CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di nuovo Efoy!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:54:40
Ho trovato un usato con poche ore di utilizzo avrò' la possibilità di provarlo quindi verificare che funzioni secondo le specifiche di targa. Ora mi chiedo dove installarlo, mi spiego leggendo i vari post sull'argomento mi sembra di aver capito che meglio sarebbe "rinchiuderlo " in un posto isolato dal resto, per sicurezza. Chiedo avete realizzato qualcosa del genere che si possa vedere? Se si con quali materiali e con che sistema di aerazione? Grazie a tutti. Giuseppe ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/02/2014 alle: 00:44:32
lo puoi installare tranquillamente in qualsiasi gavone, nel garage, o anche in una cassapanca, va fatto un grosso foro a pavimento da 100mm per lo scarico dell'aria calda e un piccolo foro da circa 10mm dove esce un tubetto trasparente che espelle a terra gocce di condensa e gas di scarico. Questo deve obbligatoriamente essere veicolato all'esterno, mentre il grosso tubo da 100mm, in inverno puoi anche toglierlo (e tappare il foro) affinchè l'aria calda ti mantenga caldo il gavone dove c'è l'Efoy. Cerca di non metterlo in un posto che d'estate si scalda molto perchè oltre +40° va in blocco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/02/2014 alle: 09:24:05
Tommaso ti ha detto giusto ... [:D] Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:22:47
Dell'installazione dell'efoy se ne sono dette tante. Io preferisco non rischiare e tenerlo in un vano separato dalla cellula, naturalmente insieme alla tanichetta di metanolo ed a quella di riserva. Questo può anche essere un gavone del camper, a patto di realizzare, oltre ai fori previsti, un foro di passaggio aria verso l'esterno, di sigillare le giunture e porre delle guarnizioni in modo da chiudere in maniera ermetica il contenitore realizzato. Praticamente vanno prese tutte le precauzioni che si usano per il locale dove sono le bombole del gas. Questo naturalmente è un mio parere, preso dopo aver visto le specifiche tecniche del metanolo. Molti camperisti preferiscono tenerlo in cellula, nel garage o dentro un gavone, senza particolari precauzioni. A questo punto ti consiglio di fare in rete una ricerca sui dati del metanolo e decidere poi come realizzare l'installazione.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:36:29
Montalo dove puoi, in cassapanca, in gavone, praticamente dove ti fa più comodo, il foro da 100 serve solo per espellere l'aria calda in estate, io durante l'inverno ho un tappo e chiudo il foro, giro a 180 gradi l'Efoy e convoglio l'aria nel secondo pavimento, il fiorellino per espulsione dei vapori scarico, devi farlo rivolto verso il basso. Tutto più difficile da dirsi che da farsi, al massimo tra passaggio cavi, sistemazione quadro comando fissaggio dell'apparecchio occorrono 2 ore. Una volta istallato non potrai più farne a meno. Mick kokorde worldwide president
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:24:03
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/02/2014  10:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, l'installazione va fatta secondo quanto scritto sul manuale di installazione, che non prevede nessun tipo di isolamento dalla cellula. Se fosse così pericoloso, una ditta, pur di evitare possibili azioni legali, scriverebbe a chiare lettere precauzioni e controindicazioni, anche esagerate. Prova a leggere il bugiardino della comune Aspirina, quella si che sembrerebbe letale! [:D] Poi, ovvio che ognuno fa bene a fare le cose come si sente tranquillo, ci mancherebbe altro, ma il manuale ufficiale di installazione è quello che fa fede. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2014 alle 14:26:30
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 16/02/2014 alle: 16:18:52
io lo ho montato in questi giorni. lo ho inserito in una cassa di legno solo perché così lo tengo al riparo da possibili urti con il resto del materiale depositato in gavone e già che c'ero ho messo 2 ganci per lucchetto giusto per sentirmi più sicuro per un possibile furto. confermo comunque che ci vuole più a dirlo che a farlo 2 al massimo 3 ore micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:06:06
@epsoncolor io ho fatto così spero di esserti di aiuto [url] https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=778 ciao micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 17/02/2014 alle: 17:34:42
mettilo dove vuoi ma non ti dimenticare che l'efoy deve anche respirare, va pertanto tenuto in considerazione una presa d'aria di "aspirazione"...[:)] Amma
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:16:51
quote:Risposta al messaggio di AK47 inserito in data 17/02/2014  17:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. Serve anche un'entrata dell'aria. Io la farei tramite un foro da 10 cm sul pavimento, in modo da evitare contatto con la cellula.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:38:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2014  21:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, se è in una cassa sigillata, tanta aria butta fuori e tanta ne deve entrare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/02/2014 alle: 22:15:02
Grazie a tutti per i consigli e per le foto della tua esecuzione. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 17/02/2014  17:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ….che mugghia come fa mar per tempeste, se da contrari venti e' combattuto. (Dante-Inferno V)
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 19/02/2014 alle: 10:19:00
l'unico tubo che si consiglia di far scaricare all'esterno è quello piccolo, da li fuoriesce una piccola quantità di CO2, che in ogni caso è paragonabile al respiro di una persona. Ritengo inopportune le "seghe mentali"[:D][:D] che ci portano solo ad aumentare il peso complessivo del mezzo e a rinunciare ad una delle qualità cioè la leggerezza di questo prodotto.[:)][:)] Amma

Modificato da AK47 il 20/02/2014 alle 11:29:41
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/02/2014 alle: 23:08:15
Ciao, eccomi anche di qua!![:D] Il mio camper era dotato all'origine di uno sportello ricavato nella bandella inferiore, in prossimità della cabina. Dietro lo sportello: il vuoto assoluto!! Il costruttore lo indicava come spazio previsto per alloggiamento di un generatore. Ho fatto realizzare su misura un contenitore in alluminio da un bravo artigiano (comprendente ulteriore sportello di apertura dotata di serratura). Visto il costo dell'apparecchio anche ulteriore contatto dell'antifurto. In sostanza non ho invaso panca o gavone! Sai...lo spazio non è mai troppo, quindi ho scelto di usarne uno altrimenti poco fruibile. Forse montarlo all'interno permetterebbe un numero inferiore di accensioni per autoriscaldamento ma, è tutto da verificare! sempre in giro
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 20/02/2014 alle: 11:37:28
Ciao, io ho seguito le indicazioni del manuale anche se so che qualcuno non ha eseguito nessun foro di areazione, a parte quello per la condensa. L'ho installato nel garage in una nicchia. Allego foto istruzioni del manuale, se può essere utile... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link