabelle ben precise che si trovano in rete, fare a caso si fanno danni). Aggiungo che il cinese con il telecomando è possibile aumentare/diminuire gli Hz stando a letto, cosa che personalmente uso sempre dato che mi piace dormire con 18° ma preferisco uscire dal letto con 21/22°C. Del webasto sono contento, ma per un uso diverso da quello per cui lo avevo preso.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 13:32:52
Guarda , vado in camper da 45 anni (ci sono nato sopra) , i miei hanno il mio stesso camper anche loro col cinese e trascorrono 6/8 mesi fuori casa all'anno da livigno al marocco dove capita di dover accendere la mattinaperchè di notte scende tanto. Negli anni abbiamo avuto Truma,atwood , la alde addirittura negli anni 90 con gli scambiatori per riscaldare cellula in viaggio e motore da fermo. Mi sento di dire che a livello familiare abbiamo una certa esperienza in merito agli impianti, al loro utilizzo ed alla gestione.I nostri camper non hanno mai visto una officina (nè per la cellula nè per la parte meccanica tolto le distribuzioni).Tutti gli accessori sono stati montati in casa , dal FV , alle antenne paraboliche automatiche , dai cinebasti ai doppi serbatoi. Posso capire che girino le palle quando un prodotto da 80€ a livello funzionale surclassa un ottimo prodotto come Ebespracher o Webasto che costa 12 volte ma questo è...e Banoyo lo dimostra. I tedeschi nmoduleranno la ventola , fanno on/off e quindi accendono e spengono con relativo consumo abnorme di corrente.Se ti devi spegnere per raffreddare perchè la modulazione della velocità della ventola non basta o è troppo potente o è concepito male. Che se poi uno è collegato alla rete o ha 300ah litio è un non problema. Rimane la rottura di scatole nel sentire il jet decollare ogni volta che riavvia. Il webasto è come il frigo a compressore...sono il top ma vanno gestiti. Se hai energia no problema , se non ce l'hai soffri. nei week end invernali in montagna in libera con cielo coperto la combo webasto+frigo a compressore può essere problematica per la batteria. cmq in autunno/inverno a 10/12 gradi tipo a Diano Marina a capodanno lo accendo e lo gestisco sempre tra 1.2 e 1.5. Se proprio fa troppo caldo e non voglio spegnerlo aprò un po' l'oblo centrale (capitato raramente). Quindi , per cortesia ,non additarmi come quello che racconta la sua esperienza con gli occhi di uno che non usa il camper perchè le mie 60 notti/anno tra vacanze estive e week end a sciare le faccio sempre da almeno 15 anni (col mio camper) e da quando uso il cinese x scaldare la bombola da 15kg mi dura 1 anno (frigo trivalente,boiler, cucina , e qualche grigliata col bbq esterno). ciao
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 13:32:52Mi fa piacere che tu e la tua famiglia siate camperisti esperti da anni e anni, ma ciò non è garanzia che gli interventi che fate sui vostri camper siano fatti come si deve...si vedono certe cose fatte da privati, da non credere. Quindi meglio volare basso....
Guarda , vado in camper da 45 anni (ci sono nato sopra) , i miei hanno il mio stesso camper anche loro col cinese e trascorrono 6/8 mesi fuori casa all'anno da livigno al marocco dove capita di dover accendere la mattinaperchè di notte scende tanto. Negli anni abbiamo avuto Truma,atwood , la alde addirittura negli anni 90 con gli scambiatori per riscaldare cellula in viaggio e motore da fermo. Mi sento di dire che a livello familiare abbiamo una certa esperienza in merito agli impianti, al loro utilizzo ed alla gestione.I nostri camper non hanno mai visto una officina (nè per la cellula nè per la parte meccanica tolto le distribuzioni).Tutti gli accessori sono stati montati in casa , dal FV , alle antenne paraboliche automatiche , dai cinebasti ai doppi serbatoi. Posso capire che girino le palle quando un prodotto da 80€ a livello funzionale surclassa un ottimo prodotto come Ebespracher o Webasto che costa 12 volte ma questo è...e Banoyo lo dimostra. I tedeschi nmoduleranno la ventola , fanno on/off e quindi accendono e spengono con relativo consumo abnorme di corrente.Se ti devi spegnere per raffreddare perchè la modulazione della velocità della ventola non basta o è troppo potente o è concepito male. Che se poi uno è collegato alla rete o ha 300ah litio è un non problema. Rimane la rottura di scatole nel sentire il jet decollare ogni volta che riavvia. Il webasto è come il frigo a compressore...sono il top ma vanno gestiti. Se hai energia no problema , se non ce l'hai soffri. nei week end invernali in montagna in libera con cielo coperto la combo webasto+frigo a compressore può essere problematica per la batteria. cmq in autunno/inverno a 10/12 gradi tipo a Diano Marina a capodanno lo accendo e lo gestisco sempre tra 1.2 e 1.5. Se proprio fa troppo caldo e non voglio spegnerlo aprò un po' l'oblo centrale (capitato raramente). Quindi , per cortesia ,non additarmi come quello che racconta la sua esperienza con gli occhi di uno che non usa il camper perchè le mie 60 notti/anno tra vacanze estive e week end a sciare le faccio sempre da almeno 15 anni (col mio camper) e da quando uso il cinese x scaldare la bombola da 15kg mi dura 1 anno (frigo trivalente,boiler, cucina , e qualche grigliata col bbq esterno). ciao
In risposta al messaggio di wippet del 10/09/2026 alle 15:09:45l'inezia di consumo del cinese è riferito all'assorbimento di corrente non al costo del carburante ci mancherebbe.
Mi fa piacere che tu e la tua famiglia siate camperisti esperti da anni e anni, ma ciò non è garanzia che gli interventi che fate sui vostri camper siano fatti come si deve...si vedono certe cose fatte da privati, da noncredere. Quindi meglio volare basso.... Aggiungo che l'energia, comunque la produci, ha un costo, e se risparmi gas, ci devi mettere il gasolio. E non è credibile chi sostiene che i cinesini consumano un'inezia, sono noti i consumi sia dei riscaldatori a gas, che a gasolio. La vera differenza sta nel dove ci si trova, e dal prezzo di mercato locale dei vari carburanti. In Scandinavia, ad esempio, dove ci passo 6 mesi l'anno, è senza dubbio piú economico e facile utilizzare il propano, visti i prezzi del gasolio che quest'anno hanno rasentato gli € 2,50/ litro. A te può andarsene una soluzione, a me un'altra, non esiste il meglio in assoluto. Personalmente, da qualche anno utilizzo due di questi, due per questione di ridondanza, (in camper ci vivo tutto l'anno), e di tante soluzioni provate, è quella che mi soddisfa maggiormente, anche a livello di consumi di corrente e di carburante.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/09/2026 alle 15:46:34Mah ... l'inverno scorso in Sicilia costa sud, 10kg. per 15€ senza cauzione per il vuoto (le mie che uso in Scandinavia sono in composito). Portate a domicilio un giorno per l'altro gratuitamente.
l'inezia di consumo del cinese è riferito all'assorbimento di corrente non al costo del carburante ci mancherebbe. In ogni caso al costo italia del gas resta cmq competitivo il il gasolio dove tra l'altro in montagna con15kg (40/45€) non fai più di 3 giorni e c'è la menata del cambio bombola che puntualmente accade di notte. Per i lavori da privato una volta che vanno bene a te...vanno bene a tutti e puoi dare solo colpa a te stesso. Chi sa fa , chi non sa fa fare ...ma poi non si lamenti di costi e qualità del lavoro. Anche io sono per la ridondanza (ma con 2 combustibili diversi). Cinese a gasolio e la mia truma a gas idi 30 anni che sta accesa anche senza corrente.
In risposta al messaggio di wippet del 10/09/2026 alle 17:38:26A Milano e interland fanno pagare una da 10Kg 42/45 euro ...non le trovo a meno da nessuna parte, faccio anche fatica a trovare quelle basse.
Mah ... l'inverno scorso in Sicilia costa sud, 10kg. per 15€ senza cauzione per il vuoto (le mie che uso in Scandinavia sono in composito). Portate a domicilio un giorno per l'altro gratuitamente. Due inverni fa, in SpagnaCosta Blanca, sempre a domicilio la sera per la mattina, 11kg. per €16 prezzo ufficiale Repsol. Prezzo attuale ad oggi €17,20 ufficiale. Un minimo di accortezza nella gestione, evita di rimanere senza di notte. É semplice, direi puerile. Anche al livello del gasolio ogni tanto è meglio guardarci....
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2026 alle 20:08:05Il camper nuovo come sarà, furgonato, semintegrale compatto, o large, motorhome.... comunque con 3/400W di pannelli e 200Ah di litio, fai funzionare qualsiasi apparecchiatura presente sul mercato, a meno che sul pannello ci nevichi sopra.
Desidero comprare un camper nuovo e scegliere il riscaldamento per me migliore. Vi chiedo cortesemente di non bisticciare e non andare fuori tema , non mi interessano i costi del gas o degli apparecchi ma solo capire il fabbisogno di corrente. :-)