..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 06/11/2013 18:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Ottime osservazioni. A parte la salute delle batterie che devo verificare (il camper l'ho preso usato) e come sono collegate, permettimi di osservare che: - non sono sicuro che l'involucro del tec 29 funga da dissipatore del calore prodotto. Non conosco il sistema di raffreddamento del generatore però quindi boh, rimane effettivamente un dubbio, - sul fidarsi di farlo funzionare in automatico nel rimessaggio non vedo perché dovrebbe essere meno sicuro di altri sistemi simili come l'efoy o il gasperini, e la cosa in effetti è curiosa perché suona un pó strano anche a me che si accende e spegne da solo in rimessaggio. Comunque alla fin fine è un non problema perché dopo il controllo dell'impianto e l'eventuale cambio delle batterie non credo che non userò il camper così a lungo da far scaricare 100 ampere per autoscarica. Il funzionamento automatico sarebbe più che altro una sicurezza per casi estremi - il costo è effettivamente alto così come il costo di moltissime cose che compriamo. Però, in valore assoluto, se non ha controindicazioni quali quello del surriscaldamento, sempre che riesca a ridurre il rumore (possibile) con 200 euro si potrebbe stare meno isolati o non disturbare gli altri se si sosta in aree non enormi. Questo sempre nel rispetto delle giuste norme di comportamento. Poi Vabbè, c'è gente che disturba 10 volte tanto anche senza generatore ma questo è un altro discorso. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/11/2013 20:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi quasi in effetti perndo della gommapiuma o altro, la fisso in maniera posticcia e vedo se la rumorosità in effetti cala o no. Nel senso che io il rumore del motore lo sento dal corpo del generatore, ferma restando la rumorosità anche dello scarico su cui si deve agire necessariamente in altro modo. Se no cala allora vuol dire che questi espedienti servono a poco. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Poi vale anche il luogo dove il generatore è posizionato, il rumore si trasmette anche attraverso i ponti acustici rappresentati dai fissaggi al telaio del camper, e al cassone che lo contiene, che anzi potrebbe anche fungere da amplificatore....
Luca PN
In un sistema finito non ci può essere crescita infinita.... quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/11/2013 16:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i vicini? La puzza del generatore forse è peggio del rumore. Posseggo pure io quel generatore, lo uso solo distante da tutti, non credo proprio che questa copertura attenui il rumore, e comunque anche fosse la puzza del generatore si sente, anche con ottime benzine. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 06/11/2013 21:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante. In effetti nel mio caso per alloggiare il generatore hanno ricavato una nicchia tagliando una parte del gavone passante. Quindi su 2 lati il generatore ha una parete metallica che lo separa dal gavonepassante, da un lato ha il meccanismo scatolato del gradino elettrico e sul frontale la bandella metallica. Tutto ciò potrebbe fungere da cassa di risonanza? In tal caso, a parte la soluzione da te suggerita, la copertina potrebbe aiutare? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 06/11/2013 22:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, non sono riuscito a spiegare meglio le mie intenzioni, che non sono quelle di trovare un modo per stare a 10 cm da altri camper col generatore acceso, ma è quello che, pur stando lontano dagli altri, accendendo il generatore per ridare le batterie o auto-accendendosi quando queste si scaricano, io comunque non li disturbi. Se mi metto a 10 metri e accendo il generatore, così com'è probabilmente creo comunque disturbo, se invece ci fosse una serie di accorgimento per ridurre questo al minimo, sarebbe la cosa migliore. E' questo il mio scopo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014 17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'ONESTA'....[;)]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 17/01/2014 18:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe, tra l'altro, è stato un regalo. Poi il forum dovrebbe servire per scambiarsi informazioni, no a capire che è il super-camperista invincibile più figo di tutti. Comunque, la mia impressione è che l'idea è buonina ma incompleta. magari sagomando meglio il lato presa d'aria/cavi con appendici e, soprattutto, coprendo opportunamente e con materiali idonei anche lo scarico, secondo me l'efficacia sarebbe superiore. Adesso però devo lavorare sulla giunzione che sfiata, da dove viene la maggior parte del rumore, e poi vedere se montando una marmitta intermedia, si può ridurre un po' il rumore al terminale.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014 19:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tienici aggiornati sull'evoluzione della marmitta/silenziatore, può essere molto interessante . . .
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/01/2014 10:54:23 (> Ciao Turbinello, Il generatore di sicuro lo farò tagliandare e controllare molto presto. I silente block (parli dei gommini del supporto?) ci sono, all'interno della scatola, invece, non ho visto materiale assorbente né ne ho visto mai menzione su alcun documento (tipo questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://waeco.com/tmp/02_IT_TEC2...
dove alla fine c'è anche un esploso con tutte le parti componenti). Piuttosto, le istruzioni citano che il montaggio deve prevedere 20 mm di spazio intorno alla scatola, sebbene la medesima non abbia funzione di raffreddamento. Secondo me si riferiscono alla sola presa d'aria... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/01/2014 12:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I gommini li ho. Può essere che siano ormai induriti, devo dire però che secondo me, almeno per il rumore interno, conta moltissimo il punto in cui è installato. Quando cercavo il camper, anche io ho sentitolo stesso TEC 29 montato in altri punti ed era notevolmente più silenzioso all'interno. Purtroppo nel mio si poteva montare solamente lì. Adesso vedrò se si possono montare ulteriori gommini tra punto di ancoraggio e telati, anche se non credo per motivi di sicurezza All'interno della scatola, almeno io non vedo materiale fonoassorbente né immagino come si possa mettere visto che è tutto a misura. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/01/2014 19:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>credo che la soluzione dello scarico rimanga la migliore quella del vecchio gasperini cioè risalire lungo l'armadio per ricavare lo scarico a tetto!
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante