In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2016 alle 21:52:33
la differenza è che su un mezzo magari mansardato da 7 metri e oltre con la 6000 in cellula si raggiunge la temperatura ambiente impostata in minor tempo , quei kw in più della 6000 si sentono come si sente la maggior temperatura dell'aria calda in uscita dalle bocchette data da quei due kw in più mario
Se riscalda il 50% in piu' ci credo che si sentono ma a me non servono. Per me e' meglio una stufa che consumera' un pochino meno gas e meno batteria.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/03/2016 alle 23:42:28
Se riscalda il 50% in piu' ci credo che si sentono ma a me non servono. Per me e' meglio una stufa che consumera' un pochino meno gas e meno batteria. i 900W di riscaldamento elettrico sulla prima tacca elettrica mi bastano per tenere il camper caldo d'inverno, dunque mi servono veramente 6000 W ?
quei kw e aria in più quando non servono non vengono utilizzati , ma se capita di averne bisogno e non ci sono la vedo dura , a pari condizioni e pari volume da riscaldare non credere che la 6000 consumi più della 4000 , preciso che il calore e aria resi dalla 6000 non sono il 50% in più della 4000 ma decisamente meno , 900 W di resistenza elettrica richiedono comunque l'appoggio di mamma enel
In risposta al messaggio di giamp55 del 08/03/2016 alle 00:12:44
Ciao, la portata d'aria è la stessa, sia per la Combi 4 che per la Combi 6. Il vantaggio della 6, si ha solo quando la temperatura nel camper è bassa e si imposta la manopola al max. Combi 6 lavora al terzo stadio, ovvero6000W mentre Combi 4, avendo solo due stadi, lavora al max a 4000 W. Nel funzionamento continuo, di notte, oppure quando si è raggiunta la temperatura impostata, il funzionamento fra le due stufe è simile, entrambe funzionano a 2000, raramente a 4000W. Giampiero
ok Giampiero , la portata d'aria con 4 bocchette è la stessa per entrambi le combi ma quando la 6000 lavora sul terzo stadio la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette è decisamente superiore quindi minor tempo iniziale per raggiungere la temperatura selezionata , è pur vero che sul terzo stadio di potenza lavora solo inizialmente ma in certe situazioni meteo qualche colpetto diurno lo da anche sul terzo stadio , oppure al mattino appena svegli quando alziamo la temperatura in cellula , chiaramente poi ci sono altre mille varianti e situazioni sull'utilizzo di entrambi le stufe
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2016 alle 01:19:02
ok Giampiero , la portata d'aria con 4 bocchette è la stessa per entrambi le combi ma quando la 6000 lavora sul terzo stadio la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette è decisamente superiore quindi minor tempoiniziale per raggiungere la temperatura selezionata , è pur vero che sul terzo stadio di potenza lavora solo inizialmente ma in certe situazioni meteo qualche colpetto diurno lo da anche sul terzo stadio , oppure al mattino appena svegli quando alziamo la temperatura in cellula , chiaramente poi ci sono altre mille varianti e situazioni sull'utilizzo di entrambi le stufe mario
Allora, se ci sono due stufe differenti con un costo differente una differenza c'è per forza di cosa. La questione è valutare come questa differnza influisce sulla vita nel camper. Se la differenza riguarda qualche minuto nel raggiungimento della temperatura target, è una cosa che si può sopportare. Se invece il problema è l'impossibilità di raggiungere una situazione di confort, allora il discorso è diverso.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2016 alle 14:20:26
io che ho sempre preferito uscite invernali da quelle estive se dovessi risalire su un camper eviterei un riscaldamento aria/aria qualunque esso sia e per quanto possibile opterei per un riscaldamento acqua/acqua ben progettatoe concepito anche se mi costerebbe trè volte tanto , alzo tanto di cappello e mi inchino davanti alla tecnologia combi ma è una tecnologia moderna oramai obsoleta con 17 anni sul groppone , in 17 anni hanno rivisto la parte elettro/elettronica ma tutto il resto non è cambiato , credo sia arrivato il momento di sfornare qualcosa di innovativo al passo con i tempi , idem anche per l'ottimo sistema Alde acqua/acqua spesso concepito alla carlona , capisco che i costi in gioco sono notevoli ma con un riscaldamento acqua/acqua ben concepito e progettato il benessere in tutta la cellula è altrettanto notevole , costi a parte per chi preferisce uscite invernali in alta quota il paragone andrebbe fatto su queste due tipologie di riscaldamento , se poi uno si accontenta allora tutto fa brodo e calore Mario
Sarà che prima di arrivare al camper per 25 anni ho fatto vacanze in tende, spesso ad igloo, dove il problema era lo spessore del saccoapelo, l'acqua che passa da sotto, riuscire a girarsi, piantare i picchetti etc ... per cui io considero il camper comunque un mezzo seppur comodissimo, precario, per cui tendo ad accontentarmi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2016 alle 15:02:23
Sarà che prima di arrivare al camper per 25 anni ho fatto vacanze in tende, spesso ad igloo, dove il problema era lo spessore del saccoapelo, l'acqua che passa da sotto, riuscire a girarsi, piantare i picchetti etc ... percui io considero il camper comunque un mezzo seppur comodissimo, precario, per cui tendo ad accontentarmi. Noi sul mercato abbiamo mezzi che vanno da poco più di 35k € a più di 200 k€. E' chiaro che con Alde si sta meglio che con una combi e ancora meglio che con una 3200, però alla fine quello che qui si vuole fare e scegliere se vale la pena di investire di più in una 6000 o meno visto che per ora non è possibile accedere per i più a formule di riscaldamento non ad aria. A mio avviso dipende da 1) dimensioni mezzo 2) Profilo di utilizzo Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Non e' solo per una questione di prezzo che la combi puo' essere meglio ma anche di pesi ed ingombri.