CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo anomalo di gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:38:50
Ciao a tutti.

Siamo una coppia con bimba di sei mesi e abbiamo preso un Arca M720 GLT usato del 2007 in marzo.

Del camper siamo molto soddisfatti ma fa quando l'abbiamo preso ho già dovuto riempire le bombole (classiche italiane 10kg) due volte e non sembrano durare più di 5-6gg, nonostante che lo abbiamo usato solo in primavera ed estate.

Il culmine è stato ora durante la nostra prima vacanza lunga di 3 settimane in Spagna. Siamo partiti con entrambe le bombole piene (viviamo in Germania e lì le riempiono) e al 18° giorno sono finite, contando 6 notti in campeggio, quindi con frigo a 220V.
È normale??

Permetto che per due notti in Germania e Francia durante l'andata abbiamo utilizzato un po' di stufa perché la bimba non avesse freddo, teniamo il frigo a gas anche in viaggio (consigliato da camperista esperto) e abbiamo sempre usato il boiler a 40° per la doccia, ma non in campeggio! Caffè con moka al mattino e cucinato a ogni pasto.

Cosa ne pensate? È una cosa normale??
Tra l'altro ora faremo gli ultimi 3gg senza gas, perché in Spagna non riempiono bombole straniere e non abbiamo gli attacchi per quelle locali...

Grazie in anticipo!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:07:43
Non è tanto normale ma dipende da una infinità di fattori, che frigorifero hai, a che temperatura l'hai impostato, etc.
Due notti di stufa a zero gradi ti consumano qualcosa meno di mezza bombola, a dieci gradi mi aspetto molto meno.

Ma non a questo rispondo.
Ti consiglio caldamente di non dar più retta al tuo conoscente camperista. Che di esperto ha solo il fatto di essersi autonominato.
In viaggio se hai l'equipaggiamento Truma giusto, se ne parla in diversi topics, puoi tenere accesa la Combi. Ma solo la Combi.
Ad esempio NON puoi tenere accesa la classica 3002.
In viaggio, il frigorifero rigorosamente a 12V.

Max
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:51:55
Anche se hai il secumotion, non devi MAI viaggiare con il frigo a GAS.
SOLO a 12V.
E' ammessa la Combi, ma sarebbe comunque auspicabile viaggiare a bombola chiusa per la massima sicurezza.

In condizioni normali si viaggia su automatico. Il frigo va a 12volt quando il motore e' acceso. Quando ti fermi in sosta, dopo 15 minuti, il frigo parte da solo a gas, l'intervallo di 15 minuti serve per assicurarsi che la soste non e' una breve sosta di rifornimento, perche' in tal caso l'accensione del frigo a fiamma libera in area rifornimento sarebbe pericolosa.

Un applauso all'amico esperto.
Andrea IW5CI
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 06/07/2016 alle: 18:03:01
Grazie delle risposte.
L'esperto in teoria è esperto veramente, visto che ha girato per 30 anni con 6 camper diversi, ma accetto ugualmente il consiglio :)

Ho però l'impressione che questo fattore non possa, da solo, aver determinato l'utilizzo di due bombole, specie considerando le 6 notti in campeggio a 220V.

Abbiamo fatto la doccia tutte le sere, usando come dicevo il boiler a 40° per una mezz'ora ogni volta e abbiamo cucinato (compresi caffè, latte in polvere per la bimba ew sterilizzazione del biberon) e usato la stufa 2 notti.. È normale che le bombole siano finite così in fretta? Qual è la vostra esperienza?

Grazie!

Modificato da andg il 06/07/2016 alle 18:06:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2016 alle: 18:17:49
la stufa è l'utilizzo che consuma maggior gas in assoluto quindi solo tu puoi sapere quanto tempo l'hai utilizzata  e con quali temperature  , le classiche bombole amovibili intese come bombole domestiche prive di sicurezze se è per quello le ricaricano anche in Italia ma come in Germania bisogna farle ricaricare in appositi centri di imbottigliamento autorizzati , dette bombole non è possibile ricaricarle presso colonnine stradali pubbliche ne presso self service  e questo anche in Germania , per il frigo in funzione con la fonte gas durante il viaggio temo che quel datato camperista ti abbia consigliato male , comunque se lamenti troppo consumo di gas ingiustificato ti consiglio di far eseguire una seria prova tenuta impianto certificata e riportata sull'apposito libretto che in Germania avete disponibile , se fosse tutto regolare allora l'eventuale consumo anomalo di gas dipende da quanti kg effettivi sono stati caricati in bombola e dalle vostre abitudini 

saluti
Mario 

P.S
un tecnico esperto di impiantistica gas + suoi utilizzi e sua legislazione non lo diventa con 30 anni di camperismo ma necessitano qualifiche in merito 

Modificato da ecostar il 06/07/2016 alle 18:30:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 06/07/2016 alle: 18:52:18
In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 15:38:50

Ciao a tutti. Siamo una coppia con bimba di sei mesi e abbiamo preso un Arca M720 GLT usato del 2007 in marzo. Del camper siamo molto soddisfatti ma fa quando l'abbiamo preso ho già dovuto riempire le bombole (classiche
italiane 10kg) due volte e non sembrano durare più di 5-6gg, nonostante che lo abbiamo usato solo in primavera ed estate. Il culmine è stato ora durante la nostra prima vacanza lunga di 3 settimane in Spagna. Siamo partiti con entrambe le bombole piene (viviamo in Germania e lì le riempiono) e al 18° giorno sono finite, contando 6 notti in campeggio, quindi con frigo a 220V. È normale?? Permetto che per due notti in Germania e Francia durante l'andata abbiamo utilizzato un po' di stufa perché la bimba non avesse freddo, teniamo il frigo a gas anche in viaggio (consigliato da camperista esperto) e abbiamo sempre usato il boiler a 40° per la doccia, ma non in campeggio! Caffè con moka al mattino e cucinato a ogni pasto. Cosa ne pensate? È una cosa normale?? Tra l'altro ora faremo gli ultimi 3gg senza gas, perché in Spagna non riempiono bombole straniere e non abbiamo gli attacchi per quelle locali... Grazie in anticipo!
...

"teniamo il frigo a gas anche in viaggio "

è pericoloso viaggiare con il frigo a gas... tieni il frigo in "auto", è la soluzione migliore.
Fatto ciò, ricontrolla i consumi, probabilmente si normalizzeranno.
A conti fatti, hai tenuto quasi sempre il frigo a gas acceso e, come ultimo consiglio quando sei a gas misura la temperatura con un termometro e regolalo di conseguenza.
A me una bombola mi dura quasi un'estate e raramente vado nei campeggi o A.A naturalmente senza boiler ne stufa.
Tienici aggiornati.
Ciao
Arca M 716 glt 
 
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:10:08
Quasi un'estate con UNA bombola sola? Frigo a parte mi sembra molto diverso dai 6-7gg che è durata a me... di quanto gg stiamo parlando e che tipo di utilizzo, se posso permettermi di chiedere? :)

Cambierò senz'altro le abitudini per il frigo, ma temo che da solo non farà una enorme differenza. Sicuramente in questo caso mi avrebbe salvato gli ultimi gg di vacanza, ma diversamente, non so...

In Germania le ho fatte riempire in un centro specializzato che usa anche delle bilance, quindi difficile "imbrogliare"... forse il tipo di gas??

Infine trovo assurdo che all'estero non ci sia il modo per salvarsi da queste situazioni! Uno alla fine deve poter anche "sprecare" gas consapevolmente e avere la sicurezza di poterlo trovare il giro per l'Europa, invece di essere costretto a comprare una bombola diversa, che già da sola costa un capitale, e anche dei nuovi attacchi... voi come fate se dovete stare via un mese o più???
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:13:33
Boh..... io lo scatolone l'ho preso usato e la bombola che mi ha lasciato collegata è ancora lì, usato per 20 giorni totali di cui 4 con la stufa accesa di notte, avremo cucinato qualche colazione e un paio di cene, boiler sempre spento e frigo sempre a corrente. La bombola di allora è ancora li ma comunque ne ho una di scorta piena.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:23:16
Personalmente, in estate, con frigo 90 lt. sempre a gas, caffè al mattino, pasta a pranzo, spesso secondo a pranzo ed a cena previa cottura, boiler non molto (preferiamo il sole o la doccia calda a 50 centesimi), una bombola da 10 kg. ci durava esattamente 21 giorni. In inverno o nelle mezze stagioni non so perché ho il riscaldamento a gasolio.

Per affrancarmi definitivamente dalla bombola, sia in Italia che all'estero, pur con il riscaldamento a gasolio, ho montato il bombolone e non ho più alcun problema di approvvigionamento del gas, ovunque mi trovi in Europa.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:30:10
quando si fa estero solitamente si parte con adattatori sia per il gas che per la 230V e nella peggior ipotesi si prende una bombola in comodato d'so locale che si utilizzerà per prima , ripeto e ribadisco che se lamenti un anomalo consumo di gas ingiustificato il primo intervento da eseguire e la prova tenuta impianto anche se a naso non avverti nessun odore  sospetto , il gas che ti viene venduto nel centri imbottigliamento può differire sulla tipologia di miscela ma sempre GPL rimane con la stessa resa e rendimento quindi escludiamo questa ipotesi , escludiamo anche quella del peso ma dovresti almeno sapere quanti KG o LT sono entrati in bombola 

mario
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 06/07/2016 alle: 20:06:45
In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 19:10:08

Quasi un'estate con UNA bombola sola? Frigo a parte mi sembra molto diverso dai 6-7gg che è durata a me... di quanto gg stiamo parlando e che tipo di utilizzo, se posso permettermi di chiedere? :) Cambierò senz'altro le
abitudini per il frigo, ma temo che da solo non farà una enorme differenza. Sicuramente in questo caso mi avrebbe salvato gli ultimi gg di vacanza, ma diversamente, non so... In Germania le ho fatte riempire in un centro specializzato che usa anche delle bilance, quindi difficile imbrogliare... forse il tipo di gas?? Infine trovo assurdo che all'estero non ci sia il modo per salvarsi da queste situazioni! Uno alla fine deve poter anche sprecare gas consapevolmente e avere la sicurezza di poterlo trovare il giro per l'Europa, invece di essere costretto a comprare una bombola diversa, che già da sola costa un capitale, e anche dei nuovi attacchi... voi come fate se dovete stare via un mese o più???
...

"Quasi un'estate con UNA bombola sola? Frigo a parte mi sembra molto diverso dai 6-7gg che è durata a me... di quanto gg stiamo parlando e che tipo di utilizzo, se posso permettermi di chiedere? :)"

In estate la bombola mi dura circa un mese ( 20 giorni di ferie più  qualche week end) senza boiler ne stufa e qualche giorno in A.A. ( frigo a 220v)...
Cuciniamo sempre in camper tranne qualche cena fuori, invece in inverno circa 12/15 giorni, incide molto la stufa e il boiler.

Ho un camper simile al tuo, mi sembra strano 6/7 giorni di autonomia di una bombola....
Ma il frigo lo tieni al max??
 
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 06/07/2016 alle: 21:02:12
Il frigo per questa vacanza l'abbiamo messo a 3/4 e nelle precedenti era 2/4 ma con rendimento delle bombole direi simile, tant'è che prima della vacanza mi ero fatto due calcoli in base alle poche uscite che avevamo fatto è avevo concluso che sarebbe stata dura, come in effetti è stato, anche se prima non eravamo mai stati in campeggio, per cui complessivamente ero tranquillo..

Lo porterò a far controllare e magari comprerò due bombole nuove tedesche.. insomma finora non è emerso nessun motivo principale è "colpevole" per cui devo semplicemente indagare...

La cosa del bombolone è iinteressante, e credo una volta si facesse di più . Come mai ora li fanno tutti con le bombole?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2016 alle: 22:57:23
non si tratta di bombole ma si tratta del loro contenuto , scusami se mi permetto ma da quanto tempo sei camperista ? 

mario
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 07/07/2016 alle: 01:00:57
In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 15:38:50

Ciao a tutti. Siamo una coppia con bimba di sei mesi e abbiamo preso un Arca M720 GLT usato del 2007 in marzo. Del camper siamo molto soddisfatti ma fa quando l'abbiamo preso ho già dovuto riempire le bombole (classiche
italiane 10kg) due volte e non sembrano durare più di 5-6gg, nonostante che lo abbiamo usato solo in primavera ed estate. Il culmine è stato ora durante la nostra prima vacanza lunga di 3 settimane in Spagna. Siamo partiti con entrambe le bombole piene (viviamo in Germania e lì le riempiono) e al 18° giorno sono finite, contando 6 notti in campeggio, quindi con frigo a 220V. È normale?? Permetto che per due notti in Germania e Francia durante l'andata abbiamo utilizzato un po' di stufa perché la bimba non avesse freddo, teniamo il frigo a gas anche in viaggio (consigliato da camperista esperto) e abbiamo sempre usato il boiler a 40° per la doccia, ma non in campeggio! Caffè con moka al mattino e cucinato a ogni pasto. Cosa ne pensate? È una cosa normale?? Tra l'altro ora faremo gli ultimi 3gg senza gas, perché in Spagna non riempiono bombole straniere e non abbiamo gli attacchi per quelle locali... Grazie in anticipo!
...

Ciao,
sul manuale d'uso del tuo frigorifero, che poi è uguale al mio, visto che abbiamo lo stesso mezzo, alla voce consumo a gas riporta 0,42 kg ogni giorno. Prova  a fare due conti !!!
Ciao Bruno

ecco il link del manuale del frigo 

https://www.dropbox.com/s/9g3pzdtajoof83w/N145-N150-U-Owners-manual_-631577-0609.pdf?dl=0


 


Per Mare per Terram - San Marco
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:37:26
In risposta al messaggio di brubru del 07/07/2016 alle 01:00:57

Ciao, sul manuale d'uso del tuo frigorifero, che poi è uguale al mio, visto che abbiamo lo stesso mezzo, alla voce consumo a gas riporta 0,42 kg ogni giorno. Prova  a fare due conti !!! Ciao Bruno ecco il link del manuale del frigo    Per Mare per Terram - San Marco

Ottima informazione BRUBRU yes
18
ziociccio 71
ziociccio 71
01/12/2007 14
Inserito il 07/07/2016 alle: 13:20:37
Buongiorno a tutti,felice possessore dello stesso mezzo mi è capitata la stessa cosa il problema era il frigo che era in funzione  manuale a gas e durante il viaggio mi ha svuotato una bombola nuova Il mio consumo e di una bombola tutta l'estate con frigo tassativamente a gas.

 
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 07/07/2016 alle: 13:34:48
In risposta al messaggio di ziociccio 71 del 07/07/2016 alle 13:20:37

Buongiorno a tutti,felice possessore dello stesso mezzo mi è capitata la stessa cosa il problema era il frigo che era in funzione  manuale a gas e durante il viaggio mi ha svuotato una bombola nuova Il mio consumo e di una bombola tutta l'estate con frigo tassativamente a gas.  

Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!!

Nel frattempo ho anche avuto modo di parlare con un meccanico riparatore e mi ha detto anche lui di non sottovalutare il consumo del frigo a gas, specie in estate si può aggirare sui 100g/h!!! Oltre a questo anche il paio di notti con la stufa ha senz'altro influito, ma con una bimba piccola e 10° fuori non avremmo potuto evitare.

Oltre a questo sembra che l'unica strategia per aumentare l'autonomia sia montare un bombolone, ma dati i costi e gli accorgimenti da avere in inverno, soprattutto per me che vivo in Germania, non so se prenderò quella strada.
Qualcuno ha il bombolone? Come va?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/07/2016 alle: 13:51:22
In risposta al messaggio di andg del 07/07/2016 alle 13:34:48

Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!! Nel frattempo ho anche avuto modo di parlare con un meccanico riparatore e mi ha detto anche lui di non sottovalutare il consumo del frigo a gas, specie in estate
si può aggirare sui 100g/h!!! Oltre a questo anche il paio di notti con la stufa ha senz'altro influito, ma con una bimba piccola e 10° fuori non avremmo potuto evitare. Oltre a questo sembra che l'unica strategia per aumentare l'autonomia sia montare un bombolone, ma dati i costi e gli accorgimenti da avere in inverno, soprattutto per me che vivo in Germania, non so se prenderò quella strada. Qualcuno ha il bombolone? Come va?
...

Un frigo di grande capienza consuma parecchio gas, aspetto da non trascurare.
Ma visto che abiti in Germania perchè non monti una di quelle bombole ricaricabili prodotte dalla Alugas e riempibili in qualunque distributore? Potresti montarne una mentra la seconda una tradizionale. Molti camperisti presenti nel forum le usano anche in Italia e non hanno problemi al rifornimento.

Ciao
 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:51:35
In risposta al messaggio di andg del 07/07/2016 alle 13:34:48

Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!! Nel frattempo ho anche avuto modo di parlare con un meccanico riparatore e mi ha detto anche lui di non sottovalutare il consumo del frigo a gas, specie in estate
si può aggirare sui 100g/h!!! Oltre a questo anche il paio di notti con la stufa ha senz'altro influito, ma con una bimba piccola e 10° fuori non avremmo potuto evitare. Oltre a questo sembra che l'unica strategia per aumentare l'autonomia sia montare un bombolone, ma dati i costi e gli accorgimenti da avere in inverno, soprattutto per me che vivo in Germania, non so se prenderò quella strada. Qualcuno ha il bombolone? Come va?
...

Ciao,per verificare se hai delle perdite nell'impianto potresti lasciare(in un periodo di ferma)la bombola o bombole aperte e verificare se il livello si abbassa,ora io uso la Beyfin e quindi il livello è visibile,mentre prima nelle classiche in ferro utilizzavo il ceck level della trama per vedere il livello,poi magari alla prima occasione fai controllare il tutto ad un'esperto,comunque a mio parere quando c'è una perdita si sente eccome ecco perché viene aggiunta nel gas e metano(la puzza) altrimenti sarebbe inodore,il frigo poi soprattutto d'estate lasciato a gas per un giorno intero non è poi così irrilevante il consumoyes
Jack 1971
9
andg
andg
14/04/2016 9
Inserito il 11/07/2016 alle: 21:52:34
Ultimo capitolo della storia.

Faccio per estrarre le bombole e mi accorgo che una sembra più pesante. Allora la riattacco e provo a farla andare, ma niente...

Le tiro fuori ed effettivamente una pesa il doppio dell'altra!! Allora la rimonto, riallaccio e a forza di provare e riprovare finalmente "tic" e luce verde...
... in pratica una delle due bombole era ancora piena. L'abbiamo pesata col gasista e confermato.

Però è strano che abbia fatto così tanta fatica a "partire". Ho dovuto agire ripetutamente sulle due valvole (quella del tubo e quella del selettore) tenendo premuto e cambiando ordine più e più volte. Anche a voi è capitato?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/07/2016 alle: 23:14:25
In risposta al messaggio di andg del 11/07/2016 alle 21:52:34

Ultimo capitolo della storia. Faccio per estrarre le bombole e mi accorgo che una sembra più pesante. Allora la riattacco e provo a farla andare, ma niente... Le tiro fuori ed effettivamente una pesa il doppio dell'altra!!
Allora la rimonto, riallaccio e a forza di provare e riprovare finalmente tic e luce verde... ... in pratica una delle due bombole era ancora piena. L'abbiamo pesata col gasista e confermato. Però è strano che abbia fatto così tanta fatica a partire. Ho dovuto agire ripetutamente sulle due valvole (quella del tubo e quella del selettore) tenendo premuto e cambiando ordine più e più volte. Anche a voi è capitato?
...

prima apri le bombole e poi premi la valvola sul tubo (una e poi l'altra) le tieni premuta a fondo un attimo e lasci lentamente.  A questo punto premi a fondo il pulsante del Secumotion tenendolo premuto un attimo e lo rilasci molto lentamente. Così è tutto inserito.

Quando chiudi il rubinetto delle bombole, devi rifare tutta l'operazione.

Se hai fatto così non dovrebbe esserci problema.

Se una bombola finisce e l'altra fosse chiusa o non attivata la valvola, poi si vuota tutto il tubo del gas fino ai fornelli e quindi quando apri o attivi la valvola della seconda bombola le tubazioni sono vuote. Megli quindi accendere il fornello e aspettare che arrivi il gas regolarmente e si accenda con buona fiamma per sapere che la tubazione si è svuotata dall'aria e si è riepita di gas.
 A questo punto puoi accendere frigo o stufa e dovrebbero accendersi quasi subito.

Se invece prov subito con il frigo o boiler, questi andranno in blocco molte volte per mancanza di gas fino a che la tubazione non si è riempita tutta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link