In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 15:38:50
Ciao a tutti. Siamo una coppia con bimba di sei mesi e abbiamo preso un Arca M720 GLT usato del 2007 in marzo. Del camper siamo molto soddisfatti ma fa quando l'abbiamo preso ho già dovuto riempire le bombole (classicheitaliane 10kg) due volte e non sembrano durare più di 5-6gg, nonostante che lo abbiamo usato solo in primavera ed estate. Il culmine è stato ora durante la nostra prima vacanza lunga di 3 settimane in Spagna. Siamo partiti con entrambe le bombole piene (viviamo in Germania e lì le riempiono) e al 18° giorno sono finite, contando 6 notti in campeggio, quindi con frigo a 220V. È normale?? Permetto che per due notti in Germania e Francia durante l'andata abbiamo utilizzato un po' di stufa perché la bimba non avesse freddo, teniamo il frigo a gas anche in viaggio (consigliato da camperista esperto) e abbiamo sempre usato il boiler a 40° per la doccia, ma non in campeggio! Caffè con moka al mattino e cucinato a ogni pasto. Cosa ne pensate? È una cosa normale?? Tra l'altro ora faremo gli ultimi 3gg senza gas, perché in Spagna non riempiono bombole straniere e non abbiamo gli attacchi per quelle locali... Grazie in anticipo!
"teniamo il frigo a gas anche in viaggio "
In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 19:10:08
Quasi un'estate con UNA bombola sola? Frigo a parte mi sembra molto diverso dai 6-7gg che è durata a me... di quanto gg stiamo parlando e che tipo di utilizzo, se posso permettermi di chiedere? :) Cambierò senz'altro leabitudini per il frigo, ma temo che da solo non farà una enorme differenza. Sicuramente in questo caso mi avrebbe salvato gli ultimi gg di vacanza, ma diversamente, non so... In Germania le ho fatte riempire in un centro specializzato che usa anche delle bilance, quindi difficile imbrogliare... forse il tipo di gas?? Infine trovo assurdo che all'estero non ci sia il modo per salvarsi da queste situazioni! Uno alla fine deve poter anche sprecare gas consapevolmente e avere la sicurezza di poterlo trovare il giro per l'Europa, invece di essere costretto a comprare una bombola diversa, che già da sola costa un capitale, e anche dei nuovi attacchi... voi come fate se dovete stare via un mese o più???
"Quasi un'estate con UNA bombola sola? Frigo a parte mi sembra molto diverso dai 6-7gg che è durata a me... di quanto gg stiamo parlando e che tipo di utilizzo, se posso permettermi di chiedere? :)"
In risposta al messaggio di andg del 06/07/2016 alle 15:38:50
Ciao a tutti. Siamo una coppia con bimba di sei mesi e abbiamo preso un Arca M720 GLT usato del 2007 in marzo. Del camper siamo molto soddisfatti ma fa quando l'abbiamo preso ho già dovuto riempire le bombole (classicheitaliane 10kg) due volte e non sembrano durare più di 5-6gg, nonostante che lo abbiamo usato solo in primavera ed estate. Il culmine è stato ora durante la nostra prima vacanza lunga di 3 settimane in Spagna. Siamo partiti con entrambe le bombole piene (viviamo in Germania e lì le riempiono) e al 18° giorno sono finite, contando 6 notti in campeggio, quindi con frigo a 220V. È normale?? Permetto che per due notti in Germania e Francia durante l'andata abbiamo utilizzato un po' di stufa perché la bimba non avesse freddo, teniamo il frigo a gas anche in viaggio (consigliato da camperista esperto) e abbiamo sempre usato il boiler a 40° per la doccia, ma non in campeggio! Caffè con moka al mattino e cucinato a ogni pasto. Cosa ne pensate? È una cosa normale?? Tra l'altro ora faremo gli ultimi 3gg senza gas, perché in Spagna non riempiono bombole straniere e non abbiamo gli attacchi per quelle locali... Grazie in anticipo!
Ciao,
https://www.dropbox.com/s/9g3pzdtajoof83w/N145-N150-U-Owners-manual_-631577-0609.pdf?dl=0
In risposta al messaggio di brubru del 07/07/2016 alle 01:00:57
Ciao, sul manuale d'uso del tuo frigorifero, che poi è uguale al mio, visto che abbiamo lo stesso mezzo, alla voce consumo a gas riporta 0,42 kg ogni giorno. Prova a fare due conti !!! Ciao Bruno ecco il link del manuale del frigo Per Mare per Terram - San Marco
Ottima informazione BRUBRU
In risposta al messaggio di ziociccio 71 del 07/07/2016 alle 13:20:37
Buongiorno a tutti,felice possessore dello stesso mezzo mi è capitata la stessa cosa il problema era il frigo che era in funzione manuale a gas e durante il viaggio mi ha svuotato una bombola nuova Il mio consumo e di una bombola tutta l'estate con frigo tassativamente a gas.
Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!!
In risposta al messaggio di andg del 07/07/2016 alle 13:34:48
Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!! Nel frattempo ho anche avuto modo di parlare con un meccanico riparatore e mi ha detto anche lui di non sottovalutare il consumo del frigo a gas, specie in estatesi può aggirare sui 100g/h!!! Oltre a questo anche il paio di notti con la stufa ha senz'altro influito, ma con una bimba piccola e 10° fuori non avremmo potuto evitare. Oltre a questo sembra che l'unica strategia per aumentare l'autonomia sia montare un bombolone, ma dati i costi e gli accorgimenti da avere in inverno, soprattutto per me che vivo in Germania, non so se prenderò quella strada. Qualcuno ha il bombolone? Come va?
Un frigo di grande capienza consuma parecchio gas, aspetto da non trascurare.
In risposta al messaggio di andg del 07/07/2016 alle 13:34:48
Grazie ziociccio71 e grazie a tutti per le varie risposte!! Nel frattempo ho anche avuto modo di parlare con un meccanico riparatore e mi ha detto anche lui di non sottovalutare il consumo del frigo a gas, specie in estatesi può aggirare sui 100g/h!!! Oltre a questo anche il paio di notti con la stufa ha senz'altro influito, ma con una bimba piccola e 10° fuori non avremmo potuto evitare. Oltre a questo sembra che l'unica strategia per aumentare l'autonomia sia montare un bombolone, ma dati i costi e gli accorgimenti da avere in inverno, soprattutto per me che vivo in Germania, non so se prenderò quella strada. Qualcuno ha il bombolone? Come va?
Ciao,per verificare se hai delle perdite nell'impianto potresti lasciare(in un periodo di ferma)la bombola o bombole aperte e verificare se il livello si abbassa,ora io uso la Beyfin e quindi il livello è visibile,mentre prima nelle classiche in ferro utilizzavo il ceck level della trama per vedere il livello,poi magari alla prima occasione fai controllare il tutto ad un'esperto,comunque a mio parere quando c'è una perdita si sente eccome ecco perché viene aggiunta nel gas e metano(la puzza) altrimenti sarebbe inodore,il frigo poi soprattutto d'estate lasciato a gas per un giorno intero non è poi così irrilevante il consumo
In risposta al messaggio di andg del 11/07/2016 alle 21:52:34
Ultimo capitolo della storia. Faccio per estrarre le bombole e mi accorgo che una sembra più pesante. Allora la riattacco e provo a farla andare, ma niente... Le tiro fuori ed effettivamente una pesa il doppio dell'altra!!Allora la rimonto, riallaccio e a forza di provare e riprovare finalmente tic e luce verde... ... in pratica una delle due bombole era ancora piena. L'abbiamo pesata col gasista e confermato. Però è strano che abbia fatto così tanta fatica a partire. Ho dovuto agire ripetutamente sulle due valvole (quella del tubo e quella del selettore) tenendo premuto e cambiando ordine più e più volte. Anche a voi è capitato?
prima apri le bombole e poi premi la valvola sul tubo (una e poi l'altra) le tieni premuta a fondo un attimo e lasci lentamente. A questo punto premi a fondo il pulsante del Secumotion tenendolo premuto un attimo e lo rilasci molto lentamente. Così è tutto inserito.