quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013 10:39:05 (> ciao, io ho e ho avuto parecchi garmin, nei miei si può scegliere tra tre formati di coordinate, e anch'io uso sempre gg°mm'ss.s" in quanto vengo dalla nautica dove è il formato sempre utilizzato. Mi sono scaricato il manuale del tuo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://static.garmincdn.com/pum...
a pag.12 spiega tutto, e è come tutti i Garmin. fai: "Dove si va" (con l'icona della lente) poi scorri fino a "coordinate" e ci cliccki sopra, a questo punto si apre la pagina dove inserire le coordinate, c'è al bordo un simbolo con tre trattini, cliccki li e scegli "formato" e quindi selezioni gg°mm'ss.s" poi fai "salva" in effetti, non conoscendo il garmin, forse sfugge la presenza della icona con i tre trattini che significa opzioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013 12:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun disturbo, anzi, oggi mi trovo anche del tempo. Grazie dell'esperto, ma mi fai arrossire,[:I] è immeritato, semplicemente certe cose mi appassionano e quindi ci perdo del tempo a studiarmele.[:)] Sono andato ora in macchina a prendere il Nuvi 255 che è quello che mi si assomiglia piu al tuo. nel mio c'è: h ddd°mm'ss.s" h ddd°mm.mmm' h ddd.ddddd° il formato giusto da scegliere è il primo, quello con anche i secondi. Poi, vedo ora il tuo esempio e forse ho capito il problema: scrivi: Imola 44°22'6.48 è scritto male, sbagliato, i secondi, prima del punto non può essere 6 ma deve esere a 2 cifre, cioè probabilmente 06 mentre dopo il punto si deve tenere conto di un solo decimale, hai trovato 48 ma devi scrivere solo 4 o meglio visto che la seconda cifra cioè l'8 e superiore di 5 , arrotondi il 48 a 5 se fosse inferiore a 5 arrotonderesti i 48 a 4 , ma stiamo parlando di differenze di qualche metro, all'atto pratico irrilevante. infatti, ho fatto una ricerca e nel formato giusto le coordinate del CS di Imola, via Romagnoli è: N 44°22'06.5" E 11°43'27.3" vedrai che scritte così riesci a inserirle. Capita spesso, di trovare le coordinate scritte male, purtroppo chi le scrive, anche sui siti, a volte sbaglia o a vole non le sa scrivere bene. Prova e poi fammi sapere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
due sole cose, usa sempre il punto e mai la virgola, seleziona il numero di decimali su 1 e seleziona il primo formato in alto "Degrees Minutes and seconds"
io lo uso veramente tanto.
Poi, un altro consiglio ora che hai un Garmin.
Vai sul sito Garmin e scarichi il programma Base Camp
http://www.garmin.com/it/extra/software/base-camp/
poi colleghi il navigatore al PC con cavo USB e ti trovi nel Base Camp la stessa mappa che hai nel navigatore, su cui lavorare, fare ricerche, trovare punti, inviarli al navigatore etc...quando hai imparato è fantastico.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013 17:36:56 (> Ernesto, sono contento di avreti risolto il problema. Ho un bel ricordo di Pesaro, circa 35 anni fa quando avevo 15-20 anni mio babbo aveva la barca , un Comet 9,10 al club nautico di Pesaro e da li partivamo per la allora Yugoslavia, facendo rotta su Lussino. Ricordo che passavamo tanto tempo al cantiere dei fratelli Rondolini (chissà se c'è ancora?) che facevano pescherecci di legno, veri maestri d'ascia. Che bel periodo! Per i lavori in legno non sono un gran artista, casomai per qualche consiglio ti contatto, uno dei lavori con il legno che mi ha impegnato di piu è stato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Spo...
ma non come difficoltà, ma per lo stress di fare un buco nel camper nuovo e cercare di farlo venire bene. Per te queste saranno sciocchezze, ma io ricordo on certo patema, ma poi anche molta soddisfazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it