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giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
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Inserito il 21/12/2022 alle: 12:11:06
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:52:34

Mi sta incuriosendo un po' sta storia. Specie ora che comincio ad avere un po' di meno confusione e, ringrazio ancora chi finora ha aiutato me, nonché gli altri, a cercar di farsi un idea un po' meno vaga. Esempio pratico:
Io monto un Efoy80 con 2 GEL da 125A l'una di targa.  Poco meno di una settimana fa ho montato un cb Mastervolt MassCombi 1200/60. Un combinato con 1200 di inverter e 60A massimi di carica. Prevede ANCHE la curva per le litio. Ho l'Alde, e il ThermoTop in serie con l'Alde. Frigo triogas, un FV che stimo tra i 120 e 160W con regolatore PWM (purtroppo) e una TV con SAT che si usa piuttosto sporadicamente (quando sono in giro preferisco che la prole si stanchi all'aria aperta a prescindere dalle condimento. A costo di passar per padre degenere ma preferisco che giochino anche sotto la pioggia piuttosto che rinco@#!$rsi davanti alla TV o peggio agli scocciofoni). Delle GEL so che hanno una resistenza interna importate e che quindi l'Efoy (ma anche l'alternatore e/o il CB) impiegheranno non poco a raggiungere una carica completa. Stimo che un Efoy che parta da una tensione rilevata di 12,2V... non impiegherà meno di 20-24 ore per ripristinarle. Forse manco basteranno.  2 equivalenti AGM dovrebbero essere meno ostiche. Credo Ipotesi di passaggio alle LiFePO4. Opterei per una sola batteria che in teoria dovrebbe esser più semplice da gestire. Da quanto? Stimerei tra i 100 e i 130A massimo 150. Ci sta? Mi stanno incuriosendo ste Winston. Leggo che sono celle di ragguardevole purezza/qualità e che a parità di taglia offrono prestazioni ben superiori rispetto alle concorrenti commerciali. Da loro sito vedo che offrono anche il kit con la batteria assemblata e con BMS separato. Tra l'altro vedendo dei video, il BMS pare alquanto completo e sofisticato. Visualizza tutti i parametri della batteria via BT su cellulare. Qualora uno (io) optasse per questa scelta, sarebbe da aggiungere un DC-DC (che ignoro dove vada montato e cosa comporti come manodopera).  Sempre sul sito delle Winston, vedo che loro propongono anche componenti Victron, il che mi fa supporre che ste Winston siano alla fin fine perfettamente compatibili con il mondo Victron e che quindi eventuali altri componenti (se necessari) potrebbero esser agevolmente presi da loro e agevolmente collegati. Scusate se ho scritto qualche frase sconclusionata, ma il mio è un ragionamento a voce alta cercando di adattare il tutto alla mia attuale situazione e quindi valutare se la strada è percorribile e soprattutto se produrrebbe un valore aggiunto piuttosto che una spesa no-sense. A voi la tastiera.    
...
Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt.
Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 21/12/2022 alle: 12:24:07
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06

Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
Azz....
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
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-
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Inserito il 21/12/2022 alle: 20:04:17
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06

Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.

Che problemi può presentare il Multiplus con batterie non Victron nella gestione PowerAssist?
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 21/12/2022 alle: 20:06:08
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 12:24:07

Azz....
Come mai la scelta Mastervolt Mass Combi 1200/60, abbastanza inusuale nei camper?
Giuliopgn
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Inserito il 21/12/2022 alle: 22:19:14
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:52:34

Mi sta incuriosendo un po' sta storia. Specie ora che comincio ad avere un po' di meno confusione e, ringrazio ancora chi finora ha aiutato me, nonché gli altri, a cercar di farsi un idea un po' meno vaga. Esempio pratico:
Io monto un Efoy80 con 2 GEL da 125A l'una di targa.  Poco meno di una settimana fa ho montato un cb Mastervolt MassCombi 1200/60. Un combinato con 1200 di inverter e 60A massimi di carica. Prevede ANCHE la curva per le litio. Ho l'Alde, e il ThermoTop in serie con l'Alde. Frigo triogas, un FV che stimo tra i 120 e 160W con regolatore PWM (purtroppo) e una TV con SAT che si usa piuttosto sporadicamente (quando sono in giro preferisco che la prole si stanchi all'aria aperta a prescindere dalle condimento. A costo di passar per padre degenere ma preferisco che giochino anche sotto la pioggia piuttosto che rinco@#!$rsi davanti alla TV o peggio agli scocciofoni). Delle GEL so che hanno una resistenza interna importate e che quindi l'Efoy (ma anche l'alternatore e/o il CB) impiegheranno non poco a raggiungere una carica completa. Stimo che un Efoy che parta da una tensione rilevata di 12,2V... non impiegherà meno di 20-24 ore per ripristinarle. Forse manco basteranno.  2 equivalenti AGM dovrebbero essere meno ostiche. Credo Ipotesi di passaggio alle LiFePO4. Opterei per una sola batteria che in teoria dovrebbe esser più semplice da gestire. Da quanto? Stimerei tra i 100 e i 130A massimo 150. Ci sta? Mi stanno incuriosendo ste Winston. Leggo che sono celle di ragguardevole purezza/qualità e che a parità di taglia offrono prestazioni ben superiori rispetto alle concorrenti commerciali. Da loro sito vedo che offrono anche il kit con la batteria assemblata e con BMS separato. Tra l'altro vedendo dei video, il BMS pare alquanto completo e sofisticato. Visualizza tutti i parametri della batteria via BT su cellulare. Qualora uno (io) optasse per questa scelta, sarebbe da aggiungere un DC-DC (che ignoro dove vada montato e cosa comporti come manodopera).  Sempre sul sito delle Winston, vedo che loro propongono anche componenti Victron, il che mi fa supporre che ste Winston siano alla fin fine perfettamente compatibili con il mondo Victron e che quindi eventuali altri componenti (se necessari) potrebbero esser agevolmente presi da loro e agevolmente collegati. Scusate se ho scritto qualche frase sconclusionata, ma il mio è un ragionamento a voce alta cercando di adattare il tutto alla mia attuale situazione e quindi valutare se la strada è percorribile e soprattutto se produrrebbe un valore aggiunto piuttosto che una spesa no-sense. A voi la tastiera.    
...
dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiede dietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo.

Tutto il resto sono soldi inutilmente spesi
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 21/12/2022 alle: 22:25:13
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 20:06:08

Come mai la scelta Mastervolt Mass Combi 1200/60, abbastanza inusuale nei camper?
Mi si è presentata una buona occasione per acquistarlo. 
 
Laika Kreos 5001 SL
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giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
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Inserito il 21/12/2022 alle: 22:29:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 20:04:17

Che problemi può presentare il Multiplus con batterie non Victron nella gestione PowerAssist?
Secondo la Victron batteries with a BMS that blocks charge or discharge current, or sets CCL to 0 when full, cause all sorts of warnings and alarms, which can often be very confusing or misleading: For example, the Victron inverter/charger reports overload, a lot of time is spent in diagnosing the Victron and understanding why it gives an overload in the application, while not on the test bench; and then after further looking into it its caused by a “smart” BMS.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:46:52
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2022 alle 22:19:14

dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiede
dietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo. Tutto il resto sono soldi inutilmente spesi
...
Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!!
L’installatore aveva solo 2 gel in sostituzione…. e quelle ho.

Ai primi di novembre ho “rimessato” il camper di ritorno dalla Germania. Mi sono totalmente scordato di attaccarlo alla 220. Sono partito l’8 dicembre alla volta di Levico. Circa 4 ore di moto. Arrivati la sera (no colonnine 220). Di notte si è acceso il ThermoTop un paio di volte. La mattina attacca l’Efoy e rimane acceso tutto il giorno (il ThermoTop credo si sia acceso forse una sola volta in nostra assenza). Prima di ripartire col camper vedo che dai 12,2V di avvio dell’Efoy si è arrivati appena a 13,2 in circa 10 ore. Spengo la carica dall’Efoy e si riparte alla volta di Cavallese (altri 60 km o poco più).
La fa un po’ più fresco ed attacco il ThermoTop. La notte attacca un paio di volte e al mattino lo accendo per alzare un po’ la temp. Poco dopo riparte nuovamente l’Efoy.
Macina un bel po’ di ore, ma poi si libera una colonnina e mi ci attacco per tutto il pomeriggio.

Ora il mio dubbio sono proprio ste batterie. Possibile che in un mese si siano “fiaccate” così tanto che in 4 ore di spostamento non siano state sufficienti a riportarle a piena carica? Possibile che poche ore di Webasto e un paio di accensioni notturne schiattino 2 batterie da 125A di targa?
Possibile che si siano talmente scaricate e che l’Efoy faccia così fatica a ricaricale? Ho avuto il dubbio che manco in 24 ore ci sarebbe riuscito (il fine carica è a 14,2V).
Da qui parte il mio pensiero di valutare di licenziare le 2 Gel (che ora sono sotto 220 col MassCombi davanti casa) e sostituirle eventualmente con una 130 litio.
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:46:53
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2022 alle 22:19:14

dopo aver montato un efoy, normalmente, è sufficiente avere UNA SOLA BATTERIA da 100Ah; è prossimo al controsenso il ragionamento di voler inserire una o più litio al posto delle classiche batterie; quale motivo risiede
dietro il voler inserire le litio in un impianto che ha già puntato su un costoso prodotto che fornisce energia h24 in qualsiasi condizione metereologica? Su un mezzo con consumi normali, efoy + AGM da 100Ah sono una manna dal cielo e se si hanno problemi energetici, o si hanno la/le batterie da cambiare, perchè le GEL non sono certo il miglior compromesso su un camper, oppure vanno tassativamente rivisti i consumi di bordo. Tutto il resto sono soldi inutilmente spesi
...
Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!!
L’installatore aveva solo 2 gel in sostituzione…. e quelle ho.

Ai primi di novembre ho “rimessato” il camper di ritorno dalla Germania. Mi sono totalmente scordato di attaccarlo alla 220. Sono partito l’8 dicembre alla volta di Levico. Circa 4 ore di moto. Arrivati la sera (no colonnine 220). Di notte si è acceso il ThermoTop un paio di volte. La mattina attacca l’Efoy e rimane acceso tutto il giorno (il ThermoTop credo si sia acceso forse una sola volta in nostra assenza). Prima di ripartire col camper vedo che dai 12,2V di avvio dell’Efoy si è arrivati appena a 13,2 in circa 10 ore. Spengo la carica dall’Efoy e si riparte alla volta di Cavallese (altri 60 km o poco più).
La fa un po’ più fresco ed attacco il ThermoTop. La notte attacca un paio di volte e al mattino lo accendo per alzare un po’ la temp. Poco dopo riparte nuovamente l’Efoy.
Macina un bel po’ di ore, ma poi si libera una colonnina e mi ci attacco per tutto il pomeriggio.

Ora il mio dubbio sono proprio ste batterie. Possibile che in un mese si siano “fiaccate” così tanto che in 4 ore di spostamento non siano state sufficienti a riportarle a piena carica? Possibile che poche ore di Webasto e un paio di accensioni notturne schiattino 2 batterie da 125A di targa?
Possibile che si siano talmente scaricate e che l’Efoy faccia così fatica a ricaricale? Ho avuto il dubbio che manco in 24 ore ci sarebbe riuscito (il fine carica è a 14,2V).
Da qui parte il mio pensiero di valutare di licenziare le 2 Gel (che ora sono sotto 220 col MassCombi davanti casa) e sostituirle eventualmente con una 130 litio.
 
Laika Kreos 5001 SL
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LaJena
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08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:50:30
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 12:11:06

Secondo me dovresti appurare prima di tutto quale bms è pienamente compatibile con il tuo Mastervolt. Per esempio nel caso della Victron (multiplus II) un bms che non comunica con l'inverter/caricabatteria - se si utilizzano funzioni avanzate (tipo il power assistant) – può portare una serie di problemi.
Pare che le batterie lifepo4 della Mastervolt siano fatte dalla Winston (come le Victron), quindi PRESUMO compatibile.
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 21/12/2022 alle 22:29:00

Secondo la Victron batteries with a BMS that blocks charge or discharge current, or sets CCL to 0 when full, cause all sorts of warnings and alarms, which can often be very confusing or misleading: For example, the Victron
inverter/charger reports overload, a lot of time is spent in diagnosing the Victron and understanding why it gives an overload in the application, while not on the test bench; and then after further looking into it its caused by a “smart” BMS.
...

Mi avevi fatto preoccupare perché sono interessato ad installare il Multiplus, che ho visto montato con batterie non Victron, concordo con la precisazione, io eviterei tout cort il BMS sulle batterie, ci pensa lui a gestirmele insieme al regolatore dei pannelli, salvo il bilanciatore ovviamente.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 21/12/2022 alle: 22:54:04
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 22:50:30

Pare che le batterie lifepo4 della Mastervolt siano fatte dalla Winston (come le Victron), quindi PRESUMO compatibile.

Non voglio fare il dippiù, ma devi ripartire dall'inizio, stai facendo un'accozzaglia tremenda.
Inizia con quello che ti ha scritto Laikone e rifai tutto, ma non a casaccio.
Non hai proprio capito come funziona l'Efoy, lui non ti caricherà rapidamente ne le Gel ne le LFP, lui carica lentamente ma costantemente.
Eroga poco più di 3 A per 24 ore, totale 80 Ah, per caricare le tue 250 Ah gli ci vogliono 3 giorni.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/12/2022 alle 23:01:36
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:05:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 22:54:04

Non voglio fare il dippiù, ma devi ripartire dall'inizio, stai facendo un'accozzaglia tremenda. Inizia con quello che ti ha scritto Laikone e rifai tutto, ma non a casaccio. Non hai proprio capito come funziona l'Efoy,
lui non ti caricherà rapidamente ne le Gel ne le LFP, lui carica lentamente ma costantemente. Eroga poco più di 3 A per 24 ore, totale 80 Ah, per caricare le tue 250 Ah gli ci vogliono 3 giorni.
...
Concordo che carica piano ed inesorabilmente, ma il mio dubbio/perplessità parte a monte.
Possibile che circa un mese di stop (tutto spento) senza collegamento alla 220V possa metter in "difficoltà" 2 GEL da 125A l'una? E che 4 ore di moto non riescano a compensare il fermo di questo mese?
Quello che mi perplime è il punto di partenza, non più di tanto il prosieguo. 
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 21/12/2022 alle: 23:08:21
Aggiungo che l'unico consumo era dato dal ThermoTop. Niente TV o PC o inverter. Solo ThermoTop.
Non riuscire a fare manco 1 giornata intera... 
Poi mi pare di aver capito che tra AGM e GEL, le seconde siano più "ostiche" da portar a carica completa. O almeno così avevo letto.
Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:10:36
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 23:05:36

Concordo che carica piano ed inesorabilmente, ma il mio dubbio/perplessità parte a monte. Possibile che circa un mese di stop (tutto spento) senza collegamento alla 220V possa metter in difficoltà 2 GEL da 125A l'una? E
che 4 ore di moto non riescano a compensare il fermo di questo mese? Quello che mi perplime è il punto di partenza, non più di tanto il prosieguo.   
...

Scusa ma ti manca l' ABC, affidati a qualcuno serio, riporta l'impianto all'origine, mantenendo l'Efoy, e trova il problema che hai sul camper.
Salvo che il camper tu l'abbia acquistato usato, nel caso c'è da mettersi le mani nei capelli.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/12/2022 alle 23:16:38
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 23:29:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 23:10:36

Scusa ma ti manca l' ABC, affidati a qualcuno serio, riporta l'impianto all'origine, mantenendo l'Efoy, e trova il problema che hai sul camper. Salvo che il camper tu l'abbia acquistato usato, nel caso c'è da mettersi le mani nei capelli.
Cosa intendi per "riporta l'impianto all'origine"?
L'unica cosa aggiunta è solo l'Efoy. Le batterie "originali" erano 2 Green Power da 100 che, chi mi ha installato l'Efoy cambiò (in quanto dopo 11 anni di onorato servizio erano cotte) con 2 TN AGM da 115 (cinesi) che son durate meno di 6 mesi perché una andò in corto. Quindi le sostituì con 2 GEL da 125A
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 21/12/2022 alle 23:32:25
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 07:38:02
Prima di montare l'Efoy che autonomia energetica avevi?
Le Gel, se di buona marca, non sono dissimili dalle AGM, anche se sono più per uso stazionario, non esistono per avviamento ma come BS vanno bene, non ti servono correnti elevate.
Dovresti trovare la causa della pessima autonomia che hai, se con l'Efoy ti vedi costretto ad allacciarti al 230 ac significa che hai qualcosa che dissipa, per esempio controllare il PWM che hai, che non sia guasto il diodo di non ritorno e che ti scarichi le batterie sul pannello.
C'è qualcosa che non quadra in quello che ti sta capitando, ma non ha senso fare upgrade con il Mastervolt e le LFP; con l'Efoy e con il pannellino che hai non c'è motivo di tenere batterie da 250 Ah.
Giuliopgn
Fleurette63
Fleurette63
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 08:42:19
Sono d’accordo con Giulio, aggiungo, come già ti dissi, di fare un’attenta analisi delle tue necessità energetiche. Da quello che scrivi non ti è assolutamente necessario passare alle Litio (e anche comprare quell’inverter con caricabatterie da 60A -sebbene fosse un affarone- è stata un acquisto insensato visto che le gel non accettano quelle cariche e visto che hai già un Efoy adattissimo alle batterie installate).

Aggiungo: quando parli della capacità delle batterie comincia a usare i termini giusti: quindi le tue batterie saranno da … 125 Ah
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 22/12/2022 alle 08:44:36
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 08:51:10
In risposta al messaggio di LaJena del 20/12/2022 alle 21:28:24

Quindi: - 1 Litio equivale a circa 1,25 AGM (non il doppio come spesso di legge). Il vantaggio principale è che a parità di scarica C20 una litio può restituire anche un 20% in più. Approssimativamente. - Esistono diverse
forme di celle, ma le prismatiche sono più...gestibili per forma ed eventuale sostituzione. - BMS: meglio se esterno mi pare di capire - Oltre alla batteria CI DEVE ESSERE per lo meno un DC-DC. Giusto?  - Dilemma conservazione. Si possono tenere FERME cariche al 100% oltre la mesata o è una cosa da evitare? PS: suddivido il post in due parti per cercare di fare meno confusione  
...
Dire che le Litio valgono 1,25 (rispetto a Agm e Gel), è voler semplificare un concetto molto più complesso e non aver compreso le differenze e le reali capacità delle Litio. 
E questo significa che non ne hai, come ti dicevo sopra, necessità, altrimenti avresti approfondito e non diresti una scemenza simile. (Scusa la franchezza).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 22/12/2022 alle 08:52:36
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 09:36:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/12/2022 alle 08:51:10

Dire che le Litio valgono 1,25 (rispetto a Agm e Gel), è voler semplificare un concetto molto più complesso e non aver compreso le differenze e le reali capacità delle Litio.  E questo significa che non ne hai, come ti dicevo sopra, necessità, altrimenti avresti approfondito e non diresti una scemenza simile. (Scusa la franchezza).
Hai perfettamente ragione..., l'ho scritto all'inizio...
Saluti.
 
Ezio55
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