CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Delucidazioni sulla messa a terra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:05:43
Ciao a tutti, essendo piuttosto a digiuno della materia, mi sto chiedendo se l impianto che ho nel camper é sicuro...o meglio puo oIMG_20181106_155206.jpg deve essere messo a terra? Ho notato solo dopo mesi che l uscita TERRA dell inverter , l installatore non me l ha usata, é libera...come in foto.

inoltre ho confusione sulla parte del manuale del regolatore di carica che dice

"il vostro regolatore é un dispositivo common negative, nei sistemi common negative come i camper si raccomanda di usare regolatori common negative, ma se viene usato qualche  apparecchio common positive e l elettrodo positivo é " grounded", il vostro regolatore potra rimanere danneggiato"
Non so come si traduce "grounded" e soprattutto non capisco per niente il senso di questo paragrafo di avvertimento.
Qualcuno per favore può cercare di spiegarmi queste due cose perché non ce ne vengo fuorisad.
Grazie!smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:24:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2018 alle 16:05:43

Ciao a tutti, essendo piuttosto a digiuno della materia, mi sto chiedendo se l impianto che ho nel camper é sicuro...o meglio puo o deve essere messo a terra? Ho notato solo dopo mesi che l uscita TERRA dell inverter , l
installatore non me l ha usata, é libera...come in foto. inoltre ho confusione sulla parte del manuale del regolatore di carica che dice il vostro regolatore é un dispositivo common negative, nei sistemi common negative come i camper si raccomanda di usare regolatori common negative, ma se viene usato qualche  apparecchio common positive e l elettrodo positivo é grounded, il vostro regolatore potra rimanere danneggiato Non so come si traduce grounded e soprattutto non capisco per niente il senso di questo paragrafo di avvertimento. Qualcuno per favore può cercare di spiegarmi queste due cose perché non ce ne vengo fuori. Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Provo a risponderti per quanto possono le mie conoscenze..
Il tuo inverter non è stato messo a terra per il semplice motivo che su un camper la terra non esiste essendo il medesimo isolato sulle ruote...  la terra sul camper esiste solo quando il medesimo è collegato alla corrente elettrica sempre che vengano usati  cavi e spine a 3 conduttori.
il tuo inverter dichiarato common negative è nato per essere montato con il negativo in comune, possiamo considerarlo a terra e il positivo con singola alimentazione sotto interruttore...
in alcuni mezzi gli impianti elettrici sono fatti in modo diametralmente opposto ovvero il positivo in comune (common positive) e il negativo singolo sotto interruttore.
se colleghi un apparecchio nato per un tipo di collegamenti ad un impianto inverso probabilmente puo essere danneggiato
 
buoni km a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 16:26:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2018 alle 16:05:43

Ciao a tutti, essendo piuttosto a digiuno della materia, mi sto chiedendo se l impianto che ho nel camper é sicuro...o meglio puo o deve essere messo a terra? Ho notato solo dopo mesi che l uscita TERRA dell inverter , l
installatore non me l ha usata, é libera...come in foto. inoltre ho confusione sulla parte del manuale del regolatore di carica che dice il vostro regolatore é un dispositivo common negative, nei sistemi common negative come i camper si raccomanda di usare regolatori common negative, ma se viene usato qualche  apparecchio common positive e l elettrodo positivo é grounded, il vostro regolatore potra rimanere danneggiato Non so come si traduce grounded e soprattutto non capisco per niente il senso di questo paragrafo di avvertimento. Qualcuno per favore può cercare di spiegarmi queste due cose perché non ce ne vengo fuori. Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Mi viene da pensare che common negative vada collegato al negativo della batteria,mentra il grounded(terra)sia da collegarsi al telaio del mezzo.
Sia chiaro che si tratta di una mia deduzione che può essere tranquillamente sbagliata.
Ciao Paolo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2455
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 18:57:04
Mi perdonino gli elettrotecnici se commetto qualche imprecisione.
La terra e la massa sono due cose differenti.
La terra è il potenziale zero di riferimento, è il potenziale del terreno, al quale è fisicamente collegato il cavo di terra tramite un palo di rame conficcato nel terreno eccetera, in modo da avere buona conduzione.
La massa è solo un punto di riferimento convenzionale rispetto al quale si misurano le tensioni di un circuito.
Di solito è il negativo di alimentazione, ma da quel che riporti ne deduco che ci sono impianti che prendono come riferimento il positivo, ma nulla cambia se non il fatto che se colleghi due chassis di 2 circuiti uno con positivo e uno con negativo a massa e colleghi anche l'altra polarità si crea un corto circuito.
In linea di principio nulla esclude che in un dato impianto le due cose possano coincidere.

Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 20:19:48
In risposta al messaggio di anasta del 06/11/2018 alle 18:57:04

Mi perdonino gli elettrotecnici se commetto qualche imprecisione. La terra e la massa sono due cose differenti. La terra è il potenziale zero di riferimento, è il potenziale del terreno, al quale è fisicamente collegato
il cavo di terra tramite un palo di rame conficcato nel terreno eccetera, in modo da avere buona conduzione. La massa è solo un punto di riferimento convenzionale rispetto al quale si misurano le tensioni di un circuito. Di solito è il negativo di alimentazione, ma da quel che riporti ne deduco che ci sono impianti che prendono come riferimento il positivo, ma nulla cambia se non il fatto che se colleghi due chassis di 2 circuiti uno con positivo e uno con negativo a massa e colleghi anche l'altra polarità si crea un corto circuito. In linea di principio nulla esclude che in un dato impianto le due cose possano coincidere. Andrea
...
Innanzitutto grazie a tutti, qualcosa avevo intuito, ma guardando su wikipedia facevo confusione tra massa, messa a terra e potenziale di riferimento..e l inglese.
ma quindi, se l inverter in un camper non si può mettere a terra perche é isolato sulle ruote, é sempre fuorinorma? Ovvero se uso un elettrodomestico e qialcosa non va e si crea un potenziale su quest ultimo, é piu pericoloso che a casa?
Con quelle strisce che toccano terra cambia qualcosa? Si può mettere l inverter a terra e gli elettrodomestici, o sul camper deve proprio essere così?
Probabilmente dico fesserie ma sono concetti poco chiari per me...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 20:19:49
In risposta al messaggio di anasta del 06/11/2018 alle 18:57:04

Mi perdonino gli elettrotecnici se commetto qualche imprecisione. La terra e la massa sono due cose differenti. La terra è il potenziale zero di riferimento, è il potenziale del terreno, al quale è fisicamente collegato
il cavo di terra tramite un palo di rame conficcato nel terreno eccetera, in modo da avere buona conduzione. La massa è solo un punto di riferimento convenzionale rispetto al quale si misurano le tensioni di un circuito. Di solito è il negativo di alimentazione, ma da quel che riporti ne deduco che ci sono impianti che prendono come riferimento il positivo, ma nulla cambia se non il fatto che se colleghi due chassis di 2 circuiti uno con positivo e uno con negativo a massa e colleghi anche l'altra polarità si crea un corto circuito. In linea di principio nulla esclude che in un dato impianto le due cose possano coincidere. Andrea
...
Innanzitutto grazie a tutti, qualcosa avevo intuito, ma guardando su wikipedia facevo confusione tra massa, messa a terra e potenziale di riferimento..e l inglese.
ma quindi, se l inverter in un camper non si può mettere a terra perche é isolato sulle ruote, é sempre fuorinorma? Ovvero se uso un elettrodomestico e qialcosa non va e si crea un potenziale su quest ultimo, é piu pericoloso che a casa?
Con quelle strisce che toccano terra cambia qualcosa? Si può mettere l inverter a terra e gli elettrodomestici, o sul camper deve proprio essere così?
Probabilmente dico fesserie ma sono concetti poco chiari per me...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Integrazione power station
Buongiorno a tutti, ho acquistato una power station da 1024wh vorrei integrarla all'impian...
Angeloescobar
Oggi alle 10:12
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort( con un tocco fanno dai...
eriba-car
Oggi alle 09:54
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
Ieri alle: 18:49
Aree di sosta e campeggi
Dove lasciare il camper per andare a Ponza
La prossima settimana saremo nel Lazio con il camper e pensavamo di andare a Ponza e chied...
cao Mario
Ieri alle: 17:34
Altro sui camper
Cerco rimessaggio zona est Milano (dintorni Segrat
Ciao a tutti, come da titolo, qualcuno conosce? Grazie Michele ......
Rude_miky
Ieri alle: 16:56
Viaggi in Italia
Ss38 dello Stelvio
Buonasera colleghi, ad agosto avrei la necessità di andare da santa Margherita valfurva al...
cippo14
Ieri alle: 15:50
Accessori
Condizionatore e power station
Buongiorno,sono in cerca di consigli,ho un trauma avant funzionante con 220v , pensavo di ...
iz1svj
Ieri alle: 14:22
Comportamenti
Dove si scarica il wc náutico?
Buongiorno, sono un'assoluta neófita, quindi magari la domanda è banalissima per voi ma io...
Rossbugli
Ieri alle: 12:38
Accessori
Oscuranti Ideatermica
Sto per acquistare un Oscurante Termico Esterno Luxury 8mm della ditta Ideatermica per il ...
ovsp84
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Cruscotto in tilt
Buongiorno a tutti. Un piccolo problema sul cruscotto del mio ducato 2300 Multijet 150cv. ...
fiolli55
Ieri alle: 09:08
Viaggi all'estero
Con il nostro camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Ieri alle: 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
05/06/26 - 20:46
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link