quote: Moreno mi dispiace dirti che va troppo veloce devi abbassare la velocità di rotazione minimo ad un minuto per 360 °,prova ad abbassare la tensione e a montare un pignone piu' piccolo sul motorino, mi permetto di darti questi consiglii perchè ho autocostruito alcuni rotori per antenne vhf "IK8JIJ" e non ultimo ho realizzato una parabola che uso da circa 2 anni nei prossimi giorni impegni permettendo spero di poter pubblicare finalmente il lavoro su> Ciao, scusa Okoo... quando pubblichi il tuo lavoro su Camperfaidate lo posti anche qua per favore? Così le informazioni restano tutte in un posto solo. Stavo riflettendo sul fatto della velocità di rotazione ed effettivamente, prendendo come riferimento i movimenti che si fanno manualmente quando si vuol puntare la parabola, dapprima c'è un movimento veloce e man mano che si arriva al punto dove presumibilmente si aggancia il satellite si deve rallentare e procedere molto piano. Per far questo sto pensando di costruirmi un regolatore di velocità per motori a corrente continua del tipo a PWM. Questa tecnologia PWM (Pulse Width Modulation) detta anche switching permette di variare la velocità del motore senza variare la tensione di alimentazione ma alimentando il motore ad impulsi. L'energia non viene fornita al carico (motore) a tensione ridotta, ma ad impulsi la cui durata viene opportunamente regolata in modo manuale (o automatico) da un potenziometro. Se poi il potenziometro è a 0 centrale ,con l'ausilio di un ponte a H, si può anche invertire il senso di marcia del motore. Questo permetterebbe una regolazione molto precisa dei movimenti. Ho già trovato uno schemino che permette di fare questo (a chi interessa lo spedisco) me è abbastanza didattico e ne sto cercando altri per provare. In questo modo inoltre si risolverebbero i vari problemi di velocità alta o bassa che sia... Appena ho novità al riguardo ve le faccio sapere [;)] Ciao Davidewww.camperfaidate.it
. BUON LAVORO >
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img236/variatoredivelocitcr7.jpg/1/]
[/URL]
come promesso sto facendo la parte elettrica la foto è il telecomando con i quattro tasti per orientare la parabola in sollevamento ed in rotazione e due led posizionamento riposo parabola e posizionamento segnale parabola con camper in piano ed un commutatore a due vie che escludono i led