quote:Risposta al messaggio di lgcv inserito in data 07/12/2013 15:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 90KW dovresti essere a posto, ma realisticamente saranno solo 90W. [:D][;)] Scherzi a parte, dipende dalle tue abitudini, dalle temperature, ecc. Le lampadine a led aiutano molto, ma se stai fermo diversi giorni senza collegamento alla 230V potrebbe non bastare e i pannelli d'inverno non fanno miracoli.
quote:Risposta al messaggio di lgcv inserito in data 07/12/2013 16:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente una seconda batteria, a patto che le batterie siano sempre ben cariche alla partenza. Ma ad oggi ti sei già trovato in difficoltà con i consumi? Io ho la Combi 3000 e a temperature "normali" (circa -5) e muovendomi ogni giorno non ho mai avuto problemi, senza pannelli ed una sola batteria da 100Ah, ma partendo sempre con la batteria ben carica. Quindi senza sapere quali sono le tue abitudini di utilizzo dell'energia e di ricarica delle batterie, è difficile dirti cosa fare. Potrebbe anche non servirti nulla.
quote:Risposta al messaggio di lgcv inserito in data 07/12/2013 16:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, aggiungi una seconda batteria servizi , ne esistono in commercio a partire da 75 euro (100Ah) ,se hai già una normalissima batteria da avviamento o anche Agm , potrai collegarla in parallelo (positivo con positivo/negativo con negativo), possibilmente vicina alla prima e interponendo un fusibile sul cavo di collegamento positivo , in funzione della metà dei consumi presunti. Se invece possiedi una batteria servizi al Gel ,potrebbe cambiar qualcosa nell'utilizzo in parallelo , soprattutto per la ricarica , dovresti confrontare le caratteristiche dell'una e dell'altra , anche l'efficienza residua è importante ai fini di un lavoro in sinergia , come nel caso del parallelo. Mar..cucciolo[:)][:)]