In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03Nel tuo caso sarebbe tutto predisposto ma:
Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322 su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio abatterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato, modello NE325 da 40 A che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio. Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio). Le sezioni dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter. Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
In risposta al messaggio di gduca del 24/03/2021 alle 18:11:00Grazie mille per le informazioni
Nel tuo caso sarebbe tutto predisposto ma: 1) devi essere sicuro che la sezione dei cavi che hanno installato in casa madre siano di sezione adeguata, diversamente sostituiscili con una sezione adeguata ai 40A del tuo DC-DC2) sicuramente il caricabatteria Nordelettronica 220 non ha predisposizione Litio ma non è un dramma: la curva GEL è molto prudente ed è quella che più si avvicina per poter ricaricare la Litio. Se hai una batteria con un buon BMS interno non hai assolutamente problemi. Ovviamente se metti i pannelli solari, acquista una regolatore predisposto Litio.
In risposta al messaggio di housemd del 24/03/2021 alle 22:21:48salve, il caricatore NORD ELETTRONICA NE287 carica anche le batterie litio
Grazie mille per le informazioni
In risposta al messaggio di disariox del 25/03/2025 alle 13:01:34MESSAGGIO PER HOUSEND
salve, il caricatore NORD ELETTRONICA NE287 carica anche le batterie litio
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03la risposta che solitamente si da in questi casi è che bisogna sempre e comunque verificare come è fatto l'impianto.
Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322 su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio abatterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato, modello NE325 da 40 A che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio. Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio). Le sezioni dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter. Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03Il principio che va adottato per questi casi è prima di tutto quale è la motivazione per la quale si vuole cambiare.
Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322 su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio abatterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato, modello NE325 da 40 A che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio. Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio). Le sezioni dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter. Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/03/2025 alle 22:54:13Il parallelo l'hai escluso col ponte negativo?
Ho un giottiline anch'io (anche se è un van) e montavo di serie lo stesso DC/DC. Mi sembra che giotti usi dappertutto gli stessi. Confermo che scalda molto anche se ha una ventola di raffreddamento. Piccola e rumorosa. Ricordati di escludere tramite jumper il relè parallelatore sulla centralina (la mia è una NE356). E' un errore che fanno in molti.
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03I cavi adottati sono da 16 mmq e sono sicuramente idonei anche per le litio, il problema vero sono le tensioni di quel DC-DC
Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322 su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio abatterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato, modello NE325 da 40 A che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio. Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio). Le sezioni dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter. Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
In risposta al messaggio di housemd del 23/03/2021 alle 14:46:03Ciao
Salve a tutti, possiedo un camper nuovo giottiline siena 322 su meccanica jumper 140 cv (quindi con alternatore smart) Ho passato in rassegna l’impiantistica elettrica per verificare la possibilità di passaggio abatterie litio senza dover apportare lavori aggiuntivi o comunque minimali, non da stravolgere l’impiantistica. Premetto che non ho e non avrò intenzione di installare pannelli solari. La componentistica elettrica è tutta basata su materiale nordelettronica (centralina, carica batterie 220v ne287 e dc-dc converter). La mia domanda si sofferma sul DC-DC converter installato, modello NE325 da 40 A che è dotato di varie impostazioni tra cui l’opzione ricarica litio. Su questo prodotto non ho trovato info sul forum, la mia domanda è se secondo voi per passare alla batteria litio la mia impiantistica sia già pronta (carica batterie 220v escluso sapendo già che non ha curva specifica per litio). Le sezioni dei cavi installati , leggendo altri post mi risultano adeguate rispetto all’erogazione massima consentita dal dc-dc converter. Grazie per le informazioni. Reggio Emilia Giottiline Siena 322
Ciao a tutti,
mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.
Nel dettaglio, sono presenti i seguenti componenti:
Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah
Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4)
DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4)
Centralina NE355
Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm²
Regolatore Veetech SER-615
Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT.
Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).
Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto.
La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.
Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%.
Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.
La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.
Le batterie che sto valutando sono le Litime, Redondo, Power Queen o Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.
Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.
Grazie!
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 11:01:21Ciao intanto verifica che il DC-DC com'è collegato verso le batterie, potrebbe entrare direttamente nella NE 355 ed in quel caso il relè RE1 sarebbe attivo.
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.Nel dettaglio,sono presenti i seguenti componenti: Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4) DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4) Centralina NE355 Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm² Regolatore Veetech SER-615 Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT. Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto. La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%. Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.Le batterie che sto valutando sono le Litime, Redondo, Power Queen o Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.Grazie!
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 11:01:21A occhio e croce sei nelle mie stesse condizioni (a parte l'impianto FV).
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché nel mio van Rimor Horus sono montati alcuni componenti di cui si è già parlato, e vorrei sostituire la BS AGM 95Ah con una LiFePO4 da 140/150Ah con Bluetooth.Nel dettaglio,sono presenti i seguenti componenti: Batteria servizi Tudor TK950 AGM da 95Ah Caricabatterie NE287 da 17A con cavi da 2,5 mm² (predisposto per LiFePO4) DC-DC NE325 da 40A con cavi da 10 mm² (predisposto per LiFePO4) Centralina NE355 Pannello solare da 120 W con cavi da 2,5 mm² Regolatore Veetech SER-615 Il regolatore lo sostituirei con un Victron MPPT. Per quanto riguarda la centralina, essendoci già il DC-DC, da manuale il relè accoppiatore (RE1) dovrebbe essere già disattivato (da verificare).Il DC-DC e il caricabatterie si trovano sotto il sedile del conducente, mentre la batteria è sotto il sedile della dinette, dove si trova anche il boiler Truma e passano i tubi del Webasto. La distanza in linea retta è di circa 1,5–1,7 m; considerando il percorso sotto il pavimento, la lunghezza complessiva dei cavi è di circa 2–2,5 m.Dal manuale del DC-DC, fino a 3 m la sezione minima consigliata è 10 mm²; considerando una lunghezza complessiva (andata/ritorno) di 5 m, la caduta di tensione a 40A risulta inferiore al 3%. Devo ancora verificare i cavi che vanno dalla BM e dall’alternatore al DC-DC.La mia perplessità nel sostituire semplicemente la batteria riguarda la sezione dei cavi tra DC-DC e BS: in diversi post, video e discussioni, c’è chi sostiene che se i cavi sono correttamente dimensionati per 40A vanno bene sia per AGM che per litio, indipendentemente dal tipo di assorbimento; altri invece ritengono necessario sostituirli con cavi da 16 mm² o 25 mm², e così via.Le batterie che sto valutando sono le Litime, Redondo, Power Queen o Dstek, tutte tra 140 e 150Ah, con Bluetooth.Chiederei cortesemente se qualcuno esperto in materia può darmi un consiglio, oppure se qualcuno con un impianto simile al mio può condividere la propria esperienza e la soluzione adottata e testata.Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 12:25:40Ciao,
Ciao intanto verifica che il DC-DC com'è collegato verso le batterie, potrebbe entrare direttamente nella NE 355 ed in quel caso il relè RE1 sarebbe attivo. Per la distanza devi calcolare solo l'andata a condizione chele batterie abbiano una robusta connessione negativa al telaio del mezzo, basta portare il negativo dello stesso DC-DC anch'esso al telaio, in questo modo eviti di portare anche un'inutile cavo negativo disponendo già di un ottimo e robusto ritorno inquantificabile in mmq, tuttavia, sostituirei gli attuali positivi da 10 mmq con almeno 2 cavi da 16 mmq giusto per rimanere entro i limiti delle temperature raggiungibili dai cavi, (uno verso alternatore/BM e l'altro verso BS). Se riesci , togli il DC-DC da dov'è attualmente installato e cerca di montarlo il più vicino possibile alla nuova batteria servizi, farei lo stesso anche con il caricabatterie a 230V ma solo se prevedi di utilizzarlo molto spesso altrimenti, lascialo sotto il sedile, inoltre, scarterei le 4 batterie da te elencate e mi orienterei fin da subito su una batteria intorno ai 300Ah. Non metterei MAI la batteria sotto il sedile, neanche se previsto un apposito vano. Per quanto riguarda il regolatore solare, se non prevedi o comunque non hai possibilità di ampliare quella potenza di 120Watt, ti suggerisco vivamente di non prendere uno MPPT Victron, se e' tuo interesse trarre il massimo dall'attuale pannello e soprattutto con la nuova batteria litio, vale la pena spendere qualche euro in più e montare l'ottimo Western Vmarine10. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 14:12:43Ciao Mimmo,
A occhio e croce sei nelle mie stesse condizioni (a parte l'impianto FV). Io non ho fatto altro che cambiare la batteria e la posizione degli switch su DCDC e CB. Finito. Poi, per essere completi, ho fatto montareun secondo identico DCDC con nuova line cavi. Entrambi i DCDC sono intercettati sul D+ da un interruttore che li attiva e disattiva al bisogno cosi posso caricare 0 - 40 - 80 A. Il monitoraggio lo eseguo cin la banale app BT proprietaria delle 2 BS da 150Ah.
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 14:24:46Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta.
Ciao, sì, confermo il positivo del DC-DC è collegato alla NE355 con un cavo da 4 o 6mmq in J1 con Positivo della BM da 10mmq Mentre il negativo del DC-DC è collegato con un cavo da 4 o 6mmq alla piastra in acciaio conaltri negativi Ti confermo anche che il relè RE1 è attivo perchè manca il ponte tra J14 e J15 Sostituire il cavo da dc-dc a BS ce la potrei anche fare, ma quello da alternatore e dc-dc non saprei dove mettere mano Il dc-dc preferirei lasciarlo dov'è per evitarmi complicazioni La batteria la metterei dove si trova l'AGM nel vano sotti i sedili della dinette, diversamente non saprei dove sistemarla. I 300ah sono davvero tanti, forse non mi serve tutta quella autonomia, solitamente mi fermo 1/2 notti nello stesso posto. Il pannello solare per ora non lo cambierei, così come per il momento non metterei un inverter, ma non escludo di farlo in futuro. il Western Vmarine10 costa qualcosa in più, ma è accettabile potrei eventualmente montare il 20A? Oppure un domani installare un pannello da 240w a 24v