In risposta al messaggio di Glelsy del 01/03/2016 alle 19:11:54
Non ho mai posseduto uno scooter e non so quindi quali possano essere le sue dimensioni. L'intenzione era quella di acquistare uno scooter 150cc da poter poi inserire nel garage del camper ma non so se lo spazio è sufficienteIl portellone del garage ha un altezza di 122 cm e poi riesco a guadagnare altri 7cm in una volta all'interno. Volevo sapere l'altezza di solito da terra sino al manubrio di uno scooter per vedere se 122cm sono sufficienti, in quanto l'alternativa sarebbe quella di acquistare un portato con un aumento dei costi, delle dimensioni del camper e anche dello sbalzo posteriore. Grazie
Cia Glelsy
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2016 alle 21:53:02
Cia Glelsy Per quanto mi riguarda, sempre camper + scooter. Senza lo scooter avrei dovuto rinunciare alla visita di molte localita'. Personalmente preferisco il garage al portamoto sia per motivi di ingombro che per motividi sbalzo. Avendo un garage piuttosto basso (115cm piu' alcune traverse interne), ho avuto qualche problema a trovare il veicolo giusto. Alla fine la mia scelta e' caduta sul Sym Mio 100cc (quindi targato e quindi usabile senza problemi anche all' estero). E' uno degli scooter piu' compatti (altezza poco superiore al metro) e leggeri in commercio (intorno ai 90 chili). Anche il prezzo e' abbordabile (sui 2.000 euro) E' uno dei pochi scooter, per quanto mi risulta, avviabile anche a pedale Difetti: scarsa autonomia (serbatoio piccolo) e ruote da 10 (bisogna guidarlo con un po' di attenzione). Attenzione al peso, sia per il rischio di sovraccaricare il camper che per le difficolta' di issarlo a bordo. Molto importante e' il portamoto: esistono molti modelli piu' o meno pratici e piu' o meno costosi. E' importante anche il sistema di fissaggio. In Rete trovi alcuni test. Una volta scelto lo scooter di tuo gradimento, procurati una rampa e chiedi al concessionario di fare una prova di carico: a me lo hanno fatto fare senza problemi.
Il mio era un 50 a due posti e lo ho usato tranquillamente anche all'estero, se sul libretto c'è scritto due posti non c'è problema.

https://forum.camperonline.it/t...
forse potrebbe esserti d'aiuto; ho postato la stessa domanda poche settimane fa.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2016 alle 21:58:22
Il mio era un 50 a due posti e lo ho usato tranquillamente anche all'estero, se sul libretto c'è scritto due posti non c'è problema. Dico era perchè poi sono passato alle, secondo me piu pratiche bici pieghevoli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
http://www.cibieffe.net/prodotti/
e ho acquistato da loro il Speedy System. Sono un azienda familiare, padre e figlio, gentilissimi e il padre mi ha anche modificato la rampa per renderla più funzionale senza chiedermi nulla. Il loro sistema è meccanico, un po assomiglia a quello di Bengala, non ha motori elettrici o altro ma funziona molto bene. Da solo carico e scarico lo scooter senza problemi, pesa 4 kgs ( è in alluminio ) e lo togli svitando una brugola. Se sei di Milano e ti rechi da loro te lo montano in un ora scarsa.In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2016 alle 08:53:28
Ciao Tommaso. Confesso che non ho mai capito se all'estero e' consentita la circolazione dei nostri cinquantini, La preoccupazione non e' tanto per le eventuali sanzioni ma per il rischio di mancata copertura assicurativa.Il tuo scooter aveva la Carta Verde? Qualche partecipante al forum ha notizie piu' precise? Comunque la mia assicurazione chiedeva piu' del doppio per coprire un eventuale 50cc e quindi sono passato senza indugi al targato.
Si, avevo la carta verde. Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti.
. Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso.
. Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 11:07:16
Si, avevo la carta verde. Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti. Avevo quel cinquantinoavuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita . Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso. Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare. Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre . Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
Si, avevo la carta verde. Inizialmente quel cinquantino nasceva con la targa trapezoidale poi lo targai con la targa quadrata (dopo poi venne anche obbligatorio) e così vennero riconosciuti i due posti. Avevo quel cinquantinoavuto per 100 euro da un amico che non lo usava piu, e lo sistemai per renderlo funzionante. Scoprii poi dopo parecchi anni che era elaborato a 75cc infatti mi sembrava che avesse un bel tiro in salita . Dato poi a un amico di Trento in quanto alla fine non lo usavamo, come dicevo troviamo piu pratiche due bici pieghevoli che si mettono su e giu in un attimo e minore peso. Non voglio fare certo il moralista sui pesi perchè sono comunque abbondantemente fuori, e anche perchè secondo me ci se ne preoccupa troppo per nulla, ma secondo me prima di pensare a uno scooter o si ha un camper immatricolato 42q, o si ha un camper molto ma molto piccolo e leggero, altrimenti è un po andarsela a cercare. Vado un po OT , ma ieri parlando con un mio cliente autotrasportatore mi diceva che sul suo Daily da 35q viaggia spesso vicino ai 50q, e tiene bene i 130 bello stabile con 6 fogli alle balestre . Quindi noi che ci si preoccupa di una quisquiglia di 400kg in piu quando praticamente tutti i camioncini girano enormemente piu carichi e molto piu veloci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
la moto è strana ma per il trasporto l'ho già modificata montando un portapacchi che ho rinforzato a cui metto un bauletto da 46 litri, non mi ci sta il portamerda dentro ma comunque la capienza è più che buona
Alla fine con il problema del peso credo si arriva a conviverci un po' tutti quanti. Sicuramente non è corretto farlo e certamente in caso di incidente grave e con il sequestro giudiziario del mezzo i guai non sono pochi.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/03/2016 alle 12:46:43
Ciao Tommaso Ho avuto gia' modo di esprimere il mio punto di vista sul sovraccarico. Il problema non viene creato da un solo peso, sia pure importante come lo scooter, ma - ovviamente - dalla somma di tanti pesi, anche piccoli.Eppure - a certe condizioni - si puo' restare nei 3500 chili, senza rinunciare praticamente a nulla. Io sono partito da un semintegrale Laika da 670cm, con telaio maxi, motore 3000 e serbatoio carburante da 120 litri. Porto nel garage uno scooter di circa 90 chili. Il portamoto pesa circa 5 chili (in precedenza ne avevo uno che pesava circa 20 chili); non ho tendalino (non mi serve), ho una delle parabole piu' leggere in commercio (credo 5 chili). Il riscaldamento e' a gasolio (Truma Combi D), una sola bombola gas in vetroresina In assetto di viaggio (due adulti di taglia media con relative scorte, attrezzature e bagagli - pochi, ma non pochissimi - due cani di piccola taglia, serbatoi quasi pieni) sto giusto giusto nei 3500 chili (verificato in pesa). In pratica e' solo un problema di ottimizzazione dei pesi. Naturalmente non e' sempre applicabile.
esatto, hai detto bene, "a certe condizioni"
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 02/03/2016 alle 14:09:54
Alla fine con il problema del peso credo si arriva a conviverci un po' tutti quanti. Sicuramente non è corretto farlo e certamente in caso di incidente grave e con il sequestro giudiziario del mezzo i guai non sono pochi.Lo scooter è una massa di 110 kgs in più che ti porti dietro. Molti camper hanno il secondo serbatoio che riempito arriva facilmente a 100 kg. Il condizionatore e il generatore , parlo del TEC 29, anche loro pesano i loro bei kgs. Dipende anche dall'equipaggio, noi siamo solo in due ,.. e questo aiuta. Si può anche dire che con lo scooter riduci al minimo i i generi alimentari che ti porti dietro in quanto vai a fare la spesa al primo LIDL nelle vicinanze. Non giro più con due o tre casse di acque, basta una.. se finisce vado a ricomprarla in 10 minuti. A piedi è un altra cosa. Il fatto è che lo scooter ti da quella libertà che altrimenti è difficile da avere. Ci sono le biciclette, ma bisogna avere un minimo di allenamento altrimenti sono dolori. Bisogna poi vedere dove di solito vai col camper; al nord, dove normalmente la temperatura è abbastanza bassa è un conto, se prediligi come me i luoghi caldi e assolati, metterti a pedalare a 30 / 35 gradi magari in leggera salita ti porta al pronto soccorso. Se poi vuoi visitare le città allora lo scooter è una vera manna. Certo ci sono i mezzi pubblici , con i loro orari e i loro tragitti. L'anno scorso abbiamo visitato Siviglia e il campeggio è a 20 kms dal centro. Prendi il bus, che però i giorni festivi dimezza le corse. Prendi le biciclette, ma devi assomigliare a Pantani. Con lo scooter è un'altra vita. Sempre l'anno scorso abbiamo fatto base a Villa Simius in Sardegna e visitato tutte le spiagge del circondario, compreso Costa Rei. Credo di non esagerare a dire che senza scooter, probabilmente a oggi, venderei il camper.
Quando ho comperato le biciclette ho chiesto "due biciclette che vadano in pianura o in discesa"
, la salita neppure ci provo.
Glelsy"
?