quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 05/03/2014 11:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente. Ho anch'io i due dispositivi e convivono felicemente. Se hai una fonte di ricarica delle BS tipo pannello solare metti anche il diodo resistenza. Con il solo "dispositivo di ricarica" di serie ( non chiamatelo parallelatore che è un termine sbagliato ) rischi in inverno di non superare la soglia di apertura che dovrebbe essere intorno ai 13,2..13,4 V. Con il diodo resistenza avrai sempre un pò di ricarica alla BM se la sua tensione scende rispetto alla BS - la tensione del diodo ( di solito 0,6 V )
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 05/03/2014 11:58:55 Nulla, "funzionerà" il parallelo di serie invece che il diodo più resistenza...>>Sarà il contrario? Finché il coso non ha raggiunto il livello di tensione per passare alla carica della batteria motore, il diodo più resistenza l'è da quel dì che l'ha caricata ed a quel punto il suo intervento è insignificante. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014 13:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla logica del parallelatore, la mia centralina con la 220 inserita mette in parallelo le due batterie a meno che una delle due non sia danneggiata... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 05/03/2014 14:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio. Appena ha 220V la BM segna la carica
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014 13:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>forse basta fare come ho fatto io . . . .ho messo un interruttorino per disattivarlo proprio quando sono allacciato alla 220 v. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/03/2014 21:33:03 forse basta fare come ho fatto io . . . .ho messo un interruttorino per disattivarlo proprio quando sono allacciato alla 220 v.>>A questo punto è meglio non avere nulla se tutto viene messo sotto un interruttore manuale... Giovanni