quote:Originally posted by masum>ciao sai il modello perche dire webasto è come dire fiat senza modello si possono fare solo congetture se è un air top 2000 o 3500 dovresti farci almeno due giorni con un uso normale del camper, se è un thermotop ( esempio eden della challenger) allora i consumi sono notevoli e una batteria non basta. carlo
ma è possibile che il webasto sia in grado di scaricare completamente la bs in una notte? qualche consiglio[?][?][?] ciao e grazie[:)] >
quote:Originally posted by Sissy966> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
quote:Originally posted by alfamike> I valori di assorbimento elettrico che hai indicato sono giustissimi se consideri solo l'assorbimento del riscaldatore, ma se consideri l'assorbimento complessivo per scaldare il camper, ovvero l'assorbimento del riscaldatore + quello della pompa di circolazione dell'acqua + quello degli scambiatori ventilati per scaldare la cellula i consumi salgono notevolmente. Credo si riferisse a questo camperdoctor quando diceva che i consumi dei riscaldatori ad acqua sono decisamente più alti. Ciao, Aldo
Per Sissy966quote:Originally posted by Sissy966> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
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quote:Originally posted by blumen> Ciao Blumen. Non è un problema di alimentazione! L'aria fredda esce all'inizio e poi si riscalda... Se la BS è scarica il webasto non parte proprio e lampeggia il led verde sulla manopolina della temperatura. Considerate che abbiamo il webasto da anni ormai e, con la doppia batteria, andiamo avanti tranquillamente tre giorni e tre notti[;)] DADO
ciao ,anche noi abbiamo il webasto sul ns nuovo mezzo (ritirato ieri mattina) e abbiamo notato che funziona solo se il mezzo marcia o se il generatore è acceso ,nel vecchio camper avevo una bs al gel scarica lenta che nel nuovo non mi è stata montata perchè dicono crerava problemi al generatore,fatto stà che se volgio il caldo nel mazzo devo marciare o generatore acceso,perchè la bs non permette al webasto di lavorare(esce aria fredda) sicuramente ho problemi percui domani lo porto dal concessionario per controllo e x farmi rimontare la mi bs seria.. >
quote:Sissy966 Posted - 17/02/2008 : 20:05:50 -------------------------------------------------------------------------------- Installato di serie webasto air top 3500 e con una BS da 100Ah lasciato acceso per 36 ore circa batteria che inizialmente era a 13,00 V avevo notato che era scesa a circa 11,8, questo prima del pieno inverno. Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e lasciato acceso per 48 ore consecutive in pieno inverno ho notato che la tensione delle BS era a 12,4 ( ho installato anche un pannello solare da 120 ma in inverno e con giornate non soleggiate è come non averlo, serve solo a far peso ) Il webasto che c'è sul mio mezzo funziona sia da fermo che in marcia, come dovrebbe in ogni caso. Ho provveduto ultimamente ad installare un termostato programmabile per aver una migliore e più precisa e costante temperatura in cellula notando un'ulteriore risparmio di corrente in quanto non è sempre e sovente "on line" come in precedenza. Un cordiale saluto, Silvano >> mi potresti dire come hai collegato il termostato e che tipo di termostato hai usato. grazie,Carlo
quote:Originally posted by alfamike>ciao ciò che hai scritto corrisponde a verità ma hai tralasciato il consumo delle ventole dei radiatori supplementari che nel caso del challenger eden essendo due portano il consumo a quasi 10 ah\ora una enormità. di solito quelli ad acqua li colleghi alla batteria motore perchè il loro compito è scaldare la cabina ed il motore prima di partire, ma se lo usi come riscaldatore principale x il camper allora devi alimentarlo dalla batteria ausiliaria. comunque tra non poco uscirà la versione camping del thermo top che dovrebbe avere consumi diversi( x ora pare disponibile solo in germania). carlo
Per Sissy966quote:Originally posted by Sissy966> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
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quote:Originally posted by Sissy966>
X alfamike Colto da improvvisa perplessità sono corso a verificare e le batterie che ho installato concretamente sono da 75Ah e non da 80 come avevo definito. Nella targhetta identificativa c'è scritto Optima Yellow Top YT S 5,5. Me ne scuso per l'inconveniente ed il controverso derivato equivoco. x 112g E' più complicato a dire che da fare, Io ho installato un cronotermostato dgt settimanale della bpt visto che lo avevvo in giro inutilizzato ( per l'esattezza mod. 69403320 TH/100.01 BB-TERMOPROGRAM.) Ho intercettato il filo in uscita dal termostato originale webasto che dà tensione quando inserito e reciso ho interposto il cronotermostato dgt che non è altro che un semplice contatto aperto/chiuso. Quando debbo utilizzare il riscaldamento non debbo far altro che inserire come prima il pulsantino del comando originale webasto e lasciare la manopola della regolazione al massimo. Per il resto accensione anticipata e/o programmata, del giorno della settimana, scelta della temperatura nelle rispetive 24 ore della giornata ( quando non ci sono sul mezzo per esempio abbasso la temperatura a 9° e la ripristino un'ora prima di rientrare nel mezzo ( per esempio nel fine settimana quando preparo il mezzo il venerdi per partire, e dovendo poi partire il sabato mattina, imposto dal prg gdt i valori di 9° necessari a non farmi gelare l'acqua durante la notte e sapendo che il mezzo lo utilizzerò dopo le 8 di sabato, alle sette scelgo di impostare una temperatura di 21° ed il mezzo al momento della partenza è caldo). Ho inoltre riscontrato una migliore abitabilità in quanto lo scarto di temperatura tra accensione e spegnimento del webasto è di circa 0,4° rispetto alla temperatura da me impostata ( es. se io imposto 21° il webasto parte quando il cronotermostato rileva una temperatura interna di 20,6° e si ferma quando rileva una temperatura di 21,4), mentre prima con il termostato originale lo scarto era di circa 2,5/3 gradi. N.b. quando il cronotermostato apre il contatto il webasto non è che cessa di funzionare immediatamente come se si togliesse tensione ma provvede sempre alla funzione lavaggio, in pratica è come se lo si spegnesse durante il suo normale funzionamento dall'interruttorino originale. Saluti Silvano >