CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Crik idraulico a bottiglia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
meta
meta
-
Inserito il 16/11/2013 alle: 17:47:02
Salve, avevo intenzione di acquistare in crik idraulico, qualcuno ha esperienze da raccontare? Vanno vene tutti i tipi o necessità qualche modello particolare? L'altezza che raggiunge e' adeguata ai nostri mezzi? Trovate qualche aspetto negativo da segnalare? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 16/11/2013 alle: 17:54:36
ce ne sono di varie misure, ti consiglio di misurare, con una gomma a terra per simulare la foratura, da terra al punto di sollevamento. prendere il crick a doppio pistone in base alla misura
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 16/11/2013 alle: 17:59:37
Per andare sul sicuro ti consiglio di non lesinare sulla portata, io l'ho preso da 5 ton poi che abbia in testa una vite in modo di regolare l'altezza secondo necessita. Per vedere se fa il caso tuo devi in oltre sapere l'altezza che ha il mezzo in caso di gomma completamente sgonfia, hai cosi la certezza di poterlo infilare sotto e posizionarlo in caso di foratura nei punti previsti per il sollevamento, ciaoo.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:04:09
Salve anche io lo sto cercando...francamente ero orientato sul Beta che sta facendo delle promozioni da 5t ma la misura da chiuso è 20 cm il che se avessi la ruota a terra non potrei utilizzarlo...il problema penso però sia comune. Ho provato a cercarlo di varie marche conosciute e non cinesi ma sono comunque alti. Da vari post letti nei forum ho visto che il crik a bottiglia utilizzato dalla iveco è basso 14cm ...ecco sto cercando questo e sicuramente farò una telefonata a qualche concessionario Iveco...se trovi una soluzione fammi sapere ciao alex31
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:18:45
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 16/11/2013  22:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il cric a olio non entra sotto non preoccuparti,per alzare il mezzo qualche cm va benissimo quello normale che è in dotazione e poi metti sotto quello olio...[:)] A me è capitato di cercare un cric basso e poi dopo averlo messo sotto mi sono accorto che al massimo della sua altezza,non riuscivo a togliere la ruota perche' non la alzava abbastanza. Insomma se parti da molto in basso,poi non arrivi molto in alto...

Modificato da marcoalderotti il 16/11/2013 alle 22:20:31
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/11/2013 alle: 03:05:54
ci possono essere problemi con il telaio ALKO, perché al posteriore, con ruota a terra, mi sembra di ricordare che rimangono solo 14cm per inserire il cric. L'unico cric, che io sappia, che puo passare, è il cric idraulico del DAILY che parte da molto basso, ma ha due telescopi di allungamento e quindi raggiunge una buona altezza. Io ora mi sono procurato quello. Ne avevamo parlato a lungo nel forum Marchi Hymer:

https://forum.camperonline.it/H...

da qu in avanti. e leggendo su questa pagina:

c'è anche l'offerta che ci ha fatto un amico camperista del COL, che tratta quegli articoli e ce li ha procurati. Contattandolo penso non abbia problema a procurarne altri. P.S: qui si scaricano le misure:

http://www.coramgroup.com/conte...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2013 alle 03:17:13
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 17/11/2013 alle: 09:25:13
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/11/2013  17:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche per durare meno fatica [;)] basta, quando una gomma è a terra, montare su un cuneo e poi mettere il crik. . . .oltre che a diminuire l'altezza da sollevare duri anche meno fatica .. . . .trucco insegnato dal mio gommaio[:)] Massimo
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:26:55
Si per ora mi son proposto di trovare quello della Iveco basso per poi metterci uno spessore di legno sotto se troppo corto...però se non ci riescoa breve acquisterò l'offerta della Beta e al max sposterò la ruota sul cuneo come suggerito. Scarto l'idea di mettere prima il crik in dotazione per poi passare a quello a bottiglia in quanto...troppo lavoro e soprattutto il punto dove va messo(almeno nel mio Ford)sarebbe lostesso dove vi è un bullone sporgente che fa da tenuta ...non essendo leggero il mezzo trovare altri punti non sicuri con un terreno sotto magari non buono non è consigliabile[8D] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:30:42
Si per ora mi son proposto di trovare quello della Iveco basso per poi metterci uno spessore di legno sotto se troppo corto...però se non ci riescoa breve acquisterò l'offerta della Beta e al max sposterò la ruota sul cuneo come suggerito. Scarto l'idea di mettere prima il crik in dotazione per poi passare a quello a bottiglia in quanto...troppo lavoro e soprattutto il punto dove va messo(almeno nel mio Ford)sarebbe lostesso dove vi è un bullone sporgente che fa da tenuta ...non essendo leggero il mezzo trovare altri punti non sicuri con un terreno sotto magari non buono non è consigliabile[8D] alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:57:46
Tommaso ho visto i link ma il costo è nell'ordine di piu di 100 euro...se non erro.[:(] A questo punto visto che avete gia trattato l'argomento e che l'alzata max non basterà comunque ad alzare il mezzo smetto di cercare. Il mio ragionamento è questo. Ho la ruota a terra,perfetto prendo il crick che ci passa da 14 cm...alzo ma non mi basta l'alzata...son FREGATO[xx(]...che faccio? Non posso mettere uno spessore sotto prima perchè altrimenti non ci passa piu! Prenderò quello della Beta e seguirò il consiglio di Maxime

http://www.beta-tools.com/catal...

non so se 3,5t o 5t ma dall'offerta non supero le 50 euro ed ho un prodotto di marca BETA Utensili.[:)] Ditemi se sbaglio che son ancora in tempo[:D] alex31
meta
meta
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:01:03
Ho visto il manuale della beta, ma tu dove lo compri? E' possibile comprarlo on line?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:26:07
Non so che mezzo Tu abbia, se TP o TA, se devi usarlo al posteriore... se TP, il Cric và inserito sotto al ponte posteriore, un tubo da...circa 3", se un TA, allora và puntato sotto ad un supporto balestra (L'anteriore), se TP, quindi, conviene realizzare (o far realizzare) un bicchiere con mezzo guscio per impedire lo scivolamento dell'asse dal piattello di appoggio, se TA, NON ci sono problemi, nasta il piattello del Cric [;)] per sollevare la ruota, basta salire su un cuneo e...il mezzo si alza quel tanto che basta [;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:55:42
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 17/11/2013  17:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quello del Daily è caro (mi sembra addirittura 180 euro se vai alla IVECO) e se ricordo bene lo ho pagato, tramite l'amico Franco, attorno ai 100 euro, forse un po meno, ma non ricordo. Ma se lo contatti te lo dice subito. Però, è un cric che da una altezza minima di 14cm solleva fino a una altezza massima di 34cm (senza usare l'allungamento a vite) con un allungamento di 20cm. Mentre vedo che quello della BETA ha bisogno di almeno 17cm per arrivare a un massimo di 28cm (sempre senza usare l'allungamento a vite) con un allungamento di 11cm. In pratica quello IVECO ha un vantaggio di partire da molto più basso per alzare molto di più. Da prove, quello della IVECO, nel mio passa al pelo a ruota sgonfia, ma solleva a sufficienza per potere poi inserire la ruota gonfia. Ovviamente che volendo tribolare con due cric, zeppe, cunei etc, allora va bene qualsiasi cric, anche uno cinese da 15 euro , "sedicente" da 5t. [:D] PS: sicuramente anche la BETA, come la IVECO, si fa fare i cric da produttori terzi, forse anche in cina, l'importante è che la ditta ordinante pretenda comunque un prodotto di certa qualità. Avendo un assale rigido, sarebbe molto vantaggioso metterlo sotto l'assale perché non si ha la perdita dovuta alla escursione della sospensione, purtroppo con il telaio ALKO, con barre di torsione, non c'è modo sicuro di sollevare se non dal telaio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:02:45
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 17/11/2013  17:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il martinetto non passa sotto , non sei fregato, metti un cuneo sotto la ruota forata e sali! Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:35:47
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/11/2013  21:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il telaio ALKO, c'è anche un altro strattagemma. Visto che ha la sospensione con barra di torsione e braccio rivolto verso dietro, con una certa inclinazione verso il basso, si tira forte il freno a mano, poi si mette la retro come per arretrare. Il braccio si sopsta in basso e il mezzo si alza parecchio, tanto da guadagnare parecchi centimetri, spesso sufficenti. Mi è venuta l'ispirazione una volta che volevo fare retro e avevo dimenticato il freno a mano e h sentito che saliva tanto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:36:03
Allora io son andato presso un negozio specializzato della mia città che vende attrezzature meccaniche e li mi ha dato l'opuscolo dell'offerta che vale fino a fine novembre(infatti vorrei anche acquistare 4 cavalletti sempre Beta per rialzarlo nei mesi che non lo uso di quel tanto da non far ovalizzare le ruote). Il crick che sceglierò dopo aver misurato è il 5t alto 20 cm che a ruota gonfia ci passa perfettamente . Io ho un Ford gemellato e davanti da manuale lo piazzerò sul bullone ...infatti come letto in un altro post salderò su una piastra un dado idraulico cosi da realizzare un bicchiere sul bullone stesso come detto da Speedy. Mentre dietro devo per forza posizionarmi a fianco della ruota. Di certo metterò il mezzo su di un cuneo cosi da raggiungere l'altezza utile. X star sicuro ri-prenderò bene le misure perchè se mi basta in altezza posso scegliere il 3,5t ma per saperlo devo alzare il camper col suo crick. alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:40:52
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 17/11/2013  22:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il telaio (o l'assale) è alto e ci passa il 5t, prendi quello, sicuramente fai meno fatica a azionarlo. In tal caso non vale la pena di spendere per quello del DAILY che è invece l'unico che passa sotto al telaio ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:48:26
Tommaso si avevo gia visto la differenza e infatti devo far la prova pratica perchè i nostri mezzi non son tutti uguali...se prendo quello da 5t però arrivo a quasi 50cm di altezza e sicuramente la ruota la cambio...poi il prezzo è pari alla metà...il che non guasta...anzi[:D] Alla fine è il cuneo a risolvere tutto alex31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/11/2013 alle: 01:46:11
Salve...ho fatto la prova pratica![:p]...bè pensavo molto peggio leggendo diversi post. Dunque sul mio Ford gemellato ho usato il crik in dotazione ,prima sull'anteriore il che mi ha permesso di rimanere al lato della ruota come se fosse un'auto.L'ho posizionato sull'apposito bullone che sta ad un'altezza da tera di 21 /22 cm e la ruota si è liberata ad un'altezza di 33 cm...l'alzata devo dire un pò dura[xx(] Sul posteriore, come da istruzioni ,ho piazzato il crick sul" braccio" a fianco della ruota interna...chiaramente mi son dovuto sdraiare un pò sotto e per azionare il crick ho dovuto allungare le 3 parti che formano la leva per azionare il crick. Pronto per uno sforzo superiore all'anteriore....invece...le ruote gemellate si sono alzate in tutta tranquillità e con minor sforzo!![?] Pensate che il "braccio" si trova a 28 cm da terra e son bastati appena 2 cm per liberare le ruote!! 30 cm In conclusione con i dati alla mano son andato al negozio specializzato ed ho ordinato il crick a bottiglia della BETA che appunto sta facendo una promozione molto vantaggiosa . Ho preso il crick da 3,5t altezza min 17---max36,6 che son piu che sufficienti. Con la ruota a terra perderei 10 cm che compenserei portando il mezzo sul cuneo. Il prezzo del crick è di appena 38 euro !! in quanto in promozione ed è BETA. Ho approfittato anche per prendere 2 coppie di cavalletti portata 2t per alzare il mezzo di qualche cm per non far ovalizzare le ruote nel periodo estivo che non lo utilizzo. Prezzo a coppia appena 39 euro. Per chi me lo ha chiesto ho messo qui i prezzi in quanto ho l'opuscolo dell'offerta che potete trovare su internet scrivendo AUTOPROMOTEC 2013 BETA dove sfoglierete il catalogo ma non vi sono i prezzi ...poi basta che vi fate una ricerca dei punti vendita vicino a voi...tanto i prezzi non son diversi. Ultimo appunto...problematico ,nel mio caso, svitare i dadi!![:(!]...un'impresa! sulle ruote gemellate infatti rimangono dentro e il telaio della cellula impedisce non poco il poter far leva...ho provato varie soluzioni come da post letti ma alla fine mi son rassegnato e l'unica leva...manco tanto piccola ...che mi ha permesso di poter svitare i dadi è stata quella in dotazione al mezzo...però pensavo di poter lavorare meglio..se solo penso di doverlo fare sotto la pioggia o freddo...[xx(][xx(][xx(] alex31
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 20/11/2013 alle: 08:42:23
Adesso che mi avete messo la pulce nell'orecchio provo anch'io il mio cric a bottiglia. Dovrebbe essere Iveco anche se non ci ho mai fatto caso... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:49:17
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 16/11/2013  17:47:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho procurato a decine di amici il PIU' basso cricco possibile min.H 145 mm. a doppia sfilata più vite. Totale H 385 mm. portata 3500 kg. E' lo stesso che viene fornito con Iveco produzione "italiana"

Ne ho ancora alcuni pezzi alle stesse condizioni! Contattatemi via mail. Franco

Modificato da franco49tn il 20/11/2013 alle 09:58:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link