quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 20/04/2013 20:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso essere d'accordo con te SOLO se: 1) la spesa è contenuta 2) il lavoro è ben fatto 3) duraturo nel tempo Ho visto fare cose a conce, per i quali non consegno a loro il mio mezzo nemmeno per cambiare un fusibile e nemmeno se fossero LORO a pagarmi per fare ciò. Diciamo che lo sbattimento è minore sicuramente, ma in caso di problemi futuri si ride un po' meno. Faccio notare che 350€ non sono mica pochi. Parliamo di SOLA manodopera vero? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/04/2013 14:03:39 il tempo x montare tutto e sup alle 12ore, perche il tipo e solo >> Di solito le ore si calcolano in ore/uomo. Se lui ci mette 12 ore è lo stesso se fatto da due persone in 6 ore o da tre persone in 4 ore. Poi se lui è lento a lavorare, forse è meglio farsi fare un preventivo.
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 21/04/2013 14:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> utilizzo i tuoi numeri per fare 2 calcoli. 350€ di sola manodopera 12 ore di lavoro 350 : 12 = 29€/h Incassate da "un amico" non mi sembrano poche. Questo utilizzando i tuoi numeri. Secondi i miei calcoli per montare una turbovent da 180€ non ti dovrebbero chiedere più di 50-80€ per il montaggio che equivalgono a non più di 2-3 ore di lavoro. Considera che chiedono 150-200€ per montare un clima e già sono tanti. Ora rimane il pannello solare 350-80= 270€ Direi che per eseguire il solo montaggio... splittiamo le fasi: 1) 1 ora x fissaggio pannello 2) 1 ora per fissaggio regolatore 3) 1 ora per stesura cavi e collegamento 4) 1 ora per il rimontaggio del mezzo 5) 1 ora (ma esagero) per il test 270€ : 5 = 54€/h Sempre a mia impressione, se uno esegue i lavori in un centro autorizzato tipo conce, un prezzo di 30 o più euro all'ora ci possono stare, ma se lo si fa in modo "fai da te" quei soldi sono sempre tanti. Il prezzo giusto a mio avviso era sui 120 MASSIMO 150€ di sola manodopera, il che significa 120 : 8 = 15€/h al massimo 20€. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/04/2013 14:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non hai calcolato che il conce paga le tasse sui quei ricavi,lasciando ricevuta che in caso di danni ne risponde personalmente. l' amico dell'amico, se a causa di un cortocircuito bruciasse quello che ha montato o peggio ancora tutto il camper, ne riponderebbe? Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...