CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

da gradi minuti secondi a decimali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 17/05/2013 alle: 10:39:05
Ernesto da Pesaro Premetto di essere veramente imbranato in questo settore (ed anche in tanti altri) ed ho questo problema: dopo molti anni di onorato servizio ho pensionato il vecchio TT one ed ho comprato un Garmin 2595 LMT ma mi trovo nelle pezze quando trovo delle coordinate in gradi minuti secondi quando invece il Garmin mi permette solo di impostare valori espressi in decimali (DDD). Chiedo quindi ai più esperti come risolvere il mio problema, so solamente che difronte al valore E si deve mettere lo zero. Ringrazio e spero molto in risposte accessibili ad un imbranato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/05/2013 alle: 11:00:23
quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013  10:39:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, io ho e ho avuto parecchi garmin, nei miei si può scegliere tra tre formati di coordinate, e anch'io uso sempre gg°mm'ss.s" in quanto vengo dalla nautica dove è il formato sempre utilizzato. Mi sono scaricato il manuale del tuo:

http://static.garmincdn.com/pum...

a pag.12 spiega tutto, e è come tutti i Garmin. fai: "Dove si va" (con l'icona della lente) poi scorri fino a "coordinate" e ci cliccki sopra, a questo punto si apre la pagina dove inserire le coordinate, c'è al bordo un simbolo con tre trattini, cliccki li e scegli "formato" e quindi selezioni gg°mm'ss.s" poi fai "salva" in effetti, non conoscendo il garmin, forse sfugge la presenza della icona con i tre trattini che significa opzioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2013 alle 11:02:13
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 17/05/2013 alle: 11:05:37
Ernesto da Pesaro Speravo tanto che mi rispondessi, ti ho letto tante volte e ti considero veramente un esperto in questo ed in tanti altri settori. Ti ringrazio molto e vado a "studiarmi" le tue indicazioni.
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 17/05/2013 alle: 12:12:05
Ernesto da Pesaro Spero di non approfittare troppo della tua gentilezza ma il problema che mi si pone è questo: il percorso che mi hai suggerito lo conoscevo, ma pensavo che non fosse corretto perchè quando inserisco i dati non riesco a digitare il punto, e mi spiego; dal Portolano di PleinA. Imola 44°22'6.48 quando cerco il 6 nel display è oscurato, e non esiste nessuna punteggiatura. Potrebbe essere che il navigatore ha qualche problema? Grazie di nuovo e scusa il disturbo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:07:22
quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013  12:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessun disturbo, anzi, oggi mi trovo anche del tempo. Grazie dell'esperto, ma mi fai arrossire,[:I] è immeritato, semplicemente certe cose mi appassionano e quindi ci perdo del tempo a studiarmele.[:)] Sono andato ora in macchina a prendere il Nuvi 255 che è quello che mi si assomiglia piu al tuo. nel mio c'è: h ddd°mm'ss.s" h ddd°mm.mmm' h ddd.ddddd° il formato giusto da scegliere è il primo, quello con anche i secondi. Poi, vedo ora il tuo esempio e forse ho capito il problema: scrivi: Imola 44°22'6.48 è scritto male, sbagliato, i secondi, prima del punto non può essere 6 ma deve esere a 2 cifre, cioè probabilmente 06 mentre dopo il punto si deve tenere conto di un solo decimale, hai trovato 48 ma devi scrivere solo 4 o meglio visto che la seconda cifra cioè l'8 e superiore di 5 , arrotondi il 48 a 5 se fosse inferiore a 5 arrotonderesti i 48 a 4 , ma stiamo parlando di differenze di qualche metro, all'atto pratico irrilevante. infatti, ho fatto una ricerca e nel formato giusto le coordinate del CS di Imola, via Romagnoli è: N 44°22'06.5" E 11°43'27.3" vedrai che scritte così riesci a inserirle. Capita spesso, di trovare le coordinate scritte male, purtroppo chi le scrive, anche sui siti, a volte sbaglia o a vole non le sa scrivere bene. Prova e poi fammi sapere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2013 alle 17:14:22
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:25:36
Ti consiglio di scaricare questo programmino molto semplice: http://taskforcefsx.com/geotools.html due sole cose, usa sempre il punto e mai la virgola, seleziona il numero di decimali su 1 e seleziona il primo formato in alto "Degrees Minutes and seconds" io lo uso veramente tanto. Poi, un altro consiglio ora che hai un Garmin. Vai sul sito Garmin e scarichi il programma Base Camp http://www.garmin.com/it/extra/software/base-camp/ poi colleghi il navigatore al PC con cavo USB e ti trovi nel Base Camp la stessa mappa che hai nel navigatore, su cui lavorare, fare ricerche, trovare punti, inviarli al navigatore etc...quando hai imparato è fantastico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 17/05/2013 alle: 17:36:56
Ernesto da Pesaro Evviva !! Grazie alle tue spiegazioni ( che stamperò come ho già fatto con il manuale d'istruzioni) tutto è diventato possibile ed anche il punto è comparso all'improvviso. Non so come ringraziarti, le mie competenze si riferiscono a lavori con il legno (sono un insegnante in pensione ) se avessi bisogno di qualche cosa chiedi pure e se passi per Pesaro non mancare di fermarti. A leggerti al più presto.-
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/05/2013 alle: 18:13:44
quote:Risposta al messaggio di ernesto1945 inserito in data 17/05/2013  17:36:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ernesto, sono contento di avreti risolto il problema. Ho un bel ricordo di Pesaro, circa 35 anni fa quando avevo 15-20 anni mio babbo aveva la barca , un Comet 9,10 al club nautico di Pesaro e da li partivamo per la allora Yugoslavia, facendo rotta su Lussino. Ricordo che passavamo tanto tempo al cantiere dei fratelli Rondolini (chissà se c'è ancora?) che facevano pescherecci di legno, veri maestri d'ascia. Che bel periodo! Per i lavori in legno non sono un gran artista, casomai per qualche consiglio ti contatto, uno dei lavori con il legno che mi ha impegnato di piu è stato questo:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Spo...

ma non come difficoltà, ma per lo stress di fare un buco nel camper nuovo e cercare di farlo venire bene. Per te queste saranno sciocchezze, ma io ricordo on certo patema, ma poi anche molta soddisfazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
ernesto1945
ernesto1945
15/01/2012 64
Inserito il 17/05/2013 alle: 19:56:32
Ernesto da Pesaro Purtroppo sono più di quindici anni che il cantiere Rondolini è chiuso ( il fratello più giovane che è ancora vivo va dicendo :" parto con un remo su una spalla e fino a quando qualcuno non mi dice -dove va buon uomo con quel pezzo di legno sulla spalla- non mi fermo) e da circa quattro anche il nuovo cantiere (costruiva gasiere) prima in cassa integrazione ora definivamente chiuso. Ho sempre apprezzato i tuoi lavori che ho sempre seguito qui sul Forum; io non sono così bravo mi dedico all'arte povera, all'interno del mio mezzo ho costruito per ogni dinette una porta "frangirumore" : io russo e mio figlio e mia nuora si rifiutavano di venire in ferie con me e mia moglie. Ancora grazie di tutto e tanti bei chilometri:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link