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17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 17/02/2008 alle: 17:43:46
ma è possibile che il webasto sia in grado di scaricare completamente la bs in una notte? qualche consiglio[?][?][?] ciao e grazie[:)]
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 17/02/2008 alle: 18:02:55
ciao ,anche noi abbiamo il webasto sul ns nuovo mezzo (ritirato ieri mattina) e abbiamo notato che funziona solo se il mezzo marcia o se il generatore è acceso ,nel vecchio camper avevo una bs al gel scarica lenta che nel nuovo non mi è stata montata perchè dicono crerava problemi al generatore,fatto stà che se volgio il caldo nel mazzo devo marciare o generatore acceso,perchè la bs non permette al webasto di lavorare(esce aria fredda) sicuramente ho problemi percui domani lo porto dal concessionario per controllo e x farmi rimontare la mi bs seria..
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 17/02/2008 alle: 18:33:47
ma forse il tuo ha qualche problema in più[:)] ciao
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 17/02/2008 alle: 18:46:02
Anche io ho un webasto, air top 3500 su un ml620 e' vero che l'ho collaudato in marcia nessun problema, e ha lavorato per 7 ore durante la notte in sosta e la batteria e' scesa visionando dalla centralina solo un led ,preciso che la batteria carica indica 4 led e al mattino tre. penso che lavorando per una giornata in sosta senz'altro la betteria potra scaricarsi infatti vorrei installare un pannello solare,la mia BS e' una da 120 A. normale.Saluti a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/02/2008 alle: 18:46:31
Si,decisamente i problemi sono altri.Il riscaldatore DEVE funzionare anche a motore spento,altrimenti per un weekend che cosa fai:lasci acceso due giorni il motore?? I consumi elettrici comunque sono in linea con le moderne stufe a gas con boiler(Combi).Farlo partire in marcia e doppia batteria di servizio,comunque sono buoni accorgimenti per aumentare l'autonomia. Gianluca
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:05:50
Installato di serie webasto air top 3500 e con una BS da 100Ah lasciato acceso per 36 ore circa batteria che inizialmente era a 13,00 V avevo notato che era scesa a circa 11,8, questo prima del pieno inverno. Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e lasciato acceso per 48 ore consecutive in pieno inverno ho notato che la tensione delle BS era a 12,4 ( ho installato anche un pannello solare da 120 ma in inverno e con giornate non soleggiate è come non averlo, serve solo a far peso ) Il webasto che c'è sul mio mezzo funziona sia da fermo che in marcia, come dovrebbe in ogni caso. Ho provveduto ultimamente ad installare un termostato programmabile per aver una migliore e più precisa e costante temperatura in cellula notando un'ulteriore risparmio di corrente in quanto non è sempre e sovente "on line" come in precedenza. Un cordiale saluto, Silvano
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:15:15
quote:Originally posted by masum
ma è possibile che il webasto sia in grado di scaricare completamente la bs in una notte? qualche consiglio[?][?][?] ciao e grazie[:)] >
>ciao sai il modello perche dire webasto è come dire fiat senza modello si possono fare solo congetture se è un air top 2000 o 3500 dovresti farci almeno due giorni con un uso normale del camper, se è un thermotop ( esempio eden della challenger) allora i consumi sono notevoli e una batteria non basta. carlo
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:11:25
Per Sissy966
quote:Originally posted by Sissy966
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.

Modificato da alfamike il 17/02/2008 alle 23:13:04
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:19:54
quote:Originally posted by alfamike
Per Sissy966
quote:Originally posted by Sissy966
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.
>
> I valori di assorbimento elettrico che hai indicato sono giustissimi se consideri solo l'assorbimento del riscaldatore, ma se consideri l'assorbimento complessivo per scaldare il camper, ovvero l'assorbimento del riscaldatore + quello della pompa di circolazione dell'acqua + quello degli scambiatori ventilati per scaldare la cellula i consumi salgono notevolmente. Credo si riferisse a questo camperdoctor quando diceva che i consumi dei riscaldatori ad acqua sono decisamente più alti. Ciao, Aldo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 18/02/2008 alle: 07:32:03
quote:Originally posted by blumen
ciao ,anche noi abbiamo il webasto sul ns nuovo mezzo (ritirato ieri mattina) e abbiamo notato che funziona solo se il mezzo marcia o se il generatore è acceso ,nel vecchio camper avevo una bs al gel scarica lenta che nel nuovo non mi è stata montata perchè dicono crerava problemi al generatore,fatto stà che se volgio il caldo nel mazzo devo marciare o generatore acceso,perchè la bs non permette al webasto di lavorare(esce aria fredda) sicuramente ho problemi percui domani lo porto dal concessionario per controllo e x farmi rimontare la mi bs seria.. >
> Ciao Blumen. Non è un problema di alimentazione! L'aria fredda esce all'inizio e poi si riscalda... Se la BS è scarica il webasto non parte proprio e lampeggia il led verde sulla manopolina della temperatura. Considerate che abbiamo il webasto da anni ormai e, con la doppia batteria, andiamo avanti tranquillamente tre giorni e tre notti[;)] DADO
112g
112g
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 09:36:58
quote:Sissy966 Posted - 17/02/2008 : 20:05:50 -------------------------------------------------------------------------------- Installato di serie webasto air top 3500 e con una BS da 100Ah lasciato acceso per 36 ore circa batteria che inizialmente era a 13,00 V avevo notato che era scesa a circa 11,8, questo prima del pieno inverno. Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e lasciato acceso per 48 ore consecutive in pieno inverno ho notato che la tensione delle BS era a 12,4 ( ho installato anche un pannello solare da 120 ma in inverno e con giornate non soleggiate è come non averlo, serve solo a far peso ) Il webasto che c'è sul mio mezzo funziona sia da fermo che in marcia, come dovrebbe in ogni caso. Ho provveduto ultimamente ad installare un termostato programmabile per aver una migliore e più precisa e costante temperatura in cellula notando un'ulteriore risparmio di corrente in quanto non è sempre e sovente "on line" come in precedenza. Un cordiale saluto, Silvano >
> mi potresti dire come hai collegato il termostato e che tipo di termostato hai usato. grazie,Carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/02/2008 alle: 13:14:45
quote:Originally posted by alfamike
Per Sissy966
quote:Originally posted by Sissy966
Ho in seguito sostituito ed installato 2 BS da 80Ah Optima e >
> Potresti per cortesia confermarmi di aver trovato batterie Optima da 80 Ah? E in caso affermativo potresti dirmi il modello esato? Ti chiedo questo perchè a me risulta che le Optima con la maggiore capacità sino le Yellow e le Blue da 75 Ah. Per camperdoctor: I consumi dei riscaldatori Webasto, rilevati dal sito italiano, sono: Modelli ad aria Air Top 2000 W 9-22 (Min e Max), Air Top 3500 W 16-36 Air Top 5000 W 15-90 Modelli ad acqua Thermo Top E (KW 4,2) W 22-26 Thermo Top C (KW 5,2) W 22-32 Conosco molto beni questi dati e li posso confermare poichè sto per montando il Thermo Top C del quale ho verificato i consumi. Non mi pare che i Thermo Top abbiano consumi superiori agli Air Top, e aggiungo che credo, ma non ne sono sicuro, che l'alimentazione dei Thermo Top va a gravare sulla batteria motore e non su quella ausiliaria, essendo previsto dalla IVECO come riscaldatore supplementare optional. Gradirei che mi chiarissi meglio la tua idea in modo che faccia ulteriori verifiche prima dell'installazione. Vi ringrazio entrambi e saluto tutti. A presto. A.M.
>
>ciao ciò che hai scritto corrisponde a verità ma hai tralasciato il consumo delle ventole dei radiatori supplementari che nel caso del challenger eden essendo due portano il consumo a quasi 10 ah\ora una enormità. di solito quelli ad acqua li colleghi alla batteria motore perchè il loro compito è scaldare la cabina ed il motore prima di partire, ma se lo usi come riscaldatore principale x il camper allora devi alimentarlo dalla batteria ausiliaria. comunque tra non poco uscirà la versione camping del thermo top che dovrebbe avere consumi diversi( x ora pare disponibile solo in germania). carlo
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:37:21
X alfamike Colto da improvvisa perplessità sono corso a verificare e le batterie che ho installato concretamente sono da 75Ah e non da 80 come avevo definito. Nella targhetta identificativa c'è scritto Optima Yellow Top YT S 5,5. Me ne scuso per l'inconveniente ed il controverso derivato equivoco. x 112g E' più complicato a dire che da fare, Io ho installato un cronotermostato dgt settimanale della bpt visto che lo avevvo in giro inutilizzato ( per l'esattezza mod. 69403320 TH/100.01 BB-TERMOPROGRAM.) Ho intercettato il filo in uscita dal termostato originale webasto che dà tensione quando inserito e reciso ho interposto il cronotermostato dgt che non è altro che un semplice contatto aperto/chiuso. Quando debbo utilizzare il riscaldamento non debbo far altro che inserire come prima il pulsantino del comando originale webasto e lasciare la manopola della regolazione al massimo. Per il resto accensione anticipata e/o programmata, del giorno della settimana, scelta della temperatura nelle rispetive 24 ore della giornata ( quando non ci sono sul mezzo per esempio abbasso la temperatura a 9° e la ripristino un'ora prima di rientrare nel mezzo ( per esempio nel fine settimana quando preparo il mezzo il venerdi per partire, e dovendo poi partire il sabato mattina, imposto dal prg gdt i valori di 9° necessari a non farmi gelare l'acqua durante la notte e sapendo che il mezzo lo utilizzerò dopo le 8 di sabato, alle sette scelgo di impostare una temperatura di 21° ed il mezzo al momento della partenza è caldo). Ho inoltre riscontrato una migliore abitabilità in quanto lo scarto di temperatura tra accensione e spegnimento del webasto è di circa 0,4° rispetto alla temperatura da me impostata ( es. se io imposto 21° il webasto parte quando il cronotermostato rileva una temperatura interna di 20,6° e si ferma quando rileva una temperatura di 21,4), mentre prima con il termostato originale lo scarto era di circa 2,5/3 gradi. N.b. quando il cronotermostato apre il contatto il webasto non è che cessa di funzionare immediatamente come se si togliesse tensione ma provvede sempre alla funzione lavaggio, in pratica è come se lo si spegnesse durante il suo normale funzionamento dall'interruttorino originale. Saluti Silvano
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blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:50:21
carnevale ciao,io ho il webasto dual top,quello che mi hai scritto vale anche per questo modello?
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:15:01
Intanto grazie a tutti per le risposte e chiedo scusa se non ho potuto rispondere prima. Per ilnicolaldo e camperdoctor: avete ragione; nei miei ragionamenti per l'installazione del Thermo Top C consideravo la possibilità di NON montare i classici scambiatori di calore con ventola, proprio per il consumo di corrente di quest'ultima, mentre sto valutando la possibilità di usare elementi radianti tipo quelli che usa la Alde, e di conseguenza, nei miei calcoli, questi assorbimenti non c'erano. Non ho ancora verificato la possibilità di alimentare il Thermo Top C dalle batterie ausiliarie, anche se non si tratterebbe dell'impianto principale ma solo di un secondo di emergenza e per le partenze in condizioni estreme; anche se pare venga consigliato l'uso anche solo sotto i 20 gradi. Per Sissy966: Avrei preferito sbagliarmi ma mi accontento di 75 Ah. Un saluto. A.M.

Modificato da alfamike il 18/02/2008 alle 22:16:03
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:24:03
Ciao a tutti , in teoria il vebasto consuma meno che la combi , ma ha bisogno di un grosso spunto di corrente x ripartire , in quanto deve riscaldare la candeletta , perciò se la batteria è ormai bassa , in fase di spunto va ion blocco , altra cosa sarebbe se con la stessa energia fosse già acceso , andrebbe avanti ancora x diverse ore. Ciao Paolo
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 19/02/2008 alle: 09:34:06
Riguardo all'installazione fatta da Sissy966,penso che sia un ottimo sistema per rimanere senza corrente se non si è allacciati alla rete o se non si possiede un dispositivo automatico di ricarica. Se funziona come dici tu,cioè spenge,lava ed al momento del calo di temperatura riparte,si avranno forti assorbimenti secondo me ingiustificati. Il massimo assorbimento di questi dispositivi si ha infatti proprio all'accensione,e se questa viene ripetuta per molte volte durante la giornata la batteria non regge. Questop secondo me e le mie abitudini di sosta libera senza allaccio alla rete. facci sapere se non è così che funziona esattamente. Gianluca
112g
112g
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:34:26
x Sissy966 scusa,ma io ho solo la manopola di regolazione,come devo fare per metterci un termostato? grazie,Carlo
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gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:20:11
ma scusa la mia ignoranza io so che il webasto ha già il termostato incorporato nella manopola di accensione fa si che raggiunta la temperatura le ventole calino e rimane al minimo quando sente che la temperatura scende riatacca.Per me è meglio cosi perche se tu vedi il webasto succhia corrente all'inizio e se tu fai si che si spenga fa molte accensioni e hai il doppio di consumo
quote:Originally posted by Sissy966
X alfamike Colto da improvvisa perplessità sono corso a verificare e le batterie che ho installato concretamente sono da 75Ah e non da 80 come avevo definito. Nella targhetta identificativa c'è scritto Optima Yellow Top YT S 5,5. Me ne scuso per l'inconveniente ed il controverso derivato equivoco. x 112g E' più complicato a dire che da fare, Io ho installato un cronotermostato dgt settimanale della bpt visto che lo avevvo in giro inutilizzato ( per l'esattezza mod. 69403320 TH/100.01 BB-TERMOPROGRAM.) Ho intercettato il filo in uscita dal termostato originale webasto che dà tensione quando inserito e reciso ho interposto il cronotermostato dgt che non è altro che un semplice contatto aperto/chiuso. Quando debbo utilizzare il riscaldamento non debbo far altro che inserire come prima il pulsantino del comando originale webasto e lasciare la manopola della regolazione al massimo. Per il resto accensione anticipata e/o programmata, del giorno della settimana, scelta della temperatura nelle rispetive 24 ore della giornata ( quando non ci sono sul mezzo per esempio abbasso la temperatura a 9° e la ripristino un'ora prima di rientrare nel mezzo ( per esempio nel fine settimana quando preparo il mezzo il venerdi per partire, e dovendo poi partire il sabato mattina, imposto dal prg gdt i valori di 9° necessari a non farmi gelare l'acqua durante la notte e sapendo che il mezzo lo utilizzerò dopo le 8 di sabato, alle sette scelgo di impostare una temperatura di 21° ed il mezzo al momento della partenza è caldo). Ho inoltre riscontrato una migliore abitabilità in quanto lo scarto di temperatura tra accensione e spegnimento del webasto è di circa 0,4° rispetto alla temperatura da me impostata ( es. se io imposto 21° il webasto parte quando il cronotermostato rileva una temperatura interna di 20,6° e si ferma quando rileva una temperatura di 21,4), mentre prima con il termostato originale lo scarto era di circa 2,5/3 gradi. N.b. quando il cronotermostato apre il contatto il webasto non è che cessa di funzionare immediatamente come se si togliesse tensione ma provvede sempre alla funzione lavaggio, in pratica è come se lo si spegnesse durante il suo normale funzionamento dall'interruttorino originale. Saluti Silvano >
>
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gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 19/02/2008 alle: 14:23:49
nn metterlo è un consiglio lascia cosi come lo compri più accensioni più consumo io lo metto in funzione quando ho acceso il motore del camper cosi il picco di assorbimento che ha il webasto lo compenso con l'alternatoresegui il mio consiglio domani monto a un mio amico l'eberpcher d1
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 19/02/2008 alle: 19:25:02
Il mio webasto prima dell'installazione del termostato, si accendeva ed a temperatura impostata da potenziometro originale, si spegneva completamente e nessuna ventola si sentiva girare e sopratutto il tichettio generato dalla pompa carburante.(constatato ad ottobre/inizio novembre anche in montagna) Quando la temperatura si abbassava il potenziometro provvedeva a far partire il webasto. Ho constatato anche a temperatura esterna -10 non ha mai funzionato in modo continuo, ma raggiunta la temperatura prima che si spegnesse faceva sempre girare le ventole al massimo per circa 2 minuti poi si spegneva completamente. Ho verificato di persona che la prima volta che lo accendo quando è stato fermo per esempio in rimessaggio, richiede un'assorbimento pazzesco tanto è vero che dalla centralina la tensione delle BS scende anche di 0,4 per poi risalire ma durante il funzionamento con la "modifica" non ho riscontrato questo ulteriore grande assobimento. Comunque due giorni in sosta libera temperatura esterna -8 e webasto sempre inserito ( visto che ho due bimbe piccole e la temperatura interna mediamente era di 19° la notte e 21° di giorno)la tensione delle due batterie non mi è mai scesa al di sotto di 11,9 V. inoltre anche dove risiedo la temperatura di quest'inverno non è delle migliori, zona Monza - Lecco ed aperta campagna. Non mi risparmio TV ed illuminazione al neon, sinceramente non mi è nemmeno servito il gen ed il pannello era a riposo in quanto le giornate erano oltretutto senza sole e dal pannellino ogni tanto x curiosità guardavo se eventualmente ricaricava ma.... niente.Che siano le Optima ottime? Mhaa[:)][:)]

Modificato da La Stella degli Angeli il 19/02/2008 alle 20:03:55
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