CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cunei livellanti in parcheggio sotto casa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
living 701
living 701
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:28:21
quando il mezzo è fermo in parcheggio sotto casa devo posizionare due cunei livellanti sulle gomme anteriore per creare una pendenza verso il posteriore per fare in modo che l'acqua piovana scivoli sul dietro , xchè se è im piano l'acqua si ferma sul tetto in prossimità poco prima della fine dell'anteriore per via di uno spessore di 2 cm poco prima della fine del tetto e sinceramente nn mi piace che per tutto l'inverno abbia questa pozzanghera sul tetto di acqua ,il problema sta nel fatto che le attuali normative specificano che le ruote del mezzo pargheggiato devono stare attaccate al terreno e nn su cunei livellanti che in questo caso si rischia una multa xchè viene interpretato come campeggio abusivo ,ora mi chiedo senza andare a mettere la pulce alla polizia municipale della zona ,essendo una zona periferica dove nn si hanno problemi con sosta di camper selvaggi credete che i vigili siano così agguerriti da fare un multa ad un mezzo parcheggiato in zona tranquilla vicino a case xchè è su cunei livellanti che tra l'altro i miei sono neri e nn si notano facilmente,si nota a prima vista solo la pendenza del mezzo verso il posteriore [:D][:D] che dite ci provo a metterli o meglio desistere...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:37:29
la norma dice che sei sanzionabile. Però, secondo me se i vigili vengono, visto che descrivi la zona come periferica e tranquilla, è solamente perchè chiamati da un vicino che non vede l'ora di trovarti in fallo. Prova a metterli e vedere, la prima multa che ti attaccano non li metti piu. [;)] Altrimenti continui a metterli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2014 alle 20:38:26
living 701
living 701
-
Inserito il 22/09/2014 alle: 21:42:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  20:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo anche io che la cosa possa dipendere da qualche vicino impiccione ,sai per caso a quanto ammonta la multa per questa infrazione ,credo nn passi i 40 euro...di certo nn vengono detratti punti dalla patente spero ... certo sarebbe ridicolo che mi vengono a fare la multa su un camper parcheggiato sotto casa ... in una zona morta che nn da fastidio a nessuno
18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:11:52
un mio vicino di casa sono anni che sotto le ruote anteriori mette dei quadrati di legno per creare la pendenza. E' fermo in un parcheggio ampio in una via secondaria e non crea disturbo a nessuno. La municipale in questi casi interviene solo su segnalazione: se stai sulle xxxx a qualche vicino preparati!! [/img]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:15:16
quelli di colore nero sono sanzionabili come quelli gialli e altri colori ma se li vernici con i colori della nostra bandiera vuoi mai che lasciano correre [:D][:D] , se al posto dei cunei ci metti un paio di mattoni magari non ci fanno caso , quando necessita un parcheggio in pendenza si trova sempre ben pianeggiante e viceversa ma non te al prendere , male che vada un mattone lo lanci in testa a chi rompe i coiotes senza motivo mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:18:53
. . ...appunto se non dai o hai dato fastidio a qualc uno ...l averli verniciati di nero potrebbe farti passare per il furbacchione... prova cosi saprai di che pasta sono i tuoi paesani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:55:24
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 22/09/2014  21:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho idea della multa, ma non credo elevata. Un mio amico parcheggia sempre in un parcheggio pubblico (grande e mai pieno) sotto al suo condominio, assieme a altri 5 o 6 camper di residenti. Anche lui mette due cunei davanti, contro al marciapiede, per il tuo stesso motivo. Una volta, chiamati da qualcuno, vennero i vigili ma non fecereo la multa per i cunei bensì perchè l'assicurazione da fuori non si vedeva. Quando si presentò a fare vedere l'assicurazione gli dissero che erano stati chiamati per controllare eventuali irregolarità. Forse i cunei non li avevano visti, o forse avevano fatto finta di non vederli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:31:03
È anche questionabile che l'utilizzo dei cunei sia sanzionabile. Mi ricordo che se ne era parlato nella sezione leggi. Di fatto il camper poggia a terra sulle sue ruote, tramite i cunei, che è ben diverso dall'essere sollevato da terra per esempio con dei piedini, come una roulotte. Però, per quanto possa essere giusto questo ragionamento, potrebbe voler dire avere da discutere o fare ricorsi, e dipende se ne hai voglia o meno.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 23/09/2014 alle: 05:35:58
Io,invece,chiederei consiglio proprio al comandante dei vigili della sua zona. Se conosce il problema,potrebbe evitare qualsiasi sanzione. Non credo,pero' che faccia bene al mezzo sostare deviando il peso su meta' delle ruote,a lungo andare ne risentirebbe sicuramente. Io parcheggerei una volta in avanti e una volta indietro...
living 701
living 701
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:00:39
senza offesa per il piccolo comando quì della zona ,ma per me nn sanno nemmeno che un camper sui cunei possa essere sanzionato ,andare a mettergli la pulce nell'orekkio nn mi sembra una buona idea...quasi quasi gli metto due mucchietti di ghiaia e se fanno storie gli dico che erano già li[:D][:D] i cunei nn li ho colorati io neri sono quelli della fiamma che escono già di suo neri ,forse quelli della fiamma vegliono agevolarci ovvio che rossi o gialli saltano subito all'okkio... in alternativa mi basterebbe metterne uno sull'anteriore dx il quale rimarrebbe nascosto dietro al mezzo e dal lato strada nn si vede ma ho il dubbio che la struttura del mezzo soffra parecchio tutto storto davanti ... forse come ha detto ecostar mettendo due mattoni alla fine dei cunei in modo da salirci sopra e poi i cunei li tolgo lasciando le gomme in piano sui mattoni credo soffrano anche meno ...e due mattoni sembrano più rudimentali e meno tecnici che metterei in ulteriore crisi la municipale in caso di valutazione di una possibile sanzione ... e se invece mettessi un bel telo sopra che copra solo il tetto lasciando chiaramente le pareti laterali libere con targa visibile credete sia sanzionabile anche questa soluzione... se nn faccio qualcosa in primavera mi ritrovo i girini sul tetto per via dell'acqua che rimane ferma sul davanti [:D]

Modificato da living 701 il 23/09/2014 alle 10:05:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:24:57
a casa dovrei avere poprio una circolare riguardo ai cunei che li identifica come mezzi di sicurezza per fermare un veicolo parcheggiato e quindi dice che sono ammessi. Se mi ricordo questa sera la posto. Casomai da tenere in bella vista sul parabrezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
living 701
living 701
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:51:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  10:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo ,posta pure che lo stampo...tante grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 23/09/2014 alle: 11:18:42
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 23/09/2014  10:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . leggila molto ,molto bene,quelli legali sono sono piano inclinato sul quale è impossibile per la ruota salirci cosi svolgono la loro funzione di impedire al veicolo di muoversi e non non si frappongono tra ruota e il terreno,entrambi restano a contatto tra loro praticamente sono quelli obbligatori dotazione di serie dei rimorchi e semirimorchi over 3500kg quelli in uso per i camper sono "livellatori" avendo due/tre sbalzi e relativi piani orizzontali" "" al nome commerciale di""" cunei livellatori""

Modificato da salito il 23/09/2014 alle 11:23:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/09/2014 alle: 11:58:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014  11:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche nei camper oltre 35q è obbligatorio avere a bordo due cunei di arresto, nel mio la Hymer li da di serie. Ora non la ricordo, ma si parla di cunei di stazionamento, non dice se devono essere appoggiati o anche un po sotto alla ruota. Si potrebbe obbiettare che anche quelli da mettere sotto la ruota svolgono la loro funzione di arresto, ma sono anche antifurto, mentre quelli smplicemente appoggiati, fanno presto a scomparire.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28507
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:29:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  11:58:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. . . ...se si vuole obbietare basta avere fantasia e faccia di tola... ma se anche una ditta che vive di pleinair ti posta questo pdf...

http://www.al-ko.it/download/Cu...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:49:37
se ne è parlato recentemente in questo topic, dove trovate la circolare citata. Rimango fermo nella mia posizione già scritta nell'allegato. Ciao!

https://forum.camperonline.it/t...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:33:00
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014  12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quello è il catalogo, però, non mi sembra di vedere che debbano rispondere a una omologazione particolare, quindi qualsiasi cuneo potrebbe andare bene allo scopo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:37:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/09/2014  12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, così mi evito di cercare e postare la circolare. Però dice : ..."l'interposizione di tacchi o di pietre TRA IL SUOLO E IL PNEUMATICO non è da sola sufficente a trasformare la sosta in campeggio..." scrivendo TRA vuole dire che la ruota quindi non tocca il suolo, altrimenti avrebbero scritto dietro alla ruota , almeno da come la vedo io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
living 701
living 701
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:57:39
ora mi sono incuriosito ...ma anche se li metto ad una macchina si rischia una multa ...nn credo xchè gli stessi se applicati al camper a differenza della macchina creano un'ipotetica conferma di autocaravan in campeggio libero ma se nella mia zona nn c'e' alcun divieto di campeggio libero per camper come la mettiamo!,il tutto è nato da quelle amministrazioni comunali pignole che nn tollerano la sosta libera nei loro territori ,sarei curioso se ci fosse qualche ricorso alla cassazione-Tar in merito all'uso dei cunei ...

Modificato da living 701 il 23/09/2014 alle 14:05:33
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:00:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che sostengo pure io. Se la ruota poggia sui cunei sempre a terra tocca, non è che levita. Diverso è se le ruote fossero sollevate senza toccare terra, per esempio con dei sollevatori idraulici o manuali. Però temo che per far valere questo diritto in molti casi si dovrà passare attraverso dei ricorsi o almeno delle discussioni con il vigili.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:01:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, è un piacere. Noi camperisti cerchiamo in tutti i modi di interpretare il cavillo per garantirci quello che noi definiamo il diritto a sostare. Ogni circolare viene da noi interpretata a nostro favore: l'ho imparato in alcuni anni di frequentazione di questo forum. In anni di personali ragionamenti sono arrivato a queste personali conclusioni: - chi sosta è il camper e non l'equipaggio. Con la definizione di sosta il legislatore intende l'abbandono del veicolo da parte dell'equipaggio: non è usuale vedere auto parcheggiate con l'equipaggio intento a chiacchierare per ore all'interno dell'autovettura. Viceversa l'equipaggio di un camper in sosta utilizza la parte abitativa del camper, ergo campeggia. - esiste un articolo del codice della strada che apparentemente tutela il camper in sosta, esso è l'art. 185. Più lo leggo e più non capisco quale condotta il legislatore volesse regolamentare e proteggere. Trattandosi di un articolo del codice della strada, dovrebbe regolamentare e proteggere il camper, non l'equipaggio. - l'articolo 185 del cds esordisce dicendo che un camper è un veicolo come qualsiasi altro: cosa voglia significare io proprio non lo so e sfido chiunque a spiegarmelo con un linguaggio giuridicamente accettabile. - la norma continua dicendo che il camper non è in una situazione di campeggio (mai visto un camper che campeggia, come non ho mai visto una roulotte o una tenda che campeggiano; sono le persone che stanno dentro o fuori che campeggiano) se poggia al suolo soltanto con le ruote. Noi camperisti siamo dotati di speciali cunei che utilizziamo per livellare il camper in sosta: lo facciamo per rendere più gradevole la vita a bordo e per non crearci problemi sopratutto durante il sonno (chi riuscirebbe a dormire a testa in giù?). E' chiaro che la presenza dei cunei è indicatrice dell'utilizzo della cellula abitativa da parte di un equipaggio, significa che all'interno della cellula c'è qualcuno. Un camper parcheggiato non ha necessità di essere livellato, visto che nessuna parte meccanica soffrirebbe. Tornando alla domanda iniziale, io porrei il quesito ai vigili della località in cui sosta il camper. Probabilmente non sapranno cogliere la sottigliezza dei cunei, ma cercherei di spiegare che il camper sosta senza nessuno a bordo e i cunei servono per dare una lieve pendenza al mezzo. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link