quote:Originally posted by villa> Non avendo avuto esperienze di digitale terrestre in Francia (ho avuto però esperienze - negative - di ricezione del segnale SECAM), ti posso dare una mia risposta "teorica". 1) Il digitale terrestre dei paesi europei dovrebbe rispettare ovunque lo stesso standard DVB-T che è uno standard ETSI (europeo). Questo è importante sopratutto per il decoder, più che per il ricevitore TV, che in una installazione "normale" funge solo da monitor (ingresso A/V o SCART) e quindi è (o dovrebbe essere[:)]) fuori dalla problematica PAL/SECAM; 2) la diffusione del digitale terrestre in Francia (loro lo chiamano TNT) la puoi ricavare da questo documento ufficiale:
Buongiorno, vorrei sapere da chi ha gia' avuto esperienze, se negli altri stati europei il digitale terrestre funziona e ha gia' una buona copertura? In Francia il digitale e' svincolato dal sistema di trasmissione SECAM e quindi puo' essere visualizzato sui Ns televisori PAL? Grazie a tutti Cristiano TO >
http://www.tdf.fr/medias/view/?...
secondo il quale alla fine del 2006 il 15% delle famiglie aveva il decoder, mentre la copertura sulla popolazione era del 63.6%: "Fin 2006, 15,1% des Foyers français équipés en adaptateurs TNT à la fin 2006 TNT : 63,6% de la population couverte par l’offre TNT" Spero di non aver detto fregnxcce... (dolci carnevaleschi del Lazio[:D])quote:Originally posted by villa> probabilmente ci hai scambiati (me e policemen) nella tua risposta. Comunque riguardo all' antenna per il DTT, la questione è semplice: la TV analogica e il DTT lavorano sulle stesse frequenze, quindi le antenne in linea di principio sono le stesse. Però il DTT se non ha un segnale bello robusto non funziona, mentre con la TV analogica qualcosa vedi lo stesso, sia pure con molti disturbi (neve). Quindi per il DTT l' antenna deve essere in grado di fornire un buon segnale, e le direttive, se correttamente orientate verso il ripetitore, hanno in generale prestazioni migliori delle omnidirezionali, sia per la TV analogica che per la DTT. Infine un dubbio: dici che vorresti la TV digitale "per vedere un po' di televisione, almeno il tg e il meteo anche all'estero senza installare parabola". Immagino che ti riferisci ai TG e al meteo locali, perchè all' estero con il digitale saprai sicuramente che non puoi vedere la TV italiana... saluti
x policemen Grazie molte sei stato esauriente. x oldman Non ho ancora il ricevitore, da quanto ho letto non tutte le antenne sono adatte al digitale, anche se mi sembra che le nuove omnidirezionali siano gia' tutte compatibili. Avevo voglia di prendere un ricevitore per vedere un po' di televisione, almeno il tg e il meteo anche all'estero senza installare parabola. Buoni Km Cristiano TO >
http://i16.ebayimg.com/01/i/000...
posso confermare che con un'antenna omnidirezionale dove c'è, ripeto, dove c'è il segnale, il risultato è eccellente! si vedono i canali in modo pressochè perfetto. Purtoppo non posso risponderti per quanto riguarda l'estero in quanto non ho ancora avuto modo di provare. Ciao MarcoG