CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

dimensionamento circuito inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 17/05/2007 alle: 15:51:14
Salve a tutti.. ho acquistato un inverter da 1000w (2000 di picco), volevo chiedervi quale è la sezione dei cavi dalla BS all'inverter e che fusibile applicare. I miei calcoli sono così: 1) potenza massima assorbita (stando larghi) 850 w 2) amperaggio succhiato dalla BS 850/12= 70A 3) sezione dei cavi considerando 1mm diametro ogni 10A ottengo 7mm 4) fusibile 75A queste dimensioni teoriche mi sembrano eccessive specialmente per il cavo, avrei un cavo grosso come un tubo! possibile? considerando poi che voglio installare l'inverter dietro al sedile di guida avrei bisogno di circa 1,5 mt di questocavo. cosa ne pensate?? grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:22:24
Ciao Io non sono un tecnico, pero' un inverter da 1000w continui e 2000 di picco deve avere un impianto dimensionato per i 2000w e quindi - assorbimento 1000/12=83A nominale 160 circa di picco - sezione dei cavi 25mm e non oltre 1 metro di lunghezza - fusibili per la massima potenza assorbita (160A) Non penso di aver detto follie e comunque aspettiamo altri pareri in merito Ciao Antonio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:45:54
ciao, nulla di strano nelle misure giganti, per l'utilizzo di tali "mostri". Comunque il cavo lo devi dimensionare non sulla potenza media ma sui picchi altrimenti rischi minimo che il "mostro" non funziona (vedi all'accensione dell'utenza) o qualcosa di peggio, quindi il cavo almeno di diametro 15mm (..mm di rame[;)])con relativi attacchi e fusibili dimensionati alla bisogna. La lunghezza meglio corto il più possibile. Sei proprio sicuro di voler utilizzare un "mostro" del genere? Che batteria utilizzi? Le batterie per scarica lenta, adatte ai servizi, non erogano tali correnti e si deteriorano rapidamente. I "mostri" per definizione non sono un modello di efficienza, cioè utilizzano l'energia disponibile dissipandone molta in modo grissolano, anche i migliori, quindi il loro utilizzo deve essere molto breve nel tempo e sotto le condizioni opportune. Con tali aggeggi molto meglio le batterie per avviamento che possono fornire correnti elevate per brevi periodi. ciao[8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:27:45
Io ho un 920W Continui e 2000 di picco e ho messo un cortissimo cavo da 16mm quadri. Le misure possibili dei cavi elettrici sono solo 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 ecc... ma NON stiamo parlando di diametro bensì di SEZIONE. Quindi queste misure sono tutte millimetri quadri. ...10 A per mm quadro sono troppe. Cavi sempre cortissimi e fusibilone solo se montato a regola d'arte ben isolato e contatti elettrici come si deve, altrimenti è meglio niente. Isolare ulteriormente il solo cavo positivo inserendolo in un pezzo di tubo dell'acqua può essere utile. Cavi cortissimi del solo 12 Volt - ovvio. Quindi l'idea della posizione dietro il sedile di guida è poco saggia. Questo mostro attaccalo vicinissimo alla batteria oppure aumenta molto la sezione dei cavi (la misura sopra: invece di 16 fai 25 mm quadri). Il 220 e il comando di accensione poi li porti dove vuoi. Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/05/2007 alle 17:44:17
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:19:12
Grazie a tutti... quindi i "millimetri dei cavi" sono di superfice della sezione e non deldiametro! Per la posizione non so dove metterlo più vicino alla BS considerando che ho un ford del 90.... sotto il cruscotto? nel vano motore? per il cavo del negativo, per essere chiari, avevo pensato di attaccarlo con un bullone sul telaio vicino all'inverter, giusto? grazie ancora
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:29:09
OK per il bullone, ma i'inverter nel vano motore proprio no. E non solo per il calore ma soprattutto per gli schizzi di acqua che prenderebbe guidando sotto un temporale. Inoltre ti faccio una domanda: quanto è grande la tua BS? Se è come penso (picola e nel vano motore) 1000 Watt potrebbero essere tanti, forse troppi. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/05/2007 alle 18:30:10
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:40:50
quote:Originally posted by franc75mar
Salve a tutti.. ho acquistato un inverter da 1000w (2000 di picco), volevo chiedervi quale è la sezione dei cavi dalla BS all'inverter e che fusibile applicare. I miei calcoli sono così: 1) potenza massima assorbita (stando larghi) 850 w 2) amperaggio succhiato dalla BS 850/12= 70A 3) sezione dei cavi considerando 1mm diametro ogni 10A ottengo 7mm 4) fusibile 75A queste dimensioni teoriche mi sembrano eccessive specialmente per il cavo, avrei un cavo grosso come un tubo! possibile? considerando poi che voglio installare l'inverter dietro al sedile di guida avrei bisogno di circa 1,5 mt di questocavo. cosa ne pensate?? grazie >
>Fare calcoli tipo 10a per mm é un pò impreciso, a parte il fatto che mi sembrano troppi 10a e che ho sempre sentito di re 4/5a per mm quadro; ci sono delle tabelle più o meno indicative per capire che sezione ti ci vuole! Credo che il 50mm quadri porti all'incirca 100Ampere, potrebbe fare al caso tuo che con un inverter da 1kwatt devi poter reggere tutta la sua potenza nominale e qualche spunto. Se metti un fusibile, mettilo ritardato, però non oltre 70ampere! Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:47:40
Io ho usato 25 mmq per un 600w e 2 mt di cavo , comunque la capacità e tipo della BS è molto importante.La prova del nove per i cavi consiste nel misurare la tensione sulla BS e sui morsetti dell'inverter, sarebbe consigliabile usare cavi da 10 mmq per il frigo trivalente che assorbe 120 -180 watt cioe 10 15 A anche se è molto più lungo, certo che i cavi con cui vengono venduti gli inverter fanno ridere, saluti
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 17/05/2007 alle: 18:57:34
la mia batteria è da 100A non al gel, è un pò piccola ma per il momento non conto di usare l'inverter con assorbimenti oltre i 600w. Quindi se misuro la tensione, quando l'inverter è sotto carico penso, ai capi della batteria e ai morsetti dell'inverter dovrei trovare un valore più basso? Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:29:18
Ho letto un po' in fretta ma non mi pare che sia chiaro poi cosa sia allacciato a questo inverter: è su quanto sarà connesso al secondario (230v) che bisogna fare i calcoli. Se ci attacca un phon da 800 watt, saranno sugli 800 watt (più un paio di ampere di consumo interno); se solo un televisore da 150 watt, solo su questo e così via. Naturalmente il calcolo dovrà essere fatto sul carico contemporaneo maggiore che non necessariamente sarà da 1000watt. Una volta definito questo valore, calcolati gli Ampere sul primario (Watt/12), si definirà la sezione di questo cavo (lato 12v) considerando non più di 4 Ampere per mmq. Il conduttore non passa su canaline all'interno di un muro... ma su pareti altamente infiammabili. Meglio tenersi larghi. Poi, se non si vuole rischiare grosso o rischiare la batteria, sarebbe opportuno limitare i prelievi contemporanei di corrente da una batteria a meno di 10-15 ampere. Elio
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:36:28
Ciao Elio ma 15A vuol dire 180W , quindi non posso sfruttare affato l'inverter?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:02:49
quote:Originally posted by franc75mar
Ciao Elio ma 15A vuol dire 180W , quindi non posso sfruttare affato l'inverter? >
> Premetto che, in linea di massima, sono contrario all'utilizzo su un camper di inverter così potenti, anche perché quando uno ce l'ha va a finire che prima o poi lo usa per tutta la potenza che può erogare. Un inverter da 1000W deve essere alimentato da un circuito in grado di reggere la massima potenza che questo è in grado di erogare (generalmente circa il doppio di quella nominale, per pochi secondi, in modo da poter reggere agevolmente gli spunti). P=VxI, da cui discende che per poter fornire in uscita 2000W, ipotizzando una tensione in ingresso di 12V e un rendimento del 98%, la corrente assorbibile dalla batteria deve essere circa 170A. Normalmente si sconsiglia di prelevare, se non per brevissimi istanti, da una batteria a scarica lenta (stazionaria, semistazionaria, gel o AGM), una corrente (in Ampere) superiore ad 1/20 della capacità espressa in Ah alla scarica di 20 ore, da cui se ne deduce che la capacità minima della batteria servizi per l'utilizzo di un mostro del genere dovrebbe essere almeno 170Ah (340Ah per permettere di sopportare bene gli spunti). Ovviamente è quasi impensabile portarsi appresso una tale capacità di batterie (costi, peso, etc.), per cui, solitamente, tali mostri vengono collegati (spesso sottodimensionando i cavi che devono invece essere enormi, e tanto più enormi quanto maggiore è la distanza dalla batteria) a delle normali batterie dei servizi che, anche prescindendo dal fatto che così vengono danneggiate in brevissimo tempo, sottoposte a scariche così repentine possono fornire solo una parte dell'energia immagazinata. Se proprio si vuole utilizzare un inverter così grande, è necessario provvedere ad alimentarlo innanzitutto da una batteria in grado di sopportare correnti molto elevate senza danni, per cui serve o una batteria da avviamento, che però non è idonea come batteria servizi in quanto non permette di essere scaricata ripetutamente oltre il 40% senza danneggiarsi, o una batteria che unisca le caratteristiche delle batterie da avviamento con quelle delle batterie per scarica ciclica profonda (ad esempio batterie AGM con celle a spirale). Nel caso di utilizzo di batterie con celle a spirale è generalmente necessario metterne in parallelo almeno 2 vista la capacità relativamente modesta di quelle più agevolmente reperibili in commercio; la loro caratteristica di unire una bassissima resistenza interna (tipica delle batterie da avviamento) con una eccellente risposta a cicli ripetuti di carica e scarica profonda permette però di risparmiare molto sulla capacità complessiva necessaria (e quindi anche sul peso), grazie anche alla rapidità con cui si ricaricano durante la marcia. L'utilizzo di batterie con celle a spirale permette di prelevare tranquillamente, per tempi relativamente lunghi, correnti almeno doppie di quelle che sarebbe possibile prelevare da batterie tradizionali a scarica lenta di pari capacità, il che permette di utilizzare un inverter da 1000W già con 3 batterie da 50Ah in parallelo tra loro senza problemi (salvo quello di rischiare comunque di esaurire in breve tutta l'energia immagazzinata a causa delle grosse potenze prelevabili). Altra soluzione possibile ed economicamente meno pesante è quella di prevedere una batteria da avviamento da caricare tramite un diodo e una resistenza di limitazione dalla batteria servizi ed alimentare l'inverter da questa batteria dedicata. Il sistema della batteria da avviamento è certamente più economico ma permette un impiego molto limitato nel tempo dell'inverter, in quanto bisogna porre attenzione a non far mai scendere il livello di carica di questa batteria di più del 40% circa della capacità nominale, ed è, inoltre, un poco più complesso. La batteria da avviamento da impiegare per l'inverter dovrebbe essere caricata dalla batteria servizi attraverso un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W durante le soste e tramite un relè che esegua direttamente il parallelo con la batteria del motore durante la marcia. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:18:43
Premetto che, in linea di massima, sono contrario all'utilizzo su un camper di inverter così potenti, anche perché quando uno ce l'ha va a finire che prima o poi lo usa per tutta la potenza che può erogare. Un inverter da 1000W deve essere alimentato da un circuito in grado di reggere la massima potenza che questo è in grado di erogare (generalmente circa il doppio di quella nominale, per pochi secondi, in modo da poter reggere agevolmente gli spunti). P=VxI, da cui discende che per poter fornire in uscita 2000W, ipotizzando una tensione in ingresso di 12V e un rendimento del 98%, la corrente assorbibile dalla batteria deve essere circa 170A. Normalmente si sconsiglia di prelevare, se non per brevissimi istanti, da una batteria a scarica lenta (stazionaria, semistazionaria, gel o AGM), una corrente (in Ampere) superiore ad 1/20 della capacità espressa in Ah alla scarica di 20 ore, da cui se ne deduce che la capacità minima della batteria servizi per l'utilizzo di un mostro del genere dovrebbe essere almeno 170Ah (340Ah per permettere di sopportare bene gli spunti). Ovviamente è quasi impensabile portarsi appresso una tale capacità di batterie (costi, peso, etc.), per cui, solitamente, tali mostri vengono collegati (spesso sottodimensionando i cavi che devono invece essere enormi, e tanto più enormi quanto maggiore è la distanza dalla batteria) a delle normali batterie dei servizi che, anche prescindendo dal fatto che così vengono danneggiate in brevissimo tempo, sottoposte a scariche così repentine possono fornire solo una parte dell'energia immagazinata. Se proprio si vuole utilizzare un inverter così grande, è necessario provvedere ad alimentarlo innanzitutto da una batteria in grado di sopportare correnti molto elevate senza danni, per cui serve o una batteria da avviamento, che però non è idonea come batteria servizi in quanto non permette di essere scaricata ripetutamente oltre il 40% senza danneggiarsi, o una batteria che unisca le caratteristiche delle batterie da avviamento con quelle delle batterie per scarica ciclica profonda (ad esempio batterie AGM con celle a spirale). Nel caso di utilizzo di batterie con celle a spirale è generalmente necessario metterne in parallelo almeno 2 vista la capacità relativamente modesta di quelle più agevolmente reperibili in commercio; la loro caratteristica di unire una bassissima resistenza interna (tipica delle batterie da avviamento) con una eccellente risposta a cicli ripetuti di carica e scarica profonda permette però di risparmiare molto sulla capacità complessiva necessaria (e quindi anche sul peso), grazie anche alla rapidità con cui si ricaricano durante la marcia. L'utilizzo di batterie con celle a spirale permette di prelevare tranquillamente, per tempi relativamente lunghi, correnti almeno doppie di quelle che sarebbe possibile prelevare da batterie tradizionali a scarica lenta di pari capacità, il che permette di utilizzare un inverter da 1000W già con 3 batterie da 50Ah in parallelo tra loro senza problemi (salvo quello di rischiare comunque di esaurire in breve tutta l'energia immagazzinata a causa delle grosse potenze prelevabili). Altra soluzione possibile ed economicamente meno pesante è quella di prevedere una batteria da avviamento da caricare tramite un diodo e una resistenza di limitazione dalla batteria servizi ed alimentare l'inverter da questa batteria dedicata. Il sistema della batteria da avviamento è certamente più economico ma permette un impiego molto limitato nel tempo dell'inverter, in quanto bisogna porre attenzione a non far mai scendere il livello di carica di questa batteria di più del 40% circa della capacità nominale, ed è, inoltre, un poco più complesso. La batteria da avviamento da impiegare per l'inverter dovrebbe essere caricata dalla batteria servizi attraverso un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W durante le soste e tramite un relè che esegua direttamente il parallelo con la batteria del motore durante la marcia. Ciao, Aldo [/quote] Ciao Aldo, ma quante volte avrai ripetuto questi concetti per noi "ciuchini" del forum?[:)] credo che ormai avrai delle risposte giá pronte e con un sapiente copia e incolla ...voilá ...sapere per tutti[:)]. ciao a presto[8D]
oldman
oldman
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:59:40
Nel dimensionamento dei cavi la sezione e la lunghezza sono strettamente legati, essendo proporzionali: se per una certa lunghezza occorre una certa sezione, se si vuole raddoppiare la lunghezza basta raddoppiare la sezione (per avere la stessa caduta di tensione, che è uno dei parametri di calcolo). Quindi in teoria la distanza tra inverter e accumulatore potrebbe essere qualsiasi... In realtà, come mi è capitato di scrivere altre volte, la vera difficoltà si incontra, a livello hobbistico, nel trovare e sopratutto utilizzare la minuteria e gli attrezzi necessari (capicorda, portafusibili, faston, pinza crimpatrice, ecc.). Ad esempio, le pinze crimpatrici che si trovano nei magazzini di fai-da-te di solito non vanno oltre l ' AWG 8 o 9, corrispondenti rispettivamente a circa 8 o 6 mm2. Con queste sezioni e correnti dell' ordine degli 80A non sarebbe possibile andare oltre i 20-30 cm di conduttore, per evitare surriscaldamenti. Per andare più lontano (ricordo che ovviamente ogni metro di distanza sono due metri di conduttore), la prudenza, se non si è più che bravi, consiglierebbe di rivolgersi a un professionista (serio)[8D][8D][8D] saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2007 alle: 08:26:17
quote:Originally posted by franc75mar
Ciao Elio ma 15A vuol dire 180W , quindi non posso sfruttare affato l'inverter?>
> Il concetto del mio intervento, in estrema sintesi, è che per questioni tecniche (batterie/conduttori) e questioni di sicurezza (pericolosi surriscaldamenti dei cavi) ritengo opportuno non eccedere nei circuiti elettrici oltre i 15Ah (contemporanei): non si rischia di danneggiare le batterie, non si rischia pericolosi surriscaldamenti. Personalmente non metto sullo stesso piano le comodità di casa o albergo con le comodità di un camper; per me sono completamente diverse e sul camper devo rinunciare a qualcosa in cambio di altre cose che, durante una pausa lavorativa od una vacanza, per me sono molto più importanti del phon, del megatv (non porto neanche la tv piccola), o di chissà quale altre diavoleria. Però ognuno vive il camper a modo proprio e non è assolutamente mia intenzione fare crociate. Me ne guardo bene. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:45:42
quote:Originally posted by HotMistral Ciao Aldo, ma quante volte avrai ripetuto questi concetti per noi "ciuchini" del forum?[:)] credo che ormai avrai delle risposte giá pronte e con un sapiente copia e incolla ...voilá ...sapere per tutti[:)]. ciao a presto[8D] >
> Hai ragione, ma non ho mai predisposto un testo fisso da ripetere e va a finire che lo riscrivo sempre, forse sarebbe opportuno che chi ha un dubbio andasse a cercare nei post precedenti, ottenendo così un informazione più ampia e meno condizionata da quelle che possono essere preferenze personali di chi risponde. Io sono però molto tollerante, anche perché mi sono abituato ad utilizzare gli strumenti offerti dai forum solo recentemente e capisco ci possa essere qualcuno che non sa come eseguire una ricerca fruttuosa tra i post precedenti. Ciao, Aldo
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 18/05/2007 alle: 10:23:58
Grazie veramente a tutti! solo un'ultima domanda , quale è la proporzione tra lunghezza del cavo-sezione-amper supportati?
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 18/05/2007 alle: 11:00:33
scusate ma dai vostri commenti sto pensando che forse facevo meglio a comprare un inverter più piccolo considerando anche che ho intenzione di utilizzare al massimo utenze per 500/600w, alla luce di ciò e considerando che ormai lo ho comprato se mettessi un fusibile da 40A in modo da stare tranquillo che più di quella corrente non prelevo? e come potrei fare per impedire che la batteria scenda sotto il40-50% di carica?esiste un dispositivo che faccia questa funzione? le specifiche dell'inverter dicono che questo stacca sotto i 9,6v in ingresso ma credo che a questo voltaggio la batteria si gia andata sotto il 40% di carica.. grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2007 alle: 11:14:21
No, maggiore è la potenza teorica del dispositivo, meglio si comporta a potenza inferiore. Quindi tutto ok. Meglio far passare un ampere su un conduttore da 10 mmq che da 1 mmq. Per la sezione dei cavi, sui nostri mezzi particolarmente sensibili ai rischi di incendio, io consiglio non superare i 4 ampere per mmq. Non essendoci sul mercato tutte le sezioni richieste, al calcolo va scelta - poi - la sezione immediatamente superiore. Non c'è modo per verificare quando una batteria scende sotto un livello di carica, ovvero ci sarebbe il densitometro ma dovresti star li a riempire la pompetta continuamente e non la vedo pratica. Però, se tu ciucci 50A da una batteria a 12.5 volt, la tensione scenderà sotto gli 11.5 volt (e forse anche meno) e, quando la batteria sarà sotto il 40% non credo che potrai prelevare più di 10-15 ampere perchè la tensione si ridurrebbe facendo intervenire la protezione. Elio
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 18/05/2007 alle: 11:31:07
pongo anchio alcune domande. BS bel garage, penso di sistemare l'inverter da 300W a circa 60/70 cm dalla batteria posizionandolo in verticale (fissato alla paretina del garage), spina collegata da far uscire nella cellula dove sistemo una presa simile a quelle in dotazione al camper. Domande: 1)cavi da 6mmq da BS ad inverter e fusibile sul postivo da 35 amp? 2)devo scollegare l'inverter dalla BS quando non si usa, così come prescrive il lbretto di istruzioni? 3) ci sono controindicazioni a posizionare il verticale l'inverter? grazie saluti Beppe
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/05/2007 alle: 12:16:17
Personalmente non metto sullo stesso piano le comodità di casa o albergo con le comodità di un camper; per me sono completamente diverse e sul camper devo rinunciare a qualcosa in cambio di altre cose che, durante una pausa lavorativa od una vacanza, per me sono molto più importanti del phon, del megatv (non porto neanche la tv piccola), o di chissà quale altre diavoleria. [/quote] quoto alla grande. [;)] Voler riprodurre le comodità di casa con le associate necessità energetiche, per come interpreto io il plain air, è un concetto totalmente avulso. Preferisco uscire dal camper piuttosco che riempirlo di diavolerie per chiudermici dentro. Ovviamente tutto interpretato con una visione non integralista, si a piccoli e gestibili marchingegni (lcd, inverter, generatore) per un utilizzo limitato secondo necessità del momento. Meglio socializzare con l'ambiente circostante e con gli altri. ciao[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link