CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

differenza pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
biancone79
biancone79
21/10/2014 45
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:55:35
Qualcuno sà dirmi che differenza c'è tra un pannello da 100 watt ed uno da 50 watt? carica solamente prima la batteria quello da 100?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:26:40
A occhio (disse il cieco) quello da 100W caricherà il doppio di quello da 50W inteso come Ah.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:05:27
quote:Risposta al messaggio di biancone79 inserito in data 13/11/2014  21:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao biancone , in teoria quello da 100W carica prima la batteria , nella pratica sono le batterie a decidere quanta corrente accettare , in base a quanto sono scariche e quanto sono " grosse " Tieni presente che mediamente un pannello solare , in inverno rende c.a 1/4 rispetto all' estate ..quindi 1/4 di 50W sono 12,5W ...meno di 1 ampere [:(][:(][:(] Non credo che ricaricherai la batteria in inverno , al massimo potrà esserti utile per l'autoscarica , se il mezzo è parcheggiato all'aperto . Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:16:01
il mio pannello ha 80 W credo e non è molto.
11
biancone79
biancone79
21/10/2014 45
Inserito il 14/11/2014 alle: 00:06:27
Quindi montare i pannelli solari non mi conviene? A questo punto mi conviene accendere il motore per ricaricare la batteria dei servizi?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 00:25:17
quote:Risposta al messaggio di biancone79 inserito in data 14/11/2014  00:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sarebbe meglio , se tu ci facessi capire cosa ti serve fare Ricaricare la batteria motore Ricaricare la batteria servizi Ricaricare entrambe Mantenere le batterie in rimessaggio Nel caso in cui volessi utilizzare l'eventuale pannello fotovoltaico , quali siano i tuoi consumi ..se fai libera o strutture etc. Così potremmo dare un indirizzo ai consigli [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 00:59:10
si dove tieni il camper ? all'interno o all'esterno al sole ? hai la 230V dove tieni il camper ? che tipo di uso fai del camper ? solo campeggio ? sosta libera ? in che periodo dell'anno usi il camper ? lo usi d'inverno ? o solo d'estate ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 14/11/2014 alle: 07:40:06
quote:Risposta al messaggio di biancone79 inserito in data 13/11/2014  21:55:35 Qualcuno sà dirmi che differenza c'è tra un pannello da 100 watt ed uno da 50 watt? carica solamente prima la batteria quello da 100?>
>Come ti è stato risposto e come in parte dice la matematica, quello da 100 watt 'avrebbe' una resa doppia rispetto a quello da 50 watt. 'Avrebbe' perché in condizioni critiche, quello piccolo difficilmente produrrà una tensione (suffragata da potenza) tale da iniziare il passaggio corrente dal pannello alla batteria. Marco ha scritto giustamente 'nella pratica sono le batterie a decidere quanta corrente accettare , in base a quanto sono scariche e quanto sono " grosse "' dimenticando, però, un particolare che, nel nostro caso, è determinante: una batteria chiede corrente in base al suo stato di carica ma anche in base alla potenza disponibile: quindi, se una batteria semi carica chiede, per esempio, 8A, difficilmente un pannello solare già da 100 watt riesce a fornire questa corrente anche in pieno sole: immagina quello da 50 watt cosa possa fare! Qui sta la vera differenza. La mia opinione personale, personalissima, è che un pannello fotovoltaico, su un camper, per dare una modesta garanzia di rendimento, dovrebbe essere da almeno 80 watt, ma meglio 100-120 watt. Giovanni
11
biancone79
biancone79
21/10/2014 45
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:40:39
mi spego meglio: stò per acquistare un rimor super brig del 2001 montato su ford transit 2400 td. il mezzo quando non lo utilizzerò sosterà in un'area di sosta dove mi verrà fornita acqua ed energia elettrica. voglio usarlo in inverno ed in estate in aree libere se posso,dove non esiste un allaccio elettrico,ed è per questo che vorrei montare un pannello solare. il camper ha solamente frigo stufa radio e basta.ancora non ha neanche la tv.provvederò a montarla. quindi sarebbe bene montare un pannello almeno da 100? o lascio perdere? dimenticavo siamo in 4,io,mia moglie e due bimbi.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:36:12
quote:Risposta al messaggio di biancone79 inserito in data 14/11/2014  08:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..il camper ha solamente frigo stufa radio e basta.ancora non ha neanche la tv.provvederò a montarla. quindi sarebbe bene montare un pannello almeno da 100? o lascio perdere? dimenticavo siamo in 4,io,mia moglie e due bimbi. // Buondì , finalmente abbiamo svelato l'arcano [:D] A te sembrerà poco , ma fidati che in libera , in inverno , in quattro , fra cui due bimbi , l'energia ti servirà ...e come [B)] Ti avevo già indicato qual è il rapporto estate/inverno ( 1/4 ) , ne converrai che se in estate un pannello da 50W potrebbe esserti sufficiente , in inverno almeno i watt nominali dovrebbero esser quadruplicati , diventando 200W ..in estate di certo potrai vendere l'energia ai vicini ..in inverno nelle giornate cupe/grigie , farà comunque poco , ma se arriva un po' di sole , allora con 200W ricarichi ...e come [^] Aggiungo che potresti orientarti su un pannello " domestico " , sono quelli che lavorano a tensioni doppie , rispetto ai cugini " camperistici " , ma costano mediamente meno , anche se parte del risparmio lo spenderai per il regolatore , necessariamente un po' più caro , a causa della sua tecnologia avanzata ( Mppt ) , rispetto ai " normali " ( Pwm ) Insomma , se hai spazio sul tetto e vuoi un impiantino , che si farà voler bene nel tempo , mi orienterei in tal senso Dimenticavo ...dovrai avere anche " contenitori " idonei ad accumulare l'energia eventualmente prodotta dall'impianto fotovoltaico , quindi almeno batterie da 150/160 Ah Adesso decidi tu , sul da fare [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:42:30
metti una seconda batteria al gel.... evai tranquillo. Spendi poco, prima di partire le ricarichi dalla sera prima con la 220 dell'area e risparmi 600 euro di pannello... con due batterie almeno due o tre giorni in libera dovresti farli... parliamo di week endo naturalmente. Se poi parli di settimane bianche o simili, compra un bel generatore usato honda o yamaha, silenziato, con inverter... e stai dentro na botte de fero!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:45:05
quote:Risposta al messaggio di biancone79 inserito in data 14/11/2014  08:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "voglio usarlo in inverno ed in estate in aree libere se posso,dove non esiste un allaccio elettrico,ed è per questo che vorrei montare un pannello solare. il camper ha solamente frigo stufa radio e basta.ancora non ha neanche la tv.provvederò a montarla." che stufa hai sul camper se è una truma combi in inverno consuma abbastanza tanta elettricità e un pannello d'inverno non basta a compensare i consumi della combi. tv stesso discorso: può consumare parecchio. che frigo hai ? trivalente a gas o elettrico a compressore 12V ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2014 alle: 14:21:07
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 14/11/2014  12:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao burg , //..metti una seconda batteria al gel... evai tranquillo. Spendi poco .. // Proprio la batteria al gel la eviterei per almeno tre motivi : Primo / non puoi associarla alla preesistente , ma solo ad altra al Gel Secondo // le batterie al Gel hanno bisogno di una ricarica " particolare " e spesso bisogna attrezzarsi per fare ciò Terzo/// cosa intendi per " spendi poco " , per le batterie al Gel , è il perfetto contrario [:(] // ..e risparmi 600 euro di pannello... // Un buon impianto , composto da pannello fotovoltaico europeo certificato e garantito più regolatore Mppt , da c.a 200W , regolatore da 15A , sono costati a me 296 euro ( 162 il pannello + 134 il regolatore ) Se ragioni sul fatto che un impianto fotovoltaico è garantito per 20/25 anni , quindi per tutta la vita del mezzo , mentre le batterie sono garantite solo due anni e spesso vivono anche meno se non manutenzionate o manutenzionate male , vedrai che sarebbe opportuno riflettere , prima di investire in piombo ..magari forse , sarebbe meglio utilizzare due batterie umili , ma un impianto fotovoltaico , che ti accompagni per tutta la vita del mezzo e soprattutto " accompagni " le batterie , a costo irrisorio , se lo suddividi per i 20/25 anni di vita , solo 12/15 euro anno [^][8D][;)] //.. compra un bel generatore usato honda o yamaha, silenziato, con inverter... e stai dentro na botte de fero! // Dimenticavo .. tutte le volte che accendo il mio generatore Honda silenziato con inverter , noto qualcosa di strano [:0] ..le facce dei vicini [B)][xx(][:(!][}:)] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 14/11/2014 alle 14:28:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link