CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Digitale terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
catria
catria
27/12/2003 13
Inserito il 17/01/2010 alle: 17:13:06
Salve, avendo un TV ancora buono, vorrei sapere se esiste in commercio un apparecchio digitale terrestre alimentato a 12 v come il mio televisore. Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2010 alle: 17:30:33
Si ce ne sono diversi e di diverse prestazioni. Devi sceglierne uno di quelli che hanno l'alimentazione esterna a 230v ed hanno l'ingresso a 12vcc. Nel caso, prendi uno spinotto della stessa misura in un negozio di elettonica e, con un pezzo di cavo, lo colleghi direttamente ai 12v della cellula o, meglio tramite un interruttore e su una linea 12v sotto interruttore generale della centralina. Nel fare questo lavoro, fai attenzione alla polarità perchè ogni apparecchio ha una sua specificità: positivo centrale o massa centrale. Elio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 17/01/2010 alle: 18:26:52
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2010  17:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho lo stesso problema di "catria" e ho guardato un po' sul web, ma veramente non ho trovato quasi nulla. soltanto un modello della zodiac ma non è molto economico. caro elio, mi daresti qualche notizia più precisa sui modelli ai quali fai riferimento tu? grazie mille. [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2010 alle: 19:54:52
Marche... non me le sono segnate ma se vai all'Auchan, Media World, Marco Polo, Unieruro, ecc. ne trovi: ho cercato per casa e, appunto, da Auchan ne ho preso uno a 35 Euro (zapper, mi pare si dica). Legge anche USB ed MMC; se non sbaglio registra pure... non ho approfondito. Elio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:49:08
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2010  19:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ed hanno la presa per alimentazione a 12v?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:56:25
Sto parlando di decoder digitali terrestri con alimentazione esterna a 230 vac e, dall'alimentatore esterno esce un cavetto che termina con uno spinotto da inserire nella presa 12vcc del decoder. Elio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:36:53
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/01/2010  20:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perdonami, elio, ma non riesco a capire: ddt con cavo di alimentazione 220v con alimentatore che ha un cavetto che va nel decoder? e la 12v da dove la prende? scusami, mi spieghi di nuovo?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:03:09
quote:Risposta al messaggio di catria inserito in data 17/01/2010  17:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Thompson DTI serie 3000... funziona a 12 volts, ha un alimentatore esterno che trasforma la 220 Vca in 12 Vcc, l'ho usato parecchio prima di comperare la tv col decoder incorporato. E' anche abbastanza veloce nel caricare i menù... ciao Luca PN
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:36:09
scusate ma non capisco L'argomento mi interessa, un povero cristo chiede di un decoder a 12 volt e gli rispondete di un decoder alimentato con trasformatore da 220 a 12. Non è la stessa cosa. Vogliamo aiutare chi ha chiesto informazioni? ciaociao
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:05:07
Non sono un esperto e leggo perchè interessa anche a me. Credo che vogliano dire: 1) compra un ricevitore che, pur essendo alimentato a 220, a valle della spina ha un trasformatore a 12 V (dunque nel ricevitore "entra", di fatto, la 12 V trasformata dalla 220 della presa); 2) tagli il cavo di alimentazione a valle del trasformatore; 3) verifichi con il tester la polarità in modo da non invertire nulla; 4) rispettando quella polarità, attacchi i cavi direttamente alla 12 V del camper ed il gioco è fatto. Sbaglio qualcosa ? E' chiaro ? [;)]
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:37:13
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 18/01/2010  00:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille, credo che sia chiaro: in sostanza elimino il trasformatore e collego "direttamente" il ddt alla 12v. [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 07:49:35
Pensavo di essere stato chiaro ma ho peccato di presunzione. I moderni congegni elettronici sono sempre più di ridotte dimensioni: tv piatti, ricevitori digitali terrestri e per satellite delle stesse dimensioni di uno o due pacchetti di sigarette e con consumi sempre più ridotti. Ne consegue che il trasformatore 230vac - 12vcc, tensione alla quale molti di questi congegni funzionano (ma non tutti a 12vcc, qui parlo solo di questi a 12vcc), non trovi più posto dentro il congegno stesso per cui, i costruttori, ovviano, lasciando fuori il trasformatore. Per cui ti trovi il cavetto di alimentazione composto da: - spina per allacciarsi alla presa 230v della rete elettrica; - dalla spina un cavo che va ad uno scatolotto; - nello scatolotto, normalmente di colore nero, c'è il trasformatore 230vac/12vcc e relativo ponte raddrizzatore; - dallo scatolotto parte cavetto bipolare (due fili adiacenti), solitamente bicolore, che va ad uno spinotto, solitamente rotondo; - lo spinotto va inserito nel congegno, in apposita presa, per alimentarlo. Tutto questo è in un unico pezzo: spina/alimentatore/spinotto. Ora basta munirsi di uno spinotto della stessa tipologia, prendere un pezzo di filo bipolare a due colori (per poter distinguere le polarità), collegare il filo ai 12v della cellula interponendo un interruttore e utilizzando un punto sotto interruttore generale della cellula stessa, saldare dall'altra parte lo spinotto e infilarlo direttamente nella presa di alimentazione 12vcc del congegno da alimentare. Sulla presa del congegno, per legge, deve essere riportato il tipo di alimentazione: volt e polarità, ovvero se il positivo deve essere al centro dello spinotto o sull'esterno. Elio
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 18/01/2010 alle: 08:04:24
Grazie a Elio quindi mi devo preoccupare solo di leggere sull'apparecchio che l'alimentazione è 12vcc perchè poi che abbia il semplice cavetto diretto o che sia dotato di trasformatore riesco sempre a costruirmi il cavo per la 12 vcc del camper. Il tipo e modello di apparecchio è invece soggettivo. Ma tutti questi apparecchi sono nelle condizione di funzionare anche con abbassamenti di tensione? Non devono essere dotati di stabilizzatore interno come per la tv? Perchè in al caso non è più ovvio acquistare qualsiasi modello ma occorre un modello specifico per camper con costi diversi. ciaociao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2010 alle: 08:40:27
Non sono un tecnico quindi riporto solo le mie esperienze personali dirette. Il mio tv 15" è un normalissimo tv piatto di casa, applicato ad un portatelevisore, alimentato direttamente dai 12v del circuito delle batterie servizi su una linea sotto interruttore generale della centralina della cellula; non ho messo nessun interruttore perchè quando si spegne il tv non va in stand-by ma si può spegnere del tutto. Il decoder dell'antenna satellitare, quello si predisposto per camper, ma ha anche l'alimentatore esterno a 12v; il decoder digitale terrestre di cui parlavo l'ho provato solo una volta, perchè non mi serve, e l'ho alimentato con i 12v della cellula. Tutto qui. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link