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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 13/03/2009 alle: 08:38:38
Ciao, ho acquistato tramite amici del forum un pannello solare, mi deve ancora arrivare, ma l'ho già pagato, e volevo sapere di che dimensioni devo prendere i cavi elettrici per fare il collegamento, ciao. Tiziano
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/03/2009 alle: 08:50:24
Ciao, io ho usato cavi di sezione di 4mm quadrati. Di più, secondo me, non ne vale la pena. Ciao Davide
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:14:03
quote:Originally posted by domiziano
Ciao, ho acquistato tramite amici del forum un pannello solare, mi deve ancora arrivare, ma l'ho già pagato, e volevo sapere di che dimensioni devo prendere i cavi elettrici per fare il collegamento, ciao. Tiziano >
> Devi differenziare. Dal pannello al regolatore non più di 4 mm2 in quanto anche se dissipi l'eccedenza nel cavo fai solo un favore al regolatore che in questa maniera lavora meno. Dal regolatore alla batteria più grossi sono meglio è in quanto meno perdita di carico hai più dai corrente alla batteria. 4 mm2 sono comunque adeguati.Esagerando 6 mm2 Ciao

Modificato da Topolone il 13/03/2009 alle 09:14:44
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:16:13
La dimensione dei cavi non si calcola in base a dei luoghi conmuni ma in base a due considerazioni elettriche: 1) Quanta corrente massima ci deve passare. 2) Quanto è importante non avere cadute di tensione. Nel caso dei pannelli solari abbiamo quindi due linee, dal pannello alla centralina regolatrice e dalla centralina alla batteria dei servizi. La prima lineta che dal pannello va alla centralina dovrà sopportare correnti di massimo 5 ampere per pannelli normali e sicuramente la tensione di uscita del pannello di 18 volt rende non importante la caduta di tensione su questa tratta e quindi direi che 1,5 mm quadri è corretto. Se vuoi possiamo stare larghi e dire 2,5 mm quadri dal pannello alla centralina. Di contro la linea che dalla centralina raggiunge la BS ha ovviamente la stessa corrente ma in questo caso è molto importante non avere cadute di tensione perchè esattamente ai morsetti di uscita della centralina avviene la lettuta della tensione della BS sulla quale il regolatore interno basa la ricarica e quindi una caduta a valle della centralina falserebbe la lettura della tensione e quindi il funzionamento complessivo. Diciamo allora che dalla centralina alla BS ci va una linea da 4 mm quadri. Per l'estate quindi va bene così, per l'inverno con correnti minime il problema non c'è proprio. Ovviamente questo e SOLO il mio pensiero. Cordialmente, Marco.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 11:22:03
forse dimenti la variabile della lunghezza del cavo. La caduta dipende da questa e dalla corrente che ci passa. Più è lunga e meno corrente può passare senza avere caduta di tensione. Io consiglio mediamente 6mmq
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velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 13/03/2009 alle: 13:04:41
quote:Originally posted by fvomnia
forse dimenti la variabile della lunghezza del cavo. La caduta dipende da questa e dalla corrente che ci passa. Più è lunga e meno corrente può passare senza avere caduta di tensione. Io consiglio mediamente 6mmq >
> una lunghezza dei cavi che possa mettere in discussione una caduta di tensione su uno dei nostri mezzi con un 4 mm2 in considerazione delle correnti che vi circolano prevede un paio di giri del mezzo !!! ritiro tutto se si ha correnti di ricarica nell'ordine dei 16 A ma non credo con i fotovoltaici
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/03/2009 alle: 13:58:29
quote:Originally posted by fvomnia
forse dimenti la variabile della lunghezza del cavo. La caduta dipende da questa e dalla corrente che ci passa. Più è lunga e meno corrente può passare senza avere caduta di tensione. Io consiglio mediamente 6mmq >
> Ciao, questo che ti allego è un link che viene usato comunemente dai professionisti per dimensionare le varie sezioni di cavi in base a vari parametri... [url] http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php Se provi a fare il calcolo mettendo una lunghezza di 6 metri (lunghezza verosimile tra il pannello e il regolatore di carica), una tensione di 17 volt (quella che comunemente eroga un pannello fotovoltaico esposto al sole), una potenza di 80W (quella di un comune pannello molto diffuso sui nostri mezzi) e una caduta di tenzione accettata pari a 1 volt ottieni 1,016 mm quadrati. Da qua ad arrivare a 6mm quadrati ce ne corre.... in base a cosa tu consigli i 6mm quadrati? Ciao Davide
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 14:09:59
grazie molte per il link. Allora, per me una caduta di tensione di 0,5V è già una disgrazia, ma se a voi piace usate pure il 4mm ripeto: grazie molte per il link! è molto meglio delle mie noiose tabelle. Spendiamo centinaia di eru per pannelli super sonici e poi ci perdiamo decimi di volt per elemosinare sul cavo evviva il 6mmq
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 14:11:54
inoltre la perdita di tensione nelle connessioni non la conti? è per questo che si sta abbondanti per avere una perdita sul cablaggio, quando possibile, quasi nulla
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:25:29
quote:Originally posted by fvomnia
grazie molte per il link. Allora, per me una caduta di tensione di 0,5V è già una disgrazia, ma se a voi piace usate pure il 4mm ripeto: grazie molte per il link! è molto meglio delle mie noiose tabelle. Spendiamo centinaia di eru per pannelli super sonici e poi ci perdiamo decimi di volt per elemosinare sul cavo evviva il 6mmq >
> Non è questione di essere "tirchi". Un cavo da 6 mm quadri si passa molto peggio di uno da 2,5 e quindi se 6 mm non sono necessari usarlo è comunque un errore. Marco.
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:53:36
io ho aquistato un pannello da una ditta che li usa per gli impianti per strada.(lampioni segnalatori ecc.) un pannello da 110 e un regolatore da 200 watt. non voglio contrariare nessuno,pero sulle istruzioni del regolatore , consigliavano cavo da 8 mm. non hai specificato la potenza del pannello. comunque verifica anche i morsetti del regolatore. magari metti un cavo da 6 e la morsettiera del regolatore e da 2,5.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10355
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:18:02
Le case costruttrici di pannelli e regolatori consigliano: 1 mmq. ogni amp. che "deve" passare[;)] Così nessun problema su tutti i pannelli ed impianti montati! Franco
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:46:22
quote:Originally posted by fvomnia
forse dimentichi la variabile della lunghezza del cavo. La caduta dipende da questa e dalla corrente che ci passa. Più è lunga e meno corrente può passare senza avere caduta di tensione. Io consiglio mediamente 6mmq >
> quoto 100% [:)] Per la cronaca: ho collegato l'alternatore direttamente all'inverter Do....c 1500W con 6 + 6 mt di cavo 35mmq. Clima cellula acceso 40A di assorbimento 14.2V sull'inverter (14,4V sull'alternatore): solo 0,2V di caduta su linea di 6mt.[:)][:)] Ancora per la cronaca 12 mt cavo 35mmq(6+6) 30€. Quanto c...o costa il rame[:(!][:(!] Cordiali saluti Gianni

Modificato da SignoG il 19/03/2009 alle 21:48:50
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SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:59:52
Signo scusa, scusa apetta un'attimo..come hai attaccato l'alternatore direttamente all'inverter?? Perdonami ma sono neo camperista e nubbio in materia! Che vantaggi hai per fare ciò? Credo che in questo modo tu abbia la 220 solo a motore acceso, giusto? E perché a cosa serve?? Grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:02:29
In elettronica industriale i progetti funzionanti si fanno ragionando e cercando di individuare il punto debole di un sistema non sovradimensionando dei componenti a casaccio basandosi sulle leggende metropolitane e su delle descrizioni fatte da gente che non sa neanche che i cavi esistono da 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50. Da 8 mm dovresti chiederlo specifico su misura. [}:)] Cerchiamo piuttosto di mettere il regolatore in posizione areata, verticale, scostato dalla parete tramite 4 dadi a mo' di spessore per farlo raffreddare meglio ecc.. Il fusibile del regolatore deve esere messo sulla BS molto vicino al polo positivo di questa con uno spezzone talmente corto da non riuscire a fregare massa neanche se il portafusibile si rompesse. Queste sono cose veramente utili. Marco.
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:37:39
quote:Originally posted by SaxMad
Signo scusa, scusa apetta un'attimo..come hai attaccato l'alternatore direttamente all'inverter?? Perdonami ma sono neo camperista e nubbio in materia! Che vantaggi hai per fare ciò? Credo che in questo modo tu abbia la 220 solo a motore acceso, giusto? E perché a cosa serve?? Grazie >
> ciao SadMad. Non credo tu abbia letto altri miei post sull'argomento inverter e energia. Allora sappi che sull'inverter in questione c'era gia una batteria 220Ah collegata (la 3° BS). Ma questa batteria era collegata all'alternatore con due cavi da 16mmq (mio sbaglio iniziale perchè avevo sottovalutato gli assorbimenti con clima acceso). Risultato: avevo una caduta di tensione non indifferente col clima acceso (quasi 2 Volts) e in più la BS si scaricava. Adesso non più perchè misurando con pinza amperometrica la linea da BS a inverter ho 40 A di assorbimento mentre misurando la linea dall'alternatore alla BS ho 41/42A di immissione (considerando la BS già carica). Le tensioni sono quelle già scritte. E tutto ciò col motore al minimo (figurati in viaggio)[:)][:)] per Emme. Nei camper i conti si fanno sempre con le cadute di tensione (vedi frigo....) Attenti agli Ampere (pericolo di in....io)[:D][:D] cordiali saluti gianni

Modificato da SignoG il 19/03/2009 alle 22:39:26
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 19/03/2009 alle: 22:48:40
Concordo. I conti (non solo nei camper) si fanno immaginando la caduta di tensione e come dicevo nel primo post anche valutando quanto è importante non averla. Tra pannello solare e regolatore per esempio è meglio averla [;)] La caduta di tensione sui cavi è purtroppo anche il "metodo" usato dagli allestitori per limitare la corrente che attraverso il relè parallelatore va dalla BM/alternatore alla BS ricaricandola. Mai potenziare quei cablaggi quindi. Per l'inverter che deve consumare molto direi che la soluzione è di collegarlo alla BM/alternatore in modo da mandarlo con l'energia generata dal motore lasciando stare la BS e soprattutto senza sovraccaricare il relè parallelatore che spesso è un "coso" cinese grande quanto una zolletta di zucchero saldato sulla scheda della centralina. Un deviatore nautico potrebbe commutare l'alimentazione tra BS e BM nel caso l'inverter(one) debba servire anche a potenza ridotta durante la sosta. Cordialmente, Marco.
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 20/03/2009 alle: 08:23:30
quote:Originally posted by Emme48
Concordo. I conti (non solo nei camper) si fanno immaginando la caduta di tensione e come dicevo nel primo post anche valutando quanto è importante non averla. Tra pannello solare e regolatore per esempio è meglio averla [;)] La caduta di tensione sui cavi è purtroppo anche il "metodo" usato dagli allestitori per limitare la corrente che attraverso il relè parallelatore va dalla BM/alternatore alla BS ricaricandola. Mai potenziare quei cablaggi quindi. Per l'inverter che deve consumare molto direi che la soluzione è di collegarlo alla BM/alternatore in modo da mandarlo con l'energia generata dal motore lasciando stare la BS e soprattutto senza sovraccaricare il relè parallelatore che spesso è un "coso" cinese grande quanto una zolletta di zucchero saldato sulla scheda della centralina. Un deviatore nautico potrebbe commutare l'alimentazione tra BS e BM nel caso l'inverter(one) debba servire anche a potenza ridotta durante la sosta. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco. Anch'io concordo (del resto parliamo la stessa lingua). Ma vorrei farti notare una cosa. Nel mio impianto fotovoltaico ho il display remoto del regolatore che mi da su varie pagine tutto l'andamento dell'impianto FV (sai a cosa mi riferisco). Ora se siamo in pieno sole (e in estate) i pannelli (puliti) sono tranquillamente a 19/20Volts. Allora lì giustamente una caduta di tensione accettabile sul collegamento pannelli-regolatore non fa male (lo avevi detto giustamente anche tu). Ora considera che io ho collegato i pannelli (100w x2 in parallelo) al regolatore con cavi da 6mmq per una lunghezza di quasi 6mt (per motivi di passaggi nascosti sul mezzo). Se il cielo è coperto e la tensione sui pannelli non supera i ad es. i 13 Volts (ho controllato) non posso giocarmeli con una caduta di tensione anche di 0,5v-1v all'ingresso del regolatore perchè altrimenti lo stesso non carica (ipotizzando ad es. la BS a 11,5 - 12 Volts). Questo per affermare che le cadute di tensione sarebbe meglio non averle mai in quanto o il regolatore (ben dimensionato) dissipa per effetto joule l'energia che non gli serve o la succhia fino all'ultimo mA. non credi? sempre cordialmente Gianni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 20/03/2009 alle: 20:34:03
Ni..[:)] In estate con tanta corrente e tanta tensione la caduta sui fili fa solo bene, in inverno la corrente è molto più limitata e non provoca cadute di tensione apprezzabili. Tuttavia 200 watt di pannelli solari e 6 (+ altri 6) metri di cavi sono una situazione ben diversa di un pannello da 75 a 2 metri dal regolatore. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/03/2009 alle 20:46:19
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