CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

costruire una parabola motorizzata passo passo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 309
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/10/2008 alle: 14:51:12
Ciao, anch'io non mi sono dimenticato ma ritagliarsi del tempo libero tra lavoro e due bimbe è dura... [:D][:p][;)] Forza forza che combiniamo qualcosa di buono... Ciao Davide
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 29/10/2008 alle: 15:06:41
In effetti tutto vero quello che dici Davide, ritagliarsi tempo si fa molta fatica, ma io sono de coccio e ci devo riuscire, anche perchè è un anno e mezzo che ci sto lavorando, quella che vi ho postato è la seconda versione. Spero di terminare il lavoro al più presto in modo da testarla poi pubblico tutto.
22
Freli
Freli
19/09/2003 42
Inserito il 29/10/2008 alle: 15:27:46
Io il problema del centraggio automatico della parabola l’ho risolto cosi: ho dotato il piatto dell’antenna con un rilevatore di posizione gps, con relativo ricevitore modificato in modo da avere un segnale analogico in uscita di posizione preciso. Questa indicazione, in contemporanea con un altro segnale analogico proveniente da un altimetro, viene elaborato da un controllore programmabile per sapere esattamente la mia posizione, direzione, altitudine. Ora conoscendo l’esatta locazione dei vari satelliti Astra, Hortbit ecc. un algoritmo elaborato dal controllore mi permette l’uscita di comando verso i due motori di alzo e rotazione della parabola per centrare virtualmente il satellite. Per ottenere una centratura fine, il controllore tiene conto del valore analogico proveniente dallo strumento sat-beep. Inoltre un piccolo giroscopio montato al centro del camper fornisce il valore di correzione sul piano X e Y per ovviare alle piccole inclinazioni del mezzo Quando i valori analogici sono al 100% il satellite è centrato. I valori provenienti da un indicatore di velocità e direzione del vento corregge istantaneamente la posizione della parabola centrata, e la richiude in automatico qualora questi valori diventino pericolosi. Naturalmente per ottenere velocemente un centraggio del satellite, il movimento dei due assi è comandato da motori brusless a coppia costante, con rapida partenza e modulazione di velocità all’approssimarsi del punto di centraggio satellite. Naturalmente tutto questo l’ho sognato questa notte, e forse ho esagerato un po’, ma gli elementi di base per il comando delle varie antenne automatiche da 2000 – 3000 euro sono queste. A parte tutto sono disponibile a mettere in campo le mie esperienze nel settore automazione ed elettronica. Saluti
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:16:43
quote:Originally posted by FRELI
Io il problema del centraggio automatico della parabola l’ho risolto cosi: ho dotato il piatto dell’antenna con un rilevatore di posizione gps, con relativo ricevitore modificato in modo da avere un segnale analogico in uscita di posizione preciso. Questa indicazione, in contemporanea con un altro segnale analogico proveniente da un altimetro, viene elaborato da un controllore programmabile per sapere esattamente la mia posizione, direzione, altitudine. Ora conoscendo l’esatta locazione dei vari satelliti Astra, Hortbit ecc. un algoritmo elaborato dal controllore mi permette l’uscita di comando verso i due motori di alzo e rotazione della parabola per centrare virtualmente il satellite. Per ottenere una centratura fine, il controllore tiene conto del valore analogico proveniente dallo strumento sat-beep. Inoltre un piccolo giroscopio montato al centro del camper fornisce il valore di correzione sul piano X e Y per ovviare alle piccole inclinazioni del mezzo Quando i valori analogici sono al 100% il satellite è centrato. I valori provenienti da un indicatore di velocità e direzione del vento corregge istantaneamente la posizione della parabola centrata, e la richiude in automatico qualora questi valori diventino pericolosi. Naturalmente per ottenere velocemente un centraggio del satellite, il movimento dei due assi è comandato da motori brusless a coppia costante, con rapida partenza e modulazione di velocità all’approssimarsi del punto di centraggio satellite. Naturalmente tutto questo l’ho sognato questa notte, e forse ho esagerato un po’, ma gli elementi di base per il comando delle varie antenne automatiche da 2000 – 3000 euro sono queste. A parte tutto sono disponibile a mettere in campo le mie esperienze nel settore automazione ed elettronica. Saluti >
> [:D][:D][:D] [;)] un pò di ironia non guasta mai..... Io mi sto concentrando sul montare una piccola bussola elettronica in modo da avere metà lavoro fatto in automatico. Infatti in questo modo riesco a fargli puntare automaticamente il sud... almeno lo spero. Ciao Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Freli
Freli
19/09/2003 42
Inserito il 29/10/2008 alle: 19:20:06
Grazie, la bussola non l'ho considerata nel mio sogno. Lq bussola elettronica può essere una buona e valida idea giustamente per centrare in automatico il sud. Se hai qualche modello o marca di bussola elettronica, fammelo sapere per cortesia, che mi applico anch'io. Il maggior problema è come interfacciare la bussola al movimento di rotazione: presumo infatti che una bussola elettronica abbia un segnale in uscita di tipo analogico (es. 0-10Vcc), ma più facilmente è un segnale seriale (RS232) che va opportunamente gestito da un qualcosa come una scheda seriale abbinata ad un piccolo controllore (es. PLC) che traduca il valore seriale in comando di movimento per il motorino della rotazione parabola. Esistono in commercio alcune schede seriali (abbinate a bilance automatiche) che in funzione di valori preimpostati (soglie di peso) comandano relè per eventuali allarmi che nel nostro caso potrebbere in qualche modo comandare il motore di rotazione. Avanti con altre idee e ragionamenti e forse qualcosa a livello sperimentale potremo provare a fare. Io ho una parabola motorizzata con comando manuale (grazie ancora a stefano Siena) e sono disponibile a sperimentare qualcosa nei limiti del possibile e fattibile. Saluti
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:08:23
Ciao, per quanto riguarda la bussola vedi il mio intervento a pag 8 di questo thread... Ci sentiamo domani... ora devo andare...[;)] Ciao Davide
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:17:43
metto nuove foto del lavoro
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:22:55
questo è un motore dei vetri elettrici di una fieta del 94
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:25:57
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:28:27
questo è l'ingranaggio che va nel motore
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:32:17
questo ingranaggio l'ho incollato nella parte rotante e gli ho messi due ribattini
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:35:52
poi ho fissato il motore sull'antenna
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:37:37
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:39:08
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:40:14
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:41:50
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:44:17
adesso devo fare su misura la catena e provare speriamo che funziona
moreno123
moreno123
-
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:59:39
spero che si capisce tutto se volete fare qualche domanda fate pure
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 02/11/2008 alle: 23:08:47
Moreno mi dici quanto impiega per una rotazione di 360? Io ne ho costruita una utilizzando degli ingranaggi a vite senza fine di un vecchio riduttore accoppiandoli ad un motorino tergicristalli ottenendo una rotazione di 360°+10° in un minuto.puoi vedere le foto su

www.camperfaidate.it

BUON LAVORO

Modificato da okoo il 07/11/2008 alle 15:24:59
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:14:10
Bravo moreno continua a postare delle foto, credo che sia un lavoro molto interessante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link