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Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:37:07
Sono diventato da pochi mesi un camperista [:D] (ho ritirato a giugno un CI Elliot Garage) di cui sono molto soddisfatto, a parte un dubbio sulla potenziale capacità della Truma 3002 a riscaldarmi durante le uscite sulla neve. Questo w.e. a Cesenatico dovevo metterla almeno sul 4 o 5 per avere un pò di caldo (magari c'è qualche problema ??? oppure è una impostazione normale per queste temperature ??? - e quando andrò incontro a temperature sotto zero a quanto la devo impostare ??? a 9 o 10 ???). A questo punto domando a voi se un riscaldatore Webasto è così conveniente, nel senso che dalla lettura di altri forum tutti ne parlano bene ma non mi è chiaro quanto questo effettivamente consumi. Amici mi dicono che con 1 o 2 litri di gasolio ci fai tutta la notte. [:)] Se non fosse così, quanto ci metto a recuperare i 2.000 € di spesa per l'acquisto e installazione rispetto all'acquisto del gas per la Truma, che potrebbe essere comunque sufficiente per riscaldare il mio camper ??? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre competenti risposte. CIAO A TUTTI
oldman
oldman
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:25:39
ma.... hai acceso la ventola di distribuzione dell' aria calda? Il principale vantaggio degli apparecchi webasto è la maggiore disponibilità e universale reperibilità del combustibile che adoperano: del gasolio ne hai comunque bisogno per il motore e ti puoi rifornire ovunque, mentre con il GPL può essere molto più complicato. Per i consumi, la Trumatic 3002 dichiara un consumo di 280 grammi/ora alla massima potenza (3400W) mentre il Webasto equivalente (Air Top 3500 da 3.5 kW) dichiara 0.42 litri/ora, sempre per la massima potenza.
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Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:32:51
Si, l'ho accesa, ma mi sembrava che la situazione peggiorasse. Infatti, dalle bocchette più vicine alla stufa usciva aria calda ma da quelle più distanti l'aria che usciva era fresca e ho pensato che quell'aria fresca mi facesse diminuire la temperatura in tutta la cellula. Ho sbagliato a spegnerla ???
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 07/11/2006 alle: 13:46:51
Non spegnerla, la truma deve funzionare con ventola accesa, altrimenti si puo' surriscaldare e puo' rompersi la camera di combustione. Per il discorso webasto/truma, la scelta non deve essere fatta per il risparmio. Mi spiego meglio. un litro di gasolio costa 1.2 euro, un litro di gpl qualcosa meno (suppongo 20 euro per una bombola=circa 20 litri di gpl. Quindi, 1 euro/litro). Il potere calorifico del gasolio e' di 10Kw/kg, quello del gpl 14Kw/kg, quindi circa 7kw/litro. Quindi, in euro, il gasolio costa circa il 20% meno del gpl a parita' di riscaldamento. Hai voglia ad andare in vacanza sulla neve per ammortizzare 2000 euro... Scegli il webasto soprattutto se ti scoccia dipendere dal gpl. Se usi poco il camper d'inverno, probabilmente non ne vale la pena. Considera che la truma 3002 consuma pochissima corrente, mentre il webasto (e la truma combi) decisamente di piu'. quindi, lasceresti la dipendenza da gpl per cadere nel tunnel delle batterie scariche. Quindi, se fai molto campeggio libero per parecchi giorni, dovresti pensare anche a doppia batteria e/o pannelli e/o generatore, con ulteriore aggravio dei costi. Dipende molto da che tipo di uso che ne fai, non c'e' una risposta "giusta". Altra considerazione: potresti far vedere il tuo camper ad un bravo artigiano (spesso i concessionari NON sono bravi artigiani), magari con pochi semplici interventi risolva la situazione. In ultimo, il regolatore della truma classica e' un termostato: se vai dove fa piu' freddo, non ne devi cambiare la regolazione. Se ti trovi bene con la stufa sul 5, starai bene anche a -20 (se la stufa e' sufficiente, ovviamente) ciao
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/11/2006 alle: 16:10:13
quote:Originally posted by teol
Non spegnerla, la truma deve funzionare con ventola accesa, altrimenti si puo' surriscaldare e puo' rompersi la camera di combustione. Per il discorso webasto/truma, la scelta non deve essere fatta per il risparmio. Mi spiego meglio. un litro di gasolio costa 1.2 euro, un litro di gpl qualcosa meno (suppongo 20 euro per una bombola=circa 20 litri di gpl. Quindi, 1 euro/litro). Il potere calorifico del gasolio e' di 10Kw/kg, quello del gpl 14Kw/kg, quindi circa 7kw/litro. Quindi, in euro, il gasolio costa circa il 20% meno del gpl a parita' di riscaldamento. Hai voglia ad andare in vacanza sulla neve per ammortizzare 2000 euro... Scegli il webasto soprattutto se ti scoccia dipendere dal gpl. Se usi poco il camper d'inverno, probabilmente non ne vale la pena. Considera che la truma 3002 consuma pochissima corrente, mentre il webasto (e la truma combi) decisamente di piu'. quindi, lasceresti la dipendenza da gpl per cadere nel tunnel delle batterie scariche. Quindi, se fai molto campeggio libero per parecchi giorni, dovresti pensare anche a doppia batteria e/o pannelli e/o generatore, con ulteriore aggravio dei costi. Dipende molto da che tipo di uso che ne fai, non c'e' una risposta "giusta". Altra considerazione: potresti far vedere il tuo camper ad un bravo artigiano (spesso i concessionari NON sono bravi artigiani), magari con pochi semplici interventi risolva la situazione. In ultimo, il regolatore della truma classica e' un termostato: se vai dove fa piu' freddo, non ne devi cambiare la regolazione. Se ti trovi bene con la stufa sul 5, starai bene anche a -20 (se la stufa e' sufficiente, ovviamente) ciao >
> Il ragionamento è più che corretto e lo quoto. Tuttavia vorrei dire che se hai già una TRUMA non serve che tu vada ad installare un webasto air top 3500 ma può bastare anche un 2000 e, solo in caso di freddo intenso potresti associargli un pò la truma in tal modo spenderensti al massimo 1200 euro x il webasto... (io ho il 3500 di serie ed è uno spettacolo). DADO
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devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 07/11/2006 alle: 18:44:15
Caro paoli, posseggo un CI Elliot 5 del 2004 lungo 6,54 mt. Anche sul mio mezzo, durante il primo inverno (in montagna con temperature sotto lo zero) ho notato che la Truma 3002 di serie riusciva a mantenere una temperatura interna accettabile solo con il termostato e con la ventilazione al massimo. Questo purtroppo, non per colpa della stufa, ma per una progettazione dell'impianto secondo me un pò superficiale. Nei modelli fino al 2005 non esisteva la bocchetta in mansarda, in cabina era presente una piccolissima mandata di circa 2 cm (lontanissima), nella cellula 2 bocchette sotto la dinette (con un tragitto abbastanza lungo e con qualche curva di troppo), 1 a fianco della porta di ingresso, 1 in bagno. Ebbene nonostante un telo termico di separazione tra cabina e cellula la temperatura era sempre abbastanza tirata. Rimedio: avendo una moglie molto freddolosa e due bimbi piccoli (le cuccette del castello in coda trasversale erano anch'esse durante la notte abbastanza fredde) ho optato per il montaggio di una Webasto 2000 con 3 bocchette verso la dinette, la mansarda e la cabina guida. Risultato: la Truma spinge molto di più in quanto ho la possibiltà di sezionare le bocchette e quindi ho una portata d'aria maggiore dove mi serve, ho il riscaldamento in mansarda e quindi il caldo della cellula no se ne và tutto lì, ho la cabina riscaldata quindi niente più telo termico (ma solo esterno), più spazio a disposizione e, molto importante ho il riscaldamento in viaggio. L'inverno scorso non ho mai avuto problemi di freddo, non ho litigato con la dolce metà ed i bimbi hanno dormito al caldo. E' purtroppo anche sì vero che il consumo energetico aumenta, quindi fatto 30, fatto 31 ho montato un pannello solare da 110 W e la doppia batteria dei servizi. Facendo questo lavoro nella sua integrità sono riuscito a ottenere, secondo me, otttimi prezzi dal mio installatore di fiducia (non è un conc.) Il risultato finale per quanto mi riguarda è ottimo ed aspetto con impazienza la neve ed il freddo. Sempre a disposizione. Saluti Elio

Modificato da devm il 07/11/2006 alle 18:47:15
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Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 07/11/2006 alle: 19:53:28
Grazie a tutti per le risposte. Ho ancora 2 quesiti da porvi: 1. io spendo per il gas 23 € per una bombola da 10 kg : mi stanno fregando ??? [:(!] 2. x devm : quanto devo mettere a budget per un webasto 2000, pannello da 110w e doppia batteria ??? Grazie ancora
oldman
oldman
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 20:05:54
quesito 1.: l' argomento è stato ampiamente dibattuto su questo forum. I prezzi riportati vanno da 10 a 25€ per bombola standard da 11 kg (con prevalenza della fascia "alta" da 20 in su).
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totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 07/11/2006 alle: 20:53:00
Spendi cosi tanto per la bombola? [xx(] Io per quella da 10kg dell'Agip Gas tutta propano spendo 13€. Ciao toto
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Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 07/11/2006 alle: 21:27:12
Per caso acquisti a quel prezzo nella provincia di Milano ???
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 07/11/2006 alle: 22:11:42
Sei della provincia di Milano? allora, prima di decidere se mettere o no il webasto, prova a sentire Axel camper a Pero, o Ferrario Camper a Milano, oppure Camper Trezzano a Trezzano sul naviglio. Sono tre bravi professionisti: puo' darsi che ti risolvano il tuo problema con pochi interventi all'impianto attuale ciao
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devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:35:00
Fermo restando che sono di Milano, prima di eseguire tale lavoro ho chiesto lumi a tutti i più noti artigiani della zona ed al concessionario dove ho acquistato il camper e la soluzione che ti ho descritto è stata proprio da loro proposta all'unanimità. (avrei risparmiato volentieri quei soldini) Per qunto riguarda il budget ti posso dire che per la Webasto 2000 con tre bocchette, il pannello solare completo di centralina e collegato alle 2 BS ed 1 BM e la seconda batteria ho speso € 2.300,00 compreso una piccola modifica alla canalizzazione della Truma per diffondere un pò di aria calda verso le cuccette. Saluti Elio A proposito, interessa anche a me sapere dove comprare bombole del gas a meno di 20,00 € in zona Milano.
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/11/2006 alle: 18:42:13
Ciao Elio, sarebbe interessante capire, a fronte del buon risultato che hai ottenuto, che parte dell'effetto "benefico" sia dovuta alla migliore distribuzione dell'aria effettuata dall'installatore. Ci sono mezzi tedeschi, sui quali i possessori giurano di stare al caldo, che hanno solo la truma. Probabilmente funzionano bene perche' l'impiano e' fatto secondo con i sacri crismi, indipendentemente dal carburante della stufa (gas o gasolio). Mah, probabilmente questa domanda rimarra' senza risposta. Il mio mezzo ha una pessima distribuzione dell'aria, nel senso che la prima canalizzazione della truma porta molta aria calda dalle due bocchette della cucina, mentre la seconda (che dovrebbe scaldare letto il bagno e la dinette), e' di scarsa portate e l'aria che ne esce e' molto fredda. Purtroppo il problema e' che, per attraversare il camper, l'aria passa in un piccolo condotto quadrato nel pavimento. E proprio li' perde portata e calore. Temo che si possa fare poco. Pero' d'inverno rimango (bagno a parte) comunque al caldo, con la semplice truma 3002. Per le bombole, mi rifornisco alla tergas di Turate, dove le pago (se ricordo bene) 18-19 euro. Forse sei un po' fuori zona... ciao
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devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 09/11/2006 alle: 09:46:07
Ciao Teol Guarda anche io sono convinto che ha fronte di un impianto di canalizzazione ben studiato la Truma 3002 sia più che sufficiente per ottenere un ottimo riscaldamento anche in pieno inverno, infatti con il precedente camper ed una vecchia Truma 3000 non ho mai avuto alcun problema. Purtroppo nell'Elliot 5, lungo 6,54 mt, castello trasversale in coda e classica dinette centrale, per i modelli anno 2004 l'impianto prevede : Truma 3002 con doppia canalizzazione di uscita, la prima con un tragitto di circa 1,50 mt ed unica bocchetta in prossimità della porta di ingresso alla cellula, la seconda con con n. 3 bocchette (la prima in bagno a circa 3,00 mt e n. 4 curve, la seconda e la terza sotto la dinetta a circa 4,50 e con ulteriori 2 curve) a circa 50 cm dalla 3 e 4 bocchetta si sdoppia una canalizzazione di circa 2 cm di diametro che va in cabina proprio sul fianco della porta lato conducente. Risultato: la prima ed unica bocchetta a fianco della porta ha una grossa portata d'aria ovviamente molto calda, il bagno (ambiente piccolo) è sempre molto caldo, sotto la dinette per ottenere un minimo di porta d'aria tiepida una bocchetta deve rimanere sempre chiusa, in cabina esce solo uno spiffero di aria fredda, letto a castello superiore per metà tiepido mentre per la restante parte freddo, letto a castello inferiore freddo, mansarda praticamente sempre con condensa. (naturalmente queste sono situazioni che si verificano durante la stagione invernale con temperature sotto lo zero, ma non di molto) Adesso dopo le modifiche la Webasto con le sue 3 bocchette verso la dinette, la mansarda e la cabina riesce in maniera molto egregia a scaldare tutta la zona dinette e la parte anteriore della cellula compreso la cabina (con un normalissimo telo esterno sui vetri è tutto ok), mentre con la Truma tenendo chiusa la bocchetta sulla porta di ingresso, parzializzandone una in dinette ed avendone aggiunta una sotto il castello riesco a scaldare egregiamente tutta la perte posteriore e soprattutto il letto a castello. Ulteriori vantaggi sono la possibilità di utilizzare i due impianti anche separatamente, il doppio combustibile e la possibilità di utilizzare la Webasto in viaggio che, credimi, è eccezzionale. Sono comunque sicuro che con un progetto migliore dell'impianto anche la sola Truma 3002 non avrebbe per nulla sfigurato. Saluti Elio

Modificato da devm il 09/11/2006 alle 09:50:19
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Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 09/11/2006 alle: 17:18:55
Innanzi tutto un grazie a tutti per le risposte (ero certo di trovare risposte competenti e di particolare aiuto). Ora mi appresto a (in ordine di budget €€€ [:(][:(][:(] ): 1. isolare la cabina di guida con un telo tipo oscuranti (ho visto che lo vendono a metro e vorrei fare una cosa piuttosto precisa evitando spifferi tramite la chiusura cabina/cellula totale); 2. trovare un rivenditore di gas più a buon mercato (a proposito, qulacuno ha delle indicazioni in merito per la zona Cinisello/Monza/Muggiò ???); 3. farmi fare un preventivo per webasto+pannelli+seconda batteria (ma temo, aimè, visto quello che mi avete scritto, che per ora dovrò farne a meno causa "money" [:(][:(][:(] ). CIAO a tutti
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