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DC-DC converter Nordelettronica NE325

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housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:46:03
Salve a tutti,
possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart)
Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica.
Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari.
La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter).
La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).
 
Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.
 
Grazie per le informazioni.
ne3251.JPGne3252.JPG
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 18:11:00
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03

Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a
batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).   Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.   Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
...
Nel tuo caso sarebbe tutto predisposto ma:
1) devi essere sicuro che la sezione dei cavi che hanno installato in casa madre siano di sezione adeguata, diversamente sostituiscili con una sezione adeguata ai 40A del tuo DC-DC
2) sicuramente il caricabatteria Nordelettronica 220 non ha predisposizione Litio ma non è un dramma:  la curva GEL è molto prudente ed è quella che più si avvicina per poter ricaricare la Litio. Se hai una batteria con un buon BMS interno non hai assolutamente problemi.

Ovviamente se metti i pannelli solari, acquista una regolatore predisposto Litio.
Fabrizio
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:21:48
In risposta al messaggio di gduca del 24/03/2021 alle 18:11:00

Nel tuo caso sarebbe tutto predisposto ma: 1) devi essere sicuro che la sezione dei cavi che hanno installato in casa madre siano di sezione adeguata, diversamente sostituiscili con una sezione adeguata ai 40A del tuo DC-DC
2) sicuramente il caricabatteria Nordelettronica 220 non ha predisposizione Litio ma non è un dramma:  la curva GEL è molto prudente ed è quella che più si avvicina per poter ricaricare la Litio. Se hai una batteria con un buon BMS interno non hai assolutamente problemi. Ovviamente se metti i pannelli solari, acquista una regolatore predisposto Litio.
...
Grazie mille per le informazioni
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 13:01:34
In risposta al messaggio di housemd del 24/03/2021 alle 22:21:48

Grazie mille per le informazioni
salve, il caricatore NORD ELETTRONICA NE287 carica anche le batterie litione287.jpg
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 16:03:23
In risposta al messaggio di disariox del 25/03/2025 alle 13:01:34

salve, il caricatore NORD ELETTRONICA NE287 carica anche le batterie litio
MESSAGGIO PER HOUSEND
Ciao 

ho anche io un NE 287 con funzione litio .
Ho notato però che quando è in carica diventa molto caldo e puzza di plastica bruciata.  Premetto che è nuovo ed è utilizzato per una bs litio da 100A ... inizia la carica con circa 20A.
Ho alcuni dubbi sul suo buon funzionamento nonostante i cursori siano giusti . Per ora come da suggerimento di gduca ho impostato la curva a Gel e il suo lavoro lo svolge senza troppo calore e odori .
Fammi sapere quando farai le prove se anche tu hai problemi del genere . Grazie 
 
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 25/03/2025 alle 16:11:12
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 17:12:20
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03

Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a
batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).   Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.   Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
...
la risposta che solitamente si da in questi casi è che bisogna sempre e comunque verificare come è fatto l'impianto.
Ci sono altri 2 3d aperti dove si parla proprio di questo e le cose che all'inizio sembravano semplici tanto da burlarsi di chi invece diceva che non è detto basti spostare due levette e basta... si sono rivelate in alcuni casi più complicate del previsto.

Non darei per scontato che la sezione del cavo vada bene così com'è solo perchè il mezzo è nuovo e uscito dal costruttore con il DC-DC di serie. La sezione dei cavi andrebbe COMUNQUE verificata in base anche alla lunghezza totale del cavo, ovvero dalla BM alla BS. Nulla di scontato, perchè anche in passato i mezzi uscivano con cavi progettati dai costruttori e quindi idonei, poi andando ad analizzare la cosa si è scopreto che il 90% dei mezzi in circolazione durante il viaggio anzichè caricare la BS la scaricavano.

Oltre a questo, ultimamente va di moda per i costruttori l'inserimento di una scatola di derivazione con annessi relais che complicano abbastanza la faccenda.

Ricordo sempre che, i costruttori hanno l'abitudine di collegare il frigo 3v direttamente sulla BS, cosa che ai fini di una corretta e buona  ricarica, come andiamo predicando da mesi, fatta con il DC-DC è SBAGLIATA in quanto il DC-DC rileva un cospicuo prelievo di energia continuo (15/20A) a cui ovviamente sopperisce, facendo così arrivare alla BS, nel caso di un DC-DC da 40A "solo" 20A (bene che vada) e non eseguendo per nulla la curva di ricarica. 

Nulla di scontato mai.

In merito al CB, se è in grado di gestire le litio bene, altrimenti va cambiato senza se e senza ma, lasciamo da parte le cose improvvisate alla COL maniere... altrimenti NE non avrebbe perso tempo e soldi per modificare i loro CB, ma averbbe semplicemente cambiato la serigrafia sull'accessorio.

Come sempre, fate come volete eh, i mezzi sono vostri, io vi dico come bisognerebbe fare, se poi non lo si viole fare, amen.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/03/2025 alle: 20:28:09
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03

Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a
batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).   Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.   Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
...
Il principio che va adottato per questi casi è prima di tutto quale è la motivazione per la quale si vuole cambiare.

Il passaggio alla batteria al litio possiamo pensarlo sia per aumentare la potenza utilizzata che per aumentare l'autonomia, oppure per entrambe

Se le utenze non cambieranno, ad esempio non si aggiungerà un piano ad induzione, quindi un inverter più potente, se il fattore di contemporaneità delle utenze non cambierà, (utilizzo contemporaneo) possiamo pensare di rientrare in chi non ha bisogno di modificare la parte impiantistica perchè la sostituzione con la batteria al Litio ha come scopo l'aumento dell'autonomia nel tempo.

In questo caso se i caricabatterie sono compatibili anche per la ricarica delle Lifepo4, non serve fare nulla se non impostarli

Se non lo fossero, andrebbero sostituiti ma sempre con la stessa corrente massima

I caricabatteria sono limite di circolazione della corrente di ricarica (degli Ampere) e le utenze, il limite di pottenza impiegabile

Se si installa una batteria con una capacità maggiore, ad esempio si passa da 100Ah a 200 Ah, usando gli stessi cavi, si useranno gli stessi fusibili, questi devono essere calibrati per proteggere il tratto di cavo e se erano giusti prima lo saranno anche ora

Potrebbe servire a monte un fusibile con un potere di interruzione maggiore, vista la maggiore energia della batteria ma non di più

Se l'impianto andava bene prima, andrà bene anche dopo (sempre nel rispetto delle regole citate)

Una verifica delle sezioni è sempre bene farla perchè non è detto che l'impianto sia stato fatto come lo si utilizza, cioè è possibile che lo si stia gia utizzando oltre i suoi limiti ma questo è un'altro discorso

Oppure qualcuno ci ha messo le mani modificandolo

La corrente è la stessa, sia che si tratti di batteria al litio che di batteria al piombo, non è che la corrente di quella al litio vale di più! laugh





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/03/2025 alle: 22:51:32
Volevo aggiungere che è sempre bene verificare le sezioni dei cavi perché qualche scherzetto gli allestitori possono farlo, soprattutto sui camper vecchi, dove la ricarica della batteria servizi avveniva attraverso il relè parallelatore 

E' possibile che in passato usassero cavi di sezione ridotta tra batteria motore e batteria servizi proprio per evitare che sul relè e di conseguenza alla batteria servizi arrivassero correnti troppo elevate, una limitazione di corrente resistiva (e economica)  

Inoltre una volta le utenze erano poche e poco energivore, credo che più il camper sia vecchio e più ci sia questa possibilità ma su un camper recente dove ci sono installati caricabatterie da 40A, montare cavi sottodimensionati significa depotenziare il caricabatterie a correnti molto più basse e sarebbe da incoscienti  

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 22:54:13
Ho un giottiline anch'io (anche se è un van) e montavo di serie lo stesso DC/DC. Mi sembra che giotti usi dappertutto gli stessi.
Confermo che scalda molto anche se ha una ventola di raffreddamento. Piccola e rumorosa.
Ricordati di escludere tramite jumper il relè parallelatore sulla centralina (la mia è una NE356). E' un errore che fanno in molti.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 21:51:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/03/2025 alle 22:54:13

Ho un giottiline anch'io (anche se è un van) e montavo di serie lo stesso DC/DC. Mi sembra che giotti usi dappertutto gli stessi. Confermo che scalda molto anche se ha una ventola di raffreddamento. Piccola e rumorosa. Ricordati di escludere tramite jumper il relè parallelatore sulla centralina (la mia è una NE356). E' un errore che fanno in molti.
Il parallelo l'hai escluso col ponte negativo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03

Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a
batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).   Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.   Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
...
I cavi adottati sono da 16 mmq e sono sicuramente idonei anche per le litio, il problema vero sono le tensioni di quel DC-DC

14,6V fino ad assorbimento poi 13,8V per il mantenimento senza possibilità di ulteriori regolazioni, non contribuiscono di certo al meglio. 

Unica soluzione, un'interruttore sul D+ per disattivarlo manualmente quando la/le batteria sono gia' quasi cariche.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 09:05:18
abbiamo visto mezzi con cavi NON idonei per tanti anni viaggiare; cavi non idonei PRIMA del DC-DC non faranno altro che limitare le prestazioni in uscita dal DC-DC, dove magari un DC-DC da 40A con cavi non idonei permetterà una ricarica massima di 20A...

Va tenuto conto anche che il DC-DC, come ogni oggetto che trasforma/elabora energia ha una sua inefficienza e questa varia con il variare della qualità del prodotto che si andrà ad acquistare; in altre parole e a titolo di esempio con numeri fittizi entrano 25A e ne escono 20.

La sostanziale differenza presente tra un impianto fatto con una AGM e una LITIO è la quantità di corrente che passa nei cavi, ma SOPRATTUTTO per quanto tempo questa corrente passa.
E' risaputo che una AGM con SOC al 20% accetta in entrata i 40A del DC-DC in oggetto per pochissimo tempo, forse 15/30 minuti, dopo di che autentando la resistenza interna della batteria quei 40A diminuiscono vertiginosamente, portandosi sotto i 10A (forse anche meno) continuando a diminuire con l'aumentare della carica della batteria fino ad arrivare anche a 1A e successivamente essere prossima allo zero quando giunge la fase di mantenimento.

Discorso MOLTO DIVERSO è per la litio, con il 20% di SOC; la litio accetta una quantità enorme di energia (se disponibile) anche 50A... e praticamente almeno fino all'80% della ricarica questa accetta continuamente quei 50A rischiando di surriscaldare i cavi per MOLTO più tempo rispetto a ciò che "forse" avviene con la AGM dato il breve tempo con transito di correnti elevate...

In definitiva, lo spostare due levette e basta per passare a litio può anche funzionare e se l'impianto è fatto bene non vi sarà alcun problema sia di sicurezza che di prestazione, mentre invece se l'impianto NON è fatto come si deve (non si può dare per scontato lo sia) avremo nella migliore delle ipotesi una prestazione scadente in termini di velocità di ricarica e forse anche di carica stessa qualora si abbia il 3V collegato alla BS... nella peggiore un innalzamente dei rischi dovuto al surriscaldamento dei cavi.

In merito alle tensioni di ricarica, per le litio si fa sempre e comunque riferimento ai famosi 14,2V, ma direi che il BSM contenuto nelle litio farà il proprio lavoro limitanto la tensione al necessario. E' molto peggio l'utilizzo di curve di ricarica NON idonee alle litio rispetto a qualche decimo di Volt di differenza rispetto allo standard.

Ancora una volta, se un costruttore ben noto utilizza certe tensioni sui suoi CB/DC-DC per le litio un motivo ci sarà.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:20:51
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03

Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322  su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio a
batterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato,  modello NE325 da 40 A  che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio.  Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio).   Le sezioni  dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate  rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter.   Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
...
Ciao
se guardi questo thread ho appena fatto il lavoro con la stessa componentistica dovendo modificare qualche cavo.

https://www.camperonline.it/for...
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:29:58

Si installa un DC/DC charger per questi motivi

1) Caricare la batteria da un caricabatterie a piu fasi

2) Adattare la tensione dell'alternatore a quella di ricarica, (aumentandola, diminuendola) e questo lo può fare solo un convertitore

3) limitare la corrente massima erogata (per non sovraccaricare la batteria e l'alternatore) 

Se una litio scarica, richiede una corrente superiore ad una AGM, questa viene limitata dal DC/DC a quella massima dello stesso che equivale alla stessa corrente che erogava per la AGM, questo se era già presente, quindi, o l'impianto era fatto male prima o va bene anche dopo

Altro discorso se si aumenta la corrente disponibile, sostituendo o installando un DC/DC, caricabatterie da rete e solare con una corrente maggiore  e una batteria diversa senza aver controllato l'impianto 
Sempre che l'alternatore sia in grado di erogare quella corrente, viceversa sei a posto l'hai già limitata! laugh (fino che non schiatta) 

I convertitori in ingresso possono richiedere una corrente maggiore di quella che erogano in uscita, ad esempio se lo facciamo lavorare a 11,5V in ingresso e in uscita 14,2V a 20A  è NORMALE che la corrente in ingresso DEVE essere più alta è la famosa legge di ohm..

Poi ci sono le perdite di inefficienza del convertitore che possono incidere, entrata 14 V uscita 14 V, 20A, in entrata potrebbero esserci 20,5A o più, dipende dalla qualità del convertitore.

Discorsi oramai desueti, fatti e rifatti

Suggerisco a chi deve fare questi lavori o farli fare, di controllare ma anche di non farsi prendere da ansie generate da chi soprattutto in questo periodo di transizione piombo/litio, vuole speculare sull'ignoranza generale nella materia

Suggerisco anche di verificare la corrente totale erogata da più sorgenti contemporaneamente, ad esempio solare e alternatore o colonnina e solare, la somma di queste potrebbe portare la corrente totale di ricarica essere in eccesso e allora si che si possono fare danni se non si sono previste limitazioni



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/03/2025 alle 12:07:00
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 08:47:09
Sul caricabatterie DC-DC NE 325 per la corretta di ricarica della batteria al litio c'è ancora molto da lavorare, durante il suo funzionamento le tensioni permangono troppo alte, inoltre, il rilievo della temperatura della batteria gioca un ruolo importante ma in quel caricabatterie questa funzione viene by-passata/inibita quando si imposta il settaggio per una batteria litio, quindi, qualcosa di anomalo c'è.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Enrico VRH
Enrico VRH
07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:01:21

Ciao a tutti,
mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.

Nel dettaglio, sono presenti i seguenti componenti:

  • Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah

  • Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4)

  • DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4)

  • Centralina NE355

  • Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm²

  • Regolatore Veetech SER-615

Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT.
Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).

Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto.
La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.

Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%.
Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.

La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.

Le batterie che sto valutando sono le  Litime,  Redondo,  Power Queen o  Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.

Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.

Grazie!

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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/11/2025 alle: 12:25:40
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 11:01:21

Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.Nel dettaglio,
sono presenti i seguenti componenti: Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4) DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4) Centralina NE355 Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm² Regolatore Veetech SER-615 Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT. Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto. La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%. Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.Le batterie che sto valutando sono le Litime, Redondo, Power Queen o Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.Grazie!
...
Ciao intanto verifica che il DC-DC com'è collegato verso le batterie, potrebbe entrare direttamente nella NE 355 ed in quel caso il relè RE1 sarebbe attivo.

Per la distanza devi calcolare solo l'andata a condizione che le batterie abbiano una robusta connessione negativa al telaio del mezzo, basta portare il negativo dello stesso DC-DC anch'esso al telaio, in questo modo eviti di portare anche un'inutile cavo negativo disponendo già di un ottimo e robusto "ritorno" inquantificabile in mmq, tuttavia, sostituirei gli attuali positivi da 10 mmq con almeno 2 cavi da 16 mmq giusto per rimanere entro i limiti delle temperature raggiungibili dai cavi, (uno verso alternatore/BM e l'altro verso BS).

Se riesci , togli il DC-DC da dov'è attualmente installato e cerca di montarlo il più vicino possibile alla nuova batteria servizi, farei lo stesso anche con il caricabatterie a 230V ma solo se prevedi di utilizzarlo molto spesso altrimenti, lascialo sotto il sedile, inoltre, scarterei le 4 batterie da te elencate e mi orienterei fin da subito su una batteria intorno ai 300Ah.

Non metterei MAI la batteria sotto il sedile, neanche se previsto un apposito vano.

Per quanto riguarda il regolatore solare, se non prevedi o comunque non hai possibilità di ampliare quella potenza di 120Watt, ti suggerisco vivamente di non prendere uno MPPT Victron, se e' tuo interesse trarre il massimo dall'attuale pannello e soprattutto con la nuova batteria litio, vale la pena spendere qualche euro in più e montare l'ottimo Western Vmarine10.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 06/11/2025 alle: 14:12:43
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 11:01:21

Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.Nel dettaglio,
sono presenti i seguenti componenti: Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4) DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4) Centralina NE355 Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm² Regolatore Veetech SER-615 Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT. Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto. La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%. Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.Le batterie che sto valutando sono le Litime, Redondo, Power Queen o Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.Grazie!
...
A occhio e croce sei nelle mie stesse condizioni (a parte l'impianto FV). 
Io non ho fatto altro che cambiare la batteria e la posizione degli switch su DCDC e CB. 
Finito. 

Poi, per essere completi, ho fatto montare un secondo identico DCDC con nuova line cavi. 
Entrambi i DCDC sono intercettati sul D+ da un interruttore che li attiva e disattiva al bisogno cosi posso caricare 0 - 40 - 80 A. 

Il monitoraggio lo eseguo cin la banale app BT proprietaria delle 2 BS da 150Ah.


​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Enrico VRH
Enrico VRH
07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:24:46
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:25:40

Ciao intanto verifica che il DC-DC com'è collegato verso le batterie, potrebbe entrare direttamente nella NE 355 ed in quel caso il relè RE1 sarebbe attivo. Per la distanza devi calcolare solo l'andata a condizione che
le batterie abbiano una robusta connessione negativa al telaio del mezzo, basta portare il negativo dello stesso DC-DC anch'esso al telaio, in questo modo eviti di portare anche un'inutile cavo negativo disponendo già di un ottimo e robusto ritorno inquantificabile in mmq, tuttavia, sostituirei gli attuali positivi da 10 mmq con almeno 2 cavi da 16 mmq giusto per rimanere entro i limiti delle temperature raggiungibili dai cavi, (uno verso alternatore/BM e l'altro verso BS). Se riesci , togli il DC-DC da dov'è attualmente installato e cerca di montarlo il più vicino possibile alla nuova batteria servizi, farei lo stesso anche con il caricabatterie a 230V ma solo se prevedi di utilizzarlo molto spesso altrimenti, lascialo sotto il sedile, inoltre, scarterei le 4 batterie da te elencate e mi orienterei fin da subito su una batteria intorno ai 300Ah. Non metterei MAI la batteria sotto il sedile, neanche se previsto un apposito vano. Per quanto riguarda il regolatore solare, se non prevedi o comunque non hai possibilità di ampliare quella potenza di 120Watt, ti suggerisco vivamente di non prendere uno MPPT Victron, se e' tuo interesse trarre il massimo dall'attuale pannello e soprattutto con la nuova batteria litio, vale la pena spendere qualche euro in più e montare l'ottimo Western Vmarine10. Ciro.  
...
Ciao,

sì, confermo il positivo del DC-DC è collegato alla NE355 con un cavo da 4 o 6mmq in J1 con Positivo della BM da 10mmq
Mentre il negativo del DC-DC è collegato con un cavo da 4 o 6mmq alla piastra in acciaio con altri negativi
Ti confermo anche che il relè RE1 è attivo perchè manca il ponte tra J14 e J15
Sostituire il cavo da dc-dc a BS ce la potrei anche fare, ma quello da alternatore e dc-dc non saprei dove mettere mano
Il dc-dc preferirei lasciarlo dov'è per evitarmi complicazioni

La batteria la metterei dove si trova l'AGM nel vano sotti i sedili della dinette, diversamente non saprei dove sistemarla.
I 300ah sono davvero tanti, forse non mi serve tutta quella autonomia, solitamente mi fermo 1/2 notti nello stesso posto.

Il pannello solare per ora non lo cambierei, così come per il momento non metterei un inverter, ma non escludo di farlo in futuro.
il Western Vmarine10 costa qualcosa in più, ma è accettabile potrei eventualmente montare il 20A? 
Oppure un domani installare un pannello da 240w a 24v


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Enrico VRH
Enrico VRH
07/03/2025 20
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Inserito il 06/11/2025 alle: 14:31:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 14:12:43

A occhio e croce sei nelle mie stesse condizioni (a parte l'impianto FV).  Io non ho fatto altro che cambiare la batteria e la posizione degli switch su DCDC e CB.  Finito.  Poi, per essere completi, ho fatto montare
un secondo identico DCDC con nuova line cavi.  Entrambi i DCDC sono intercettati sul D+ da un interruttore che li attiva e disattiva al bisogno cosi posso caricare 0 - 40 - 80 A.  Il monitoraggio lo eseguo cin la banale app BT proprietaria delle 2 BS da 150Ah. ​​
...
Ciao Mimmo,

i monterei una sola batteria (da definire l'amperaggio)
Hai anche tu cavi da 10mmq e hai mai riscontrato problemi di surriscaldamento? E' l'aspetto che mi preoccupa di più
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 06/11/2025 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 14:24:46

Ciao, sì, confermo il positivo del DC-DC è collegato alla NE355 con un cavo da 4 o 6mmq in J1 con Positivo della BM da 10mmq Mentre il negativo del DC-DC è collegato con un cavo da 4 o 6mmq alla piastra in acciaio con
altri negativi Ti confermo anche che il relè RE1 è attivo perchè manca il ponte tra J14 e J15 Sostituire il cavo da dc-dc a BS ce la potrei anche fare, ma quello da alternatore e dc-dc non saprei dove mettere mano Il dc-dc preferirei lasciarlo dov'è per evitarmi complicazioni La batteria la metterei dove si trova l'AGM nel vano sotti i sedili della dinette, diversamente non saprei dove sistemarla. I 300ah sono davvero tanti, forse non mi serve tutta quella autonomia, solitamente mi fermo 1/2 notti nello stesso posto. Il pannello solare per ora non lo cambierei, così come per il momento non metterei un inverter, ma non escludo di farlo in futuro. il Western Vmarine10 costa qualcosa in più, ma è accettabile potrei eventualmente montare il 20A?  Oppure un domani installare un pannello da 240w a 24v
...
Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta.

Dov'e posizionata la batteria motore?

Per il regolatore solare ti ho indicato il Vmarine10 poiché specifico per sfruttare al meglio il solo pannello da 120 Watt ora presente, il 20A non va bene o almeno in termini di resa cambierebbe poco o nulla rispetto all'attuale regolatore.

Se poi intendi ampliare il fotovoltaico allora sarà tutt'altro discorso.

Se proprio devi mettere una batteria sotto il sedile non andrei oltre i 150Ah dato che in quel caso le celle rimarranno quasi certamente posizionate in piedi.

Mimmo ha montato un secondo DC-DC uguale al primo, non credo proprio abbia utilizzato cavi da 10 mmq.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 15:08:26
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