CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dilemma stufa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 12/11/2013 alle: 00:50:57
Sto vendendo il mio glorioso motorhome arca europa del 90 ( sabato va via sigh [:(] ) e mi sto guardando in giro per acquistarne uno del 97 o giu' di li! fino ad oggi credevo che una dotazione di base per il mio "nuovo" camperozzo doveva essere la stufa combi. Parlando con il mio rivenditore di fiducia, mi sconsiglia la combi perche' dice che essendo sola elettronica, ci sono tre ventole che girano, ecc... in una situazione invernale e di sosta prolungata la combi butta giu' la batteria e addio riscaldamento[:(!] Dunque lui mi consiglia di trovarne uno con una truma "tradizionale" per non avere problemi...chi ha potuto testare la differenza tra le due stufe cosa mi consiglia Altra domanda la combi si puo' utilizzare in viaggio? Ringrazio chi mi rispondera' ciao Enzo

Modificato da finnico il 12/11/2013 alle 00:54:46
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:28:42
Ciao, sul mio attuale camper ho la combi però rimpiangerò in eterno la vecchia Trumatic 3000, con la combi il consumo di batteria è notevole e soprattutto con poca batteria la stufa non si accende(pessima cosa), per l'uso in corsa non l'ho mai fatto in quanto sono contrario a qualsiasi tipo di fiamma sia libera che chiusa in movimento. Saluti, Ruggero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:17:04
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 12/11/2013  00:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in parte il rivenditore ha ragione, ma non la vedo così tragica, almeno fino a quando le temperature esterne non sono particolarmente rigide. Di qui, è ovvio che dipende da dove sei abituato a soggiornare e per quanto tempo. Una cosa è certa, la diffusione del calore è TUTTA un'altra storia. Da parte mia posso dirti che NON farei assolutamente questo oggetto, il motivo per cui acquistare o meno un mezzo. Vai di combi, e non ti preoccupare![:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:35:20
sul precedente avevo la 3002 e ora la Combi (o meglio la C6000) e devo dire che non tornerei mai alla 3002. A parte che mi bruciavo i peli delle gambe scendendo dal letto [:D] , mi è capitato alcune volte che con il vento forte a raffiche non ne voleva sapere di stare accesa, un incubo, mentre con la Combi nessun problema. E' vero che la Combi funziona solo se c'è corrente, mentre la 3002, volendo, facendola funzionare al minimo, si poteva anche fare funzionare senza ventola. Con la Combi bisogna attrezzarsi per non finire la corrente. Io mi sono attrezzato con un EFOY, ma anche senza volere fare una spesa così importante, penso che mettendo due belle batterie NUOVE , da 100ah ognuna, collegate in parallelo, non dovrebbero esserci problemi. Poi meglio ottimizzare i consumi mettendo tutte luci a LED e piuttosto che la TV leggere un libro. Tra il bilancio dei pro e contro, secondo me vince comunque la COMBI. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:54:10
bene ringrazio per le risposte...al momento... combi 2 truma 1 [:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
tuckano
tuckano
10/08/2013 11
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:58:32
Io sul furgonato avevo montato una C6000 e mi trovavo molto bene per quanto riguarda la capacita' di riscaldamento ma consumava molto e con tensioni basse o con bombola al minimo (poca pressione) a volte stentava a partire, dovevo spegnerla e riaccenderla 2 o tre volte poi partiva. Era anche un po' rumorosa di ventole che spingono come pazze specialmente quando vanno su di giri per alzare la temperatura. Adesso sul mansardato ho la classica Truma C3000xxx (non ricordo esattamente il modello) e mi trovo bene come consumi inferiori sia di gpl che di corrente. Anche un po' meno rumorosa. Pero' la Combi C6000 scaldava D+. Personalmente preferisco la Combi anche perche' il mio impianto energetico adesso e' notevole (2 BS da 140 Ampere cadauna con 3 pannelli solari da 300 Watt totali che caricano come muli in brevissimo tempo. Poi avendo messo un regolatore MPPT, i pannelli caricano anche con poca luce. L'Efoy l'ho smontato perche' consumava combustibile e generava poca corrente. Vai di Combi pero' okkio al tuo sistema energetico. '73 de I2LDJ Luciano tuckano
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:56:33
ho avuto il webasto,la truma diesel,ora la combi 6.000,il mio impianto energetico ha sempre compreso due batterie gestite dal deviatore multibatt. della helios technology lo stesso apparecchio mi segue sui 5 camper che ho avuto,sono sempre riuscito in libera a fare tranquillamente 2 gg. con temperature sotto lo zero,naturalmente luci a led e poca tv 3-4 ore al giorno,la stufa naturalmente sempre accesa,al minimo quando non ci siamo,poi si aumenta quanto serve. Sono alla seconda coppia di agm,scelte principalmente perchè non emettono esalazioni visto che sono nella cellula,ma in passato avevo installato anche quelle da avviamento e anche con quelle nessun problema,sempre con capacità di 100 ah,per quanto riguarda l'uso della combi in viaggio,si può usare tranquillamente a patto che ci sia come regolatore di pressione per il gas delle bombole il secumotion,che interviene chiudendo il gas in caso di forte perdita. PER il combi se non lo usi in viaggio ma comunque quando ti fermi devi accenderlo,ti conviene accenderlo un pò prima di arrivare alla meta così risparmi un pò di energia,perchè proprio all'avvio ha bisogno di molta corrente[;)] marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:38:49
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 12/11/2013  18:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti prego non fare quel conto... tra poco arrivano i camperisti del 1970 che ti diranno di prendere la 3002, e non sembra, ma ce ne sono tanti ancora legati al passato... ma oggi siamo nel 2013. Ti dirò di più, il MASSIMO che puoi fare è trovare un mezzo con la combi D, sarebbe perfetta! www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:41:58
quote:Risposta al messaggio di tuckano inserito in data 12/11/2013  18:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho l'Efoy 1200 e non mi sembrano proprio pochi 100A al giorno , vuol dire che in un giorno puo fare più corrente di quella che puo dare una batteria al pieno della carica. Consumo di combustibile? 5 litri in inverno per una settimana e 5 litri in estate per tutta l'estate. Mica poi esagerato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link