quote:Originally posted by mauriziodm> Forse arrivo tardi.... comumque ci provo: la possibilità di chiudere il gas c'è, infatti le multivalvole che si installano sui serbatoi, gia da diversi anni sono munite di elettrovalvola che interrompe il flusso del gas Spero di esserti stato utile ciao
v io vorrei la possibilità di chiedere il bombolone durante il viaggio, è possibile? Ringrazio fin d'ora per le risposte che arriveranno. Saluti da Riccione Maurizio Del Magno >
quote:Originally posted by hhh333> Cosa sacrosanta ...Senza tale accorgimento venerdì scorso, sarei dovuto partire nel pieno della notte da Livigno per il blocco del Combi a causa del gas che non vaporizzava più per la temperatura esterna di -12 ciao
Quando si decide di montare il bombolone si deve sempre avere la possibilità di usare volendo anche le bombole per usare il propano puro come minimo e anche per far fronte a qualsiasi emergenza di qulunque natura, basta inserire una valvola a tre vie oppure un T con due valvole normali che è meglio poter azionare dall'interno, saluti >
quote:Originally posted by franco77> Ma chi te l'ha detto? i problemi nascono esclusivamente dall'abbassamento della temperatura del gas contenuto nel serbatoio e dal punto di congelamento, anzi di ebollizione della miscela di butano-propano. Tutto il resto sono fesserie! Se la miscela è ricca di propano, il punto di ebollizione del gas si abbassa di temperatura, poichè il propano bolle a circa -50°; se la miscela è praticamente composta da butano, il punto di ebollizione è circa -0,5°. Il comportamento è esattamente quello dell'acqua che bolle dentro una pentola a pressione. Se la temperatura si abbassa, l'acqua cesssa di bollire ed il vapore non viene più generato, la parte liquida resta sul fondo della pentola, fin quando la temperatura sale. Con il salire della pressione il punto di ebollizione si alza; stessa cosa succede per il GPL che, ad una certa pressione, trova il punto di equilibrio e cessa di bollire, ricominciando però appena la pressione si abbassa a causa del nostro prelievo. Naturalmente la pressione, nel serbatoio, varia con il variare della temperatura esterna. Sono leggende metropolitane anche quelle che narrano che i due gas, sotto l'effetto del freddo, si separino. Una volta creata la miscela, non è più possibile ottenere la separazione; è come mescolare benzina e gasolio o benzina ed olio. Occhio quindi, a far rifornimento in zone fredde. Io in questo periodo cerco di stare quasi sempre a serbatoio semivuoto e, se esco, metto poco gas, il minimo indispensabile per l'uscita. Poi, quando fa veramente freddo, faccio il pieno, in modo da avere una miscela con bassa temperatura di ebollizione.
Mi è stato detto che sino a che il livello del serbatoio è superiore alla metà non ci sono problemi di congelamento. I problemi nascono dal momento in cui il livello è inferiore alla meta del serbatoio. Qualcuno mi sà confermare se corrisponde a verità? >
quote:Ma chi te l'ha detto? >> Un officina di ripaarzione di veicoli ricreazionali! Io ho riferito quanto mi ha detto! sono un emerito ignorante in materia!!! (credo si fosse già capito!!) Ciao
quote:Originally posted by franco77> Penso che sarebbe opportuno che, chi ti ha detto queste cose farebbe bene a studiare un pò cosa è il GPL e come si comporta alle varie temperature.
quote:Ma chi te l'ha detto? >> Un officina di ripaarzione di veicoli ricreazionali! Io ho riferito quanto mi ha detto! sono un emerito ignorante in materia!!! (credo si fosse già capito!!) Ciao
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