quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/03/2015 18:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto sommato la legionella è un esempio, ma nelle ns acque e non solo si trova un poco di tutto, dalle alghe all'eschericchia coli, fecali e via discorrendo rimarreste stupiti quanto si trova nelle ns acque, che oltretutto trovano ambiente e condizioni veramente favorevoli nei ns impianti, ricordo un utente che su questo forum parlava di una specie di gel verde che usciva dal rubinetto, tutto sommato con poche decine di euro e mezzo chilo di aggravio si può mettere definitivamente in sicurezza tutto l'impianto, dimenticandosi di aggiungere chissà cosa, che oltretutto finisce su o dentro di noi. Giulia
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 20:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 20:25:49 quando comprai il camper volevo metterci una lampada UV ma il costruttore diceva che non si poteva inserire e oggi sono contento di non averla messa.>> Perche? Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 15/03/2015 20:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè cosa ? quella frase che citi contiene 3 cose e non so a che si riferisce il tuo perchè... volevo la lampada perchè ero terrorizzato da eventuali batteri o altri organismi che possono crescere nei serbatoi. comprai anche un filtro speciale per filtrare l'acqua e poterla bere, anche se proviene dal fango, ma non l'ho mai usato e ce l'ho ancora. il costruttore diceva che non si può mettere perchè il camper era già costruito o perchè non voleva farlo, non so... ora sono contento di non averla perchè non mi serve, vado bene senza e la lampada consumerebbe energia elettrica che è sempre bene risparmiarla in camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 23:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente noi l'acqua l'abbiamo caricata in ogni dove, e spesso, nonostante il punto di prelievo fosse sulla carta "sicuro", quello che abbiamo visto depositarsi nei filtri ci ha fatto capire che cosi non era, abbiamo caricato anche da cisterne e da fonti, ma con la sicurezza di riempire i serbatoi con acqua perfetta, grazie al sistema filtrante e la debatterizzazione sicura, per quanto riguarda i consumi elettrici, abbiamo le lampade temporizzate, un ora in automatico quando carichiamo e un ora programmata alle 12 ogni giorno , e con due lampade da 9w il consumo è irrisorio, ma la sicurezza definitiva, nulla più da ricordare o da aggiungere con buona pace oltre che alla sicurezza anche per il "gusto"... Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 16/03/2015 07:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,non ho capito che tipo di lampada hai installato,anche perchè la lampada uv deve rimanere sempre accesa se dentro serbatoi o in alternativa la si può mettere all'uscita del serbatoio che si accende quando esce acqua a richiesta considera che una uv Agisce sul DNA impedendone la replicazione ed ha massima attività disinfettante a 254 nm. ad esempio nei pozzi La torbidità dell’acqua, la presenza di biofilm e depositi possono agire da scudo alla radiazione proteggendo i batteri dall’azione disinfettante. Data la mancanza di potere residuo, i raggi UV da soli non sono sufficienti a controllare la presenza di Legionella puoi gentilmente postare un'immagine di quel tipo di lampada,mi sono incuriosito... cmq due lampade da 9 w sono circa 1,8 A di assorbimento... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015 20:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio vivamente almeno una volta all'anno di dare una pulita interna al serbatoio con acido citrico o aceto ,perchè si crea una patina dentro dovuta al calcaree dove proliferano alghe e si innalza di conseguenza la soglia batterica... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/03/2015 09:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima usavo le Osram PURITEC UVC-LPS 9 ECG 12V 9 W, ma poi sono uscite di produzione e sono passato all'acqualamp
Per quanto riguarda i tempi di esposizione , un serbatoio da 100 lt necessita 45 minuti di esposizione giornaliera per essere trattato, non essendo un pozzo nero ieno di liquame schermante .
E per quanto riguarda il consumo , questa lampada viene da scheda tecnica Osram definita come 9w 12v 0,18A
Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 16/03/2015 07:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mancano solo le info sulla Sardegna e poi sembra che sei la copia di un certo "Peg1" tempo fa cacciato dal forum.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 16/03/2015 10:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma della sardegna so poco, ci sono stata solo un paio di volte , anche se mi piacerebbe tornarci, ma volendo mi informo.[:D][:D][:D][:D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 16/03/2015 10:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carina,ma costa un botto ,daltronde tutto quello che orbita attorno al camper lo fanno lievitare a dismisura ,questa è una semplice lampada uv che si può trovare su ebay a 40 euro e con un po di fantasia la si peò adattare al nostro uso...ma non capisco come possa assorbire 0,18ma quando la legge della fisica ci dice che 10W in 12v cc sono circa 1 A di assorbimento.... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/03/2015 10:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i consumi, lo devi chiedere alla Osram, per quanto riguarda il costo , non metto lingua , in effetti la lampada costa poco, ma non so quanto costi il tubo per l'immersione ,so che deve avere delle adeguate specifiche per non schermare le radiazioni, e non so nemmeno quanto possano costare il supporto della lampada che è fatto in materiale alimentare, o l'impianto elettrico stagno, ma sicuramente puo essere replicato il tutto con un poco di buona volontà e di manualità, per chi lo volesse fare , di certo non è il mio caso , oltretutto personalmente non ritengo che 180 euro a lampada che io ho pagato siano un prezzo cosi fuori dalla norma da dovermi impegnare a costruire una replica ... Giulia
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 16/03/2015 10:13:16 (> "...poi sembra che sei la copia di un certo "Peg1" tempo fa cacciato dal forumid="green">" cacciato come e perchè ? cacciato da chi ? dalla moderazione ? in effetti ci sono analogie strana tra giuliasara e peg1: entrambi gran sostenitori dei pannelli cis, entrambi con un inseguitore solare (stesso modello) sul camper con pannello cis ed entrambi che hanno a che fare con quel famoso grafico sulla produzione di un pannello su inseguitore e orizzontale che giulia ha fatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/03/2015 12:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E due, è la seconda volta che in qualche modo getta ombre sulla mia persona, le sto sull'anima?? [:D][:D][:D][:D] Giulia
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/03/2015 12:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deve essere proprio lui, [:0][:0]anche perché se non ricordo male, aveva due figlie femmine ed un maschietto. E le figlie si chiamavano proprio Giulia e Sara.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 16/03/2015 10:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che secondo la legge di Ohm la lampada, per essere da 9W, deve assorbire 0,75A, difatti essendo Watt = Volt x Ampere avremmo 9 = 12 x 0,75 Giulia ti hanno triangolato! Ma chi siete, TOM PONZI?[:D][:D][:D] DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 15/03/2015 07:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungerei la pratica del flussaggio, ossia far scorrere acqua in tutti quegli impianti di uso saltuario, per un po' di tempo ne ero l'addetto, la procedura si esegue due volte a settimana lasciando scorrere l'acqua sia calda che fredda per circa 15 minuti, questo perchè aldilà del sistema di disinfezione dell'acqua la legionella si può annidiare anche nelle retine frangigetto, io da parte mia non ci penso assolutamente alla legionella in camper, mi preoccupano di più gli impianti di climatizzazione o, ma questo sia ben chiaro è solo una mia convinzione, i vari evaporativi, buona giornata a tutti[:)] Se non lo sai, chiedi
http://www.forumpiscina.it/view...
E volendo evitare di leggere tutto, alle pagine 18, 19 e 20:http://www.simi.iss.it/files/le...
Ogni tanto riciccia sempre questa questione delle lampade UV che sarebbero l'uovo di Colombo..., ma che da sole non sono sufficienti, anzi... Riguardo i sistemi evaporativi, oltre all'eventuale utilizzo di Amuchina nel serbatoio a ogni rifornimento, è comunque D'OBBLIGO usare il Calfa Bas, come e dove previsto:http://calfamex.com.mx/files/CA...
http://www.accessoires-camping-...
Adatto proprio allo scopo, come si evince dai test e dalla dicitura sulla confezione specifica. Ciao, Corrado