In risposta al messaggio di Mrkrouge del 08/02/2024 alle 09:51:54In passato i regolatori di carica erano solo PWM quindi esistevano dei pannelli specifici per camper che lavorassero ad una tensione prossima a quella di batterie . Il regolatore PWM tagliava letteralmente la tensione maggiore a quella di batterie o di carica quindi pannelli ad uso domestico sarebbero stati uno spreco poichè lavorano a tensioni più alte .
Buongiorno a tutti, sento spesso parlare di pannelli fotovoltaici Domestici, immagino siano quelli normalmente montati sui tetti delle case ed ho notato che generalmente, a parità di potenza erogata, costano decisamentemeno di quelli specifici per Camper. Il mio dubbio è: quale è la differenza ? I pannelli per Camper hanno delle caratteristiche che li rendono più adatti al montaggio su un mezzo che si sposta tali da giustificare il maggior prezzo, oppure è mera speculazione ? Ringrazio anticipatamente gli esperti che mi daranno un chiarimento. Buona Giornata
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/02/2024 alle 11:01:58Ottima e sintetica spiegazione
In passato i regolatori di carica erano solo PWM quindi esistevano dei pannelli specifici per camper che lavorassero ad una tensione prossima a quella di batterie . Il regolatore PWM tagliava letteralmente la tensione maggiorea quella di batterie o di carica quindi pannelli ad uso domestico sarebbero stati uno spreco poichè lavorano a tensioni più alte . Ora quasi tutti i regolatori sono MPPT quindi all'interno viene fatta una vera e propria conversione , questo permette di collegare pannelli con tensioni più elevate mantenendo il circuito di carica in 12 volt . Per concludere : se hai un regolatore MPPT , hai verificato che il range di ingresso sia idoneo al tipo di pannello che vuoi montare , l'unica differenza sta nella dimensione del pannello dove quello domestico può trovare difficile posizionamento sul tetto di un camper . La differenza di prezzo è dovuta dalla diffusione nel mercato , quelli per camper hanno misure idonee a tappare anche piccoli spazi sul tetto ma la loro scarsa diffusione ne fa salire il prezzo di mercato .