CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Copertura Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
19
69c24
69c24
08/05/2007 124
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:10:28
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire se per caso l'azienda che ti offre le coperture fa anche lo schizzo del progetto che deve essere presentato ai "burocrati" dell'ufficio tecnico del Comune? Vi ringrazio per ogni suggerimento. Ciao Marino
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:48:18
Prova a chiederlo direttamente alla ditta, chi meglio di loro sa risponderti?[;)]
19
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:23:39
Tieni presente che, essendo più alta di 2,50 m., potrebbe essere necessaria una verifica della volumetria ... con ciò che ne consegue
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6645
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:03:52
se non è fissata sul terreno ma puo essere spostato non vi è nessun bisogno di interpellare il comune ciao romeo
19
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:58:20
Ciao io ho fatto installare un modello dalla coarca, montato da loro e un anno che e in piedi mi ha preservato il camper da grandinate , sole , pioggia, smog, ecc davvero soddisfatto, da me non ce bisogno di permessi , ma da nessuna parte mi sembra di aver letto sul loro sito ciao
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
69c24
69c24
08/05/2007 124
Inserito il 25/08/2008 alle: 23:55:45
Grazie a tutti per le risposte, ora vedo come muovermi. Ciao M
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 26/08/2008 alle: 14:11:38
quote:Originally posted by vespucci
se non è fissata sul terreno ma puo essere spostato non vi è nessun bisogno di interpellare il comune ciao romeo >
> salve non è vero e anche la giurisprudenza in merito pone parecchi paletti alla tua convinzione. se poi non interessa a nessuno della tua costruzione, allora..... è ancora più in regola di una che ha il progetto. ma a volte i vicini sono .... tremendi e allora sono problemi soprattutto se il comune è soggetto alla tutela ambientale.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2008 alle: 14:56:10
quote:Originally posted by dafi
se non è fissata sul terreno ma puo essere spostato non vi è nessun bisogno di interpellare il comune ciao romeo >
> salve non è vero e anche la giurisprudenza in merito pone parecchi paletti alla tua convinzione. se poi non interessa a nessuno della tua costruzione, allora..... è ancora più in regola di una che ha il progetto. ma a volte i vicini sono .... tremendi e allora sono problemi soprattutto se il comune è soggetto alla tutela ambientale.
>
> Essendo interessato, in un futuro non vicinissimo ma abbastanza vicino, alla realizzazione di una copertura per il camper che possa anche sostenere dei pannelli fotovoltaici e fare da gazebo per mangiare fuori durante l'estate, ti sarei molto grato se potessi darmi qualche indicazione in più su quali possono essere i problemi cui potrei andare incontro dal punto di vista legale. Grazie, Aldo P.S.: sono di Roma e la villetta che sto acquistando e nel cui terreno vorrei porre questa copertura mobile è poco fuori del Raccordo Anulare, in una zona a densità abitativa non molto alta, con villette e piccole palazzine di 2 o 3 piani al massimo, ognuna circondata da un piccolo spazio a verde o parzialmente pavimentato.

Modificato da ilnicolaldo il 26/08/2008 alle 15:00:58
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:45:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> Essendo interessato, in un futuro non vicinissimo ma abbastanza vicino, alla realizzazione di una copertura per il camper che possa anche sostenere dei pannelli fotovoltaici e fare da gazebo per mangiare fuori durante l'estate, ti sarei molto grato se potessi darmi qualche indicazione in più su quali possono essere i problemi cui potrei andare incontro dal punto di vista legale. Grazie, Aldo P.S.: sono di Roma e la villetta che sto acquistando e nel cui terreno vorrei porre questa copertura mobile è poco fuori del Raccordo Anulare, in una zona a densità abitativa non molto alta, con villette e piccole palazzine di 2 o 3 piani al massimo, ognuna circondata da un piccolo spazio a verde o parzialmente pavimentato.
>
> Tettoia aperta sui quattro lati con copertura fissa (sembra questa la tua volontà) non fa volumetria ma deve essere posta a distanza dai confini e dagli altri manufatti (o in aderenza a seconda della zona di P.R.G.). Necessita quanto meno di una D.I.A.E. (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) a firma di un tecnico abilitato e depositata in Comune almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori. E' inoltre soggetta a deposito ai sensi della legge 64/74. Ciao ciao[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:46:48
>
> Quoto al 100%
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6645
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:47:09
quote]Originally posted by dafi
> salve non è vero e anche la giurisprudenza in merito pone parecchi paletti alla tua convinzione. se poi non interessa a nessuno della tua costruzione, allora..... è ancora più in regola di una che ha il progetto. ma a volte i vicini sono .... tremendi e allora sono problemi soprattutto se il comune è soggetto alla tutela ambientale. [/quote] secondo la mia conoscenza dipende molto dal regolamento tecnico comunale che spesso non si oppongono se sul proprio giardino si piazza una caravan ed è lo stesso se si piazza una casa mobile con le ruote ed è lo stesso se si piazza una struttura non ancorata al terreno, ero presente quando al tecnico e vigili del comune è stato fatto vedere che gonfiando le quattro ruote di carriola la struttura si staccava dal terreno e lo si poteva spostare meno di un metro avanti o indietro e gli addetti mandati dal comune non hanno potuto dire nulla e la struttura è ancora li addirittura si realizzano anche grandi strutture con questo medodo (non le ruote di carriola[;)])

http://www.dracomsrl.com/tunnel...

questo poi è quello che mi risulta e secondo la mia esperienza, se mi sbaglio non vi sono problemi, basta riuscire a capire dove ciao romeo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:48:01
quote:Originally posted by charlie77
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
>
> Tettoia aperta sui quattro lati con copertura fissa (sembra questa la tua volontà) non fa volumetria ma deve essere posta a distanza dai confini e dagli altri manufatti (o in aderenza a seconda della zona di P.R.G.). Necessita quanto meno di una D.I.A.E. (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) a firma di un tecnico abilitato e depositata in Comune almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori. E' inoltre soggetta a deposito ai sensi della legge 64/74. Ciao ciao[;)]
>
> Ops...dimenticavo, se la zona dove vuoi installare il manufatto è soggetta a vincolo paesaggistico, allora occorre ottenere preliminarmente anche l'autorizzazione paesaggistica. Vista la descrizione dell'area però non credo che ti interessi. Ciao[:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6645
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:10:23
io credevo che mettendo una caravan o struttura non fissa sul terreno se nopn si vanno a danneggiare le vedute e la luce non necessitano di DIA e non fanno distanza perche i pali o pilastri non sono fissati sul terreno (logicamente per terra non si puo fare il massetto in cemento, poggiare delle mattonelle sulla sabbia si. in pratica se si fa una copertura sorretta da quattro pilastri e sotto i pilastri vi sono le ruote, anche se poi verrà applicato un metodo per ancorarlo e non farlo portare via dal vento, l'importante è che sia sganciabile e soprattutto spostabile, è vero che se vi sono vincoli particolari paesaggistici, interesse storico ecc ecc non si puo fare ciao romeo
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:11:27
io credevo che mettendo una caravan o struttura non fissa sul terreno se nopn si vanno a danneggiare le vedute e la luce non necessitano di DIA e non fanno distanza perche i pali o pilastri non sono fissati sul terreno (logicamente per terra non si puo fare il massetto in cemento, poggiare delle mattonelle sulla sabbia si. in pratica se si fa una copertura sorretta da quattro pilastri e sotto i pilastri vi sono le ruote, anche se poi verrà applicato un metodo per ancorarlo e non farlo portare via dal vento, l'importante è che sia sganciabile e soprattutto spostabile, è vero che se vi sono vincoli particolari paesaggistici, interesse storico ecc ecc non si puo fare ciao romeo >
> Cito il D.P.R. n. 380/01 e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia) Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per: ***omissis*** e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: ***omissis*** e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporaneeid="red">; Questo è l'articolo del testo unico che in pratica assorbe la giurisprudenza in materia. Come vedi conta l'uso che se ne fa e la non temporaneità del manufatto. Altrimenti dovrei richiedere il permesso di costruire per tenere in cortile il camper[:D][;)] Spero di esserti stato utile, ciao ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Oggi alle 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Oggi alle 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Oggi alle 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link