CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coperta insonorizzante per generatore TEC 29

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/11/2013 alle: 16:18:27
Salve a tutti, gironzolando qua e là ho trovato questo prodotto: http://www.noisekillergb.com/product_details.asp?ItemID=124 o meglio: In pratica si tratta di una "coperta" in materiale ignifugo ed insonorizzante da mettere intorno al TEC 29. Mi sembra molto interessante per ridurre il disturbo del citato generatore, ammesso che qualcunO sia disposto a spendere 160 sterline (190 euro) + spedizione per il beneficio dei vicini (io sì). Gli ho comunque mandato una mail in cui chiedevo se avevano effettuato delle misurazioni sonore per valutare la differenza di rumore con e senza la coperta. Inoltre gli ho chiesto il costo della spedizione e se farebbero un prezzo ridotto in caso di ordini numerosi (in caso di gruppi di acquisto). Quando mi risponderanno vi saprò dire. Però, ho alcune domande per voi: 1) Secondo voi potrebbe essere un sistema valido per ridurre il rumore del generatore a livelli non di disturbo? Alternative valide? 2) Potrei, in questa maniera, sfruttare maggiormente il mio TEC 29, invece di montare i pannelli solari ( facendo seguito a questo 3d https://forum.camperonline.it/Pannelli-CIS-mi-date-qualche-dritta-da-esperti_185669 ) utilizzandolo anche in modalità automatica in rimessaggio? In questo modo risparmiere soldi, peso e cavi, cavetti, regolatori e quant'altro... Aspetto le vostre opinioni. Ciao Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 06/11/2013 alle 17:30:37
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 06/11/2013 alle: 18:00:54
La mia idea sulla tua prima domanda è che il "livello di disturbo" è UN'UNITà DI MISURA molto ALEATORIA,di conseguenza rischi comunque OGNI volta di trovare qualcuno più delicato di udito;l'unica soluzione (che io ho adottato)è SEMPRE usarlo in ISOLAMENTO da altri mezzi...PUNTO!! Riguardo la questione rimessaggio mi sembra strano che un mezzo come il tuo (relativamente recente) subisca degli abbattimenti di tensione dovuti alla lunga sosta in rimessaggio;probabilmente il problema è da ricercare nella bontà della batteria e/o in qualche impianto successivo e non troppo curato,un occhiatina non guasterebbe.Personalmente non sarei molto tranquillo nel lasciar gestire in automatico un generatore....[;)] Quanto alla coperta...trovo la richiesta economica alquanto ESOSA,ma sopratutto PRIVA di alcuna certezza,sia per l'abbattimento del rumore e sopratutto,che una simile copertura non porti a un'innalzamento delle temperature d'esercizio del motore del TEC! PER ME E'UN NO!![;)][;)][;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/11/2013 alle: 20:22:11
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/11/2013  18:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Ottime osservazioni. A parte la salute delle batterie che devo verificare (il camper l'ho preso usato) e come sono collegate, permettimi di osservare che: - non sono sicuro che l'involucro del tec 29 funga da dissipatore del calore prodotto. Non conosco il sistema di raffreddamento del generatore però quindi boh, rimane effettivamente un dubbio, - sul fidarsi di farlo funzionare in automatico nel rimessaggio non vedo perché dovrebbe essere meno sicuro di altri sistemi simili come l'efoy o il gasperini, e la cosa in effetti è curiosa perché suona un pó strano anche a me che si accende e spegne da solo in rimessaggio. Comunque alla fin fine è un non problema perché dopo il controllo dell'impianto e l'eventuale cambio delle batterie non credo che non userò il camper così a lungo da far scaricare 100 ampere per autoscarica. Il funzionamento automatico sarebbe più che altro una sicurezza per casi estremi - il costo è effettivamente alto così come il costo di moltissime cose che compriamo. Però, in valore assoluto, se non ha controindicazioni quali quello del surriscaldamento, sempre che riesca a ridurre il rumore (possibile) con 200 euro si potrebbe stare meno isolati o non disturbare gli altri se si sosta in aree non enormi. Questo sempre nel rispetto delle giuste norme di comportamento. Poi Vabbè, c'è gente che disturba 10 volte tanto anche senza generatore ma questo è un altro discorso. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 06/11/2013 alle 20:27:00
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/11/2013 alle: 20:52:16
Io non ho il tec ma il gasperini ,ma credo ,anzi ne sono quasi sicuro che la maggior parte del rumore viene allo scarico! E conseguentemente quello diventa quasi ininfluente!!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/11/2013 alle: 20:52:45
Esistono materassini fonoisolanti che si usano in edilizia, costituiti da vari strati di gomma appesantita e gommapiuma... (una volta si usava il piombo, ma ora non è più permesso...) costano dai 15 ai 30 euro al metroquadro (+ IVA) uno deve sbattersi un po' ma il prezzo è decisamente + conveniente... Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/11/2013 alle: 21:11:36
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/11/2013  20:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi quasi in effetti perndo della gommapiuma o altro, la fisso in maniera posticcia e vedo se la rumorosità in effetti cala o no. Nel senso che io il rumore del motore lo sento dal corpo del generatore, ferma restando la rumorosità anche dello scarico su cui si deve agire necessariamente in altro modo. Se no cala allora vuol dire che questi espedienti servono a poco. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/11/2013 alle: 21:27:04
La gommapiuma da sola non basta... serve uno strato che abbia massa, in grado di assorbire e attutire le onde sonore. Prove fatte in laboratorio, con solo poliuretano o lana di roccia abbattimento rumore 0,00xxx decibel (non misurabile da tanto poco è), con gommapiuma + 0,5mm di lastra di piombo, il rumore si è quasi dimezzato (ricordo che la scala decibel è logaritmica...).... Poi vale anche il luogo dove il generatore è posizionato, il rumore si trasmette anche attraverso i ponti acustici rappresentati dai fissaggi al telaio del camper, e al cassone che lo contiene, che anzi potrebbe anche fungere da amplificatore.... Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/11/2013 alle: 22:16:09
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/11/2013  16:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i vicini? La puzza del generatore forse è peggio del rumore. Posseggo pure io quel generatore, lo uso solo distante da tutti, non credo proprio che questa copertura attenui il rumore, e comunque anche fosse la puzza del generatore si sente, anche con ottime benzine. Ciao Giorgio.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/11/2013 alle: 22:23:40
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/11/2013  21:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante. In effetti nel mio caso per alloggiare il generatore hanno ricavato una nicchia tagliando una parte del gavone passante. Quindi su 2 lati il generatore ha una parete metallica che lo separa dal gavonepassante, da un lato ha il meccanismo scatolato del gradino elettrico e sul frontale la bandella metallica. Tutto ciò potrebbe fungere da cassa di risonanza? In tal caso, a parte la soluzione da te suggerita, la copertina potrebbe aiutare? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2013 alle: 22:51:16
per il sottoscritto con quella capottina insonorizzante dal costo decisamente sproporzionato non risolvi niente , oltre al problema calore da dissipare rimane comunque quello del rumore generato dallo scarico ed è quello che rompe sempre i maroni , "soldi sprecati" mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:14:23
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 06/11/2013  22:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, non sono riuscito a spiegare meglio le mie intenzioni, che non sono quelle di trovare un modo per stare a 10 cm da altri camper col generatore acceso, ma è quello che, pur stando lontano dagli altri, accendendo il generatore per ridare le batterie o auto-accendendosi quando queste si scaricano, io comunque non li disturbi. Se mi metto a 10 metri e accendo il generatore, così com'è probabilmente creo comunque disturbo, se invece ci fosse una serie di accorgimento per ridurre questo al minimo, sarebbe la cosa migliore. E' questo il mio scopo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/11/2013 alle: 12:16:44
quindi vorresti dire che in sosta ti riservi 10 metri di spazio libero su tutti i lati solo per tè per le tue comodità ! e chi sosta vicino a tè dopo di tè perchè non trova altro spazio deve subirne le conseguenze , temo dovrai appartarti ben + distante su suolo isolato o privato ove un generatore acceso sia acconsentito , per le tue comodità non dovresti disturbare nessuno e come nessuno non intendo solo il camperista in sosta , non ho nulla contro i generatori , anzi risolvono problemi di emergenza ma il vero problema è che troppo spesso il camperista non sa o meglio non vuol sapere cosa sia la vera emergenza associandola alle proprie comodità e abitudini tanto per dirtene una , circa 10 giorni fa in un piazzale pubblico centrale del mio paesello 3 camper in sosta con 3 generatori accesi in automatico che periodicamente partivano in qualsiasi orario (anche notturno) , puoi capire come era contento il vicinato che li ospitava (sottoscritto compreso ) , questo spesso e sovente è capitato anche altre volte precedenti con altre spiacevoli e disgustose situazioni , il buonsenso e ospitalità della cittadinanza ha resistito chiudendo occhi - naso e orecchie per diverso tempo ma 3 giorni fa proposta di sosta vietata in tutto il centro paese per i camper con messa a disposizione un parcheggio isolato di circa 10 posti camper senza CS fuori 3 km dal centro abitato con regolare segnaletica NO GENERATORE ACCESO fuori orari prestabiliti ben evidenziati , proposta che a breve sarà messa in atto preciso che in questo mio paesello ove contribuisco nell'amministrazione comunale fino al 2011 in paese era disponibile gratuitamente un comodo centrale punto sosta con 15 stalli per camper e relativo CS ma chiuso causa problemi di generatori accesi e altre disgustose situazioni causate da camperisti , ora il sottoscritto non è intenzionato a sudare altre camicie inutilmente per ottenerne un'altro , è vero che non bisogna farne di tutta l'erba un fascio ma l'erba sana purtroppo in questo campo è sempre + rara questo per dirti di non aggregarti a chi utilizza un generatore solo per i propri comodi in posti e spazi pubblici non acconsentiti , tutto il contorno lo lascio al tuo/vostro buonsenso Mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:53:50
Alla fine me la sono fatta regalare per Natale, ero incuriosito e volevo provarla. C'è da dire, a premessa, che il mio TEC 29 è montato in un incavo ricavato nel doppio pavimento metallico del mio Kreos, quindi, la mia impressione è sempre stata che fosse più rumoroso di altri anche per l'effetto cassa di risonanza della particolare installazione. In più, stando proprio sotto la cucina, in cellula, oltre al rumore del generatore, si percepiva anche la risonanza metallica delle componenti della cucina stessa, causa vibrazioni. Con una semplice applicazione Android, ho misurato la rumorosità del generatore PRIMA dell'applicazione: 1) INTERNO CELLULA: 65 db 2) ESTERNO CELLULA LATO GENERATORE (distanza 50 cm): 75 db 3) ESTERNO CELLULA LATO OPPOSTO AL GENERATORE ma lato scarico (distanza 1 mt): 72 db Montare questa coperta senza smontare il generatore è una vera impresa. Inoltre, il pezzo che va sul lato aspirazione aria/passaggio cavi è quasi risibile, prevedendo tutte le aperture necessarie. In ogni caso, dopo qualche smadonnamento e un'oretta di lavoro, il risultato è il seguente: 1) INTERNO CELLULA: 62 db 2) ESTERNO CELLULA LATO GENERATORE (distanza 50 cm): 72 db 3) ESTERNO CELLULA LATO OPPOSTO AL GENERATORE ma lato scarico (distanza 1 mt): 71 db Quindi, le considerazioni sono: 1) non si avverte, ad orecchio, una particolare riduzione della rumorosità. Probabilmente ora si avverte meno il suono metallico (peraltro appena percepibile) delle vibrazioni della scatola del generatore e, nel mio caso, del doppio pavimento 2) all'interno della cellula, soprattutto quando si accende una utenza grossa (ad esempio il condizionatore), c'è una notevole riduzione delle vibrazioni del mobilio, sebbene la rumorosità complessiva non si sia poi ridotta di molto 3) almeno nel mio caso, la giunzione tra scarico del generatore e tubicino metallico di scarico che porta alla marmitta "sfiata", magari è anche quella una fonte di rumorosità da sistemare 4) per applicarlo bene, è necessario smontare la scatola generatore dai supporti 5) sarebbe interessante insonorizzare anche la parte iniziale dello scarico esterno, con una scatola o simili, fonte di notevole rumorosità (il pezzo inferiore della coperta, infatti, ha un'apertura in corrispondenza dello scarico) Conclusioni Il manufatto è senza dubbio ben fatto, con materiale fonoassorbente (+ lamina di piombo), rivestimento esterno impermeabile molto resistente e velcri ampi e forti. Se costasse intorno ai 50 euro varrebbe la pena acquistarlo, anche solo come ulteriore protezione del generatore, ma alle cifre richieste, per me, non ne vale proprio la pena. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 17/01/2014 alle 19:10:53
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/01/2014 alle: 18:41:07
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014  17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per l'ONESTA'....[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:14:22
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 17/01/2014  18:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe, tra l'altro, è stato un regalo. Poi il forum dovrebbe servire per scambiarsi informazioni, no a capire che è il super-camperista invincibile più figo di tutti. Comunque, la mia impressione è che l'idea è buonina ma incompleta. magari sagomando meglio il lato presa d'aria/cavi con appendici e, soprattutto, coprendo opportunamente e con materiali idonei anche lo scarico, secondo me l'efficacia sarebbe superiore. Adesso però devo lavorare sulla giunzione che sfiata, da dove viene la maggior parte del rumore, e poi vedere se montando una marmitta intermedia, si può ridurre un po' il rumore al terminale.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 18/01/2014 alle: 08:17:38
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014  19:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tienici aggiornati sull'evoluzione della marmitta/silenziatore, può essere molto interessante . . .
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:54:23
ciao. al di la del rumore prodotto dal generatore, credo che ci sia da rivedere anche l'installazione dello stesso[8)] ho sentito girare almeno tre tec su diversi camper, e all'interno della cellula a seconda dell'installazione, si sente decisamente diverso.. a parte il rumore prodotto, NON devono eserci vibrazioni... controlla se sono stati inseriti i silent block e se è presente tutto il materiale assorbente all'interno della scatola del tec. ciao
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2014 alle: 12:05:47
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/01/2014  10:54:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Turbinello, Il generatore di sicuro lo farò tagliandare e controllare molto presto. I silente block (parli dei gommini del supporto?) ci sono, all'interno della scatola, invece, non ho visto materiale assorbente né ne ho visto mai menzione su alcun documento (tipo questo

http://waeco.com/tmp/02_IT_TEC2...

dove alla fine c'è anche un esploso con tutte le parti componenti). Piuttosto, le istruzioni citano che il montaggio deve prevedere 20 mm di spazio intorno alla scatola, sebbene la medesima non abbia funzione di raffreddamento. Secondo me si riferiscono alla sola presa d'aria... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/01/2014 alle: 12:37:58
mi risulta che dentro la scatola, intorno alle pareti c'è materiale fono assorbente. mi risulta che quando la scatola viene ancorata, vengono interposti "gommini" assorbitori di vibrazioni cell'hai?[:I]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2014 alle: 12:42:39
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/01/2014  12:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I gommini li ho. Può essere che siano ormai induriti, devo dire però che secondo me, almeno per il rumore interno, conta moltissimo il punto in cui è installato. Quando cercavo il camper, anche io ho sentitolo stesso TEC 29 montato in altri punti ed era notevolmente più silenzioso all'interno. Purtroppo nel mio si poteva montare solamente lì. Adesso vedrò se si possono montare ulteriori gommini tra punto di ancoraggio e telati, anche se non credo per motivi di sicurezza All'interno della scatola, almeno io non vedo materiale fonoassorbente né immagino come si possa mettere visto che è tutto a misura. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:01:38
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014  19:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo che la soluzione dello scarico rimanga la migliore quella del vecchio gasperini cioè risalire lungo l'armadio per ricavare lo scarico a tetto! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link