CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensione bombola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/11/2013 alle: 22:42:32
ciao qualcuno ha la possibilita' di darmi le dimensioni di una bombola standard x il camper?mi pare si montino le 10 kg..mi serve h e diametro...grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2013 alle: 09:16:15
Ce ne sono di due tipi: una più sottile e più alta e l'altra più bassa e più panciuta. Per le dimensioni esatte, forse fai prima ad andare da un rivenditore, perché difficilmente potrai trovare qualcuno che le abbia entrambe a portata di mano !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 10:48:12
non so i motivi per cui desideri avere le dimensioni delle bombole. io però penso che non tutti i camper hanno lo stesso vano dove alloggiano le bombole, con questo voglio solo dire che per avere la sicurezza che una bombola vada bene nel tuo camper puoi solo provarla nel camper. ad esempio il mio camper ha spazio per due bombole ma mi è capitato all'estero che una bombola più grossa delle mie solite potessi metterla sono in uno dei due posti perchè altrimenti non potevo chiudere lo sportello a causa della serratura interna dello sportello che occupa un po' di spazio all'interno.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/11/2013 alle: 12:30:40
lo chiedo perche' vorrei comprare una bombola ricaricabile (so che nn si potrebbe ma non m'interessa) e le vendono da 11 e 10 kg...mi chiedevo se il mio kreos puo' montare quella + grossa...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 23/11/2013 alle: 12:52:12
misura standard per una bombola italiana da 10 kg : - altezza totale 58/60 cm - diametro 27 cm le misure in altezza possono variare di qualche centimetro in base all'altezza del collarino ma il diametro + o meno rimane invariato , esiste poi una bombola sempre da 10 kg con diametro inferiore e maggior altezza ma solitamente trovi quelle con misure sopra riportate , chiaramente non sono misure al millimetro e possono variare di 1-3 cm , quelle più alte con diametro inferiore sono alte circa 63/65 cm con un diametro di circa 14/15 cm nulla vieta l'utilizzo di una bombola ricaricabile tipo alugas , il problema (se di problema si tratta) non è l'utilizzo ma la ricarica presso distributori stradali in territorio italiano , se trovi il gestore che rifiuta la ricarica ne avrebbe tutte le ragioni Mario

Modificato da ecostar il 23/11/2013 alle 13:08:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/11/2013 alle: 14:00:16
grazie eco secondo te su un laica ireos che ho preso nuovo e che mi consegneranno prossiamo sett quel delle due andrebbe? io preferirei quella da 11kg,la prima , tra l'altro senza collare scende l'altezza...

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

o

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 23/11/2013 alle: 14:57:28
per l'altezza anche con collare direi che ci entrano , il problema potrebbe essere il diametro di 30 cm , magari una ci stà ma la seconda potresti avere difficoltà nell'infilarla , per averne la certezza dovresti provare con bombole domestiche italiane da 15 kg oppure una da 15 e una da 10 kg , tutto dipende dalle misure del vano bombole e dalla apertura disponibile mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:03:38
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 23/11/2013  14:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto il costo importante delle bombole ricaricabili, proverei direttamente nel tuo camper dopo che te lo hanno consegnato, prima di acquistarle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:26:24
Scusa se mi permetto, ma mi sembrano dei prezzi davvero folli ! Non so come mai costino tanto, ma io a suo tempo ne ho presa una da 5 kg. della Eurocamping e non credo di aver speso più di 30-40 euro. La uso solo in caso di emergenza, ovvero quando mi finisce la bombola tradizionale da 10 kg.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:09:10
queste bombole ricaricabili ogni quanto vanno revisionate / controllate per verificare che tutto funzioni sempre bene ? ogni 2 anni come consigliato per gli impianti del gas ? hai qualcuno che lo fa in modo professionale nei tuoi dintorni ?

Modificato da sergiozh il 23/11/2013 alle 22:09:37
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/11/2013 alle: 23:03:58
forse c'è un po' di confusione...queste bombole hanno il meccanismo che blocca la carica all'80% come i bomboloni. La scadenza,almeno in germania e' di 10 anni...in italia non si possono usare per varie problematiche ma sicuramente non per reali problemi di sicurezza,anzi le ritengo più' sicure di un bombolone, in quanto contengono meno gas e non si manomette l'impianto,di fatto essendo una bombola standard. Per il prezzo sono care,ma 250 euro con il kit di ricarica e' relativamente giusto...se considerate la comodità' e il costo di una ricarica (una bombola costa una trentina di euro ,al distributore esagerando con 15 euro ve la cavate) e il fatto che io ne monterei una,lo ritengo un giusto investimento...poi sai..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/11/2013 alle: 00:40:14
per quelle bombole è riconosciuto il collaudo di 10 anni dalla data del primo collaudo anche per l'italia , purtroppo in Italia legislativamente sono paragonate a bombole amovibili come se fossero bombole domestiche anche se sono ricaricabili con valvola limitatrice all'80% e non bombole o serbatoio doppia camera fissi al telaio quindi la ricarica presso un distributore stradale non è permessa , se poi viene comunque ricaricata questo è un discorso a sè per il loro costo non mi pronuncio ma in alcune situazioni di utilizzo potrebbero essere sconvenienti mentre in altre convenienti ma finche la nostra legislazione per la ricarica di quella tipologia di bombole non si da una mossa per il sottoscritto sono sconvenienti in qualsiasi situazione anche se le vedo come ottima alternativa alle bombole domestiche , parere strettamente personale Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:12:46
personalmente lo riterrei un giusto investimento solo quando la loro ricarica presso colonnine stradali sarà permessa anche in Italia , diversamente andrei con le solite bombole domestiche che mi escludono da varie responsabilità tipo ; polizza assicurativa - mantenimento - ricarica e sarei responsabile solo del contenuto e non del contenitore , oppure andrei con un bombolone doppia camere ma consapevole dei costi aggiuntivi sopra citati , costi che ben pochi prevedono ma sarebbero da considerare , questo per dire che i bomboloni doppia camera e qualsiasi altra bombola non data in comodato d'uso sono di proprieta di chi le utilizza quindi al contrario delle bombole domestiche date in comodato d'uso questi contenitori di proprietà andrebbero assicurati e manutenzionati ma devo anche dire che 32/34 euro per una bombola di GPL da 10 kg data in comodato d'uso è un vero ladrocinio legalizzato , se non è zuppa è pan bagnato [:)] Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:14:32
in Italia non vedo una gran necessità di queste bombole, mentre chi viaggia all'estero, dove si ricarica tranquillamente anche selfservice, ci si risolve completamente il problema dell'approvvigionamento di bombole diverse, quindi adattatori, cauzione etc... insomma, all'estero averne almeno uno lo ritengo impagabile. Tanto, volendo si puo riempire anche quando è a metà, senza aspettare che finisca. Una curiosità, se è a doppia parete sicuramente il Truma Level ceck non funziona, hanno per caso un indcatore di livello sulla bombola? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:15:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/11/2013  00:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai come mai il collaudo di quelle bombole vale 10 anni mentre le bombole normali credo vanno collaudate più spesso ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:26:20
Tommaso , quella tipologia di bombole ricaricabili non sono a doppia camera , quelle di alluminio o acciaio non sono previste di livellostato visivo mentre alcune in composito lo prevedono , io non ho mai posseduto camper con bombolone e non saprei come funziona all'estero ma il rifornimento selfservice senza operatore presente lo ritengo un grande pericoloso errore mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/11/2013 alle: 01:39:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2013  01:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>francamente non lo so ma basti pensare che un bombolone o bombole amovibili riccaricabili sono di proprietà di chi le possiede e utilizza la responsabilità è sempre del proprietario utilizzatore mentre per le bombole domestiche date in comodato d'uso esse sono di proprietà di un ente o azienda ma utilizzate da migliaia di utilizzatori quindi è ovvio che queste bombole necessitano di controlli periodici molto + ravvicinati , chiaramente questa è solo farina del mio sacco mario
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/11/2013 alle: 07:58:47
c'è da dire che fortunatamente non tutti rifiutano la carica ,e comunque camuffando bene l'arnese si hanno più' probabilità' che cio' avvenga (la ricarica). Io le ho possedute in un vecchio camper e qualche problema l'ho avuto in particolare al nord,comunque ho chi me le ricarica alla colonnina. Quelle nuove, più' recenti,hanno un indicatore del livello
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 09:32:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/11/2013  01:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " il rifornimento selfservice senza operatore presente lo ritengo un grande pericoloso errore " visto che sarebbe vietato riempirle ai distributori di benzina posso immaginare che molti possessori di queste bombole le riempiano di nascosto nei self-service facendo proprio il grande pericoloso errore che tu dici.
matley01
matley01
-
Inserito il 24/11/2013 alle: 10:07:33
Io ho fatto montare una bombola ricaricabile di alluminio, abito al Nord e precisamente in trentino, la trovo molto utile sopratutto quando vado in montagna in inverno, prima passo al distributore per fare il pieno così sono sicuro di non aver problemi di quantità. Comunque porto nel vano bombole una seconda di riserva di quelle tradizionali da 10 Kg. Per quanto riguarda il rifornimento Io dal 1980 ad oggi su tutti i Camper avevo montato il bombolone e non ho mai trovato grossi problemi per il rifornimento (se non ti fa rifornimento uno, te lo fà l'altro). Ultimo camper acquistato nel 2010 ho fatto installare bombola da 11 kg. in alluminio con risparmio di peso (metà). Unica nota dolente prezzo circa 400 euro ma per me è una questione di comodità, per 10 anni non tiro fuori e dentro bombole. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link