quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/11/2013 12:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max Poco tempo fa ho letto che per le batterie AGM il desolfatatore non dà grandi risultati per il fatto che le piastre di piombo sono più spesse. Se vuoi verifica, non ricordo dove l'ho letto. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 17/11/2013 12:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao raimondo ... fortunatamente io non uso batterie AGM, sul mio VR monto delle "volgari" batterie piombo acido ermetiche, con discreti benefici per il portafoglio [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/11/2013 12:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'efficacia dei dispositivi di desolfatazione è nota e ben documentata nel web, l'unica cosa che mi servirebbe capire da chi ne ha usato uno, è quella di sapere quale marca e modello ha utilizzato, in quanto come tutte le cose ci sono prodotti che sono efficaci altri meno [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013 15:21:51 secondo me sono apparecchietti che andrebbero montati da subito, a batteria nuova, così sicuramente prevengono la solfatazione. Una volta solfatata, invece mi sa che sia dura tornare a nuovo. Io ho il SOLVER, montato da sempre, ovviamente non ho un riscontro su come sarebbero andate le cose senza :)>> Sono pienamente d'accordo che sia da montare con batterie nuove, infatti prevenire è meglio che curare, infatti la mia idea sarebbe proprio quella di testarlo in prima battuta sulle due BS che ho ora, ma la primavera prossima... le vorrei sostituire magari con altre di capacità maggiore [:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
http://energiaalternativa.forum...
Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 17/11/2013 18:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, basta collegare i due cavetti ai poli. Io ci ho interposto un fusibile, ma è una mia fissa avere tutto sotto fusibile direttamente dalla batteria, ha dei cavetti talmenete sottili che forse essi stessi farebbero da fusibile [:D]. Dicono che consumi qualcosa, ma avendo i pannelli, l'Efoy, e il camper a casa costantemente collegato a 220, non ho modo di accorgermene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013 20:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, solo per curiosità quanto tempo hanno le tue batterie? Sono P/A o AGM? 73 Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/11/2013 22:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il camper è del inizio 2007, e è arrivato dalla Hymer con una EXIDE GEL da 80Ah, il conce, assieme a altre cose mi ha installato da subito il Solver. Poi ho cambiato la batteria dopo 4 anni e mezzo, in vista dell'inverno, ma piu che altro per scrupolo perchè mi dava l'idea che l'EFOY partisse un po piu spesso del solito. Però la batteria andava ancora senza problemi. Ho montato nuovamente una Exide GEL identica (presi la pelata percho me la misero al listino di 400 euro![}:)]) che fa tuttora il suo onesto lavoro. Non so se la longevità sia dovuta al Solver o no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it