CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deviatore bombole gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/11/2010 alle: 19:16:10
Guarda che io viaggio con 2 bombole, e non mi sono mai alzato alla mattina alle 3, ho due comuni riduttori di pressione, 2 elettrovalvole di stop,(sfizio personale) tubi da pochi euro celesti marcati fascette, comutatore di linea, vado come un treno, dove stanno i problemi[?][?] Sui riduttori ci stà scritto Kg1/h,- 1,5kg/h, la maggior parte sono questi, Non adoperi mica cucine industriali, o bruciatori industriali, o vai alla sagra del pesce.[:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/11/2010 alle: 20:01:20
che sun un VR non sia possibile utilizzare fascette stringituo su una lina in bassa pressione questa mi è nuova , totalmente differente è sulla linea in alta pressione , comunque sia meno fascette si utilizzano meglio è se vuoi fare un bel lavoro , sicuro , affidabile e semplice basta utilizzare il deviatore e tubi flessibili come quelli che a postato vagabondo romano e in quel caso non avresti bisono di nessuna fascetta e saresti in piena regola ma potresti fare anche diversamente utilizzando le giuste fascette e il classico tubo blu vorrei aggiungere anche altre info sulla lunghezza max acconsentita utilizzabile di quei tubi di collegamento in bassa pressione blu ma temo di diventare noioso , comunque non deve superare la lunghezza totale di 1,5 metri Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/11/2010 alle: 20:08:19
Giuliano , le elettrovalvole a cosa le hai collegate , o meglio quale utilizzo in caso di evenienza le chiude ? , posso immaginarlo ma se lo pubblichi sarebbe interessante per tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/11/2010 alle: 20:41:05
Heroic,... mi cadono le braccia a sentirti, non ascoltare sirene che hanno in mente a vendere, a scapito di gente poco attenta. Le fascette, il tubo normale in bassa pressione,il riduttore normale, o tradizionale, è l'unica certezza di legge che esiste. Ma è mai possibile che non si conosca la differenza di pressione, l'amplificare la scena dell'incidente, poi parliamo di portata di 30mbar e ne abbiamo fino a 10 atm in uscita di portate, in caso di qualche anomalia? va bene così fiato sprecato. Una bombola all'interno di un'abitazione, ci sta con la sua bombola, il riduttore di pressione, SALDAMENTE FISSATO CON RACCORDI IN METALLO, poi il semplice tubo in gomma (con FASCETTE), marcato per finalità di norme UNI, o di legge, scrivono che non ci vogliono le fascette [?][:o)][:o)][:o)]basta ragionare semplicemente, Vi prendono per i fondelli in nome dell'€.[:D][:D][:D][:D][:D][:D] La tubazione in sicurezza si ottiene dal contenitore di gpl, attraverso il riduttore in bassa pressione fissato meccanicamente fra metalli idonei, valvola di stop, e un banale tubo omologato fissato con fascette e non altro, se si viaggia. Mi sembra che continuare scrivere serve a poco, per dire nulla. In special modo su questa manipolazione della verita e questi concretamente sono i risultati. Mario io ho le bombole tradizionali, e sono in regola ESSENDO LE UNICHE RICONOSCIUTE, non quelle di alluminio, che non avendo il cambio, con artifici riempiono,(travasi, assenza di controllo, collaudo, revisione, ecc) o falsi e inapropriati pseudo serbatoi che non hanno nella maniera assoluta l'omologazione, ne la sicurezza, ne il rispetto della legge, ecc. per la mancanza totale della valvola a fusione, sovrapressione e stop, con comando manuale o elettrico. Bene, per puro sfizio, nonostante sia al massimo di versatilità, sulle bombole, ci stà il riduttore di pressione, con annessa valvole di stop, comandata con la chiave del mezzo, e con il pulsante di emmergenza. Non serve a nulla, perchè quando viaggio in inverno, adotto il Webasto. Quindi la stufa non mi serve in viaggio, ma è predisposto per far funzionare altro.[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Seguo alla lettera la legge come vedi. 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. personalmente rispetto alla lettera il tutto con la minima spesa e il minimo disagio.[;)][;)]

Modificato da giuliano49 il 20/11/2010 alle 20:52:07
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/11/2010 alle: 20:56:17
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/11/2010  20:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sulla tua sicurezza non avevo e non ho mai avuto alcun dobbio , pensavo che le elettrovalvole le avevi abbinate a qualche utilizzo tipo trumavent o qualche rilevatore ma mai avrei immaginato che le avevi collegate sotto chiave del mezzo , praticamente quando il VR è acceso o in movimento ti ritrovi con una chiusura automatica e totale dell'impianto gas , rimarrebbe solo scoperto il tratto tra elettrovalvola e bombola e quella andrebbe chiusa manualmente ma se la dimentichi aperta hai la certezza che l'impianto post elettrovalvoa è chiuso , decisamente interessante quella delle fascette ha meravigliato anche il sottoscritto e sarei curioso di leggere quella rivista per valutare quante altre fesserie abbiano scritto Mario

Modificato da ecostar il 20/11/2010 alle 21:10:02
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/11/2010 alle: 21:15:53
No, se accendo il mezzo le eletrovalvole si aprono, se chiudo il motore si chiudono, se succede un'incidente si chiudono con il funghetto di stop, se perde il Gpl il rivelatore chiude le valvole, e apre la ventilazione per espellere i gas.(motore antideflagazione)[;)] Sai basta pensare per risolvere nel modo migliore.[;)]Ciao alle prossime[}:)]

Modificato da giuliano49 il 20/11/2010 alle 21:16:50
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:23:13
A leggere di bombole del gas,scusate ma mi si rizzano ancora i capelli!Voi siete bravissimi ad innestare tubi e raccordi.Mi chiedo se compero un camper usato, diciamo con 3/4 anni di vita,chi mi garantisce tutte le normative sulla sicurezza impianti a gas per VR? Se faccio visionare l'impianto a qualche esperto in materia ed eventualmente apporre qualche modifica,posso ESIGERE un certificato di sicurezza? Scusate,magari per gli esperti saranno domande banali ma fra tanti fai da te,come fidarsi?Grazie ed un saluto a tutti i gasofili!
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:49:09
La rivista è plein air mese maggio 2010 pag.97 Claudio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 09:22:34
Guarda siamo nel 2010, Tu per essere in regola basta poco, Ti elenco affinchè Ti sappia regolare; hai un comparto bombole, deve essere aperto verso l'esterno,sul fondo o ai lati con una griglia, sul quel luogo ci stà un semplice tubicino, in cui si manda gpl all'impianto. Stai pur certo che fino a qui è a norme. Dimenticavo, nessuna comunicazione di quel luogo verso l'interno. 1) se gli accessori sono a norme, con camera stagna, ed evacuazione della stessa attraverso una ventola, puoi utilizzare il gas in viaggio. Se metti le bombole, ne va aperta una per volta, su quel tubicino, ci fissi un deviatore con 2 vie, (2 enrate con portagomma)sulle bombole, ci metti 2 riduttori con portate fino 1,5Kg/h omologati, non cineserie, una valvola di blocco su ogni riduttore collegata per l'attivazione automatica alla chiave del mezzo, e al comando manuale stop, un tubo uni marcato con data di scadenza e sei a posto. Come vedi è semplicissimo. Si giusto, andare da uno che sa le cose, prova cercarlo, cosa Ti dice, poi mi riferisci. Mi sembra che oggi, per fortuna non tutti, vedi le revisioni, verrà la stessa cosa. Per il serbatoio la cosa è un pò differente, serbatoio omologato per servizi camper,(no contenitori adattati)con le relative valvole, (fusione, sovrapressione, stop,) riduttore di pressione, tubo rame o acciaio, elettrovalvola di stop se il riduttore è lontano dal serbatoio, all'impianto. Sono sempli regole per avere un'impianto efficente in bassa pressione. Come vedi è facile, basta seguire un percorso stabilito. (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004).

Modificato da giuliano49 il 21/11/2010 alle 09:37:09
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 09:24:27
Cosa dice di nuovo la rivista è plein air mese maggio 2010 pag.97 [?][?][?] Grazie
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 21/11/2010 alle: 10:52:42
L'articolo evidenzia che la norma in questione vieta l'uso di fascette stringitubo (anche se non specifica se in un impianto ad alta pressione o a bassa presione)e prescrive l'utilizzo di tubi muniti di raccordi filettati.. Claudio
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:37:35
Comunque, mi sembra ormai chiaro, che il tuo consiglio è di creare un impianto a bassa pressione anzichè collegare le bombole, con tubi retinati, al deviatore e al riduttore. Claudio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/11/2010 alle: 13:26:03
Il tuo non mi sembra un deviatore, piuttosto una T dove replichi le chiusure delle bombole, in alta pressione. Ma il tubo che và dalla T al regolatore è ad alta pressione?

Modificato da dekracap il 21/11/2010 alle 13:28:30
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/11/2010 alle: 14:04:10
Ragazzi montate due riduttori direttamente sulle bombole, lasciate perdere i tubi da alta pressione, se uno cede in pochi minuti vi trovate un intera bombola di gpl vuotata nel vano bombola. Quei tubi nascono per altri scopi da installare in centraline da civile abitazione in luoghi ben areati e all'esterno, non certo in un parcheggio zipillo di camper, magari con il vicino che ha di fianco al vostro vano bombole l'uscita della truma Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 14:05:18
Mi sono messo gli occhiali scuri per non vedere seby [8D][8D][8D][8D][8D][8D] Se la sicurezza e le leggi passano per quel groviglio senza senso siamo in rovina. Con il rispetto dovuto.[:D] Cancella le foto che non siano d'esempio.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/11/2010 alle 14:18:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 14:14:09
Ti dico una semplicissima cosa, per farti capire cosa è il mondo che ci circonda. Ci sono i regolatori di pressione, con innesto per la gomma, ci sono le fascette per i tubi di gomma, i tubi sono marcati a norma per la sostituzione, sia per il metano sia per il GPL, COSA SIGNIFICA CIò [?][?][?][?] DALLA BOMBOLA MOBILE, CON RIDUTTORE DI PRESSIONE, poi cosa ci va per poter interrompera la mobilità o il cambio del contenitore di GPL[?][?][?][?][?][?][?] Ci vuole un tubo a bassa pressione con le fascette, se non ci credi trovami altra alternativa [?][?][?][?][?][?] Un semplice soccoritore, come fa ad asportare le bombola con detta attrezzatura, ci vorebbe la cassetta degli attrezzi. [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/11/2010 alle 17:43:23
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 21/11/2010 alle: 14:44:42
si, il tubo che va dalla T al regolatore e' ad alta pressione, e comunque sia il tubo che il regolatore sono quelli originali forniti con il camper. La chiave bombola e sempre a portata di mano, il fatto di ripetere le chiusure bombole mi da' la possibilita' di poter avere anche una sola bombola montata,

Modificato da seby il 21/11/2010 alle 14:54:50
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:17:52
Oggi che pioveva, sono andato ad un brico per vedere delle cose, e se i riduttori sono omologati con portate di 1-1,5Kg/h, e ho constatato che c'erano e costavano sui 6€ quelli con portagomma, e 8,50€ quelli con filettatura. Mi domando sempre, se la fase giusta fuori da un contenitore munito di riduttore, è in bassa pressione da subito. Se detto contenitore, è un serbatoio, la tubazione deve essere in tubo di metallo fissato, fino al riduttore fissato, (con le adeguate valvole automatiche e di stop, poste vicino o lontano), proprio perchè in alta pressione, poi dal riduttore naturalmente la fase giusta di pressione. Per analogia mi porta pensare agli impianti delle abitazioni, Tubo sempre in metallo fino al riduttore di pressione, oppure sempre tubo metallo anche se il riduttore si trova lontano. Sul camper invece fuori dal contenitore solo alta pressione, e tubi in gomma alta pressione, mah! è sicurezza questa in caso d'incendio, o un vero e proprio bruciatore[:D][:D][:D][:D][:D] Seby, "penso" che il tuo sistema non sia idoneo, ma per dirlo chiaramente bisognerebbe che mi fai 2 foto ai rubinetti delle due bombole, e dirmi se viaggi con gas aperto.[;)] La consulenza è gratuita,[;)][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/11/2010 alle 18:36:36
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:07:30
Ho montato questo sistema per doppia bombola ... Mi è stato sottolineato che è a norma secondo ultime disposizioni in materia ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/11/2010 alle: 00:51:07
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 21/11/2010  20:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si lo è al 100% Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link