quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012 21:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, quello da Giovedì alla LIDL non è quello carrellato, ma è a bottiglia:
solitamente sono solidi, io ne usavo un paio per livellare il camper in campeggio sulla neve, ma poi li lascio a casa perchè pesano veramente tanto.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 27/11/2012 09:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro "spinge" molto di più del cric di serie, ma bisogna guardare alcune cose. Innanzitutto se a ruota sgonfia c'è spazio sufficente per inserirlo. Provare se la testina di appoggio si appoggia bene nel punto di sollevamento del cric. Serve comunque una ampia tavoletta di legno, o meglio (per non aumentare lo spessore) una lastra di ferro di 10mm di circa 20X20cm per posizionarla a terra. Per quel poco che costa vale sempre la pena di prenderlo (io ne ho già due o tre) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012 09:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso[;)], i crik a bottiglia generalmente sono più robusti e affidabili,anche se non terrà le 6 Tonn promesse,a noi per il camper ne serviranno più o meno un quarto. Ma come giustamente hai osservato,bisogna vedere come prima cosa se riesce a metterlo sotto. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 27/11/2012 19:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è meglio già dal cric, si capisce perchè qui sul forum ci sono centinaia di pagine di lamentele sul Ducato e quasi nulla sul Mercedes.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012 22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso, credo che sul mio Ducato il crik a bottiglia ci sia...allora è "migliore" [?][:D][:D] Azz[:0]...ma con la ruota di scorta come la mettiamo[?],non l'ho vista in giro[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 26/11/2012 21:44:47 (> Funzionare funzionano, ma come dice Tommaso (IZ4DJI) pesicchiano [:(], io ne presi anni fa prima uno da 2t e successivamente uno da 10t, entrambi a bottiglia, ma ora sono in garage a casa da quando ho dovuto cominciare a "snellire" gradualmente il mezzo per rientrare nei pesi. Con i ragazzi che crescono del resto è l'unica alternativa ridurre le dotazioni... Tieni presente che non li ho mai usati e le uniche due volte che dovetti cambiare una ruota lo feci prima di acquistarli tranquillamente col martinetto meccanico di serie, quindi mi sono detto: "Ma chi me lo fa fare a portarmeli dietro?" Considera che quello da 10t pesa una decina di kg, e inoltre, per sicurezza visto che non si sa mai dovesse "sfiatarsi" mentre sei sotto, cosa che col meccanico di serie è quasi impossibile, io mi sono portato per anni anche un paio di questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.topgear.it/shop.php?...
In totale una quindicina di kg praticamente mai utilizzati, che finchè eravamo in due o coi figli piccoli... Se non hai problemi di peso (del camper naturalmente) vanno bene, fai prima e con minor sforzo a sollevare, però, appunto, verifica lo spazio disponibile sotto e dotati anche, per sicurezza, oltre alla piastra o tavoletta per distribuire meglio il peso sul terreno, di almeno un cavalletto di quelli indicati prima, da mettere sotto l'asse prima di eventualmente operare sotto il mezzo. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 00:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me, al massimo avrai visto una bottiglia di barbera [:D][:D][:D] , il Ducato ha il pantografo. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/11/2012 10:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche i mie due (2 e 6 ton) giacciono in garage (quello di casa, non del camper) assieme a 4 belle colonnette. Quando li usavo, avevo fatto un inserto da infilare sulla testina del cric che a sua volta si infilava nel buco sotto al ducato, per evitare che scivolasse. Praticamente avevo preso un pezzo di qualche cm di tubo entro al quale passava la testina del cric, al quale avevo saldato un pezzo di tubo più piccolo che si infilava nel foro sotto al telaio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2012 13:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, la mia domanda era mooooolto più "sottile e insidiosa" [:D][:D][:D] Tu hai capito e mooooolto diplomaticamente hai risposto[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/11/2012 13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei usati solo per prova senza alcuna modifica direttamente sotto gli assi/balestre come indica anche il libretto per l'uso di quello di serie, ma io ho un Transit dell'88, "somaro" senza nessun "buco" dove infilare nulla, anche perchè prova a infilare qualcosa in un buco ad un somaro... [:D][:D][:D][;)] Ciao, Corrado