In risposta al messaggio di donutz90 del 02/08/2025 alle 22:17:27Dovresti essere più chiaro, perché,almeno io, non ho capito dove vorresti installare la Dash CAM ,se non sul vetro anteriore.
Ciao a tutti, devo far passare il cavo della dash cam dalla radio in cabina guida sotto al camper (non voglio metterla sopra)da dove posso farlo passare? Ho provato a vedere un po ma non trovo nessuna fessura. Ho un ducato 230 seconda serie del 2001.
In risposta al messaggio di sport15 del 03/08/2025 alle 07:32:12Infatti
Dovresti essere più chiaro, perché,almeno io, non ho capito dove vorresti installare la Dash CAM ,se non sul vetro anteriore. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 03/08/2025 alle 07:32:12Mi interessi che passi sotto per poi metterla sulla targa e poi per capire come fare passare cavi ulteriori
Dovresti essere più chiaro, perché,almeno io, non ho capito dove vorresti installare la Dash CAM ,se non sul vetro anteriore. Gianluca
In risposta al messaggio di donutz90 del 03/08/2025 alle 13:12:15Adesso è tutto più chiaro. Come ti hanno detto, puoi passare dal foro del cavo del freno a mano, ma sarà un lavoro più pulito se usi una apertura che dovresti trovare nella parte anteriore della cabina,dove passano altri cavi. Io adesso non ricordo esattamente da dove sono passato,ma ho usato mio figlio che con una torcia bella potente dall'interno illuminava i punti di possibile passaggio ed io sdraiato sotto guardavo da dove arrivava la luce. È un sistema sicuramente rozzo ,ma in pochi minuti ho infilato un passacavi.
Mi interessi che passi sotto per poi metterla sulla targa e poi per capire come fare passare cavi ulteriori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 13:42:32Ok
Non capisco il senso di mettere una Dash CAM sulla targa Ma contento te, contenti tutti Comunque, basterebbe sdraiarsi sotto per capire dove passano tutti i cavi Sullo scudo cabina ci sono degli ingressi appositi
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/08/2025 alle 14:29:11Forse mi sono espresso male ma è la telecamerina fatta per la retro che danno insieme a quella della dashcam
Solitamente le Dash cam non nascono per stare all’esterno, alla prima pioggia la butti via, a meno che non si tratti di un modello appositamente fatto per stare sulla targa.
In risposta al messaggio di donutz90 del 03/08/2025 alle 23:26:33Non credo che la telecamera fornita dalla Dash CAM, sia una retrocamera, ma un camera aggiuntiva per registrare
Forse mi sono espresso male ma è la telecamerina fatta per la retro che danno insieme a quella della dashcam
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2025 alle 06:29:26Ed inoltre non penso proprio sia IP, cioè che resista all'acqua.
Non credo che la telecamera fornita dalla Dash CAM, sia una retrocamera, ma un camera aggiuntiva per registrare Non ha un angolo adeguato per vedere bene il retro del camper durante la manovra
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/08/2025 alle 08:38:31No, non tutte. Quelle che ho messo io su HiLux e Navara sono esterne e garantite per stare in quella posizione.. Con poco più di cento euro si trovano specchi con Dash CAM incorporata e retrocamera IP69,se non ricordo male.
Ed inoltre non penso proprio sia IP, cioè che resista all'acqua. Le dash CAM con retro camera vanno comunque messe sul vetro posteriore interno dell'auto, ...
In risposta al messaggio di sport15 del 04/08/2025 alle 14:37:37Non metto in dubbio, quanto dici, ma a questo punto non vorrei che confondiamo telecamere da retromarcia a Dash CAM, queste ultime registrano, e sicuramente ci saranno anche a specchietto ma generalmente sono da retro quelle stagne, anche per la visuale differente. Poi è facile che mi confonda e quindi non dico più nulla.
No, non tutte. Quelle che ho messo io su HiLux e Navara sono esterne e garantite per stare in quella posizione.. Con poco più di cento euro si trovano specchi con Dash CAM incorporata e retrocamera IP69,se non ricordo male. Visione nitida e perfetta e registrazione su microSD. Gianluca
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/08/2025 alle 21:18:09
Non metto in dubbio, quanto dici, ma a questo punto non vorrei che confondiamo telecamere da retromarcia a Dash CAM, queste ultime registrano, e sicuramente ci saranno anche a specchietto ma generalmente sono da retro quelle stagne, anche per la visuale differente. Poi è facile che mi confonda e quindi non dico più nulla.
https://www.amazon.it/Telecamer...
In risposta al messaggio di Mao243 del 04/08/2025 alle 22:25:01In genere vengono fornite con cavi da 6 o 10 metri , ma si può acquistare un cavo di prolunga
mp_s_a_1_18?crid=C8FJZMA2KQSK&dib=eyJ2IjoiMSJ9.I8y3PIFIZcLw1GnZShKaV6907y_6mOJUi5Dx4csL5Yaj2PIPIjpBIyy5m_0ZMYTGM0L1nwQkoH-ss5DTDLXUbiun2h25vL6Cle9JMLFDTGw0IADiWXWWiJijW_GClyuYJ3uwU4eH-gk_tdXkV43iSyGXCmiGiKUxnp4-VjLsaqW-Cb0CNbEZTL0cYPMNkGd2h9-9nc46SF9WHaFXx5nw.7arz9kOTPwbemzBMg9zcY3IEQvjEviSFeFRtwmzP8DM&dib_tag=se&keywords=dash+cam+auto&qid=1754337658&sprefix=das%2Caps%2C129&sr=8-18Ci sono anche per assistenza alla retro Comprata e montata 20 giorni fa la telecamera posteriore ha un filo in che facoltativamente si collega alle luci della retro e in questo caso va montata compatibilmente all'auto sopra o vicino alla targa per cui dovrebbe essere stagna a me non serviva e l'ho montata internamente L'unica cosa spero che il filo sia abbastanza lungo per la mia auto era abbondante per per un camper sicuramente nn ci arriva
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/08/2025 alle 21:18:09Giusto per curiosità,se vuoi vederne le caratteristiche, puoi cercare "Dash CAM specchietto" o "telecamera per specchio" oppure Wolfbox sul noto sito amazzone...
Non metto in dubbio, quanto dici, ma a questo punto non vorrei che confondiamo telecamere da retromarcia a Dash CAM, queste ultime registrano, e sicuramente ci saranno anche a specchietto ma generalmente sono da retro quelle stagne, anche per la visuale differente. Poi è facile che mi confonda e quindi non dico più nulla.
In risposta al messaggio di sport15 del 05/08/2025 alle 05:49:04Che sia chiaro non sto criticando te e quello che dici, ma non ho capito cosa l'autore del 3d ha per le mani...se Dash CAM o telecamera parcheggio.
Giusto per curiosità,se vuoi vederne le caratteristiche, puoi cercare Dash CAM specchietto o telecamera per specchio oppure Wolfbox sul noto sito amazzone... Posso garantirti che il funzionamento è ottimo nonostante ilprezzo. Puoi vedere davanti , dietro o entrambe con le due immagini sullo specchio. La registrazione avviene per entrambe. Fossero dedicate al mondo dei polli da spennare , i camperisti..., costerebbero almeno tre volte di più... Gianluca
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/08/2025 alle 07:20:28Si intendo la retrocamera per il parcheggio.
Che sia chiaro non sto criticando te e quello che dici, ma non ho capito cosa l'autore del 3d ha per le mani...se Dash CAM o telecamera parcheggio. Lui parla di dash CAM sulla radio , e mi viene da pensare telecamera da parcheggio. Una dash cam l'ho installata la settimana scorsa sull'auto che usano le figlie, so quali sono.
In risposta al messaggio di donutz90 del 05/08/2025 alle 11:51:58praticamente da esterno con protezione IP come quelle da montare sulla targa .
Si intendo la retrocamera per il parcheggio. Siccome era in abbimento tanto vale provarla.