Inserito il 17/05/2007 alle: 22:18:43
Premetto che, in linea di massima, sono contrario all'utilizzo su un camper di inverter così potenti, anche perché quando uno ce l'ha va a finire che prima o poi lo usa per tutta la potenza che può erogare.
Un inverter da 1000W deve essere alimentato da un circuito in grado di reggere la massima potenza che questo è in grado di erogare (generalmente circa il doppio di quella nominale, per pochi secondi, in modo da poter reggere agevolmente gli spunti).
P=VxI, da cui discende che per poter fornire in uscita 2000W, ipotizzando una tensione in ingresso di 12V e un rendimento del 98%, la corrente assorbibile dalla batteria deve essere circa 170A.
Normalmente si sconsiglia di prelevare, se non per brevissimi istanti, da una batteria a scarica lenta (stazionaria, semistazionaria, gel o AGM), una corrente (in Ampere) superiore ad 1/20 della capacità espressa in Ah alla scarica di 20 ore, da cui se ne deduce che la capacità minima della batteria servizi per l'utilizzo di un mostro del genere dovrebbe essere almeno 170Ah (340Ah per permettere di sopportare bene gli spunti).
Ovviamente è quasi impensabile portarsi appresso una tale capacità di batterie (costi, peso, etc.), per cui, solitamente, tali mostri vengono collegati (spesso sottodimensionando i cavi che devono invece essere enormi, e tanto più enormi quanto maggiore è la distanza dalla batteria) a delle normali batterie dei servizi che, anche prescindendo dal fatto che così vengono danneggiate in brevissimo tempo, sottoposte a scariche così repentine possono fornire solo una parte dell'energia immagazinata.
Se proprio si vuole utilizzare un inverter così grande, è necessario provvedere ad alimentarlo innanzitutto da una batteria in grado di sopportare correnti molto elevate senza danni, per cui serve o una batteria da avviamento, che però non è idonea come batteria servizi in quanto non permette di essere scaricata ripetutamente oltre il 40% senza danneggiarsi, o una batteria che unisca le caratteristiche delle batterie da avviamento con quelle delle batterie per scarica ciclica profonda (ad esempio batterie AGM con celle a spirale).
Nel caso di utilizzo di batterie con celle a spirale è generalmente necessario metterne in parallelo almeno 2 vista la capacità relativamente modesta di quelle più agevolmente reperibili in commercio; la loro caratteristica di unire una bassissima resistenza interna (tipica delle batterie da avviamento) con una eccellente risposta a cicli ripetuti di carica e scarica profonda permette però di risparmiare molto sulla capacità complessiva necessaria (e quindi anche sul peso), grazie anche alla rapidità con cui si ricaricano durante la marcia.
L'utilizzo di batterie con celle a spirale permette di prelevare tranquillamente, per tempi relativamente lunghi, correnti almeno doppie di quelle che sarebbe possibile prelevare da batterie tradizionali a scarica lenta di pari capacità, il che permette di utilizzare un inverter da 1000W già con 3 batterie da 50Ah in parallelo tra loro senza problemi (salvo quello di rischiare comunque di esaurire in breve tutta l'energia immagazzinata a causa delle grosse potenze prelevabili).
Altra soluzione possibile ed economicamente meno pesante è quella di prevedere una batteria da avviamento da caricare tramite un diodo e una resistenza di limitazione dalla batteria servizi ed alimentare l'inverter da questa batteria dedicata.
Il sistema della batteria da avviamento è certamente più economico ma permette un impiego molto limitato nel tempo dell'inverter, in quanto bisogna porre attenzione a non far mai scendere il livello di carica di questa batteria di più del 40% circa della capacità nominale, ed è, inoltre, un poco più complesso.
La batteria da avviamento da impiegare per l'inverter dovrebbe essere caricata dalla batteria servizi attraverso un diodo da 20A e una resistenza di limitazione corazzata da 0,3 Ohm 20W durante le soste e tramite un relè che esegua direttamente il parallelo con la batteria del motore durante la marcia.
Ciao, Aldo
[/quote]
Ciao Aldo,
ma quante volte avrai ripetuto questi concetti per noi "ciuchini" del forum?[:)]
credo che ormai avrai delle risposte giá pronte e con un sapiente copia e incolla ...voilá ...sapere per tutti[:)].
ciao a presto[8D]