quote:Originally posted by FRELI> [:D][:D][:D] [;)] un pò di ironia non guasta mai..... Io mi sto concentrando sul montare una piccola bussola elettronica in modo da avere metà lavoro fatto in automatico. Infatti in questo modo riesco a fargli puntare automaticamente il sud... almeno lo spero. Ciao Davide
Io il problema del centraggio automatico della parabola l’ho risolto cosi: ho dotato il piatto dell’antenna con un rilevatore di posizione gps, con relativo ricevitore modificato in modo da avere un segnale analogico in uscita di posizione preciso. Questa indicazione, in contemporanea con un altro segnale analogico proveniente da un altimetro, viene elaborato da un controllore programmabile per sapere esattamente la mia posizione, direzione, altitudine. Ora conoscendo l’esatta locazione dei vari satelliti Astra, Hortbit ecc. un algoritmo elaborato dal controllore mi permette l’uscita di comando verso i due motori di alzo e rotazione della parabola per centrare virtualmente il satellite. Per ottenere una centratura fine, il controllore tiene conto del valore analogico proveniente dallo strumento sat-beep. Inoltre un piccolo giroscopio montato al centro del camper fornisce il valore di correzione sul piano X e Y per ovviare alle piccole inclinazioni del mezzo Quando i valori analogici sono al 100% il satellite è centrato. I valori provenienti da un indicatore di velocità e direzione del vento corregge istantaneamente la posizione della parabola centrata, e la richiude in automatico qualora questi valori diventino pericolosi. Naturalmente per ottenere velocemente un centraggio del satellite, il movimento dei due assi è comandato da motori brusless a coppia costante, con rapida partenza e modulazione di velocità all’approssimarsi del punto di centraggio satellite. Naturalmente tutto questo l’ho sognato questa notte, e forse ho esagerato un po’, ma gli elementi di base per il comando delle varie antenne automatiche da 2000 – 3000 euro sono queste. A parte tutto sono disponibile a mettere in campo le mie esperienze nel settore automazione ed elettronica. Saluti >
questo ingranaggio l'ho incollato nella parte rotante e gli ho messi due ribattini www.camperfaidate.it
BUON LAVORO