In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:52:34Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt.
Mi sta incuriosendo un po' sta storia. Specie ora che comincio ad avere un po' di meno confusione e, ringrazio ancora chi finora ha aiutato me, nonché gli altri, a cercar di farsi un idea un po' meno vaga. Esempio pratico:Io monto un Efoy80 con 2 GEL da 125A l'una di targa. Poco meno di una settimana fa ho montato un cb Mastervolt MassCombi 1200/60. Un combinato con 1200 di inverter e 60A massimi di carica. Prevede ANCHE la curva per le litio. Ho l'Alde, e il ThermoTop in serie con l'Alde. Frigo triogas, un FV che stimo tra i 120 e 160W con regolatore PWM (purtroppo) e una TV con SAT che si usa piuttosto sporadicamente (quando sono in giro preferisco che la prole si stanchi all'aria aperta a prescindere dalle condimento. A costo di passar per padre degenere ma preferisco che giochino anche sotto la pioggia piuttosto che rinco@#!$rsi davanti alla TV o peggio agli scocciofoni). Delle GEL so che hanno una resistenza interna importate e che quindi l'Efoy (ma anche l'alternatore e/o il CB) impiegheranno non poco a raggiungere una carica completa. Stimo che un Efoy che parta da una tensione rilevata di 12,2V... non impiegherà meno di 20-24 ore per ripristinarle. Forse manco basteranno. 2 equivalenti AGM dovrebbero essere meno ostiche. Credo Ipotesi di passaggio alle LiFePO4. Opterei per una sola batteria che in teoria dovrebbe esser più semplice da gestire. Da quanto? Stimerei tra i 100 e i 130A massimo 150. Ci sta? Mi stanno incuriosendo ste Winston. Leggo che sono celle di ragguardevole purezza/qualità e che a parità di taglia offrono prestazioni ben superiori rispetto alle concorrenti commerciali. Da loro sito vedo che offrono anche il kit con la batteria assemblata e con BMS separato. Tra l'altro vedendo dei video, il BMS pare alquanto completo e sofisticato. Visualizza tutti i parametri della batteria via BT su cellulare. Qualora uno (io) optasse per questa scelta, sarebbe da aggiungere un DC-DC (che ignoro dove vada montato e cosa comporti come manodopera). Sempre sul sito delle Winston, vedo che loro propongono anche componenti Victron, il che mi fa supporre che ste Winston siano alla fin fine perfettamente compatibili con il mondo Victron e che quindi eventuali altri componenti (se necessari) potrebbero esser agevolmente presi da loro e agevolmente collegati. Scusate se ho scritto qualche frase sconclusionata, ma il mio è un ragionamento a voce alta cercando di adattare il tutto alla mia attuale situazione e quindi valutare se la strada è percorribile e soprattutto se produrrebbe un valore aggiunto piuttosto che una spesa no-sense. A voi la tastiera.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06Azz....
Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06
Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 12:24:07Come mai la scelta Mastervolt Mass Combi 1200/60, abbastanza inusuale nei camper?
Azz....
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:52:34dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiede dietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo.
Mi sta incuriosendo un po' sta storia. Specie ora che comincio ad avere un po' di meno confusione e, ringrazio ancora chi finora ha aiutato me, nonché gli altri, a cercar di farsi un idea un po' meno vaga. Esempio pratico:Io monto un Efoy80 con 2 GEL da 125A l'una di targa. Poco meno di una settimana fa ho montato un cb Mastervolt MassCombi 1200/60. Un combinato con 1200 di inverter e 60A massimi di carica. Prevede ANCHE la curva per le litio. Ho l'Alde, e il ThermoTop in serie con l'Alde. Frigo triogas, un FV che stimo tra i 120 e 160W con regolatore PWM (purtroppo) e una TV con SAT che si usa piuttosto sporadicamente (quando sono in giro preferisco che la prole si stanchi all'aria aperta a prescindere dalle condimento. A costo di passar per padre degenere ma preferisco che giochino anche sotto la pioggia piuttosto che rinco@#!$rsi davanti alla TV o peggio agli scocciofoni). Delle GEL so che hanno una resistenza interna importate e che quindi l'Efoy (ma anche l'alternatore e/o il CB) impiegheranno non poco a raggiungere una carica completa. Stimo che un Efoy che parta da una tensione rilevata di 12,2V... non impiegherà meno di 20-24 ore per ripristinarle. Forse manco basteranno. 2 equivalenti AGM dovrebbero essere meno ostiche. Credo Ipotesi di passaggio alle LiFePO4. Opterei per una sola batteria che in teoria dovrebbe esser più semplice da gestire. Da quanto? Stimerei tra i 100 e i 130A massimo 150. Ci sta? Mi stanno incuriosendo ste Winston. Leggo che sono celle di ragguardevole purezza/qualità e che a parità di taglia offrono prestazioni ben superiori rispetto alle concorrenti commerciali. Da loro sito vedo che offrono anche il kit con la batteria assemblata e con BMS separato. Tra l'altro vedendo dei video, il BMS pare alquanto completo e sofisticato. Visualizza tutti i parametri della batteria via BT su cellulare. Qualora uno (io) optasse per questa scelta, sarebbe da aggiungere un DC-DC (che ignoro dove vada montato e cosa comporti come manodopera). Sempre sul sito delle Winston, vedo che loro propongono anche componenti Victron, il che mi fa supporre che ste Winston siano alla fin fine perfettamente compatibili con il mondo Victron e che quindi eventuali altri componenti (se necessari) potrebbero esser agevolmente presi da loro e agevolmente collegati. Scusate se ho scritto qualche frase sconclusionata, ma il mio è un ragionamento a voce alta cercando di adattare il tutto alla mia attuale situazione e quindi valutare se la strada è percorribile e soprattutto se produrrebbe un valore aggiunto piuttosto che una spesa no-sense. A voi la tastiera.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 20:06:08Mi si è presentata una buona occasione per acquistarlo.
Come mai la scelta Mastervolt Mass Combi 1200/60, abbastanza inusuale nei camper?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 20:04:17Secondo la Victron batteries with a BMS that blocks charge or discharge current, or sets CCL to 0 when full, cause all sorts of warnings and alarms, which can often be very confusing or misleading: For example, the Victron inverter/charger reports overload, a lot of time is spent in diagnosing the Victron and understanding why it gives an overload in the application, while not on the test bench; and then after further looking into it its caused by a “smart” BMS.
Che problemi può presentare il Multiplus con batterie non Victron nella gestione PowerAssist?
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2022 alle 22:19:14Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!!
dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiededietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo. Tutto il resto sono soldi inutilmente spesi
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2022 alle 22:19:14Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!!
dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiededietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo. Tutto il resto sono soldi inutilmente spesi
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06Pare che le batterie lifepo4 della Mastervolt siano fatte dalla Winston (come le Victron), quindi PRESUMO compatibile.
Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 22:29:00
Secondo la Victron batteries with a BMS that blocks charge or discharge current, or sets CCL to 0 when full, cause all sorts of warnings and alarms, which can often be very confusing or misleading: For example, the Victroninverter/charger reports overload, a lot of time is spent in diagnosing the Victron and understanding why it gives an overload in the application, while not on the test bench; and then after further looking into it its caused by a “smart” BMS.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 22:50:30
Pare che le batterie lifepo4 della Mastervolt siano fatte dalla Winston (come le Victron), quindi PRESUMO compatibile.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 22:54:04Concordo che carica piano ed inesorabilmente, ma il mio dubbio/perplessità parte a monte.
Non voglio fare il dippiù, ma devi ripartire dall'inizio, stai facendo un'accozzaglia tremenda. Inizia con quello che ti ha scritto Laikone e rifai tutto, ma non a casaccio. Non hai proprio capito come funziona l'Efoy,lui non ti caricherà rapidamente ne le Gel ne le LFP, lui carica lentamente ma costantemente. Eroga poco più di 3 A per 24 ore, totale 80 Ah, per caricare le tue 250 Ah gli ci vogliono 3 giorni.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 23:05:36
Concordo che carica piano ed inesorabilmente, ma il mio dubbio/perplessità parte a monte. Possibile che circa un mese di stop (tutto spento) senza collegamento alla 220V possa metter in difficoltà 2 GEL da 125A l'una? Eche 4 ore di moto non riescano a compensare il fermo di questo mese? Quello che mi perplime è il punto di partenza, non più di tanto il prosieguo.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 23:10:36Cosa intendi per "riporta l'impianto all'origine"?
Scusa ma ti manca l' ABC, affidati a qualcuno serio, riporta l'impianto all'origine, mantenendo l'Efoy, e trova il problema che hai sul camper. Salvo che il camper tu l'abbia acquistato usato, nel caso c'è da mettersi le mani nei capelli.
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:28:24Dire che le Litio valgono 1,25 (rispetto a Agm e Gel), è voler semplificare un concetto molto più complesso e non aver compreso le differenze e le reali capacità delle Litio.
Quindi: - 1 Litio equivale a circa 1,25 AGM (non il doppio come spesso di legge). Il vantaggio principale è che a parità di scarica C20 una litio può restituire anche un 20% in più. Approssimativamente. - Esistono diverseforme di celle, ma le prismatiche sono più...gestibili per forma ed eventuale sostituzione. - BMS: meglio se esterno mi pare di capire - Oltre alla batteria CI DEVE ESSERE per lo meno un DC-DC. Giusto? - Dilemma conservazione. Si possono tenere FERME cariche al 100% oltre la mesata o è una cosa da evitare? PS: suddivido il post in due parti per cercare di fare meno confusione
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/12/2022 alle 08:51:10Hai perfettamente ragione..., l'ho scritto all'inizio...
Dire che le Litio valgono 1,25 (rispetto a Agm e Gel), è voler semplificare un concetto molto più complesso e non aver compreso le differenze e le reali capacità delle Litio. E questo significa che non ne hai, come ti dicevo sopra, necessità, altrimenti avresti approfondito e non diresti una scemenza simile. (Scusa la franchezza).