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17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:11:54
Non ho mai posseduto uno scooter e non so quindi quali possano essere le sue dimensioni. L'intenzione era quella di acquistare uno scooter 150cc da poter poi inserire nel garage del camper ma non so se lo spazio è sufficiente
Il portellone del garage ha un altezza di 122 cm e poi riesco a guadagnare altri 7cm in una volta all'interno. Volevo sapere l'altezza di solito da terra sino al manubrio di uno scooter per vedere se 122cm sono sufficienti, in quanto l'alternativa sarebbe quella di acquistare un portato con un aumento dei costi, delle dimensioni del camper e anche dello sbalzo posteriore.
Grazie
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:25:50
a 122 hai diverse opportunità di scelta.
Io sono riuscito, purtroppo modificandoli nel manubrio, a fare entrare un Suzuki RV90 e una Honda MSX 125 in un gavone con porta alta solo 107, ma con la tua altezza ci carichi molto in più.
Io ti consiglio, metro alla mano, di andare a vedere un po' di roba in giro.
Se non hanno il cupolino considera che il problema peggiore sono gli specchietti, ma li lo risolvi mettendo degli specchi ripiegabili (se ne trovano tranquillamente tra i 50 e i 100 euro a coppia, dipende dalla qualità produttiva
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:31:48
Essendo completamente ignorante in materia mi consigliereste qualche modello che non superi i 120kg con quelle dimensioni
Grazie
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 01/03/2016 alle: 19:34:43
Non lo conosco e non l'ho mai usato ma quello che mi ha venduto il camper aveva un Sym modello Mio 100, se ne vedono spesso in giro e sono piccini, questo ti sta di sicuro, ma sicuramente qualcun'altro potrà darti maggiori informazioni
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:52:11

Se vai su insella.it troverai tutti gli scooter con pesi altezze e prezzi.
il tuo portellone é bello alto praticamente ci stanno tutti gli scooter con le ruote alte.
scooter con pesi vicini a 120 kg sono sempre i soliti
piaggio liberty
Vision honda
honda SH mode quello con il freno posteriore a tamburo
vespa tutte le piccole
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 01/03/2016 alle 20:53:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:47:00
Posso darti un consiglio, se carichi lo scooter a retromarcia spingendolo dal manubrio, arrivi a un punto che il manubrio è gia dentro ma la ruota ancora giu per la rampa e quindi il manubrio entra bene per poi risalire una volta dentro.
Dalla foto, spingo su uno scooter da 100kg circa senza la minima fatica.






 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:53:02
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/03/2016 alle 19:11:54

Non ho mai posseduto uno scooter e non so quindi quali possano essere le sue dimensioni. L'intenzione era quella di acquistare uno scooter 150cc da poter poi inserire nel garage del camper ma non so se lo spazio è sufficiente
Il portellone del garage ha un altezza di 122 cm e poi riesco a guadagnare altri 7cm in una volta all'interno. Volevo sapere l'altezza di solito da terra sino al manubrio di uno scooter per vedere se 122cm sono sufficienti, in quanto l'alternativa sarebbe quella di acquistare un portato con un aumento dei costi, delle dimensioni del camper e anche dello sbalzo posteriore. Grazie
...

Cia Glelsy
Per quanto mi riguarda, sempre camper + scooter.
Senza lo scooter avrei dovuto rinunciare alla visita di molte localita'.
Personalmente preferisco il garage al portamoto sia per motivi di ingombro che per motivi di sbalzo.
Avendo un garage piuttosto basso (115cm piu' alcune traverse interne), ho avuto qualche problema a trovare il veicolo giusto.
Alla fine la mia scelta e' caduta sul Sym Mio 100cc (quindi targato e quindi usabile senza problemi anche all' estero).
E' uno degli scooter piu' compatti (altezza poco superiore al metro) e leggeri in commercio (intorno ai 90 chili).
Anche il prezzo e' abbordabile (sui 2.000 euro)
E' uno dei pochi scooter, per quanto mi risulta, avviabile anche a pedale
Difetti: scarsa autonomia (serbatoio piccolo) e  ruote da 10" (bisogna guidarlo con un po' di attenzione).
Attenzione al peso, sia per il rischio di sovraccaricare il camper che per le difficolta' di issarlo a bordo.
Molto importante e' il portamoto: esistono molti modelli piu' o meno pratici e piu' o meno costosi.
E' importante anche il sistema di fissaggio.
In Rete trovi alcuni test.
Una volta scelto lo scooter di tuo gradimento, procurati una rampa e chiedi al concessionario di fare una prova di carico: a me lo hanno fatto fare senza problemi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:58:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2016 alle 21:53:02

Cia Glelsy Per quanto mi riguarda, sempre camper + scooter. Senza lo scooter avrei dovuto rinunciare alla visita di molte localita'. Personalmente preferisco il garage al portamoto sia per motivi di ingombro che per motivi
di sbalzo. Avendo un garage piuttosto basso (115cm piu' alcune traverse interne), ho avuto qualche problema a trovare il veicolo giusto. Alla fine la mia scelta e' caduta sul Sym Mio 100cc (quindi targato e quindi usabile senza problemi anche all' estero). E' uno degli scooter piu' compatti (altezza poco superiore al metro) e leggeri in commercio (intorno ai 90 chili). Anche il prezzo e' abbordabile (sui 2.000 euro) E' uno dei pochi scooter, per quanto mi risulta, avviabile anche a pedale Difetti: scarsa autonomia (serbatoio piccolo) e  ruote da 10 (bisogna guidarlo con un po' di attenzione). Attenzione al peso, sia per il rischio di sovraccaricare il camper che per le difficolta' di issarlo a bordo. Molto importante e' il portamoto: esistono molti modelli piu' o meno pratici e piu' o meno costosi. E' importante anche il sistema di fissaggio. In Rete trovi alcuni test. Una volta scelto lo scooter di tuo gradimento, procurati una rampa e chiedi al concessionario di fare una prova di carico: a me lo hanno fatto fare senza problemi.
...

Il mio era un 50 a due posti e lo ho usato tranquillamente anche all'estero, se sul libretto c'è scritto due posti non c'è problema.
Dico era perchè poi sono passato alle, secondo me piu pratiche bici pieghevoli.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 01/03/2016 alle: 23:26:53
Felicissimo possessore di un Honda vision 110, lo ricomprerei ad occhi chiusi

Davide
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:15:13
Ho un SH 300 che ha un'altezza al manubrio di 121 cm. Lo scooter entra bene a marcia avanti, anche se il portellone d'ingresso è 119 cm circa, perchè la ruota anteriore scende il gradino che si forma fra la cornice dell'accesso ed il pavimento, prima del passaggio del manubrio.


Penso che tutta la serie SH possa essere inserita facilmente nle tuo garage.

Io, prima di comperare lo scooter, mi sono recato con il camper e la rampa di accesso dal concessionario ed ho chiesto di provare il caricamento. Quando ho visto che lo scooter entrava bene, l'ho acquistato.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:48:16
ciao; se dai una occhiata qua        

https://forum.camperonline.it/t...

   forse potrebbe esserti d'aiuto; ho postato la stessa domanda poche settimane fa.
Io alla fine ho preso un Kymco Agility 150 R16, peso sui 120 kg e rimuovendo il cupolino, operazione da 30 secondi,  facilissimo da caricare nel garage. Come suggeritoti da altri, prima di comprarlo prova a caricarlo sul camper! 
Sergio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:53:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2016 alle 21:58:22

Il mio era un 50 a due posti e lo ho usato tranquillamente anche all'estero, se sul libretto c'è scritto due posti non c'è problema. Dico era perchè poi sono passato alle, secondo me piu pratiche bici pieghevoli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso.
Confesso che non ho mai capito se all'estero e' consentita la circolazione dei nostri "cinquantini",
La preoccupazione non e' tanto per le eventuali sanzioni ma per il rischio di mancata copertura assicurativa.
Il tuo scooter aveva la Carta Verde?
Qualche partecipante al forum ha notizie piu' precise?
Comunque la mia assicurazione chiedeva piu' del doppio per coprire un eventuale 50cc e quindi sono passato senza indugi al targato.
 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/03/2016 alle: 09:01:30
io ho preso questo che è piccolissimo e mi sta nel garage alto 107

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 02/03/2016 alle: 10:21:29
Do il mio contributo.

Scooter 50cc.  Direi dipende ...  prima di tutto se è a 2 o 4 tempi. Quello di Tommaso credo fosse a 2 tempi e quelli si che tirano. Uno scooter 50cc a quattro tempi  tende a "sedersi" alla prima salita. Io ho girato con un Peugeot v-click per due anni. Siamo in due io e mia moglie e "stazziamo" 160 kgs. Il v-click ha fatto miracoli come portarci a visitare la costiera amalfitana e l' Alambra, ma l'anno scorso in Sardegna ha incominciato a dare segni di stanchezza e poche settimane fa l'ho venduto per acquistare un 150cc.  

Scooter 125/150: Credo che il migliore della categoria sia l'Honda SH150 ( come prestazioni e affidabilità ) ma costa molto. Io ho appena acquistato un Peugeot Tweet 150cc. E' piccolo in lunghezza e in altezza e pesa circa 110 Kgs , meno rispetto ad altri, ed è per quello che l'ho preso. Non è a ignizione come l' SH 150 ma in due ci si va comodi e in salita non ha problemi.  Considera che da 150cc in su puoi interrompere l'assicurazione della moto nei mesi freddi, il che significa che ti dura 16 mesi anzichè 12 .  

Moto : Quella di Bengala è bellissima e anche io ci avevo fatto un pensierino. Devi rinunciare però alla pedana bassa degli scooter che ti da la possibilità di andare prendere un cassa di acqua o di portare il Therdfold a svuotare ad un vicino Camper Service o a metterci lo zaino della spiaggia. 

Caricare in garage : Se sei bravo come Bengala o Tommaso e hai gli a attrezzi giusti puoi realizzare da te rampe e binari. Io sono andato alla Cibieffe,

http://www.cibieffe.net/prodotti/

 e ho acquistato da loro il Speedy System.  Sono un azienda familiare, padre e figlio, gentilissimi e il padre mi ha anche modificato la rampa per renderla più funzionale senza chiedermi nulla. Il loro sistema è meccanico, un po assomiglia a quello di Bengala, non ha motori elettrici o altro ma funziona molto bene.  Da solo carico e scarico lo scooter senza problemi, pesa 4 kgs ( è in alluminio ) e lo togli svitando una brugola.  Se sei di Milano e ti rechi da loro te lo montano in un ora scarsa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 11:07:16
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2016 alle 08:53:28

Ciao Tommaso. Confesso che non ho mai capito se all'estero e' consentita la circolazione dei nostri cinquantini, La preoccupazione non e' tanto per le eventuali sanzioni ma per il rischio di mancata copertura assicurativa.
Il tuo scooter aveva la Carta Verde? Qualche partecipante al forum ha notizie piu' precise? Comunque la mia assicurazione chiedeva piu' del doppio per coprire un eventuale 50cc e quindi sono passato senza indugi al targato.  
...

Si, avevo la carta verde.  Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti.
Avevo quel cinquantino avuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita wink. Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso.
Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare.
Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre surprise.  Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Inserito il 02/03/2016 alle: 12:46:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 11:07:16

Si, avevo la carta verde.  Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti. Avevo quel cinquantino
avuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita . Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso. Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare. Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre .  Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
Ho avuto gia' modo di esprimere il mio punto di vista sul sovraccarico.
Il problema non viene creato da un solo peso, sia pure importante come lo scooter, ma - ovviamente - dalla somma di tanti pesi, anche piccoli.
Eppure - a certe condizioni - si puo' restare nei 3500 chili, senza rinunciare praticamente a nulla.
Io sono partito da un semintegrale Laika da 670cm, con telaio maxi, motore 3000 e serbatoio carburante da 120 litri.
Porto nel garage uno scooter di circa 90 chili.
Il portamoto pesa circa 5 chili (in precedenza ne avevo uno che pesava circa 20 chili); non ho tendalino (non mi serve), ho una delle parabole piu' leggere in commercio (credo 5 chili).
Il riscaldamento e' a gasolio (Truma Combi D), una sola bombola gas in vetroresina
In assetto di viaggio (due adulti di taglia media  con relative scorte, attrezzature e bagagli - pochi, ma non pochissimi - due cani di piccola taglia, serbatoi quasi pieni) sto giusto giusto nei 3500 chili (verificato in pesa).
In pratica e' solo un problema di ottimizzazione dei pesi.
Naturalmente non e' sempre applicabile.



 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/03/2016 alle: 13:16:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 11:07:16

Si, avevo la carta verde.  Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti. Avevo quel cinquantino
avuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita . Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso. Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare. Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre .  Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

la moto è strana ma per il trasporto l'ho già modificata montando un portapacchi che ho rinforzato a cui metto un bauletto da 46 litri, non mi ci sta il portamerda dentro ma comunque la capienza è più che buona
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:09:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 11:07:16

Si, avevo la carta verde.  Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti. Avevo quel cinquantino
avuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita . Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso. Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare. Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre .  Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Alla fine con il problema del peso credo si arriva a conviverci un po' tutti quanti. Sicuramente non è corretto farlo e certamente in caso di incidente grave e con il sequestro giudiziario del mezzo i guai non sono pochi.  

Lo scooter è una massa di 110 kgs in più che ti porti dietro.  Molti camper hanno il secondo serbatoio che riempito arriva facilmente a 100 kg. Il condizionatore e il generatore , parlo del TEC 29, anche loro pesano i loro bei kgs. Dipende anche dall'equipaggio, noi siamo solo in due ,.. e questo aiuta.

Si può anche dire che con lo scooter riduci al minimo i i generi alimentari che ti porti dietro in quanto vai a fare la spesa al primo LIDL nelle vicinanze. Non giro più con due o tre casse di acque, basta una.. se finisce vado a ricomprarla in 10 minuti. A piedi è un altra cosa.

Il fatto è che lo scooter ti da quella libertà che altrimenti è difficile da avere. Ci sono le biciclette, ma bisogna avere un minimo di allenamento altrimenti sono dolori. Bisogna poi vedere dove di solito vai col camper; al nord, dove normalmente la temperatura è abbastanza bassa è un conto, se prediligi come me i luoghi caldi e assolati, metterti a pedalare a 30 / 35 gradi magari in leggera salita ti porta al pronto soccorso.

Se poi vuoi visitare le città allora lo scooter è una vera manna. Certo ci sono i mezzi pubblici , con i loro orari e i loro tragitti. L'anno scorso abbiamo visitato Siviglia e il campeggio è a 20 kms dal centro. Prendi il bus, che però i giorni festivi dimezza le corse. Prendi le biciclette, ma devi assomigliare a Pantani. Con lo scooter è un'altra vita.  Sempre l'anno scorso abbiamo fatto base a Villa Simius in Sardegna e visitato tutte le spiagge del circondario, compreso Costa Rei.

Credo di non esagerare a dire che senza scooter, probabilmente a oggi, venderei il camper.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:17:42
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2016 alle 12:46:43

Ciao Tommaso Ho avuto gia' modo di esprimere il mio punto di vista sul sovraccarico. Il problema non viene creato da un solo peso, sia pure importante come lo scooter, ma - ovviamente - dalla somma di tanti pesi, anche piccoli.
Eppure - a certe condizioni - si puo' restare nei 3500 chili, senza rinunciare praticamente a nulla. Io sono partito da un semintegrale Laika da 670cm, con telaio maxi, motore 3000 e serbatoio carburante da 120 litri. Porto nel garage uno scooter di circa 90 chili. Il portamoto pesa circa 5 chili (in precedenza ne avevo uno che pesava circa 20 chili); non ho tendalino (non mi serve), ho una delle parabole piu' leggere in commercio (credo 5 chili). Il riscaldamento e' a gasolio (Truma Combi D), una sola bombola gas in vetroresina In assetto di viaggio (due adulti di taglia media  con relative scorte, attrezzature e bagagli - pochi, ma non pochissimi - due cani di piccola taglia, serbatoi quasi pieni) sto giusto giusto nei 3500 chili (verificato in pesa). In pratica e' solo un problema di ottimizzazione dei pesi. Naturalmente non e' sempre applicabile.  
...

esatto, hai detto bene, "a certe condizioni"
sta a noi capire se queste condizioni ci sono o se potrebbero esserci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:24:35
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 02/03/2016 alle 14:09:54

Alla fine con il problema del peso credo si arriva a conviverci un po' tutti quanti. Sicuramente non è corretto farlo e certamente in caso di incidente grave e con il sequestro giudiziario del mezzo i guai non sono pochi.
  Lo scooter è una massa di 110 kgs in più che ti porti dietro.  Molti camper hanno il secondo serbatoio che riempito arriva facilmente a 100 kg. Il condizionatore e il generatore , parlo del TEC 29, anche loro pesano i loro bei kgs. Dipende anche dall'equipaggio, noi siamo solo in due ,.. e questo aiuta. Si può anche dire che con lo scooter riduci al minimo i i generi alimentari che ti porti dietro in quanto vai a fare la spesa al primo LIDL nelle vicinanze. Non giro più con due o tre casse di acque, basta una.. se finisce vado a ricomprarla in 10 minuti. A piedi è un altra cosa. Il fatto è che lo scooter ti da quella libertà che altrimenti è difficile da avere. Ci sono le biciclette, ma bisogna avere un minimo di allenamento altrimenti sono dolori. Bisogna poi vedere dove di solito vai col camper; al nord, dove normalmente la temperatura è abbastanza bassa è un conto, se prediligi come me i luoghi caldi e assolati, metterti a pedalare a 30 / 35 gradi magari in leggera salita ti porta al pronto soccorso. Se poi vuoi visitare le città allora lo scooter è una vera manna. Certo ci sono i mezzi pubblici , con i loro orari e i loro tragitti. L'anno scorso abbiamo visitato Siviglia e il campeggio è a 20 kms dal centro. Prendi il bus, che però i giorni festivi dimezza le corse. Prendi le biciclette, ma devi assomigliare a Pantani. Con lo scooter è un'altra vita.  Sempre l'anno scorso abbiamo fatto base a Villa Simius in Sardegna e visitato tutte le spiagge del circondario, compreso Costa Rei. Credo di non esagerare a dire che senza scooter, probabilmente a oggi, venderei il camper.  
...

Quando ho comperato le biciclette ho chiesto "due biciclette che vadano in pianura o in discesa" laugh, la salita neppure ci provo.

Su un camper come il tuo potresti viaggiare anche a 50q che viaggi sicuro, e quello è cio che maggiormente conta, la scelta di mettere la moto nel garage o tatopeggio su un portamoto, dipende anche da che camper si ha, una trazione posteriore ci metti tutto quello che vuoi, una TA casomai LIGHT e con molto sbalzo, meglio lasciare stare la moto.

Io prediligo viaggi dove mi sposto continuamente con il camper e dove non c'è nessuno e quindi neppure difficoltà di sosta, ma sicuramente in certi contesti un veicolo motorizzato fa comodo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 02/03/2016 alle: 15:08:16
non voglio fare sempre il rompiscatole, ma che cosa c'entrano questi discorsi sulla domanda iniziale di "

Glelsy"

 ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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