quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 05/06/2014 20:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se rimuovo la capacita diventa instabile, fluttuazioni a mo di onda di mare leggermente mosso [:D] aumenta un pelino la sensibilità
https://www.youtube.com/watch?v...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/06/2014 22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un giorno mi devi insegnare come utilizzare processing. Per tornare a noi è evidente che il circuito non ha sufficiente potenza, dopo tutto è stato pensato per un theremin
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 06/06/2014 18:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è molto simile alla programmazione di arduino, al posto di "void loop()" c'è "void draw()" che praticamente è la stessa cosa
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 05/06/2014 23:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> li ho visti anch'io. erano perimetrali più che altro installati a protezione su grandi recinzioni di silos contenenti petrolio, qui in zona ce ne erano alcuni
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 09/06/2014 19:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ma...avevo promesso delle prove? Comunque nel frattempo ho provato con un misuratore di livello delle chiare capacitivo che avevo fatto tempo fa e non ancora testato. Sostanzialmente un capacimetro per bassi valori, putroppo anche in questo caso, comincia a "prendere" a 30 cm circa dal "sensore" (una piastra 10x15). Riguardo a quello che hai detto qualche messaggio fa, dotare ogni sensore di un convertitore frequenza/tensione e' troppo complesso e probabilmente non riuscira' a dare un segnale apprezzabile. Un altro problema e' che quando accenderai i vari sensori, questi si dovranno adattare (autocalibrarsi) a quello che c'e' nell'ambiente in quel momento (questo come minimo). Quindi ci va un processore per ogni sensore e se si pensa di usare un arduino ciascuno piu' uno master, comincia a diventare antieconomico. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/06/2014 21:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non volevo pressarti[:)] Curioso che anche con il sensore di livelo si rilevi a circa 30cm.
Quando arriva vi faccio sapere se è utilizzabile come perimetrale per il camper. quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 09/06/2014 21:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo mi sembra interessante. Non mi sento "pressato", e' che invecchiando magari si dimentica qualche impegno preso e gli altri sono li ad aspettare [:)] Devo provare a fare un oscillatore (come quello con l'operazionale) e collegarci un pic dedicato, voglio vedere come si comporta. Il misuratore di livello "apre" al conteggio per 0,1Sec, magari ampliando il tempo diventa piu' sensibile. Ho il "laboratorio" per aria, in piu' ho promesso recentemente di fare un reggi-culla per mia figlia, per cui sono attualmente un aspirante nonno un po' preso. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/06/2014 22:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tu abbia l'intuizione giusta: anche io con il sensore di parcheggio con arduino non riesco a rilevare distanze supeiori a 40/50 cm mentre il PIC originale suona anche ad 1 metro. Perchè ti sembra complicato usare un IC come il lm331 per convertire la frequenza in volt?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/06/2014 18:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non e' questione di pic o arduino, oltretutto il processore del sensore di parcheggio non e' un pic (Microchip) ma un Atmel, la stessa "marca" dell'arduino. Credo che si tratti di andare a controllare e gestire variazioni di pochi hertz su frequenze dell'ordine di 100-1000 khz, cosa che e' possibile solo con un frequenzimetro od un microcontrollore che funziona da tale, cosa che un "analogico" LM331 non credo sia in grado di fare. Naturalmente sono solo mie ipotesi dettate dall'esperienza, ma potrei anche sbagliare. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/06/2014 23:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e allora se il micro è della stessa famiglia di arduino o lavora a frequenze superiori o il software è migliore di quello che ho usato con arduino perchè il sensore nella sua configurazione originale a un metro suona. Camperos qui c'è ancora da lavorare anche per te[:D]