quote:[i]Risposta al messaggio di videodue inserito in data Volendo continuare il concetto, la videocamera non registra(se si considera la privacy ma considerato come un vidocitofono)che al primo movimento va in allarme tramite dvr(centralina con piu ingressi camere collegandoci anche un cell ti avvisa anche stando lontano, puo essere sonoro o a led dentro al camper,come inquadratura 3/4 camper e 1/4 la strada. >> Avevo iniziato a fare qualche esperimento, sia con un DVR che acquisendo il segnale video in un PC (fanless a basso consumo). Fra l'altro con la possibilità di controllare da remoto (su pc o smartphone) le immagini di cosa avviene ai due lati del camper. Avevo provato con questa micro camera della Abus con ottima risoluzione e costo <100€.
Il problema principale nell'utilizzo come allarme è che se vai a controllare il movimento anche su un numero limitato di pixel dell'immagine ripresa dalla videocamera, basta il faro di un'automobile che passa di notte per creare l'allarme. Occorrerebbe creare una logica che consideri movimento non la semplice variazione di colore del pixel ma una certa sequenza legata pure ai tempi. Non so con sa sia fattibile.
quote:[i]Risposta al messaggio di feynman inserito in data 01/06/2014 è anche sensibile agli infrarossi? >> Sensibile agli infrarossi ma viste le dimensioni, senza LED illuminatori. La micro telecamera sarebbe una soluzione assai poco invasiva da installare. Il problema è riuscire a programmare la rilevazione di movimento che dia allarme per presenza di persona e non provocato da variazioni repentine di luce.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 01/06/2014 10:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [url] http://www.softpedia.com/progDownload/Sentry-Vision-Security-Download-183068.html
quote:Risposta al messaggio di RufusArras inserito in data 01/06/2014 19:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un piccolo monitor vicino al letto che si accenda al momento del rilevammento così senza nemmeno alzarsi verifichi se è un falso allarme[:p]
http://www.freepatentsonline.co...
Renzo come ti sembra il circuito?http://www.google.com.mx/patent...
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 02/06/2014 15:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, al di la che i "freepatents" non mi piacciono molto (ne ho "copiato" solo uno per un sistema di caricamento della barca sul tetto auto), questo si basa sul solito oscillatore che va ad una "piattina" o comunque due fili, uno che trasmette e l'altro che riceve, ma in ricezione viene controllata solo l'ampiezza,ed in base al livello ricevuto, attira un rele'. Secondo me rimane valido quello a variazione di frequenza, anni fa' era un problema, ma oggi con i microcontrollori e' molto piu' facile da realizzare. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/06/2014 20:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però l'idea dei 2 fili che corrono paralleli è interessante per perimetrare tutto il campo con un solo sensore. Ma l'oscillatore come ti sembra?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 02/06/2014 20:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'idea dei due fili e' interessante, ma occorre vedere se tipo di variazione, che credo sia in ampiezza, sia sufficiente per il nostro scopo. Per l'oscillatore e' una specie di Hartley senza capacita' di risonanza, un po' assomiglia a quello del sensore di retromarcia. A parte che sembra uno schema "buttato" li in qualche modo, le bobine con piu' avvolgimenti e con presa intermedia non sono di facile reperibilita', mentre un'induttanza semplice la si trova con piu' facilita'. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 02/06/2014 20:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> passo di palo in frasca...lo schema l'ho salvato in pdf, come cacchio lo metto a disposizione del furum? poi non è un granchè ma non sono riuscito a fare meglio forse va fatto in due fasi si ingrandisce una parte e si fa il cattura schermo e poi si fa con l'altra parte, intanto ditemi come posso, se posso, postare il pdf.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 02/06/2014 22:33:04 (>Ciao Jorge, una volta ho "spedito" un pdf a imageshack cambiando l'estensione PDF in JPG [:D] se ne e' accorto ma me l'ha caricato ugualmente. Poi non so se su COL funzionava. Comunque, visto che circad98 lo uso da una decina d'anni, ecco una dritta per ricavare lo schema: 1)Con Block->Rectangle marchi l'area da stampare poi dai un click dentro il "bianco" 2)File->Printer Out 3)"spunti" BMP to Disk, e subito sotto scegli 1 bit B/W 3)Nella casella Dots per inch metti 150, va bene anche 100 ma e' il limite minimo 4)nella finestra a destra dei "layer name", dovresti avere di default tutti i colori in nero, altrimenti vanno modificati 5)Confirm, ti mettera' il nome di un file BMP, puoi fare solo quello. poi carichi il file bmp con Microsoft Paint e fai salva con nome in GIF per ridurre ulteriormente la dimensione del file. Io l'ho salvatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/06/2014 23:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie @renzo07, a questo punto l'hai postato te, i passi che hai descritto mi serviranno in futuro.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/06/2014 22:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale è il vantaggio di una bobina con pià avvolgimenti?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 03/06/2014 18:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo sia un po' complessa la cosa, un esempio e' l'oscillatore Hartley, che usa una bobina con presa intermedia, un ulteriore avvolgimento puo' servire per adattare l'impedenza verso un ulteriore stadio o nel caso dell'ultimo schema, verso l'antenna. L'alta frequenza e' un campo che non ho mai approfondito molto, me ne ero interessato all'inizio anni 70 quando mi dilettavo sulla Citizen Band allora vietata. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 02/06/2014 19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatttttto..... Piace moltissimo.... Leggo sempre tutto con estrema attenzione ed interesse.... ma facendo un lavoro "fumoso" posso esservi poco utile in queste fasi[V][V] Se poi dovesse servire registrazione brevetto, consulenza su EBITDA, redazione di budget per definire il gross margin, programmazione e gestione fiscale....allora entro io in gioco[;)] Paolo ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/06/2014 22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...adattamento dell'impedenza dell'antenna. Ecco perchè il senosre di parcheggio non è molto influenzato dalla lunghezza del cavo che uso per l'antenna. Dalle prove che ho eseguito si riuscirebbe tranquillamente a rilevare la presenza di una persona a meno di 40 cm (probabilmente sarebbe necessario un sensore per lato) anche se non ho riscontro sul comportamento con persone all'interno al camper. Potrei riprodurre il circuito del sensore ma non ho le caratteristiche della bobina.