CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Depotenzare motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 13/06/2016 alle: 22:09:17
Il mio argomento è simile a quello che chiedeva del phon.  Ho un inverter ed un gruppo elettrogeno.   Il primo da 350 W che per poco non riesce a tenere un aspirapolvere di quelli piccoli da auto a 220V.           Quando sono nel rimessaggio, invece, vorrei poter usare un altro aspirapolvere con accessori più potente, ma anche in questo caso il generatore da 800W della Honda,  per poco non lo riesce a tenere e va in protezione.   Ricordo di aver letto da qualche parte che con una rifasatura dei motori  ..... non so come o con quale circuito.....  si può fare in modo che diminuisca la loro potenza assorbita.  Anche se i due motori dovessero perdere qualche giro a vantaggio della minor richiesta  di assorbimento, per quel che devo fare io andrebbe bene lo stesso.  Qualcuno mi può suggerire qualcosa?

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/06/2016 alle: 22:46:40
In risposta al messaggio di gduca del 13/06/2016 alle 22:09:17

Il mio argomento è simile a quello che chiedeva del phon.  Ho un inverter ed un gruppo elettrogeno.   Il primo da 350 W che per poco non riesce a tenere un aspirapolvere di quelli piccoli da auto a 220V.          
Quando sono nel rimessaggio, invece, vorrei poter usare un altro aspirapolvere con accessori più potente, ma anche in questo caso il generatore da 800W della Honda,  per poco non lo riesce a tenere e va in protezione.   Ricordo di aver letto da qualche parte che con una rifasatura dei motori  ..... non so come o con quale circuito.....  si può fare in modo che diminuisca la loro potenza assorbita.  Anche se i due motori dovessero perdere qualche giro a vantaggio della minor richiesta  di assorbimento, per quel che devo fare io andrebbe bene lo stesso.  Qualcuno mi può suggerire qualcosa?  
...

Io avevo anni fa un aspirapolvere da casa con potenziometro che regolavi la velocita del motore e di conseguenza la sua potenza in aspirazione ma purtroppo non so dirti altro, mi sa che ci vuole lintervento di un elettronico.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 13/06/2016 alle: 23:45:19
Come ti ha detto Manuel ti dovresti procurare il regolatore di potenza di un vecchio aspirapolvere e inserirlo in una cassetta da impianti elettrici mettendo una spina in ingresso ed una presa in uscita alla quale collegare il tuo aspirapolvere ovviamente facendo sporgere dalla cassetta stessa il potenziometro di regolazione. Io uso questo sistema per abbassare la potenza assorbita da un radiatore elettrico che in inverno tengo nel camper. Il regolatore di potenza l'ho recuperato presso un riparatore di elettrodomestici di mia conoscenza.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/06/2016 alle: 18:53:14
in certi negozi per elettronica (esempio gbc) si trovano delle scatoelette chiamate regolatori elettronici di VELOCITA' per trapani. in sostanza (a fronte di un piccolo assorbimento) riducono la tensione in uscita e quindi i giri (e la potenza del motore elettrico) ad esso applicati...  dato il basso costo potresti provare a vedere se mettendolo al minimo il generatore tiene (e se il motore dell'aspirapolvere si avvia)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/06/2016 alle: 19:42:31
Si, può funzionare un regolatore di velocità o varialuci a 220 che dir si voglia.

Questi "dimmer" in pratica "tagliano" la sinusoide creando un'onda capace di erogare minor potenza

La parte verde è la potenza al 100%, quella rossa al 50% - si noti la superficie utile.

Una nota... 
Se hai una stufa ridotta al 50% questa scalda esattamente la metà, se invece hai un aspirapolvere ridotto al 50% questo potrebbe non riuscire a creare il vuoto sufficiente e quindi rendere pochissimo...

Marco.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:42:54
Grazie Marco...... Chiarissimo.   In qualche cassetto devo avere uno di quei variatori di velocità per trapani.   Credevo che in questi marchingegni la potenza non impiegata venisse dispersa, ma da quello che mi dici ho maturato convinzioni sbagliate.      Comunque io ricordo di aver letto qualcosa...... tipo condensatori da mettere da qualche parte...... ma non ricordo.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:02:36
Niente condensatori.
Il tuo variatore di velocità per trapani è già progettato per lavorare con un carico fortemente induttivo (avvolgimenti del motore) e quindi va già bene così con i suoi filtri che (spero) ci sono dentro.

MArco.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 15/06/2016 alle: 00:44:51
Credo che gduca si riferisca a qualche articolo sul rifasamento della corrente.. al cos fi (dove trovo la lettera greca fi nella tastiera?) introdotto dai motori ...e ai circuiti di rifasamento  tensione corrente basati su condensatori ...cosa che posso già dirgli non esiste per piccoli carichi o comunque non esiste qualcosa di abbordabile come prezzo essendo che per quanto ne so i rifasatori sono sempre a livello industriale e piuttosto costosetti

Ma alla fine il varialuce va benissimo
di fatto tutti gli  aspirapolvere che ho avuto hanno tutti montato di serie una rotellina per variare la velocità del motore e di conseguenza la potenza

diciamo che al minimo va bene solo per aspirare qualcosa di molto delicato come una tenda o un tessuto sottile e poi di solito lo usi al massimo

nel suo caso avendo problemi di generatore poter usare l'aspirapolvere a tre quarti o poco più potrebbe evitargli l'entrata in funzione della protezione del  generatore

Modificato da claudik il 15/06/2016 alle 00:48:35
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 15/06/2016 alle: 08:47:18
però considera che se dimezzi la potenza del motore non dimezzi la portata di aspirazione, ma la riduzione di portata è molto maggiore. quindi rischi che l'aspirapolvere non tiri più su nulla. Ti conviene prendere un aspirapolvere che assorba meno, secondo me la spesa è minore (perché non fai esperimenti con oggetti che rischi di buttare) e il risultato più sicuro.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/06/2016 alle: 17:42:48
Visto che il collega forumista un regolatore per trapani ce l'ha converrebbe provare anche perché secondo me avviato l'aspirapolvere Mezza potenza sì uscirebbe dalla fase di picco massimo di assorbimento che il suo attuale generatore non gradisce e quindi poi potrebbe alzare la potenza assorbita fino al massimo o quasi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link