CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cosa ne pensate della nuova Fiamma autoportante?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 26/09/2013 alle: 14:10:33
Ciao a tutti, vorrei sapere (DA CHI CE L'HA) se è una buona scelta il nuovo tendalino della Fiamma senza piedini a terra. Esattamente si tratta del F45 Eagle. Se non ho capito male è elettrico e si richiude automaticamente in caso di vento forte (lo farà davvero solo se è forte?) Chiedo cortesemente l'intervento di chi ne ha avuto a che fare evitando commenti falsi e tendenziosi che non sono sicuramente utili a prenderla in considerazione. Grazie mille a tutti!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:54:59
Esprimo il mio pensiero... La veranda è sicuramente ed assolutamente valida, come per quella di Dometic, ma la parete dove va fissata non è di cemento, e quindi la veranda in caso di vento sicuramente regge e non si rompe, ma la parete potrebbe strapparsi, e credimi che l'ho gia visto ! Quindi ... A me mi pare na Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:47:41
sarà anche autoportante , ma autoporta su una paretina di " cartongesso " .. preferisco le 2 stampelle e se in riva al mare anche ben picchettate per terra !
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:51:27
copiato dal catalogo : Importante: Consultate il Vostro rivenditore di fiducia per verificare se il vostro camper o motorhome e’ adatto all’istallazione della F45 Eagle completa di staffa a tutta lunghezza. Non avendo le paline a terra e’ necessario che la struttura del mezzo sia resistente al peso ed alle tensioni del tendalino aperto. La Fiamma declina ogni responsabilità da danni alle pareti o infiltrazioni d’acqua derivanti da una non corretta installazione o installazione su pareti non abbastanza resistenti.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:54:11
Messo così mi vien da pensare che solo qualche motorhome con pareti in alluminio e rinforzi ... camper in patente C o mothorhome stile americano..
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/09/2013 alle: 19:55:28
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/09/2013  14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a contattare topolone ...tempo addietro so che si era informato per montarla sul cartago...

Modificato da nemo family il 26/09/2013 alle 19:56:13
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/09/2013 alle: 20:18:59
A parte il fatto che ha un prezzo davvero spropositato, io - comunque - non mi fiderei nella maniera più assoluta ! E te lo dice uno che ha avuto la triste esperienza di vedersi la veranda parzialmente sradicata dalla parete, in seguito ad una tromba d'aria. Probabilmente - come ti è stato già detto - la veranda sarà anche in grado di reggere in caso di vento, ma non è detto che regga la parete. A parte il fatto che un colpo di vento ben...assestato - di solito - ti ribalta il tendalino sul tetto e dubito che, in questo caso, i bracci ne uscirebbero senza danni (al limite, resisterebbero il cassonetto ed il meccanismo di apertura, ma sarebbe ben poca cosa !). Colgo anche l'occasione per dire che, a mio parere, mettere i picchetti ai piedini non serve praticamente a nulla o, al limite, può servire solo nel caso dovesse spirare soltanto un...leggero venticello. Io, dopo l'esperienza avuta, nelle situazioni a rischio utilizzo sempre e solo l'apposita cinghia, con cui metto i bracci in trazione verso il basso.
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 27/09/2013 alle: 10:08:33
Vado un po OT... ok anche io metto la cinghia, ma regge solo la prima folata! Poi le gambe cedono qualche centrimetro ogni botta di vento e inizia a saltellare il tendalino; a questo punto la cinghia si stacca dai picchetti (i miei brunner non hanno occhiello, ma solo gancio+molla) ed il danno è fatto.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/09/2013 alle: 11:07:36
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/09/2013  19:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, Non solo mi sono informato ma ho pure smontato il bagno per capire se potevo metterci la staffa centrale. La prima versione della Fiamma doveva essere montata con tre contro piastre all'interno del camper per cui non era possibile il montaggio a tetto ma solo sulla fiancata e su molti camper non c'è lo spazio. Adesso hanno fatto la versione a tetto ma con una sola staffa universale che non va bene per tutti i camper. Sono tendalini molto interessanti ma alla fine sono arrivato alla conclusione che hanno più difetti che pregi. Mi spiego ; se il sensore è regolato troppo sensibile al primo colpetto di vento il tendalino si chiude. La cosa è fastidiosa se state mangiando fuori e sta piovendo [:0][:D] Se viene regolato poco sensibile sbatte troppo e la struttura del camper potrebbe risentirne... Secondo me è quasi impossibile trovare la regolazione giusta anche perchè il vento è raramente costante. Alla fine ho preso quello classico con i piedini.
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 27/09/2013 alle: 11:12:19
La parete su sui si fissa di sicuro non sarà il massimo della robustezza, però c'è anche da dire che, se la soglia d'intervento del sensore di sbandieramento è regolabile, possiamo decidere noi se farla ritrarre alla minima bava di vento oppure aspettare lo sradicamento totale della cellula

Modificato da Carthaginese il 27/09/2013 alle 11:13:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 27/09/2013 alle: 12:27:06
non mi sembra una "nuova invenzione", i tendalini costruiti con lo stesso principio per le case sono in vendita da anni e funzionano bene. Il problema come già riportato sono le pareti dei mezzi non certo all'altezza delle situazione. A parte questo, quest'anno alla Maddalena in agosto ho assistito ad una scena la quale NON credo proprio possa essere evitata dal sensore di chiusura. Così di colpo, quindi nel giro di uno/due secondi è arrivato un colpo di vento tale che ha letteralmente STRAPPATO dalla parete del mezzo l'intera veranda ad un francese. Il motorino NON chiuderà mai la veranda in tempo e avere la sensibilità molto alta non farà altro che far chiudere la veranda prematuramente; ma questo lo si può fare comunque manualmente. In altre parole, il prodotto lo ritengo certamente valido, ma è proprio il "sistema" che entrarà SEMPRE in crisi con una "VELA" di 4,5X2,5mt. Un'ultima riflessione, ipotizziamo di avere una comune veranda della stessa marca montata con tanto di cinghie di fissaggio a terra; quando tira vento la lasciate aperta? Se anche la stuttura del mezzo reggesse allo sforzo e la cinghia tenesse ancorata a terra la struttura si strapperebbe certamente il telo. Per finire e in tutta onestà, penso che l'oggetto sia bello da possedere non avendo i pali in mezzo alle [8][8] ma quando tira vento NON sempre in modo "omogeneo" credo che complessivamente sia MOLTO più delicata della classica veranda. www.susezzapasa.it
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:37:58
Grazie mille a tutti! Mi avete convinto e metterò un veranda classica. Ora ne approfitto per una seconda domanda: il mezzo che ho ordinato è lungo 7,4 ma ho visto che se opto per una 5mt devo abbandonare le leggere F45 S della Fiamma e passare alle F45 L ma con un conseguente aumento di peso notevole. Cosa ne pensate? Ci si può accontentare di una 4,5 mt o poi risulta troppo corta? Grazie anticipatamente. HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:35:33
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013  14:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un VR lungo 7,35 mt. e un tendalino lungo 4 mt e sono più che sufficienti. 4,5 mt credo non siano pochi... Se vuoi c'è sempre la possibilità di usufruire di un tendalino modello furgone da mercato che fa 8 mt x 4.... [:D][:D][:D][:D] scherzo ovviamente Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:48:26
Prendi il tendalino da 4,5mt che io lo prendo da 5mt così risulterà chiaro agli occhi di tutti che ce l'ho più lungo io (il tendalino)id="size1">

Modificato da Carthaginese il 28/09/2013 alle 21:41:25
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:58:00
Mia mogli dice sempre che il camper non e stato pensato per stare fermo! Tutto il resto lo si considera dasoli !! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2013 alle: 19:01:04
Non credo che vada considerata soltanto la lunghezza del camper, ma anche - per esempio - la collocazione della porta d'ingresso. Per esempio, se al lato della porta d'ingresso resta solo 1-1,5 mt. di spazio libero, forse non è il caso di coprirlo tutto col tendalino, perché resterebbe una zona poco sfruttata. Lo stesso dicasi nel caso di un mezzo con garage: potrebbe risultare inutile arrivare col tendalino a coprire tutto il portellone, perché si tratta di una zona da lasciare sempre più o meno libera per consentire l'accesso al garage. Forse se ci dici di che camper si tratta, ti si potrebbero dare dei consigli più mirati !
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 28/09/2013 alle: 21:17:59
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2013  19:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cavolo consigli preziosissimi effettivamente a tanti aspetti non avevo mai pensato. ..allora il camper è un Mobilvetta K-Yacht MH 89. Grazieeee X Carthaginese: data l'altezza credo non servisse la veranda per intuire chi dei due l ha più lunga.. :))) HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 28/09/2013 alle: 21:30:27
La soluzione è talmente semplice ed elementare,basta ritrarre la veranda quando non ci siamo...[:)] Eppure tante persone vanno sulla spiaggia o addirittura a letto lasciandola aperta per la fatica di chiuderla... Be... ognuno ha quello che si merita,poi...[:(!]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2013 alle: 23:21:15
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013  21:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, ad occhio e croce, posso dirti che per me un tendalino da 4,5 mt. è più che sufficiente. Quando hai coperto mezzo metro di fianco alla porta (verso la cabina di guida), credo che basti e avanza. Come ho già detto, quello è uno spazio destinato a rimanere inutilizzato. Idem per il portellone del garage. Io mi limiterei a coprire soltanto la finestra, lasciando scoperta la gran parte del portellone del garage. A che serve coprire quello spazio ? Di solito il portellone lo si apre in continuazione, per cui non è che si possa mettere granchè davanti !
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 29/09/2013 alle: 09:57:48
Anche questa non sarebbe male... } Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4530
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:05:11
io la trovo adorabile e visto che quando c'è vento sarebbe buona norma chiuderla comunque, si può dire che questa ha il vantaggio di poterlo fare in un attimo senza sbattersi con le paline, ogni volta che si ha un dubbio. Io ho un van con tetto sollevabile e canalina di gomma per la veranda (viano marco polo); sapete se è adattabile al mio mezzo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link