CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo più resistenza: precauzione importante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:05:33
Senz'altro già saprete di una piccola attenzione da adottare nell'uso del diodo più resistenza utilizzati per il mantenimento della carica della batteria motore ma, per quegli eventuali pochissimi a cui fosse sfuggito vorrei ricordare una precauzione importante da adottare. Quando si porta il mezzo da un meccanico o un elettrauto è importante sfilare il fusibile inserito lungo la connessione batteria servizi - batteria motore: nel caso l'intervento richiedesse lo scollegamento della batteria motore, l'impianto resterebbe sotto tensione ed anche il malloppo vagante di fili sul polo positivo potrebbe procurare sfiammate impreviste con possibili danni anche alla centralina del mezzo. Quindi, occhio! Giovanni
22
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 04/03/2013 alle: 17:28:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/03/2013  08:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del suggerimento
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 04/03/2013 alle: 18:47:55
Concordo. Sono talmente d'accordo che ho appena inserito il suggerimento nella pagina

http://www.m48.it/diodoresisten...

[;)] Marco.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:32:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2013  18:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho installato un interruttore a monte del circuito, e se lo desidero, posso disattivare il tutto se servisse senza togliere il fusibile [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/03/2013 alle: 20:56:29
Ciao, io ho usato una spina VDE (che tutti conosciamo [;)]), ho portato anche la massa per il "led-monitor". Si asporta facilmente anche per eventuali guasti/riparazioni. Renzo.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Inserito il 04/03/2013 alle: 21:15:49
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/03/2013  19:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch'io ho messo un interruttore come Marco sa. Massimo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/03/2013 alle: 22:59:06
Se non sbaglio ci troviamo in questa situazione anche con quelli originali cbe2? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/03/2013 alle: 00:00:18
Ottimo suggerimento, ad ogni modo nel malaugurato caso ci fosse un contatto con i mallopponi dei fili vaganti, presumo che uno dei due fusibili (ai 2 capi del cavo) di soli 3A salti in un nanosecondo; Almeno nel mio caso con meccanica priva di centraline, non dovrebbe creare grossi problemi.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 05/03/2013 alle: 17:11:34
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/03/2013  22:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ni... il CBE dovrebbe comunque limitare la corrente ad un massimo di 4 ampere con un controllo in tensione sull'uscita. Togliere il fusibile è sempre bene. Anche il fusibile del pannello solare va tolto se si lavora sulle BS Marco.
21
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 05/03/2013 alle: 18:01:41
Scusate,ma questa operazione bisogna farla anche se si deve sostituire la BM ? Grazie ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Inserito il 05/03/2013 alle: 18:34:13
Il problema è che un camper è diverso da una autovettura: l'autovettura ha una batteria alimentata soltanto dall'alternatore e, questo, produce corrente solo quando il motore è in moto. Poichè eventuali lavori sulla batteria dell'autovettura si fanno per forza con il motore spento, il problema non sussiste. Un camper, invece, ha più batterie; batteria (o più batterie) per i servizi e batteria per il motore. Così come esce dalla fabbrica, nel 99% dei casi, la 'batteria motore' rimane solo 'batteria motore' come la batteria dell'autovettura. Se non ci sono dispositivi aggiuntivi che alimentano questa batteria anche a motore spento, il problema non sussiste. Il problema, invece, sussiste se si installano dispositivi che alimentano la batteria motore anche a motore spento: diodo + resistenza, parallelatori manuali ed elettronici, e non so cosa altro. In questi casi, pur staccando il morsetto dal polo della batteria motore, quel morsetto resta sotto tensione con una corrente più o meno protetta da qualche eventuale fusibile. In questi casi è importante isolare il morsetto positivo della batteria motore dall'alimentazione che gli proviene a motore fermo. E' senz'altro una buona norma (obbligatorio) inserire un fusibile su questa alimentazione ma, personalmente, credo sia meglio sconnettere materialmente la giunzione senza bruciare il fusibile. Lo stesso discorso vale per la batteria dei servizi se alimentata, oltre che dall'alternatore, dal pannello solare (che produce quasi sempre qualcosa), dall'eventuale e-foy, insomma da tutti quei sistemi automatici dei quali, alcuni, considerano anche la mancanza di una batteria come una tensione estremamente bassa! Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Oggi alle 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Oggi alle 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link